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pressione gomme che sale ...

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    #1

    pressione gomme che sale ...

    salve ho un dubbio e vorrei vedere cosa ne pensate a riguardo, parlo di gomme continental race attack competition in mescola con misure 120/70 e 180/55, utilizzate su un R6 in pista a bari, con termocoperte con termostato e displey per la temperatura, pressione a caldo (con manometro veritiero) anteriore 2.0 posteriore 1.6, sospensione (penso) regolata bene, gomme nuove, dopo 7/8 giri la gomma inizia a scivolare, percorro altri 7/8 giri e mi fermo, controllo la pressione mi ritrovo il posteriore con 0.2 in pi? quindi a 1.8, ora che cosa faccio ????
    se abbasso molto la pressione mettendola a 1.4/1.5 rischio di strappare per i primi giri, presumo che non sia un problema di pressione o di termocoperte, ma un problema di geometrie, forse bisogna caricare di pi? il posteriore, abbassandolo o far lavorare di pi? la gomma attraverso il mono ..... oppuureeeeeeee !!!!

    questo sia con mescola medium che soft

    aspetto suggerimenti
    Last edited by giurep; 10-06-11, 17:30. Reason: errore

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    #2
    Scusa ma mi pare normale che girando la pressione salga un p?....o non ho capito che vuoi dire ?

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      #3
      ormale ke la pressione in pista salga rispetto alle termocoperte ...infatrti la pression e perfetta dovresti farla con la pressione d apista e non da termo...uqindi appena esci misuri e sgonfi fino al valore desiderato

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        #4
        anch'io ho notato questo aumento con le stesse gomme ma forse non l'ho mai notato con le altre perch? non ho mai controllato la pressione dopo avere girato

        comunque credo sia normale come hanno detto,la termo dovrebbe scaldare intorno agli 80? ma per avere una buona temperatura devi tenerle su pi? di un'ora secondo me. deve scaldarsi bene anche il cerchio .

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          #5
          Originally posted by pesie View Post
          anch'io ho notato questo aumento con le stesse gomme ma forse non l'ho mai notato con le altre perch? non ho mai controllato la pressione dopo avere girato

          comunque credo sia normale come hanno detto,la termo dovrebbe scaldare intorno agli 80? ma per avere una buona temperatura devi tenerle su pi? di un'ora secondo me. deve scaldarsi bene anche il cerchio .
          le puoi tenere attaccate anche 3 ore ma in pista sale di circa 0.2 sempre....


          se vai ad una rehm....i gommisti hanno un foglio dunlop in cui sono indicate, modello per modello...dimensione per dimensione....la pressione da mettere a freddo.......da termo....e da pista

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            #6
            Metti le termo 10 gradi piu alti
            Tienile minimo 90 min
            Manometro buono spero intenda con scala max 0-4 bar e con precisine kl 1.6

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              #7
              Originally posted by pesie View Post
              anch'io ho notato questo aumento con le stesse gomme ma forse non l'ho mai notato con le altre perch? non ho mai controllato la pressione dopo avere girato

              comunque credo sia normale come hanno detto,la termo dovrebbe scaldare intorno agli 80? ma per avere una buona temperatura devi tenerle su pi? di un'ora secondo me. deve scaldarsi bene anche il cerchio .
              il mio dubbio ? che con pressione ancora pi? bassa strappo, il cotruttore consiglia 1.7 a caldo io ho usato 1.6 .... scendere a 1.4 ... e il termostato ? a 80 ... quindi come supera stacca, e poi anche io non ho notato lo stesso problema con altre marche di gomme.

