Originally posted by Torakiky
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Originally posted by Nuno636 View PostA dire il vero si parlava di come tirare fuori xyz cavalli e non di rendimenti.
A prescindere da questo.... ? universalmente noto che il sistema pi? semplice per ottenere cavalli ? la sovralimentazione, che sia tramite turbina, compressore volumetrico oppure chimica.
Non ho detto di no, anzi ho confermato che ? il pi? semplice e per questo il pi? barbaro. Aumenti la potenza di un X% ma i consumi aumentano di (X+Y)% ... questo a casa mia ? un sistema barbaro di fare le cose, su tutti i manuali di meccanica anche. Il tutto senza voler considerare ingombri, pesi, erogazione ecc...
stiamo parlando di un motore da andare fortissimi, e tu stai soffermandoti sul fatto che consumi di pi??
apparte il fatto che il turbo ? efficenza , quindi i consumi son Inferiori e non superiori a certe andature.....probabilmente a tutta cresceranno perch? vi ? + aria, quindi ? necessaria pi? benzina.
Tutte le case stanno andando in questa direzione: motori turbo che sostituiscono gli aspirati? anche la bmw m5 da 507cv V10 aspirata ? stata sostituita da un V8 4400cc biturbo da 570-580cv.(lasciamo stare il fatto che sia meglio o peggio)
i consumi dichiarati dalla casa son inferiori rispetto la versione E60 m5 , quindi v10 507cv aspirato.
ecco, il V10 507cv aspirato ? la nostra moto, e si assomiglia anche per carattere , ecc ecc..
fanno il kit supercharged che la portano fino a 750cv ...erogazione ? tale e quale all'aspirato, pistoni decompressi , bielle , bronzine per supportare il nuovo upgrade di coppia su tutto l'arco di rotazione che moltiplicato per i giri da vita a 750cv.
fa cos? schifo ? come fai a dire che ? un "regresso" o una cosa grezza ?
? grezzo un T70 su una uno turbo, quello ? grezzo.
il supercharger rispetto al turbo ? ben altra cosa come erogazione..non snatura assolutamente l'aspirato.
un aspirato , reso sovralimentato, se riesce a tenere ? la cosa + prestante che possa esistere: giri a gogo, quindi motore molto fluido ed elastico, valvole e condotti grandi come tunnel...
praticamente hai gi? il top motoristicamente + la sovralimentazione..
il motore decide, non il turbo...
se la base ? scarsa , mettendo il turbo arrivi ai livelli di un aspirato buono, ma quello ? un altro discorso..
? come dire , se avessero la medesima affidabilit?,meglio l'aspirato da 200cv o il turbo da 200cv? la risposta ? scontata, grazie al cavolo.
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Originally posted by weekdgl View Postguarda, per me ti stai sbagliando. che discorso ? consuma di pi??
stiamo parlando di un motore da andare fortissimi, e tu stai soffermandoti sul fatto che consumi di pi??
apparte il fatto che il turbo ? efficenza
e ti ripeto: TU stai parlando di turbo, qui stiamo parlando di motori da moto ad uso velocit? in circuito.
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e daje un altra volta...turbo pu? essere una sovralimentazione...
l'hai capita o no che sono a favore del compressore, e non del turbo, per il fatto che il compressore non altera l'erogazione splendida dell'aspirato?
rendimento forse non l'hai capito tu, che dici che mettendo una turbina bisogna abbassare l'rdc ed ? una cosa barbara..
non ? che + rdc hai + rendimento hai...il turboo o compressore ? rendimento...
wikipedia lo dice chiaramente :
" Il rendimento volumetrico (o meglio efficienza volumetrica, siccome il valore pu? essere maggiore dell'unit?) rappresenta quanto "efficientemente" si riempie il cilindro rispetto ai valori teorici (cilindrata). "
Alla faccia dell'efficenza...e ancora una volta : giriamo coi diesel aspirati che hanno ben 18:1 di rdc , che quindi son efficenti
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Originally posted by Torakiky View PostPoche idee, ma confuse : innanzitutto, come tu stesso dici, il compressore (turbo o volumetrico) immette pi? aria (da cui pi? miscela con la benzina) nel cilindro. Quanto la posso comprimere dipende da quando inizia a detonare, fenomeno che ? funzione essenzialmente della composizione chimica della miscela e dalla sua temperatura: A PARITA' DI TUTTO IL RESTO, l'aria compressa ? pi? calda (tanto ? vero che si usa un intercooler per raffreddarla), ne consegue che il rdc effettivo di un turbo sar? inferiore a quello di un aspirato.
Il rendimento volumetrico ? il rapporto tra miscela effettivamente aspirata e il volume del cilindro, quindi non c'entra niente con rdc
Il rendimento volumetrico non c'entra niente col rapporto di compressione... eh questa poi... ....a questo punto ? evidente che non hai mai misurato un rapporto di compressione ne ti sei mai posto il problema di cosa (in soldoni) voglia dire misurarlo.
Facile che tu sia uno di quelli che ancora crede che le fasce elastiche fanno la tenuta sul cilindro proprio perch? sono elastiche...
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