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Ma è sempre meglio partecipare no?
no no,non mi sono spiegato bene ultr? se hai bisogno di un cuscinetto che faccia l'effetti sia radiale che assiale il meglio in asssoluto ? l'obliquo a sfera
usano gli sfera nei cuscinetti di sterzo primo equipaggiamento ,credo io,principalmente perch? costano meno,credo
Come no?!? Mettono i coperchi valvole in tantalio, che costano il triplo dell'alluminio, per risparmiare 50 g e non mettono i mirabolanti cuscinetti a rulli, che costano ?5 in pi? dal rivenditore (e quindi 50 cent in fabbrica), rinunciando a prestazioni totali in piega ginocchio a terra....
Costano meno si! Sono pi? emplici come tecnologia costruttiva.
Per i carichi radiali per? non sarei tanto sicuro che i rullo siano meglio. Sono fissati ad un punto intorno al quale ruotano, e di certo si pu? sminchiare pi? facilmente di una sfera, che al massimo subisce una compressione che ha impatto significativo solo nel caso che la forza di compressione sia superiore alla durezza, o forza di deformazione minima, del materiale.
Cmq non vedo come possano subire forze radiali, visto che sono imperniati ad interferenza nella sede, e i punti di rotolamento ? la sede stessa, la quale non si muove radialmente!
Ultr@, ma che sta' a d??!? Sai cos'? un carico radiale? E uno assiale?
Come no?!? Mettono i coperchi valvole in tantalio, che costano il triplo dell'alluminio, per risparmiare 50 g e non mettono i mirabolanti cuscinetti a rulli, che costano ?5 in pi? dal rivenditore (e quindi 50 cent in fabbrica), rinunciando a prestazioni totali in piega ginocchio a terra....
Veramente la differenza di prezzo ? un p? pi? elevata.
Cmq il discorso pu? essere allora applicato a tutte le componenti della moto, non trovi?
Veramente la differenza di prezzo ? un p? pi? elevata.
Cmq il discorso pu? essere allora applicato a tutte le componenti della moto, non trovi?
No, direi che per i cuscinetti la differenza ? risibile (fossero anche ?20 al rivenditore): come mai secondo te rinunciano a queste prestazioni a cos? poco prezzo?
Ultr@, ma che sta' a d??!? Sai cos'? un carico radiale? E uno assiale?
Ho capito perch? mi fai la precisazione puntigliosa da ingegnere, ma considera come guardiamo il cuscinetto della moto, quello del cannotto. Ha una conformazione diversa e carichi diversi rispetto a quello che ha un cuscinetto normale a sfere.
In quello da cannotto i carichi sono appoggiati assialmente al cuscinetto, sono appoggiati sui supporti che chiudono il cuscinetto e l? gravano. Quindi c'? una compressione dei rulli-sfere che normalmente non c'? in un normale cuscinetto
(pensa al cuscinetto della forchetta del cambio).
Perch? la mente degli ingeGGneri ? cos? poco elastica e non fa funzionare l'immaginazione?
No, direi che per i cuscinetti la differenza ? risibile (fossero anche ?20 al rivenditore): come mai secondo te rinunciano a queste prestazioni a cos? poco prezzo?
Come mai le moto di serie impiegano pneumatici che NON hanno gomme identiche a quelle di normale proiduzione, pur avendo la stessa sigla?
Come mai le Bt016 che monta un Kawa di serie sono diverse (pi? fetecchia) dalle stesse bt016 prese dal gommista?
Perch? invece di connettori Amphenol, che costano qualche lira in pi?, usano degli automotive non stagni?
Economie di scala? Lo sai che se in un prodotto commerciale, in fase di ingegnerizzazione (e io ne so qualcosa) sbagli e metti un componente elettronico che costa 70 centesimi in pi?, ti possono anche bocciare un progetto costato mesi di sviluppo?
Come no?!? Mettono i coperchi valvole in tantalio, che costano il triplo dell'alluminio, per risparmiare 50 g e non mettono i mirabolanti cuscinetti a rulli, che costano ?5 in pi? dal rivenditore (e quindi 50 cent in fabbrica), rinunciando a prestazioni totali in piega ginocchio a terra....
Se guardi bene una moto giapponese di 20 anni fa e una di oggi ti accorgerai di quanti risparmi "risibili" si sono messi a fare i giapponesi.... a cominciare dalla qualit? delle verniciature, per passare alle rondelle in plastica sotto le viti (ci sono solo dove sono strettamente necessarie) per arrivare alla qualit? delle catene di trasmissione finale passando per tutto il resto.
Ci sta benissimo che risparmino sui cuscinetti dello sterzo..... tant'? che (a puro titolo di esempio) l'FZR 1000 dell'89 aveva i cuscinetti a rulli.... l'R1 del '99 quelli a sfere.
Peccato che poi ci si ritrovi a dover registrare il cannotto ogni tre per due e cmq il toc-toc non glielo levi se non godronando il cannotto stesso...
Economie di scala? Lo sai che se in un prodotto commerciale, in fase di ingegnerizzazione (e io ne so qualcosa) sbagli e metti un componente elettronico che costa 70 centesimi in pi?, ti possono anche bocciare un progetto costato mesi di sviluppo?
Anche io ne so qualcosa: se le prestazioni giustificano (o richiedono) un componente, si mette quello anche se costa di pi?. Oppure, si mette quello che costa meno, garantendo cmq le prestazioni minime richieste.
Se poi, per risparmiare, metti qualcosa che non performa a sufficienza, si chiama errore di progetto (e non ? questo il caso)
Nel caso specifico: economie di scala con cosa? Lo stesso cuscinetto del cannotto viene montato su altre parti della moto?
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