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Rapporti 200/55 vs 190/55

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    #1

    Rapporti 200/55 vs 190/55

    Sto parlando di Dunlop, secondo voi cambia di molto mettere un 200 al posto del classico 190 in tema di rapportatura finale? Grazie.

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    #2
    Originally posted by Wylly View Post
    Sto parlando di Dunlop, secondo voi cambia di molto mettere un 200 al posto del classico 190 in tema di rapportatura finale? Grazie.
    un 5% piu' lungo
    ma occhio, il motore tirera' alla stessa identica maniera eh!

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      #3
      Io quando ho messo il 200 ho notato un leggero allungamento, in particolare in uscita dalla Palagio al Mugello, in 3a, la moto non prendeva i giri come al solito. Ho messo una corona +1 (il pignone -1 gi? lo avevo) e la moto va che ? una bellezza.

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        #4
        Originally posted by alem74 View Post
        Io quando ho messo il 200 ho notato un leggero allungamento, in particolare in uscita dalla Palagio al Mugello, in 3a, la moto non prendeva i giri come al solito. Ho messo una corona +1 (il pignone -1 gi? lo avevo) e la moto va che ? una bellezza.
        effetto placebo. Se ci pensi non c'? alcuna spiegazione per cui con una ruota (cerchio + gomma) di diametro maggiore il motore debba tirare di meno

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          #5
          Originally posted by Nuno636 View Post
          effetto placebo. Se ci pensi non c'? alcuna spiegazione per cui con una ruota (cerchio + gomma) di diametro maggiore il motore debba tirare di meno
          Se ci pensi invece hai i rapporti pi? lunghi ergo a parit? di velocit? di percorrenza ti trovi col motore che prende i giri pi? tardi o con pi? fatica.

          Io su R1 2005 che gi? non ? un fulmine sotto coppia ho provato sia il 190/55 che il 200/55 Dunlop e l'accoppiata migliore (dettata in primis dal dover spostare indietro il perno ruota per non far toccare la gomma nel forcellone) ? stata (originale 17/45):

          190/55 -> 16/45
          200/55 -> 15/44

          In verit? ho girato con 15/44 anche al mugello con il 190/55 e tutto sommato ero giusto giusto (anzi un pelo corto) girando sul passo del 2.12/15 in mezzo ai turisti; non prendevo il limitatore di 6? ma solo perch? non sono mai riuscito a uscire pulito dalla bucine, sembrava ci fosse un pic-nic ogni giro.

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            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Se ci pensi invece hai i rapporti pi? lunghi ergo a parit? di velocit? di percorrenza ti trovi col motore che prende i giri pi? tardi o con pi? fatica.
            io l'ho detto al primo post che si allunga tutto di un 5% ...ma non e' che il motore fatichi di piu'.

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              #7
              allungamento quantificabile in circa 2 denti di corona...

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                #8
                Per me ? un bel casino perch? se metto una corona pi? grande tocca e si avvicina troppo al forcellone, se metto il pignone pi? piccolo di un dente accorcio troppo i rapporti e mi va a fine slitta. Dovrei levare due maglie.

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                  #9
                  io ho messo un 15/44...allungando la catena di 2 maglie.

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                    #10
                    Originally posted by Nuno636 View Post
                    effetto placebo. Se ci pensi non c'? alcuna spiegazione per cui con una ruota (cerchio + gomma) di diametro maggiore il motore debba tirare di meno
                    Non credo...con il 190/55 la terza in quel punto li era da tenere "a bada"...mettendo il 200/55 aprivo e non succedeva niente, e si che la mia moto sotto ? una delle migliori! Iniziava a prendere giri "decentemente" appena prima della staccata del Correntaio.
                    Aggiunto un dente alla corona, voil?! La terza in quel punto ? come una volta! E in accelerazione, i miei soci, non riescono nemmeno a tenermi la scia!

                    Ok che siamo tutti fermoni...su un passo, con il traffico, un pelo pi? alto di Knee per capirsi...ma io, nel giro buono arrivo quasi al limitatore di 6a...quando mi dar? fastidio perch? troppo frequente, allora allungher? di nuovo perch? potrebbe essere che stia imparando ad andare pi? veloce :1:

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                      #11
                      rapporti con 200/55

                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Se ci pensi invece hai i rapporti pi? lunghi ergo a parit? di velocit? di percorrenza ti trovi col motore che prende i giri pi? tardi o con pi? fatica.

                      Io su R1 2005 che gi? non ? un fulmine sotto coppia ho provato sia il 190/55 che il 200/55 Dunlop e l'accoppiata migliore (dettata in primis dal dover spostare indietro il perno ruota per non far toccare la gomma nel forcellone) ? stata (originale 17/45):

                      190/55 -> 16/45
                      200/55 -> 15/44

                      In verit? ho girato con 15/44 anche al mugello con il 190/55 e tutto sommato ero giusto giusto (anzi un pelo corto) girando sul passo del 2.12/15 in mezzo ai turisti; non prendevo il limitatore di 6? ma solo perch? non sono mai riuscito a uscire pulito dalla bucine, sembrava ci fosse un pic-nic ogni giro.
                      Io su R1 07 e gomma da 200/55 al Mugello mi sono trovato alla grande con 16/47, con il 16/46 vai di 3^ senza cambiare mai dalla Sandonato all'ingresso della Bucine tirando a limitatore!

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                        #12
                        Allora, attualmente ho un 16/45 con 190/55. Se metto un 15/45 con 200/55 dovrei trovarmi con un rapporto pi? corto di due denti alla corona, giusto?

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                          #13
                          come rapportatura c'? un dente di corona,ma con il 200 avrai il posteriore un p? + alto,190/55 Diametro Statico: 649.2 mm, 200/55 Diametro Statico 656.8 mm

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                            #14
                            Originally posted by roberto 10r View Post
                            come rapportatura c'? un dente di corona,ma con il 200 avrai il posteriore un p? + alto,190/55 Diametro Statico: 649.2 mm, 200/55 Diametro Statico 656.8 mm

                            Un dente di corona allora ci sta anche bene..., per l'altezza del posteriore ho il mono regolabile e quindi non dovrebbe essere un problema. Pensavo di abbassarlo di 1mm, tu che dici?

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                              #15
                              Originally posted by Wylly View Post
                              Un dente di corona allora ci sta anche bene..., per l'altezza del posteriore ho il mono regolabile e quindi non dovrebbe essere un problema. Pensavo di abbassarlo di 1mm, tu che dici?
                              anche un paio di mm ci sono tutti,comunque prova tanto per regolarlo ci vogliono 5min!!

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