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                #8
                guarda io tengo le termo 1 ora , entro , faccio 3-4 giri , rientro e stanno sempre 0.2 in pi? , porto la pressione a quella ottimale e riesco subito , faccio 10-12 giri , rientro e ricontrollo trovando sempre la pressione ottimale...questo con tutte le gomme con cui giro ( pirelli , dunlop e metz )

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                  #9
                  Originally posted by mikyumm View Post
                  guarda io tengo le termo 1 ora , entro , faccio 3-4 giri , rientro e stanno sempre 0.2 in pi? , porto la pressione a quella ottimale e riesco subito , faccio 10-12 giri , rientro e ricontrollo trovando sempre la pressione ottimale...questo con tutte le gomme con cui giro ( pirelli , dunlop e metz )
                  metodo migliore !!!!!

                  super quotone

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                    #10
                    grazie peppe, bazzicando la pista pi? spesso di quanto lo facessi prima sono venuto a contatto con molti ragazzi che hanno avuto di queste "anomalie" e sai meglio di me che l'esperienza ? la cosa migliore, quando ho chiesto il perch? la moto tendesse a scivolare dopo qualche giro mi hanno subito detto di seguire questa semplice ma redditizia procedura..da allora faccio sempre cos? trovandomi benissimo

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                      #11
                      ma davvero le considerate anomalie?

                      ? la cosa pi? naturale di questo mondo...

                      quoto anch'io il metodo mikyumm...io faccio tranquillamente pressione a caldo di termo pi? alta di un decimo di quello che sar? poi in pista...un paio di giri, abbasso di quel decimo (in genere corrisponde) e poi non sto neanche pi? a controllare...unica se magari la mattina ? freschino e a mezzogiorno ? il deserto
                      Last edited by feperis; 11-06-11, 21:46.

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                        #12
                        fep lo virgolettato perch? non trovavo il termine giusto, certo che non sono anomalie , ma era la risposta alla domanda iniziale

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                          #13
                          Originally posted by mikyumm View Post
                          guarda io tengo le termo 1 ora , entro , faccio 3-4 giri , rientro e stanno sempre 0.2 in pi? , porto la pressione a quella ottimale e riesco subito , faccio 10-12 giri , rientro e ricontrollo trovando sempre la pressione ottimale...questo con tutte le gomme con cui giro ( pirelli , dunlop e metz )
                          Ottimo, il problema che da amatore che fa qualche gara quindi senza assistenza professionale , mi risulta difficile dopo due giri dalla partenza fermarmi e controllare la pressione. Quindi mi chiedo come fanno i piloti veri .... Penso che una pressione troppo bassa possa strappare la gomma se stressata da subito come succede in gara, per questo avevo il dubbio che forse andrebbe caricato di pi? il posteriore per far lavorare la gomma di pi? da subito non so abbassandolo o lavorando sul mono, oppure loro semplicemente partono pi? bassi di pressione come dite voi e non hanno problemi che dopo un paio di giri la pressione e gi? salita senza danneggiare la gomma

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                            #14
                            Originally posted by giurep View Post
                            Ottimo, il problema che da amatore che fa qualche gara quindi senza assistenza professionale , mi risulta difficile dopo due giri dalla partenza fermarmi e controllare la pressione. Quindi mi chiedo come fanno i piloti veri .... Penso che una pressione troppo bassa possa strappare la gomma se stressata da subito come succede in gara, per questo avevo il dubbio che forse andrebbe caricato di pi? il posteriore per far lavorare la gomma di pi? da subito non so abbassandolo o lavorando sul mono, oppure loro semplicemente partono pi? bassi di pressione come dite voi e non hanno problemi che dopo un paio di giri la pressione e gi? salita senza danneggiare la gomma
                            scusa se te lo dico, ma mi sembri molto a digiuno di pista e stai gi? facendo gare?
                            tu vai in gara senza aver fatto un solo giro di prove libere prima? la pressione la setti prima della gara...poi i giri di allineamento e soprattutto di warm up servono proprio a quello...a portare in temperatura le gomme

                            edit: la gomma a bassa pressione per 1-2 giri non si strappa, vai tranquillo
                            Last edited by feperis; 14-06-11, 08:52.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by feperis View Post
                              scusa se te lo dico, ma mi sembri molto a digiuno di pista e stai gi? facendo gare?
                              tu vai in gara senza aver fatto un solo giro di prove libere prima? la pressione la setti prima della gara...poi i giri di allineamento e soprattutto di warm up servono proprio a quello...a portare in temperatura le gomme

                              edit: la gomma a bassa pressione per 1-2 giri non si strappa, vai tranquillo
                              Quoto, uno che fa gare seppur amatoriali queste cose le dovrebbe sapere bene...

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