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Help Bazzaz TCFI

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    #1

    Help Bazzaz TCFI

    Moto: R1 -09.

    Allora.... ho finito di montare questo famigerato Bazzaz. Devo dire che la centralina e i cablaggi sono molto ben fatti e anche le istruzioni sono chiare.

    Quello che mi lascia perplesso per? ? il funzionamento

    Prima cosa: con la moto accesa al minimo il contagiri "virtuale" che c'? nel programma oscilla in modo preoccupante tra gli 800 (mica ? un diesel) e i 15000 (mica ? una turbina) giri... ....dico... ? normale?
    Se il software si basa su questi dati per mappare la carburazione e il tc... stiamo freschi... :freddo2:

    Seconda cosa: teoricamente il cambio non ? da calibrare, o almeno cos? c'? scritto nelle istruzioni.
    Si setta il tempo di taglio (tipo power commander) e va la che vai bene.... ok... il guaio ? che inserisco la prima e nel display del programma risulta che ho inserito la sesta .....metto la seconda e secondo il display ho inserito di nuovo la sesta :cimo:
    L'unica cosa che imbrocca (forse per puro caso pi? che per via del collegamento al cavo della moto) ? quando sto in folle...
    Esco per una prova veloce... il cambio elettronico non va.

    Rientro e provo a calibrare le marce una per una... prima limitandomi a tenere il motore sopra i 3.000 giri come dicono le istruzioni, poi avendo cura di far girare il motore almeno 500 giri pi? alto a mano a mano che salivo con le marce... il risultato per? ? sempre il medesimo, ovvero:

    valori di calibrazione "balordi" e qualsiasi marcia io inserisca ? sempre la quarta... beh, se non altro ora il cambio elettronico funziona, peccato che abbia il (fondato) sospetto che la centralina non abbia ancora capito che le marce sono sei e tutte diverse, tant'? che in sesta se cerco la settima lui da bravo taglia la corrente... mi sbaglier? ma il Translogic quando stavo in sesta non tagliava pi?....

    Discorso TC: ho provato a settare taglio e sensibilit? a 8 su un range di 10 (dove 10 ? il massimo e 0 ? il minimo) in tutte le marce e per qualsiasi regime e apertura del gas.... poi ho trovato 50 metri di sabbia a bordo strada e me li sono fatti tutti di traverso in prima e poi pure in seconda nel passaggio successivo.
    Non ho sentito tagli :resa: Nemmeno la spia di funzionamento ha dato alcun segno di vita :morto:
    .....sar? normale? oppure.......................................... ecor:

    La cosa che funziona sicuramente ? lo swich delle mappe. Bella consolazione.

    Se qualcuno ha qualche idea o qualche esperienza diretta si faccia avanti... inutile dire che tutto ? stato montato come si deve, anche perch? non c'? modo di sbagliare.

    Attualmente sono molto contrariato.... :vom2:


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    #2
    Da quel che dici i collegamenti non sembrano poi fatti tanto bene...

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      #3
      Originally posted by Warsteiner View Post
      Da quel che dici i collegamenti non sembrano poi fatti tanto bene...
      Lo deduci da cosa in particolare? Sono curioso...

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        #4
        provare a chiamare chi la importa??? (omnia racing,se non ricordo male)

        provare a sentire anche con loro.......

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          #5
          Originally posted by bosco_RR View Post
          provare a chiamare chi la importa??? (omnia racing,se non ricordo male)

          provare a sentire anche con loro.......
          ......ehmmm...... non l'ho presa da loro....

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            #6
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            Lo deduci da cosa in particolare? Sono curioso...
            Penso uno schema elettrico delle connessioni in ingresso ed uscita alla Bazzaz sia incluso nelle istruzioni, misura la tensione all'uscita dei sensori della moto ed all'ingresso nella centralina della Bazzaz. Sono i primi controlli da fare, se poi hai anche il manuale d'officina della moto dove valutare le tensioni nominali dei sensori, anche meglio.

            Cos? effettivamente ti assicuri che le connessioni siano ben fatte, a prescindere dal fatto che siano "plug&play".

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              #7
              Originally posted by Warsteiner View Post
              Penso uno schema elettrico delle connessioni in ingresso ed uscita alla Bazzaz sia incluso nelle istruzioni, misura la tensione all'uscita dei sensori della moto ed all'ingresso nella centralina della Bazzaz. Sono i primi controlli da fare, se poi hai anche il manuale d'officina della moto dove valutare le tensioni nominali dei sensori, anche meglio.

              Cos? effettivamente ti assicuri che le connessioni siano ben fatte, a prescindere dal fatto che siano "plug&play".
              ....scusa eh.... quante ne hai montate di Bazzaz?
              Che tensione misuro se non ho un valore di riferimento?
              E che valore di riferimento dovrei usare secondo te se -per esempio- un TPS va da 0 a 5 volts?
              A parte i connettori che si collegano in serie a quelli della moto, gli unici cavi da attaccare sono quelli del TPS della folle e del Pick-Up.... oltre a massa e positivo sotto chiave... tutta roba che o ? collegata o non ? collegata, e a parte che la centralina ha una diagnosi (seppur primordiale) basta un tester per vedere se c'? la continuit?.

