time bandit sono d'accordo con te,mi seccava scrivere tutto quello che hai scritto per esteso perch? avevo le lasagne che mi attendevano
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
confronto catene distribuzione
Collapse
X
-
fatte dalla nonnaOriginally posted by Time_Bandit View Post:magna: avessi avuto le lasagne pure io col cavolo che stavo qui sul forum!!! Erano buone?

io dico di s?,tu che ne dici
???
tornando seri,hai mai avuto la possibilit? di confrontare le catene delle 2 ditte
???EK ? una ditta che fa parte del gruppo kawasaki,per intenderci equipaggia tutte le moto del suddetto marchio da parecchi anni...!
Io sarei orientato verso DID visto che ha sempre saputo il fatto suo in fatto di catene ad altissime prestazioni,ma potrei anche sbagliarmi
...
Comment
-
Fatte dalla nonna erano buone di sicuro, e che cavoli!Originally posted by Marocchino View Postfatte dalla nonna
io dico di s?,tu che ne dici
???
tornando seri,hai mai avuto la possibilit? di confrontare le catene delle 2 ditte
???EK ? una ditta che fa parte del gruppo kawasaki,per intenderci equipaggia tutte le moto del suddetto marchio da parecchi anni...!
Io sarei orientato verso DID visto che ha sempre saputo il fatto suo in fatto di catene ad altissime prestazioni,ma potrei anche sbagliarmi
...
Io l'unica catena di distribuzione veramente cazzuta che ho avuto modo di mettere sulla mia moto ? stata una Vance&Hines "Heavy Duty" sul motore dell'FZR 1000, era una catena a rulli sigillata (dovevi aprire il motore per infilarla) che avrebbe tirato dietro anche il Titanic
Parliamo cmq del paleozoico...
....venendo a tempi pi? moderni direi che come ha stabilito anche nuno636 grossi problemi di durata non ce ne sono, peraltro le catene morse oltre ad essere pi? silenziose e resistenti hanno meno problemi di allungamento proprio per come sono concepite.
RK o D.i.D. sono due marchi che danno la massima sicurezza... semmai fossi in te starei abbastanza attento col tenditore manuale (fermo restando che una volta registrato ti dimenticherai di averlo) a non "impiccare" troppo la distribuzione.
Tutto qui.
Comment
-
perfetto,tutto chiaroOriginally posted by Time_Bandit View PostFatte dalla nonna erano buone di sicuro, e che cavoli!
Io l'unica catena di distribuzione veramente cazzuta che ho avuto modo di mettere sulla mia moto ? stata una Vance&Hines "Heavy Duty" sul motore dell'FZR 1000, era una catena a rulli sigillata (dovevi aprire il motore per infilarla) che avrebbe tirato dietro anche il Titanic
Parliamo cmq del paleozoico...
....venendo a tempi pi? moderni direi che come ha stabilito anche nuno636 grossi problemi di durata non ce ne sono, peraltro le catene morse oltre ad essere pi? silenziose e resistenti hanno meno problemi di allungamento proprio per come sono concepite.
RK o D.i.D. sono due marchi che danno la massima sicurezza... semmai fossi in te starei abbastanza attento col tenditore manuale (fermo restando che una volta registrato ti dimenticherai di averlo) a non "impiccare" troppo la distribuzione.
Tutto qui.

thanks for the info
Comment
-
io veramente giro con le 2 chiavi per regolarla appresso...quando inizia a fare rumore, la regoli, ci vogliono 5 minuti. Questo non perch? la catena si allunga incredibilmente ogni 500km ma perch? il tendicatena manuale oltre che ad avere un tensionamento pi? efficace lo si usa anche per limitare l'attrito della catena sui pattini quindi la si tiene sempre al limite del lasco.Originally posted by Time_Bandit View PostSi infatti mi capita spesso di vedere gente a bordo strada che regola un tendicatena manuale, panino in una mano e attrezzi nell'altra...
In pista invece ho visto uno che lo regolava nel giro di allineamento
magari la moto l'avevi preparata tu?
O forse boh.... magari aveva l'orologio "fuori fase" e proprio in quel momento gli scattavano le fatidiche 24 ore... boh!!
Se regoli una catena di distribuzione ogni 500 km vuole dire che ogni 5000 la devi sostituire.... ma forse ? un concetto troppo ovvio per essere assimilato.
