Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cuscinetti conici a rulli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bosco_RR View Post
    no no,non mi sono spiegato bene ultr? se hai bisogno di un cuscinetto che faccia l'effetti sia radiale che assiale il meglio in asssoluto ? l'obliquo a sfera
    Allora adesso ho capito!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ultrone View Post
      Insomma, sabato c'? anche Christian?
      Ah non lo so.... c'?? Non c'??

Comment

• Font Size
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        Ah non lo so.... c'?? Non c'??
        Ci sono

non ci sono pi?!

Comment

• Font Size
          Zio Guido io non te lo chiedo pi? di essere invitato sulle ultrastrade, uffa

Comment

• Font Size
            Originally posted by bosco_RR View Post
            usano gli sfera nei cuscinetti di sterzo primo equipaggiamento ,credo io,principalmente perch? costano meno,credo
            Come no?!? Mettono i coperchi valvole in tantalio, che costano il triplo dell'alluminio, per risparmiare 50 g e non mettono i mirabolanti cuscinetti a rulli, che costano ?5 in pi? dal rivenditore (e quindi 50 cent in fabbrica), rinunciando a prestazioni totali in piega ginocchio a terra....

Comment

• Font Size
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Zio Guido io non te lo chiedo pi? di essere invitato sulle ultrastrade, uffa
              E dammi na telefonata!

Ora ti pmizzo

Comment

• Font Size
                Costano meno si! Sono pi? emplici come tecnologia costruttiva.

Per i carichi radiali per? non sarei tanto sicuro che i rullo siano meglio. Sono fissati ad un punto intorno al quale ruotano, e di certo si pu? sminchiare pi? facilmente di una sfera, che al massimo subisce una compressione che ha impatto significativo solo nel caso che la forza di compressione sia superiore alla durezza, o forza di deformazione minima, del materiale.

Cmq non vedo come possano subire forze radiali, visto che sono imperniati ad interferenza nella sede, e i punti di rotolamento ? la sede stessa, la quale non si muove radialmente!
                Ultr@, ma che sta' a d??!? Sai cos'? un carico radiale? E uno assiale?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Come no?!? Mettono i coperchi valvole in tantalio, che costano il triplo dell'alluminio, per risparmiare 50 g e non mettono i mirabolanti cuscinetti a rulli, che costano ?5 in pi? dal rivenditore (e quindi 50 cent in fabbrica), rinunciando a prestazioni totali in piega ginocchio a terra....
                  Veramente la differenza di prezzo ? un p? pi? elevata.

Cmq il discorso pu? essere allora applicato a tutte le componenti della moto, non trovi?

Comment

• Font Size
                    Veramente la differenza di prezzo ? un p? pi? elevata.

Cmq il discorso pu? essere allora applicato a tutte le componenti della moto, non trovi?
                    No, direi che per i cuscinetti la differenza ? risibile (fossero anche ?20 al rivenditore): come mai secondo te rinunciano a queste prestazioni a cos? poco prezzo?

Comment

• Font Size
                      Ultr@, ma che sta' a d??!? Sai cos'? un carico radiale? E uno assiale?
                      Ho capito perch? mi fai la precisazione puntigliosa da ingegnere, ma considera come guardiamo il cuscinetto della moto, quello del cannotto. Ha una conformazione diversa e carichi diversi rispetto a quello che ha un cuscinetto normale a sfere.

In quello da cannotto i carichi sono appoggiati assialmente al cuscinetto, sono appoggiati sui supporti che chiudono il cuscinetto e l? gravano. Quindi c'? una compressione dei rulli-sfere che normalmente non c'? in un normale cuscinetto
                      (pensa al cuscinetto della forchetta del cambio).

Perch? la mente degli ingeGGneri ? cos? poco elastica e non fa funzionare l'immaginazione?

Comment

• Font Size
                        E dammi na telefonata!

Ora ti pmizzo
                        Ricordati che dobbiamo anche fare l'UltraIntervento sulla UltraR1!!! :gaen:

Comment

• Font Size
                          No, direi che per i cuscinetti la differenza ? risibile (fossero anche ?20 al rivenditore): come mai secondo te rinunciano a queste prestazioni a cos? poco prezzo?
                          Come mai le moto di serie impiegano pneumatici che NON hanno gomme identiche a quelle di normale proiduzione, pur avendo la stessa sigla?

Come mai le Bt016 che monta un Kawa di serie sono diverse (pi? fetecchia) dalle stesse bt016 prese dal gommista?

Perch? invece di connettori Amphenol, che costano qualche lira in pi?, usano degli automotive non stagni?

Economie di scala? Lo sai che se in un prodotto commerciale, in fase di ingegnerizzazione (e io ne so qualcosa) sbagli e metti un componente elettronico che costa 70 centesimi in pi?, ti possono anche bocciare un progetto costato mesi di sviluppo?

Comment

• Font Size
                            Se guardi bene una moto giapponese di 20 anni fa e una di oggi ti accorgerai di quanti risparmi "risibili" si sono messi a fare i giapponesi.... a cominciare dalla qualit? delle verniciature, per passare alle rondelle in plastica sotto le viti (ci sono solo dove sono strettamente necessarie) per arrivare alla qualit? delle catene di trasmissione finale passando per tutto il resto.
                            Ci sta benissimo che risparmino sui cuscinetti dello sterzo..... tant'? che (a puro titolo di esempio) l'FZR 1000 dell'89 aveva i cuscinetti a rulli.... l'R1 del '99 quelli a sfere.
                            Peccato che poi ci si ritrovi a dover registrare il cannotto ogni tre per due e cmq il toc-toc non glielo levi se non godronando il cannotto stesso...

Comment

• Font Size
                              Come mai le moto di serie impiegano pneumatici che NON hanno gomme identiche a quelle di normale proiduzione, pur avendo la stessa sigla?

Qualcuno lo fa (non tutti) con specifiche precise: maggior durata

Come mai le Bt016 che monta un Kawa di serie sono diverse (pi? fetecchia) dalle stesse bt016 prese dal gommista?
                              Stesso di prima

Perch? invece di connettori Amphenol, che costano qualche lira in pi?, usano degli automotive non stagni?
                              Perch? non rischiano di prendere acqua, quindi il maggior costo (anche se basso) non ? giustificato

Economie di scala? Lo sai che se in un prodotto commerciale, in fase di ingegnerizzazione (e io ne so qualcosa) sbagli e metti un componente elettronico che costa 70 centesimi in pi?, ti possono anche bocciare un progetto costato mesi di sviluppo?
                              Anche io ne so qualcosa: se le prestazioni giustificano (o richiedono) un componente, si mette quello anche se costa di pi?. Oppure, si mette quello che costa meno, garantendo cmq le prestazioni minime richieste.
                              Se poi, per risparmiare, metti qualcosa che non performa a sufficienza, si chiama errore di progetto (e non ? questo il caso)
                              Nel caso specifico: economie di scala con cosa? Lo stesso cuscinetto del cannotto viene montato su altre parti della moto?

Comment

• Font Size
                                dai dai mi piace quando vi accapigliate zoccole!

Comment

X
                                Working...
                                X