Originally posted by McRae (Lo Straniero)
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CARDIOFREQUENZIMETRO.... MOTO e CORSA
Collapse
X
-
Originally posted by tome83 View PostIl calcolo ottimale della frequenza cardiaca max ? con questa formula, 220- l?et?. Tra il 60 e l?85 per cento si lavora in zona aerobica, oltre si entra nella fase anaerobica.
Io uso il cardio dall?anno scorso e gioco a calcio a livello amatoriale con 2 allenamenti a settimana + partita. L?estate scorsa andavo a correre a piedi 2 volte la settimana facendo circa 6-8 km e alternando una corsa leggera con battiti sui 150-155 ad allunghi di un centinaio di metri con punta massima 178 battiti al minuto.
Il mio consiglio ? di acquistarne uno, puoi ottimizzare gli allenamenti che fai in base al tuo scopo.
faccio anche un p? di cross.... pu? tornare utile...!!!
grazzzzzzzzzzie
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by lupin81 View Postappunto.. detto questo ho 27 anni il mio max ? 193.. a quanto mi devo allenare secondo te??
Dipende molto cmq da soggetto a soggetto, ma se ti alleni a 160 di media IMHO gi? "va bene".. per? ripeto.... lascio parlare chi ? pi? esperto
Comment
-
fff
Nemmeno io sono un esperto.Posso dirti il tipo di sport che faccio e come si comporta il mio cuore.
Innanzitutto il battito a riposo ? sui 42-46 battitti a riposo, ho 32 anni.
Mi alleno per diletto, no perche devo fare gare o altro.
Pratico anche la pesca subacquea e quindi apnea a buoni livelli (e questo spiega i battiti bassi).
Corro due-tre volte a settimana e faccio da un minimo di un ora ad un massimo di un ora e mezzo.
Cerco di tenere i battiti abbastanza regolari, prima ho sbagliato scrivando sui 160, li tengo sui 170 o poco meno.
Come tempi sono sui 5' a chilometro.
Non lo uso quasi mai il cardio e sinceramente penso che per il tipo di allenamento che faccio io non mi serve.
L'ho usato per curiosita e basta.
Serve invece se devi essere in una fascia per bruciare i grassi e quindi dimagrire.
Prendi per buono cio che ti dico perche non sono un esperto.
Comment
-
io ho sempre corso, ultimamente un p? meno , con il cardiofreq , siccome volevo dimagrire stavo sempre sui 142-145 battiti per 1 ora di corsa e potevo tranquillamente parlare senza avere il fiatone.Comunque la prossima volta che vado in pista lo indosso cos? mi controllo i battiti mentre giro.
Comment
-
tutto comunque ? molto relativo... dipende dal funzionamento del tuo fisico, dalla durata dello sforzo, dai tempi di recupero
secondo me il cardiofrequenzimetro in uno sport come il motociclismo ? solo per "curiosit?" per capire come reagisce il nostro corpo (specialmodo per coloro che non lo fanno di mestiere il pilota i piloti veri magari no!)
il cardiofrequenzimetro lo usi e lo interpreti bene su sport tipo corsa nuoto bici dove lo sforzo ? pi? continuo e non hai picchi che puoi avere andando in moto dettati magari dall'adrenalina che ti fa salire le pulsazioni non tanto per lo sforzo quanto per "l'agitazione"
comunque sotto i 30 anni un buon allenamento per un cuore medio prevede sforzi con cardiofrequenza intorno ai 160/170bpm (i primi se si ha poco allenamento i secondi per un qcuore allenato) in questo modo si allena il cuore a tenere questa soglia pi? a lungo ovvero ad abbassare la soglia per uno sforzo limitato. il picco massimo serve per per brevi sforzi e intensi per calibrare la potenza pura ma non serve come soglia allenante!
come detto per? ogni cuore fa storia a se... dipende molto dai battiti a riposo e dai tempi di recupero. io mi allenavo in piscina e avevo soglia anaerobica intorno ai 180bpm per sforzi oltre 7 minuti con tempi di recupero (ritorno a soglia battiti come a riposo) di 45/60 secondi al massimo ma ero un ragazzetto che si faceva i suoi 6/7km di nuoto tutte le sere.
come detto secondo me dovreste allenare e imparare a conoscere il proprio corpo con altri sport e poi riportare le esperienza anche all'uso del cardiofrequenzimetro i pista
Comment
X
Comment