Sto parlando di Dunlop, secondo voi cambia di molto mettere un 200 al posto del classico 190 in tema di rapportatura finale? Grazie.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rapporti 200/55 vs 190/55
Collapse
X
-
Io quando ho messo il 200 ho notato un leggero allungamento, in particolare in uscita dalla Palagio al Mugello, in 3a, la moto non prendeva i giri come al solito. Ho messo una corona +1 (il pignone -1 gi? lo avevo) e la moto va che ? una bellezza.
Comment
-
Originally posted by alem74 View PostIo quando ho messo il 200 ho notato un leggero allungamento, in particolare in uscita dalla Palagio al Mugello, in 3a, la moto non prendeva i giri come al solito. Ho messo una corona +1 (il pignone -1 gi? lo avevo) e la moto va che ? una bellezza.
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Originally posted by Nuno636 View Posteffetto placebo. Se ci pensi non c'? alcuna spiegazione per cui con una ruota (cerchio + gomma) di diametro maggiore il motore debba tirare di meno
Io su R1 2005 che gi? non ? un fulmine sotto coppia ho provato sia il 190/55 che il 200/55 Dunlop e l'accoppiata migliore (dettata in primis dal dover spostare indietro il perno ruota per non far toccare la gomma nel forcellone) ? stata (originale 17/45):
190/55 -> 16/45
200/55 -> 15/44
In verit? ho girato con 15/44 anche al mugello con il 190/55 e tutto sommato ero giusto giusto (anzi un pelo corto) girando sul passo del 2.12/15 in mezzo ai turisti; non prendevo il limitatore di 6? ma solo perch? non sono mai riuscito a uscire pulito dalla bucine, sembrava ci fosse un pic-nic ogni giro.
Comment
-
Originally posted by KneeSlider View PostSe ci pensi invece hai i rapporti pi? lunghi ergo a parit? di velocit? di percorrenza ti trovi col motore che prende i giri pi? tardi o con pi? fatica.
Comment
-
Per me ? un bel casino perch? se metto una corona pi? grande tocca e si avvicina troppo al forcellone, se metto il pignone pi? piccolo di un dente accorcio troppo i rapporti e mi va a fine slitta. Dovrei levare due maglie.
Comment
-
Originally posted by Nuno636 View Posteffetto placebo. Se ci pensi non c'? alcuna spiegazione per cui con una ruota (cerchio + gomma) di diametro maggiore il motore debba tirare di meno
Aggiunto un dente alla corona, voil?! La terza in quel punto ? come una volta! E in accelerazione, i miei soci, non riescono nemmeno a tenermi la scia!
Ok che siamo tutti fermoni...su un passo, con il traffico, un pelo pi? alto di Knee per capirsi...ma io, nel giro buono arrivo quasi al limitatore di 6a...quando mi dar? fastidio perch? troppo frequente, allora allungher? di nuovo perch? potrebbe essere che stia imparando ad andare pi? veloce :1:
Comment
-
rapporti con 200/55
Originally posted by KneeSlider View PostSe ci pensi invece hai i rapporti pi? lunghi ergo a parit? di velocit? di percorrenza ti trovi col motore che prende i giri pi? tardi o con pi? fatica.
Io su R1 2005 che gi? non ? un fulmine sotto coppia ho provato sia il 190/55 che il 200/55 Dunlop e l'accoppiata migliore (dettata in primis dal dover spostare indietro il perno ruota per non far toccare la gomma nel forcellone) ? stata (originale 17/45):
190/55 -> 16/45
200/55 -> 15/44
In verit? ho girato con 15/44 anche al mugello con il 190/55 e tutto sommato ero giusto giusto (anzi un pelo corto) girando sul passo del 2.12/15 in mezzo ai turisti; non prendevo il limitatore di 6? ma solo perch? non sono mai riuscito a uscire pulito dalla bucine, sembrava ci fosse un pic-nic ogni giro.
Comment
-
come rapportatura c'? un dente di corona,ma con il 200 avrai il posteriore un p? + alto,190/55 Diametro Statico: 649.2 mm, 200/55 Diametro Statico 656.8 mm
Comment
-
Originally posted by roberto 10r View Postcome rapportatura c'? un dente di corona,ma con il 200 avrai il posteriore un p? + alto,190/55 Diametro Statico: 649.2 mm, 200/55 Diametro Statico 656.8 mm
Un dente di corona allora ci sta anche bene..., per l'altezza del posteriore ho il mono regolabile e quindi non dovrebbe essere un problema. Pensavo di abbassarlo di 1mm, tu che dici?
Comment
-
Originally posted by Wylly View PostUn dente di corona allora ci sta anche bene..., per l'altezza del posteriore ho il mono regolabile e quindi non dovrebbe essere un problema. Pensavo di abbassarlo di 1mm, tu che dici?
Comment
X
Comment