Poi vab? se tu vuoi andare a capire cose che io manco ho scritto... liberissimo eh!
Apri un motore zx-6r dal 2003 in poi e vedi se non ha i pattini della catena di distribuzione consumati.
Se poi vuoi mettere un tendicatena manuale e tirarlo a morte sei libero di farlo, cos? la catena per? ti dura molto di meno.
Per inciso, ti linko anche una discussione di un altro forum...per referenze su MarcMoto cerca un p? su google
Qui parla di 1000km ma su motori molto spinti (com'era il primo che mi fece lui...) si scende anche sotto. Di motori zx-6r preparati ne ho 2, uno fatto da lui, uno fatto da me. Magari non ci capiamo niente in 2, possibile.
Ora, d? la tua, ma non fare il sarcastico sui post altrui, non ce n'? bisogno.
Comment
-
......che devo dirti?Originally posted by Nuno636 View Postio veramente giro con le 2 chiavi per regolarla appresso...quando inizia a fare rumore, la regoli, ci vogliono 5 minuti. Questo non perch? la catena si allunga incredibilmente ogni 500km ma perch? il tendicatena manuale oltre che ad avere un tensionamento pi? efficace lo si usa anche per limitare l'attrito della catena sui pattini quindi la si tiene sempre al limite del lasco.
Apri un motore zx-6r dal 2003 in poi e vedi se non ha i pattini della catena di distribuzione consumati.
Se poi vuoi mettere un tendicatena manuale e tirarlo a morte sei libero di farlo, cos? la catena per? ti dura molto di meno.
Per inciso, ti linko anche una discussione di un altro forum...per referenze su MarcMoto cerca un p? su google
Qui parla di 1000km ma su motori molto spinti (com'era il primo che mi fece lui...) si scende anche sotto. Di motori zx-6r preparati ne ho 2, uno fatto da lui, uno fatto da me. Magari non ci capiamo niente in 2, possibile.
Ora, d? la tua, ma non fare il sarcastico sui post altrui, non ce n'? bisogno.
Servirebbe dire che io facevo (faccio) i motori e andavo (vado) in moto che tu ancora non sapevi andare in bici?
Forse servirebbe dirti che -guardacaso- ho avuto la fortuna di lavorare -e imparare- in una delle poche concessionarie Kawasaki che hanno fatto il mondiale (MON-DIA-LE) superbike quando in pista ci andava ancora chi ci metteva le mani nei motori e se li faceva in casa (e li rompeva e li pagava di tasca propria) ..... non come adesso che i team hanno bilici e hospitality ma manco un meccanico che sa fare una distribuzione?
Servirebbe forse dirti che la moto che ho nell'avatar (1994) aveva il motore -fatto da noi- col kit ufficiale Kawasaki e -guardacaso- il tenditore manuale? E pure 143 cavalli alla ruota.... che per un 750 di 16 anni fa non erano proprio pochi.
E che abbiamo fatto pure la supersport con Kawasaki ZX6 senza mai aver rotto/registrato una catena di distribuzione? Servirebbe?
Non serve, anche perch? tu manco sai leggere quello che scrivo.... per cui fai come ti pare, a me che vuoi che mi freghi... probabilmente sei uno dei tanti che scrive scrive e poi se gli dai in mano un disco per fare la distribuzione lo porta dall'orologiaio per farci mettere le lancette.
Uno di quelli che comprava i kit da "noi", ci "rubava" i clienti e poi veniva a farsi fare la fase perch? non sapeva manco distinguere la camma di aspirazione da quella di scarico.
O uno di quelli (concessionario Kawasaki) che ci ha mandato il motore del zxr400 dalla Sardegna perch? non era capace di rimettere insieme la testa.
Posso continuare, io sono uno che l'officina se l'? fatta... 15 anni fa il meccanico era un lavoro serio, mica come adesso che pianti in faccia un grafico a un imbambito e gli chiedi 300 euro.... e questo te li da e va via contento con 200CV alla ruota..... si, sul foglio per?.
Se tu credi che una catena di distribuzione vada registrata ogni 1000 km..... RIPETO: non hai manco idea di che ci faccia in un motore la catena. ......forse ti confondi con quella che vedi al mattino quando vai al cesso ma fidati.... sono due cose diverse
E con questo.... chiudo
Comment
-
per me stai sparlando al vento.Originally posted by Time_Bandit View Post......che devo dirti?
