Chi mi spiega nel dettaglio in cosa consiste???
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Blu Printing
Collapse
X
-
a grandissime linee significa montare il motore ottimizzando tutte le tolleranze,tipo l'accoppiamento bronzina/albero,il tutto votato a rendere il motore il pi? libero(quindi senza attriti) mantenendo costi di gestione (e durata) contenuti.
Comment
-
Originally posted by tiz851 View Posta grandissime linee significa montare il motore ottimizzando tutte le tolleranze,tipo l'accoppiamento bronzina/albero,il tutto votato a rendere il motore il pi? libero(quindi senza attriti) mantenendo costi di gestione (e durata) contenuti.
sommariamente il blueprinting per un motore che deve partecipare ad un campionato stk (dove per regolamento il motore non pu? essere lavorato, sostituiti componenti con altri non a normale ricambio o subire asportazione/aggiunta di materiale) consiste in
smontare tutto il motore
controllare i pesi degli organi in movimento e pareggiarli (sostituendo i componenti)
controllare ed eventualmente portare al valore ideale:
i rapporti di compressione delle camere di scoppio
l'accoppiamento cilindri/pistoni, albero/banco, albero/bielle
controllare l'accoppiamento valvole/sedi
rimontare in perfetta tolleranza il cambio
richiudere tutto come prescritto e con qualche accortezza
un vero blueprinting costa parecchio
Comment
-
Originally posted by elio View Postquoto
sommariamente il blueprinting per un motore che deve partecipare ad un campionato stk (dove per regolamento il motore non pu? essere lavorato, sostituiti componenti con altri non a normale ricambio o subire asportazione/aggiunta di materiale) consiste in
smontare tutto il motore
controllare i pesi degli organi in movimento e pareggiarli (sostituendo i componenti)
controllare ed eventualmente portare al valore ideale:
i rapporti di compressione delle camere di scoppio
l'accoppiamento cilindri/pistoni, albero/banco, albero/bielle
controllare l'accoppiamento valvole/sedi
rimontare in perfetta tolleranza il cambio
richiudere tutto come prescritto e con qualche accortezza
un vero blueprinting costa parecchio
Io ho sentito girare un motore ducati ad aria per il supertwin con albero motore equilibrato... : prendeva giri tipo 250 2t da cross!!!
Comment
-
Originally posted by Flaviano View PostAhhh...ma sono interventi "base" di preparazione motore che gi? conoscevo...perch? il nome bluprinting??
Io ho sentito girare un motore ducati ad aria per il supertwin con albero motore equilibrato... : prendeva giri tipo 250 2t da cross!!!
il supertwin magari aveva anche le bielle Ti
Comment
-
Originally posted by elio View Postil nome mi sembra che venga dall'usanza di segnare i pezzi controllati
il supertwin magari aveva anche le bielle Ti
Comment
-
Originally posted by Flaviano View PostHo capito...quel supertwin era un bel ferro: telaio 996 e motore ad aria...magnesio a profusione e magari anche bielle in Ti...il proprietario mi diceva che doveva allungare di molto i rapporti perch? si trovava subito in 6? a limitatore anche nelle piste corte...
Comment
-
Originally posted by Flaviano View PostAhhh...ma sono interventi "base" di preparazione motore che gi? conoscevo...perch? il nome bluprinting??
riduce solo le vibrazione del motore
Comment
-
Originally posted by dillo View Postblueprinting deriva dal fatto che una volta i disegni tecnici erano su fogli blu
Che sappiai io, il nome deriva dall'uso del blu di prussia (un liquido penetrante) usato per evidenziare difetti di planarit?, cricche etc. in modo da evidenziare le zone dove intervenire.
Nel blueprinting rientrano, oltre gli interventi "stock", anche cose tipo:
eliminazione bave e scalini di fusione;
pareggiamento camere di scoppio;
barenatura supporti alberi motore e a camme;
lucidatura componenti (albero, bielle, camere di scoppio).
In generale, tutti quegli interventi che non modificano il progetto, ma migliorano la realizzazione del pezzo, rendendolo pi? vicino possibile al disegno
Comment
X
Comment