Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pulire le pinze freno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pulire le pinze freno

Ho smontato le pastiglie ed ho notato come sia tutto sporco di materiale d'attrito. Ho letto da qualche parte che questo non giova ai pistoncini e col tempo li porta a lavorare male.

Come si puliscono le pinze e con quale prodotto ?

Grazie !

• Font Size
    Bardahal parts & brake cleaner

Comment

• Font Size
      io quando le smonto le pulisco sempre con petrolio bianco

Comment

• Font Size
        spazzolino e chanteclair

Comment

• Font Size
          Originally posted by mikyumm View Post
          spazzolino e chanteclair
          Quoto
          Simone

Comment

• Font Size
            io uso uno spazzolino e un detergente messo aggresivo, tipo detersivo per i piatti....

faccio uscire i pistoncini per met? della loro corsa....

Comment

• Font Size
              Sciaquare bene con acqua se si usano detergenti agressivi tipo chanteclair, altrimenti ci sono prodotti spray specifici per la pulizia degli impianti freno.
              Meglio ancora sarebbe smontare tutto facendo uscire i pistoncini e lavando con il liquido freno

Comment

• Font Size
                Grazie !

Quindi per pulirle bene dovrei aprire le pinze oppure ho capito male ?

Scusate l'ignoranza...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mauvez View Post
                  io quando le smonto le pulisco sempre con petrolio bianco
                  Non lo sapevo.
                  Non ? aggressivo con le guarnizioni?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Non lo sapevo.
                    infatti secondo me non ? il massimo. Io uso l'olio dei freni vecchio (non usato ma di un flaconcino gi? aperto) e poi sciacquo con acqua

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      Grazie !

Quindi per pulirle bene dovrei aprire le pinze oppure ho capito male ?

Scusate l'ignoranza...
                      Noooo.... non mi sono spiegato bene.
                      Smonta una pinza dal piedino forcella, togli le pastiglie e fai uscire un p? i pistoncini, meglio se metti uno spessore di 10-15 mm su i due contrapposti, fai uscire un p? gli altri due pompando la leva, pulisci e fai rientrare con le dita, finche non scorrono bene.
                      Adesso sposta lo spessore su quelli appena puliti e ripeti l'operazione di pulizia.
                      Tieni sempre una pinza montata, cos? eviti che ti escano i pistoncini del tutto ........non succede niente di preoccupante, solo che devi rifare lo spurgo
                      Pu? succedere che farai un p? di fatica al inizio a fare scorrere liberamente i pistoncini, perch? tendono a ingallonarsi (trad. incastrarsi di traverso) armati di pazienza e se si bloccano, dai una pompatina leggera e riprova a spingere indietro. Non forzare usando pinze o altro, che faio dei danni, deve scorrere liberamente tutto a mano
                      Le pinze di che moto sono?

Comment

• Font Size
                        Brembo serie oro di un Monster 620 ed ora credo di aver capito bene !

Grazie !

Comment

• Font Size
                          Originally posted by madbike View Post
                          Noooo.... non mi sono spiegato bene.
                          Smonta una pinza dal piedino forcella, togli le pastiglie e fai uscire un p? i pistoncini, meglio se metti uno spessore di 10-15 mm su i due contrapposti, fai uscire un p? gli altri due pompando la leva, pulisci e fai rientrare con le dita, finche non scorrono bene.
                          Adesso sposta lo spessore su quelli appena puliti e ripeti l'operazione di pulizia.
                          Tieni sempre una pinza montata, cos? eviti che ti escano i pistoncini del tutto ........non succede niente di preoccupante, solo che devi rifare lo spurgo
                          Pu? succedere che farai un p? di fatica al inizio a fare scorrere liberamente i pistoncini, perch? tendono a ingallonarsi (trad. incastrarsi di traverso) armati di pazienza e se si bloccano, dai una pompatina leggera e riprova a spingere indietro. Non forzare usando pinze o altro, che faio dei danni, deve scorrere liberamente tutto a mano
                          Le pinze di che moto sono?
                          io faccio cosi, in mezzo ci metto una pastiglia vecchia (una sola), cosi escono i pistonicini quel tot che basta, ne troppo ne poco, lavo con quello che mi trovo, petrolio bianco spazzolino carta, chanteclaier e poi acqua e bomboletta di brek cliner
                          ciao

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Bemat View Post
                            infatti secondo me non ? il massimo. Io uso l'olio dei freni vecchio (non usato ma di un flaconcino gi? aperto) e poi sciacquo con acqua
                            Io darei anche una soffiata, giusto per non sbagliare...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Non lo sapevo.
                              Anch'io petrolio bianco. Lo chanteclair secondo me ? molto pi? aggressivo. Il petrolio bianco ? l'unico indicato anche per la pulizia della catena in quanto non danneggia gli o-ring, quindi sulle guarnizioni non credo che faccia danni...

Comment

X
                              Working...
                              X