Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Blu Printing

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by dillo View Post
    blueprinting deriva dal fatto che una volta i disegni tecnici erano su fogli blu
    Quoto, i blue print sono questi:


    blueprinting significa appunto riportare a disegno le tolleranze e le quote significative del motore, affinch? lavori come ipotizzato a progetto.

    Comment


    • Font Size
      #32
      il perfetto montaggio e bilanciamento del motore permette di recuperare cavalli che altrimenti verrebbero persi in attriti e vibrazioni (per equilibrature non corrette), roba comunque ridotta in termini assoluti e nell'ordine di qualche cv
      la moto per? prende i giri molto meglio

      aggiungi poi lavorazioni di fino sulle sedi valvole e sui condotti (che possono essere risabbiati ), incrementi sensibili dei rapporti di compressione, riduzione delle pressioni olio e qualche altra roba ed ottieni motore decisamente distanti da un propulsore normale ma con intervalli di revisione da motore da corsa

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by elio View Post
        il perfetto montaggio e bilanciamento del motore permette di recuperare cavalli che altrimenti verrebbero persi in attriti e vibrazioni (per equilibrature non corrette), roba comunque ridotta in termini assoluti e nell'ordine di qualche cv
        la moto per? prende i giri molto meglio

        aggiungi poi lavorazioni di fino sulle sedi valvole e sui condotti (che possono essere risabbiati ), incrementi sensibili dei rapporti di compressione, riduzione delle pressioni olio e qualche altra roba ed ottieni motore decisamente distanti da un propulsore normale ma con intervalli di revisione da motore da corsa
        E' quello che pensavo...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Flaviano View Post
          Ho capito che si possono fare interventi...AUMMA AUMMA...ma se, senza cambiare nulla nella termica, si raggiungono prestazioni mooolto migliori rispetto al vero motore di serie, il vantaggio del bluprinting non deve essere cos? ridotto...da quanto ho capito io, non aumentano i cavalli, ma il modo in cui vengo erogati...e non ? poco...
          Che poi, se lo dovessi fare io che non ho regolamenti da seguire, una volta aperto il motore, cambierei un p? di robette...? un'altra storia....
          Con il blueprinting i cv aumentano eccome. Non se ne "trovano" moltissimi, ma su un motore STK 1000 ben curato tirarne fuori 3-4 in piu' non e' impossibile. Il problema e' che quei 3-4 cv ti costano un rene ed ore ed ore di lavoro. Il grosso della potenza su un motore STK cedo lo tirino fuori da scarico e mappature. E' ovvio poi che se si vuole essere al top, il blueprinting a certi livelli va fatto!
          Per quanto riguarda i 300 Km/h dell'Aprilia al Mugello, se consideri che io, fermone, con la mia CBR 1000 che di "modifiche" ha solo il terminale ed i rapporti, al Mugello di GPS tocco i 275 Km/h, non credo che per un pilota vero, che esce dalla Bucine almeno 20 Km/h piu' veloce di me, ci voglia un motore stratosferico per arrivare a vedere i 300 come top speed.

          Comment

          X
          Working...
          X