Originally posted by bosco_RR
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Cuscinetti conici a rulli
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Smanettonazzo
- Jul 2003
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- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
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Originally posted by bosco_RR View Postusano gli sfera nei cuscinetti di sterzo primo equipaggiamento ,credo io,principalmente perch? costano meno,credo
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Originally posted by Ultrone View PostCostano meno si! Sono pi? emplici come tecnologia costruttiva.
Per i carichi radiali per? non sarei tanto sicuro che i rullo siano meglio. Sono fissati ad un punto intorno al quale ruotano, e di certo si pu? sminchiare pi? facilmente di una sfera, che al massimo subisce una compressione che ha impatto significativo solo nel caso che la forza di compressione sia superiore alla durezza, o forza di deformazione minima, del materiale.
Cmq non vedo come possano subire forze radiali, visto che sono imperniati ad interferenza nella sede, e i punti di rotolamento ? la sede stessa, la quale non si muove radialmente!
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Originally posted by Torakiky View PostCome no?!? Mettono i coperchi valvole in tantalio, che costano il triplo dell'alluminio, per risparmiare 50 g e non mettono i mirabolanti cuscinetti a rulli, che costano ?5 in pi? dal rivenditore (e quindi 50 cent in fabbrica), rinunciando a prestazioni totali in piega ginocchio a terra....
Cmq il discorso pu? essere allora applicato a tutte le componenti della moto, non trovi?
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Originally posted by Ultrone View PostVeramente la differenza di prezzo ? un p? pi? elevata.
Cmq il discorso pu? essere allora applicato a tutte le componenti della moto, non trovi?
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Originally posted by Torakiky View PostUltr@, ma che sta' a d??!? Sai cos'? un carico radiale? E uno assiale?
In quello da cannotto i carichi sono appoggiati assialmente al cuscinetto, sono appoggiati sui supporti che chiudono il cuscinetto e l? gravano. Quindi c'? una compressione dei rulli-sfere che normalmente non c'? in un normale cuscinetto
(pensa al cuscinetto della forchetta del cambio).
Perch? la mente degli ingeGGneri ? cos? poco elastica e non fa funzionare l'immaginazione?
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Originally posted by Torakiky View PostNo, direi che per i cuscinetti la differenza ? risibile (fossero anche ?20 al rivenditore): come mai secondo te rinunciano a queste prestazioni a cos? poco prezzo?
Come mai le Bt016 che monta un Kawa di serie sono diverse (pi? fetecchia) dalle stesse bt016 prese dal gommista?
Perch? invece di connettori Amphenol, che costano qualche lira in pi?, usano degli automotive non stagni?
Economie di scala? Lo sai che se in un prodotto commerciale, in fase di ingegnerizzazione (e io ne so qualcosa) sbagli e metti un componente elettronico che costa 70 centesimi in pi?, ti possono anche bocciare un progetto costato mesi di sviluppo?
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Originally posted by Torakiky View PostCome no?!? Mettono i coperchi valvole in tantalio, che costano il triplo dell'alluminio, per risparmiare 50 g e non mettono i mirabolanti cuscinetti a rulli, che costano ?5 in pi? dal rivenditore (e quindi 50 cent in fabbrica), rinunciando a prestazioni totali in piega ginocchio a terra....
Ci sta benissimo che risparmino sui cuscinetti dello sterzo..... tant'? che (a puro titolo di esempio) l'FZR 1000 dell'89 aveva i cuscinetti a rulli.... l'R1 del '99 quelli a sfere.
Peccato che poi ci si ritrovi a dover registrare il cannotto ogni tre per due e cmq il toc-toc non glielo levi se non godronando il cannotto stesso...
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Originally posted by Ultrone View PostCome mai le moto di serie impiegano pneumatici che NON hanno gomme identiche a quelle di normale proiduzione, pur avendo la stessa sigla?
Qualcuno lo fa (non tutti) con specifiche precise: maggior durata
Originally posted by Ultrone View PostCome mai le Bt016 che monta un Kawa di serie sono diverse (pi? fetecchia) dalle stesse bt016 prese dal gommista?
Originally posted by Ultrone View PostPerch? invece di connettori Amphenol, che costano qualche lira in pi?, usano degli automotive non stagni?
Originally posted by Ultrone View PostEconomie di scala? Lo sai che se in un prodotto commerciale, in fase di ingegnerizzazione (e io ne so qualcosa) sbagli e metti un componente elettronico che costa 70 centesimi in pi?, ti possono anche bocciare un progetto costato mesi di sviluppo?
Se poi, per risparmiare, metti qualcosa che non performa a sufficienza, si chiama errore di progetto (e non ? questo il caso)
Nel caso specifico: economie di scala con cosa? Lo stesso cuscinetto del cannotto viene montato su altre parti della moto?
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