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R1: comportamento assetto

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    #1

    R1: comportamento assetto

    Ciao ragazzi... finalmente ho a casa l'R1, una 2008 pressoch? tutta di serie.
    Iniziando a girarci ho notato un comportamento che non mi piace troppo: in curva inizialmente fatico a indirizzare l'anteriore (che tende a sottosterzare)... quando inizio a riaprire tende a farlo un po' meno, ma il posteriore ondeggia sensibilmente.
    In frenata la forcella ? un po' morbida, tendo ad affondare troppo e a perdere grip sul posteriore.

    Che strada predereste per provare a risolvere il problema?

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    #2
    primo..gomme gomme magari che gia conosci e che sai come vanno! La fiducia primis viene dal di li poi il resto

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      #3
      Oggi pomeriggio ho avuto modo di provarla meglio.

      Dietro, considerando che negli avvalamenti il posteriore mi si stacca da terra, ? decisamente troppo dura.
      Mi si ? confermata anche l'idea di sottosterzo.

      @Bosco: vero, ora ho delle K3 quasi finite che di sicuro non aiutano... eppure di grip in appoggio ne hanno tantissimo... la cosa che mi ha stupito ? che malgrado le pressioni (2.6 ant 2.8 post) dietro si chiudono con nulla...

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        #4
        Originally posted by Maverick- View Post
        Oggi pomeriggio ho avuto modo di provarla meglio.

        Dietro, considerando che negli avvalamenti il posteriore mi si stacca da terra, ? decisamente troppo dura.
        Mi si ? confermata anche l'idea di sottosterzo.

        @Bosco: vero, ora ho delle K3 quasi finite che di sicuro non aiutano... eppure di grip in appoggio ne hanno tantissimo... la cosa che mi ha stupito ? che malgrado le pressioni (2.6 ant 2.8 post) dietro si chiudono con nulla...
        son gonfie un esagerazione anche per quello che non ti sta in terra



        cmq...metti un treno di gomme che ti piacciono,e dal di li parti per sistemartela...il migliore consiglio che mi viene in mente
        Last edited by bosco_RR; 18-07-11, 17:53.

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          #5
          Quoto Bosco, hai le pressioni troppo alte, io con le tue gomme (k3) ho davanti2.2 e dietro 2.4 e ci vado solo in strada

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            #6
            Comincia a rimettere il settaggio sospensioni al setup di serie (magari sei completamente fuori).

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              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Comincia a rimettere il settaggio sospensioni al setup di serie (magari sei completamente fuori).
              Ok, era il primo passo che volevo fare... come faccio a trovare qual'? il setup di serie?

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                #8
                Originally posted by Maverick- View Post
                Ok, era il primo passo che volevo fare... come faccio a trovare qual'? il setup di serie?
                nel libettino di uso e manutenzione c ? scritto

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                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  nel libettino di uso e manutenzione c ? scritto
                  Trovato
                  Domani se ho un po' di tempo provo a riportare tutto alle condizioni standard... e a questo punto provero' a passare dal gommista per sgonfiare un po'

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                    #10
                    se sono finite le gomme son finite , inutilissimo lavorare sull assetto....poi le metzeler pirelli diventano burro di carcassa lascia perdere l assetto e cambia gomme poi vedi.

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                      #11
                      Secondo me non sei affatto distante dal Comportamento Normale di quella Moto ...

                      Poi ? ovvio che gomme finite possono incrementare i problemi, e le Pressioni alte la Rigidezza che lamenti ...
                      Cmq 2,5-2,5 ? Ok ... che il Post +Gonfio ? da Turisti :gaen:

                      Ma sempre a Gomme finite, ossia carcasse maciullate ... un po' +di Pressione pu? aiutare, se come hai detto, problemi di Grip non ne avverti

                      Fatti un altro WE con le Gommacce, che capisci bene la Moto ... e poi quando le cambi molti problemi spariranno ...

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Secondo me non sei affatto distante dal Comportamento Normale di quella Moto ...
                        Uhmm... wow!

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Poi ? ovvio che gomme finite possono incrementare i problemi, e le Pressioni alte la Rigidezza che lamenti ...
                        Cmq 2,5-2,5 ? Ok ... che il Post +Gonfio ? da Turisti :gaen:
                        Ok, sgonfio... oggi non ho avuto tempo

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ma sempre a Gomme finite, ossia carcasse maciullate ... un po' +di Pressione pu? aiutare, se come hai detto, problemi di Grip non ne avverti
                        No... ondeggiamenti s?, perdite di grip no, se non perch? le gomme seguono poco bene l'asfalto.

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Fatti un altro WE con le Gommacce, che capisci bene la Moto ... e poi quando le cambi molti problemi spariranno ...

                        Ok... pero' rispondimi anche all'ultima parte del PM che ti ho mandato!

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                          #13
                          Originally posted by Maverick- View Post
                          No... ondeggiamenti s?, perdite di grip no, se non perch? le gomme seguono poco bene l'asfalto.
                          Uno dei consigli per R1 dei GEGNI di DDG che ho letto da pi? parti ? :

                          R1 Precarica Tutto il Mono e Apri tutte le Idra ...
                          Se il precedente proprietario l'ha seguito, ? facile che sia un Leggno che Ondeggia sul Mare

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Uno dei consigli per R1 dei GEGNI di DDG che ho letto da pi? parti ? :

                            R1 Precarica Tutto il Mono e Apri tutte le Idra ...
                            Se il precedente proprietario l'ha seguito, ? facile che sia un Leggno che Ondeggia sul Mare

                            LOL

                            Domani controllo... davanti la regolazione del precarico ? quella standard (5 fuori), dietro non c'ho guardato
                            ...e ovviamente ti faccio sapere

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                              #15
                              Ecco i risultati delle regolazioni:



                              Io ho portato tutto ai settaggi standard, salvo il precarico forcella che l'ho lasciato a 4.

                              In pratica era frenata parecchio in estensione, precaricata un filo davanti ma sprecaricata dietro... ma non avevo tempo (e qualcuno che mi desse una mano) per fare i sag...

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