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Pulire le pinze freno

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    #1

    Pulire le pinze freno

    Ho smontato le pastiglie ed ho notato come sia tutto sporco di materiale d'attrito. Ho letto da qualche parte che questo non giova ai pistoncini e col tempo li porta a lavorare male.

    Come si puliscono le pinze e con quale prodotto ?

    Grazie !

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    #2
    Bardahal parts & brake cleaner

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      #3
      io quando le smonto le pulisco sempre con petrolio bianco

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        #4
        spazzolino e chanteclair

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          #5
          Originally posted by mikyumm View Post
          spazzolino e chanteclair
          Quoto
          Simone

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            #6
            io uso uno spazzolino e un detergente messo aggresivo, tipo detersivo per i piatti....

            faccio uscire i pistoncini per met? della loro corsa....

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              #7
              Sciaquare bene con acqua se si usano detergenti agressivi tipo chanteclair, altrimenti ci sono prodotti spray specifici per la pulizia degli impianti freno.
              Meglio ancora sarebbe smontare tutto facendo uscire i pistoncini e lavando con il liquido freno

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                #8
                Grazie !

                Quindi per pulirle bene dovrei aprire le pinze oppure ho capito male ?

                Scusate l'ignoranza...

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                  #9
                  Originally posted by mauvez View Post
                  io quando le smonto le pulisco sempre con petrolio bianco
                  Non lo sapevo.
                  Non ? aggressivo con le guarnizioni?

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                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Non lo sapevo.
                    Non ? aggressivo con le guarnizioni?
                    infatti secondo me non ? il massimo. Io uso l'olio dei freni vecchio (non usato ma di un flaconcino gi? aperto) e poi sciacquo con acqua

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                      #11
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      Grazie !

                      Quindi per pulirle bene dovrei aprire le pinze oppure ho capito male ?

                      Scusate l'ignoranza...
                      Noooo.... non mi sono spiegato bene.
                      Smonta una pinza dal piedino forcella, togli le pastiglie e fai uscire un p? i pistoncini, meglio se metti uno spessore di 10-15 mm su i due contrapposti, fai uscire un p? gli altri due pompando la leva, pulisci e fai rientrare con le dita, finche non scorrono bene.
                      Adesso sposta lo spessore su quelli appena puliti e ripeti l'operazione di pulizia.
                      Tieni sempre una pinza montata, cos? eviti che ti escano i pistoncini del tutto ........non succede niente di preoccupante, solo che devi rifare lo spurgo
                      Pu? succedere che farai un p? di fatica al inizio a fare scorrere liberamente i pistoncini, perch? tendono a ingallonarsi (trad. incastrarsi di traverso) armati di pazienza e se si bloccano, dai una pompatina leggera e riprova a spingere indietro. Non forzare usando pinze o altro, che faio dei danni, deve scorrere liberamente tutto a mano
                      Le pinze di che moto sono?

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                        #12
                        Brembo serie oro di un Monster 620 ed ora credo di aver capito bene !

                        Grazie !

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                          #13
                          Originally posted by madbike View Post
                          Noooo.... non mi sono spiegato bene.
                          Smonta una pinza dal piedino forcella, togli le pastiglie e fai uscire un p? i pistoncini, meglio se metti uno spessore di 10-15 mm su i due contrapposti, fai uscire un p? gli altri due pompando la leva, pulisci e fai rientrare con le dita, finche non scorrono bene.
                          Adesso sposta lo spessore su quelli appena puliti e ripeti l'operazione di pulizia.
                          Tieni sempre una pinza montata, cos? eviti che ti escano i pistoncini del tutto ........non succede niente di preoccupante, solo che devi rifare lo spurgo
                          Pu? succedere che farai un p? di fatica al inizio a fare scorrere liberamente i pistoncini, perch? tendono a ingallonarsi (trad. incastrarsi di traverso) armati di pazienza e se si bloccano, dai una pompatina leggera e riprova a spingere indietro. Non forzare usando pinze o altro, che faio dei danni, deve scorrere liberamente tutto a mano
                          Le pinze di che moto sono?
                          io faccio cosi, in mezzo ci metto una pastiglia vecchia (una sola), cosi escono i pistonicini quel tot che basta, ne troppo ne poco, lavo con quello che mi trovo, petrolio bianco spazzolino carta, chanteclaier e poi acqua e bomboletta di brek cliner
                          ciao

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                            #14
                            Originally posted by Bemat View Post
                            infatti secondo me non ? il massimo. Io uso l'olio dei freni vecchio (non usato ma di un flaconcino gi? aperto) e poi sciacquo con acqua
                            Io darei anche una soffiata, giusto per non sbagliare...

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                              #15
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Non lo sapevo.
                              Non ? aggressivo con le guarnizioni?
                              Anch'io petrolio bianco. Lo chanteclair secondo me ? molto pi? aggressivo. Il petrolio bianco ? l'unico indicato anche per la pulizia della catena in quanto non danneggia gli o-ring, quindi sulle guarnizioni non credo che faccia danni...

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