Servirebbe dire che io facevo (faccio) i motori e andavo (vado) in moto che tu ancora non sapevi andare in bici?
Forse servirebbe dirti che -guardacaso- ho avuto la fortuna di lavorare -e imparare- in una delle poche concessionarie Kawasaki che hanno fatto il mondiale (MON-DIA-LE) superbike quando in pista ci andava ancora chi ci metteva le mani nei motori e se li faceva in casa (e li rompeva e li pagava di tasca propria) ..... non come adesso che i team hanno bilici e hospitality ma manco un meccanico che sa fare una distribuzione?
Servirebbe forse dirti che la moto che ho nell'avatar (1994) aveva il motore -fatto da noi- col kit ufficiale Kawasaki e -guardacaso- il tenditore manuale? E pure 143 cavalli alla ruota.... che per un 750 di 16 anni fa non erano proprio pochi.
E che abbiamo fatto pure la supersport con Kawasaki ZX6 senza mai aver rotto/registrato una catena di distribuzione? Servirebbe?
Non serve, anche perch? tu manco sai leggere quello che scrivo.... per cui fai come ti pare, a me che vuoi che mi freghi... probabilmente sei uno dei tanti che scrive scrive e poi se gli dai in mano un disco per fare la distribuzione lo porta dall'orologiaio per farci mettere le lancette.
Uno di quelli che comprava i kit da "noi", ci "rubava" i clienti e poi veniva a farsi fare la fase perch? non sapeva manco distinguere la camma di aspirazione da quella di scarico.
O uno di quelli (concessionario Kawasaki) che ci ha mandato il motore del zxr400 dalla Sardegna perch? non era capace di rimettere insieme la testa.
Posso continuare, io sono uno che l'officina se l'? fatta... 15 anni fa il meccanico era un lavoro serio, mica come adesso che pianti in faccia un grafico a un imbambito e gli chiedi 300 euro.... e questo te li da e va via contento con 200CV alla ruota..... si, sul foglio per?.
Se tu credi che una catena di distribuzione vada registrata ogni 1000 km..... RIPETO: non hai manco idea di che ci faccia in un motore la catena. ......forse ti confondi con quella che vedi al mattino quando vai al cesso ma fidati.... sono due cose diverse
E con questo.... chiudo
Comment
-
diatriba a parte,credo che abbia ragione time_bandit,nel senso che io ho sempre saputo che non basta registrare il tensionamento catena per annullare l'effetto negativo del suo allungamento,la fasatura anche se di poco si modifica e non puoi farci nullaOriginally posted by Nuno636 View Postper me stai sparlando al vento.
....!
in ogni caso il mio quesito era sulla bont? di 2 catene in particolare,non si stava a parlare del fatto che tanto "alla fine son tutte uguali perch? si regolano con il tendicatena manuale",per quanto l'informazione possa sempre tornare utile...
credo che comprer? la catena DID 75 euro spedita a casa,? un buon prezzo per un oggetto di siffatte caratteristiche
???
Comment
-
Infatti, se la catena si allunga puoi recuperare la fasatura esatta solo se hai i rocchetti regolabili e rifai la fase da zero... in questo caso ovviamente tutto l'effetto dell'allungamento della catena lo puoi recuperare col solo tenditore.Originally posted by Marocchino View Postdiatriba a parte,credo che abbia ragione time_bandit,nel senso che io ho sempre saputo che non basta registrare il tensionamento catena per annullare l'effetto negativo del suo allungamento,la fasatura anche se di poco si modifica e non puoi farci nulla
....!
in ogni caso il mio quesito era sulla bont? di 2 catene in particolare,non si stava a parlare del fatto che tanto "alla fine son tutte uguali perch? si regolano con il tendicatena manuale",per quanto l'informazione possa sempre tornare utile...
credo che comprer? la catena DID 75 euro spedita a casa,? un buon prezzo per un oggetto di siffatte caratteristiche
???
Pure quando abbassi la testa la fasatura cambia di pochissimo (si ritarda) ma parliamo sempre d'inezie, nulla che vada a pregiudicare il rendimento per? ? un "problema" che ? bene avere a mente, niente di pi?.
Inutile dire che dover rifare una fase ogni 500 km ? roba da barzellette
Per il prezzo beh... parliamo di una cifra abbastanza irrisoria nel bilancio totale per cui se anche la trovassi a 10 euro in meno ma a mezz'ora di strada.... ti converrebbe andare a prenderla?
