Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

trattamento DLC o al TIN

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

trattamento DLC o al TIN

quanto costa ?

chi lo fa ?

ho visto Poletti che chiede tipo 300 euro !

di meno non si trova ?

• Font Size
    Ma il diamond like carbon gi? nn l'hai di serie sugli steli forcella??

Comment

• Font Size
      Originally posted by verde corsa View Post
      Ma il diamond like carbon gi? nn l'hai di serie sugli steli forcella??

sulla mia Bitubo ho anche meglio...

ma lo volevo fare sulla Dorsoduro

Comment

• Font Size
        Originally posted by Oengus View Post
        sulla mia Bitubo ho anche meglio...

ma lo volevo fare sulla Dorsoduro
        Ma lo vuoi fare per l'estetica, oppure per migliorare la scorrevolezza?
        Perch? se vuoi migliorare la forcella c'? di meglio che il DLC od il TIN, ? meglio fare l'anodizzazione dura interna ai foderi e lapparli adeguatamente, la scorrevolezza migliora mooolto di pi?...........

Comment

• Font Size
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Perch? se vuoi migliorare la forcella c'? di meglio che il DLC od il TIN, ? meglio fare l'anodizzazione dura interna ai foderi e lapparli adeguatamente, la scorrevolezza migliora mooolto di pi?...........
          azz, questa ? una perla! Grazie Nostradamus, alla prima revisione forca provvedo!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            azz, questa ? una perla! Grazie Nostradamus, alla prima revisione forca provvedo!!!
            E' una cosa che molti sottovalutano/ignorano perch? essendo all'interno non si vede, ma in ogni forcella esiste una boccola fissa entro la quale scorre lo stelo (parte inferiore della forcella) ed una "mobile" montata sullo stelo e che scorre sull'alluminio nudo (parte alta della forcella), si capisce facilmente che ? abbastanza inutile migliorare lo scorrimento della boccola che lavora sulli stelo se poi non si fa nulla per la boccola che striscia sull'alluminio nudo.
            Cromo e DLC o TIN hanno coefficenti di scorrimento/attrito diversi, ma non ? poi cos? eclatante quanto quella tra la superfice anodizzata dura e quella nuda, questo in modo particolare in presenza di carichi laterali come accade in staccata. In questi casi conta poco avere una parte scorrevole se poi l'altra, quella superiore, sotto il carico laterale generato dalla frenata, blocca lo scorrimento dello stelo. Da considerare poi che la boccola che scorre sull'alluminio nudo genera particelle che sporcano l'olio, quella anodizzata lo mantiene pulito molto pi? a lungo.
            A dire il vero, quando feci modificare la mia Marzocchi da MUPO, lo volevo fare anch'io il trattamento agli steli, ma loro mi spiegarono che quella era solo "la cigliegina sulla torta", ma la torta era tutt'altra cosa e mi convinsero a fare l'anodizzazione dura interna e la lappatura e debbo dire che la forca ora ? scorrevolissima.

Comment

• Font Size
              E' una cosa che molti sottovalutano/ignorano perch? essendo all'interno non si vede, ma in ogni forcella esiste una boccola fissa entro la quale scorre lo stelo (parte inferiore della forcella) ed una "mobile" montata sullo stelo e che scorre sull'alluminio nudo (parte alta della forcella), si capisce facilmente che ? abbastanza inutile migliorare lo scorrimento della boccola che lavora sulli stelo se poi non si fa nulla per la boccola che striscia sull'alluminio nudo.
              Cromo e DLC o TIN hanno coefficenti di scorrimento/attrito diversi, ma non ? poi cos? eclatante quanto quella tra la superfice anodizzata dura e quella nuda, questo in modo particolare in presenza di carichi laterali come accade in staccata. In questi casi conta poco avere una parte scorrevole se poi l'altra, quella superiore, sotto il carico laterale generato dalla frenata, blocca lo scorrimento dello stelo. Da considerare poi che la boccola che scorre sull'alluminio nudo genera particelle che sporcano l'olio, quella anodizzata lo mantiene pulito molto pi? a lungo.
              A dire il vero, quando feci modificare la mia Marzocchi da MUPO, lo volevo fare anch'io il trattamento agli steli, ma loro mi spiegarono che quella era solo "la cigliegina sulla torta", ma la torta era tutt'altra cosa e mi convinsero a fare l'anodizzazione dura interna e la lappatura e debbo dire che la forca ora ? scorrevolissima.
              quindi la tenuta delle boccole non dovrebbe cambiare o sbaglio? Ricordo che un sospensionista mi parlava di un upgrade (non ricordo cosa fosse)della ditta K-tech...e mi diceva che la scorrevolezza aumentava ma la tenuta (intesa come trafilaggi) diminuiva...

Grazie per la spiegazione intanto, gentilissimo!

Comment

• Font Size
                quindi la tenuta delle boccole non dovrebbe cambiare o sbaglio? Ricordo che un sospensionista mi parlava di un upgrade (non ricordo cosa fosse)della ditta K-tech...e mi diceva che la scorrevolezza aumentava ma la tenuta (intesa come trafilaggi) diminuiva...

Paraolio ad alta scorrevolezza? Boccole a gioco maggiorato?

Comment

• Font Size

volevo farlo esclusivamente per estetica

odio quelle forcelle dal colore tristemente acciaio

cmq , chi fa questo lavoro di cui parli ?

Comment

• Font Size

Forse si riferiva alla sola lucuidatura degli steli o peggio all'alesatura delle boccole, cosa da non fare assolutamente ma che qualcuno convinto che aiuti continua a suggerire. Anodizzando la tenuta non diminuisce, resta invariata, ma ovvimante va fatta da sospensionisti che poi ripristino il corretto gioco foderi/boccole/steli.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Oengus View Post
                      volevo farlo esclusivamente per estetica

odio quelle forcelle dal colore tristemente acciaio

cmq , chi fa questo lavoro di cui parli ?
                      Mah, io a suo tempo avevo parlato con MUPO, ma ovviamente i lavori di anodizzazione e/o agli steli li fanno fare ad aziende specializzate.

Comment

X
                      Working...
                      X