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                #8
                A te dei valori di riferimento dei sensori (che trovi tutti nel manuale d'officina della tua moto) pu? anche non fregartene niente, dici solo che il software legge fischi per fiaschi, se non ti assicuri che tra il pick-up ed i pin della bazzaz il segnale del regime motore arrivi intatto (non basta la continuit?, che comunque da come dici non hai verificato), come puoi iniziare a diagnosticare la natura del tuo problema?

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                  #9
                  Originally posted by Warsteiner View Post
                  A te dei valori di riferimento dei sensori (che trovi tutti nel manuale d'officina della tua moto) pu? anche non fregartene niente, dici solo che il software legge fischi per fiaschi, se non ti assicuri che tra il pick-up ed i pin della bazzaz il segnale del regime motore arrivi intatto (non basta la continuit?, che comunque da come dici non hai verificato), come puoi iniziare a diagnosticare la natura del tuo problema?
                  .......i cavi sono stati controllati uno a uno e cmq dubito che se fossero interroti la centralina funzionerebbe.
                  Il segnale del regime di rotazione non mi risulta lo si prenda dal pick up... ma dalle bobine.
                  Oltretutto, se inserisco la prima e il software pensa che sia la sesta.... non ? certo una questione ne di regime di rotazione (succede pure a moto spenta) ne di posizione dell'albero motore.
                  Quello che mi fa "ridere" ? che su una moto le possibilit? sono folle -> prima oppure folle -> seconda.... non di certo quarta o sesta che siano.

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                    #10
                    Scusa ma come pu? prendere il segnale di regime motore dalle bobine?

                    O meglio, lo pu? fare benissimo, ma io le Bazzaz le ho viste tutte con lo spinotto da collegare al pick-up, come ? la norma. Sulla tua R1 perch? dovrebbe essere al contrario? Di certo le istruzioni parlerebbero chiaro.
                    I connettori alle bobine dovrebbero solamente portare il segnale per modificare l'anticipo.

                    Inoltre se la centralina non prende il segnale da un sensore di marcia inserita (la tua moto ce l'ha??), il cambio marcia pu? solamente valutarlo in base a velocit?/regime. E se il segnale di regime ? sputtanato, il software ha problemi a valutare anche questo.

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                      #11
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      Scusa ma come pu? prendere il segnale di regime motore dalle bobine?

                      O meglio, lo pu? fare benissimo, ma io le Bazzaz le ho viste tutte con lo spinotto da collegare al pick-up, come ? la norma. Sulla tua R1 perch? dovrebbe essere al contrario? Di certo le istruzioni parlerebbero chiaro.
                      I connettori alle bobine dovrebbero solamente portare il segnale per modificare l'anticipo.

                      Inoltre se la centralina non prende il segnale da un sensore di marcia inserita (la tua moto ce l'ha??), il cambio marcia pu? solamente valutarlo in base a velocit?/regime. E se il segnale di regime ? sputtanato, il software ha problemi a valutare anche questo.
                      C'? lo spinotto da collegare al pick up, e naturalmente ? collegato.
                      Nelle istruzioni viene chiamato "sensore posizione albero motore".... onestamente non posso escludere che prenda il segnale del regime da li, anche se tutti gli altri cambi elettronici che ho montato (e pure alcune acquisizioni dati) lo prendono o dalle bobine o direttamente in centralina, cosa che oltretutto mi pare pi? ovvia.

                      "I connettori alle bobine dovrebbero solamente portare il segnale per modificare l'anticipo" ...... scusa?

                      La moto ha l'indicatore di marcia innestata ma il bazzaz si sollega solo al filo della folle.... per cui mi pare IL MINIMO che sappia (la centralina) che dalla folle si passa alla prima o al massimo alla seconda.
                      Non alla quarta e nemmeno alla sesta.

                      Ora.... il regime ? sputtanato di certo, per? vorrei cercare di capire il perch? visto che i cavi sono collegati correttamente anche se a te non sembra.

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                        #12
                        dove hai preso il positivo sottochiave ?

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                          #13
                          Originally posted by nicproff View Post
                          dove hai preso il positivo sottochiave ?
                          Interruttore stop posteriore

                          Edit: mi spiego meglio..... avendo le Lightech non ho pi? l'interruttore stop.... rimane quindi libero lo spinotto.
                          Quando mi serve un positivo sottochiave generalmente lo prendo da li.... mai avuto problemi.

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                            #14
                            Originally posted by Time_Bandit View Post
                            Interruttore stop posteriore

                            Edit: mi spiego meglio..... avendo le Lightech non ho pi? l'interruttore stop.... rimane quindi libero lo spinotto.
                            Quando mi serve un positivo sottochiave generalmente lo prendo da li.... mai avuto problemi.
                            anch'io ho le lightech... ma per il sottochiave non l'ho mai preso di l?... di solito uso il +12 della luce targa...

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                              #15
                              Originally posted by nicproff View Post
                              dove hai preso il positivo sottochiave ?
                              .....potrebbe essere che la centralina venga alimentata (male) dall'impianto elettrico della moto pur non avendo un positivo "dedicato"?

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