Non credo
Lasagne anche oggi?? :magna:
Comment
-
assolutamente,il fatto ? che qui in africa non ne arrivano,quindi mi stavo rivolgendo a ebay et similia,tanto la spedizione la pago comunqueOriginally posted by Time_Bandit View PostInfatti, se la catena si allunga puoi recuperare la fasatura esatta solo se hai i rocchetti regolabili e rifai la fase da zero... in questo caso ovviamente tutto l'effetto dell'allungamento della catena lo puoi recuperare col solo tenditore.
Pure quando abbassi la testa la fasatura cambia di pochissimo (si ritarda) ma parliamo sempre d'inezie, nulla che vada a pregiudicare il rendimento per? ? un "problema" che ? bene avere a mente, niente di pi?.
Inutile dire che dover rifare una fase ogni 500 km ? roba da barzellette
Per il prezzo beh... parliamo di una cifra abbastanza irrisoria nel bilancio totale per cui se anche la trovassi a 10 euro in meno ma a mezz'ora di strada.... ti converrebbe andare a prenderla?
Non credo
Lasagne anche oggi?? :magna:
no oggi niente lasagne,sono a casa mia e mi sa che mi dovr? accontentare di un piatto di pasta col sugo,e senza fiatare per giunta
...!
Comment
-
ma ora che ci faccio caso, vista la firma...tu non sei Grave Digger? Strano perch? da una parte vai a chiedere consiglio al guru dimostrando ampiamente di non capire neanche da dove si comincia, dall'altra per? non sei d'accordo e ti accodi all'altro che si spaccia per guru...fai una cosa, metti il tendicatena manuale e "dimenticati di averlo", poi vedi che gioia per il tuo motore.Originally posted by Marocchino View Postdiatriba a parte,credo che abbia ragione time_bandit,nel senso che io ho sempre saputo che non basta registrare il tensionamento catena per annullare l'effetto negativo del suo allungamento,la fasatura anche se di poco si modifica e non puoi farci nulla
....!
Comment
-
io coerentemente con la mia richiesta ho sempre scritto(chiesto),sulla base dell' esperienza altrui(dato che io non ho l'arroganza di fare il professore come fanno certuni),quale fosse migliore tra le due catene,dato che io non ho mai potuto fare un confronto...ma non penso di "non sapere da dove si comincia"Originally posted by Nuno636 View Postma ora che ci faccio caso, vista la firma...tu non sei Grave Digger? Strano perch? da una parte vai a chiedere consiglio al guru dimostrando ampiamente di non capire neanche da dove si comincia, dall'altra per? non sei d'accordo e ti accodi all'altro che si spaccia per guru...fai una cosa, metti il tendicatena manuale e "dimenticati di averlo", poi vedi che gioia per il tuo motore.
,e qui non c'entra la presunzione;probabilmente ti stai comportando cos? e stai tirando in mezzo altra gente perch? non sai dove appigliarti causa argomenti esauriti,e non riesci ad accettare che qualcuno la pensi diversamente da te...bon,affari tuoi insomma...ma ci? non ti autorizza ad inquinare i thread altrui.
in ogni caso se io altrove chiedo esplicitamente "al mio guru" o a chi per lui avr? anche i miei buonissimi motivi che esulano da qualsivoglia contesto,e naturalmente non ti riguardano affatto...
ciao ciao
Comment
-
io gli argomenti te li ho portati tutti, mi hai anche chiesto che feedback avessi e ti ho risposto "2 motori: uno fatto da me e uno dallo stesso da cui chiedi consiglio tu"...sei tu che dal principio volevi sentirti dire "prendi la DID" altrimenti che senso ha reputare un oggetto migliore, poterlo prendere a prezzo inferiore di un altro pi? scadente e poi chiedere il da farsi?Originally posted by Marocchino View Postcausa argomenti esauriti
Se poi i pareri altrui vengono da quelli che millantano di aver fatto mondiali e aver mandato lo shuttle sulla luna guarda, cerca su internet e troverai pi? preparatori del mondiale che spettatori.
Poi sull'inquinare post altrui...sei su un forum, fai una domanda, uno ti d? una risposta e ti sta inquinando il post? Vai bello vai.
Comment
X

Comment