Ragazzi oggi in citt? ho visto un tipo con una R1 che cambiava le marce usufruendo del cambio elettronico. In merito a questo vorrei saperne qualcosa in pi? in quanto sarei tentato di montarlo sulla mia R1 (con centralina PC V e autotune). Il cambio elettronico come funziona dal punto di vista "elettronico"? Cio? sulla centralina si impostano i giri motore previsti x la cambiata oppure si pu? cambiare a piacimento su qualsiasi regime? Delucidatemi x favoreeeee....
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Cambio elettronico
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Dipende da cambio. IRC e Transolgic sono auto-adattativi e decidono il tempo di cambiata in base ai parametri del momento, quindi si possono usare anche su strada senza problemi. Altri sono pi? "rudimentali", hanno un tempo di cambiata fisso o fisso in base alla marcia inserita ed ? consigliato usarli solo quando si scannano le marce visto che il tempo ? impostato per essere corretto ad un dato regime.
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Quindi x un uso misto strada/pista sarebbe consigliabile optare sui primi due che hai citato? E quello della Dynojet oppure Bazzaz?
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Originally posted by alem74 View PostDipende da cambio. IRC e Transolgic sono auto-adattativi e decidono il tempo di cambiata in base ai parametri del momento, quindi si possono usare anche su strada senza problemi. Altri sono pi? "rudimentali", hanno un tempo di cambiata fisso o fisso in base alla marcia inserita ed ? consigliato usarli solo quando si scannano le marce visto che il tempo ? impostato per essere corretto ad un dato regime.
Insomma se X ? buono e Y > X ... X sempre buono rimane.
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Originally posted by Nuno636 View Postbh? oddio...per 10 anni siamo andati in giro con quelli "rudimentali" e nessuno si ? mai lamentato se impostava un tempo di cambiata giusto. Ora s? ci saranno quelli auto-adattativi ma non significa che gli altri diventino schifo.
Insomma se X ? buono e Y > X ... X sempre buono rimane.
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Originally posted by NitroNory View PostSi il tuo discorso non fa una piega in quanto esiste una evoluzione ma ci? che esistiva prima era buono e resta buono. Quindi se io acquistassi e montassi un cambio "auto-adattivo", posso cambiare quando voglio senza impostare nulla in centralina? Perdonatemi ma di queste cose non so nulla.
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Duecentocinquanta
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Non sono proprio d'accordo, altrimenti non si sarebbero evoluti. Nel cambio "fisso" il tempo di cambiata ? impostato per essere corretto a tot giri, se cambi fuori da questo range non ? "ottimale". La domanda ?: si pu? usare anche in citt?? Certo, personalmente prima di avere il cambio elettronico, anche in citt? cambiavo senza frizione...
Ecco, diciamo che il cambio tradizionale ? a met? tra cambiare senza frizione e quello auto-adattativo.
Spendere per spendere...tanto vale prendere il prodotto pi? aggiornato, specie se non si hanno altre centraline strane sulla moto.
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Originally posted by alem74 View PostNon sono proprio d'accordo, altrimenti non si sarebbero evoluti. Nel cambio "fisso" il tempo di cambiata ? impostato per essere corretto a tot giri, se cambi fuori da questo range non ? "ottimale". La domanda ?: si pu? usare anche in citt?? Certo, personalmente prima di avere il cambio elettronico, anche in citt? cambiavo senza frizione...
Ecco, diciamo che il cambio tradizionale ? a met? tra cambiare senza frizione e quello auto-adattativo.
Spendere per spendere...tanto vale prendere il prodotto pi? aggiornato, specie se non si hanno altre centraline strane sulla moto.
Rincorrere l'evoluzione alla fine lo si fa o per soddisfazione personale (ma questo ? slegato dal motivo tecnico) o per esigenza...vedo che c'? gente che con moto e gomme di 8 anni fa faceva tempi migliori di chi oggi ha l'ultima uscita con le ultimissime gomme...non ? meglio tenersi 20? in tasca e montare un paio di rennsport?
Almeno ? il mio pensiero, non dico che vada condiviso per forza.
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Io sull'R1 '99 ho il cambio elettronico Dynojet e sulla '09 ho quello Translogic.
Beh... la differenza in effetti c'? e si sente ma non ? che se Tranlogic vale 10 Dynojet vale 2 ..... oltretutto il cambio elettronico ? nato per essere usato quando si guida a coltello quindi nella maggior parte dei casi il regime di cambiata ? "quello".
Pi? per curiosit? che per altro ho provato ad usarlo pure io in citt?, ma (naturalmente a mio parere) ? una forzatura in quanto il cambio elettronico ? nato per passaggi di marcia velocissimi e non per quelli rilassati mentre si cazzeggia guardandosi intorno.
Piuttosto.... un cambio elettronico "universale" te lo porti da una moto all'altra, mentre se fai un upgrade del power un domani che cambi moto sei "obbligato" a continuare con Dynojet.
Vedi tu!
Dal punto di vista "elettronico" non fa altro che tagliare corrente ai cilindri in modo che, perdendo il "tiro" gli ingranaggi del cambio si disimpegnino tra di loro favorendo in questo modo il passaggio di marcia.
E la stessa cosa del cambiare senza frizione... ? possibile farlo perch? chiudendo il gas si passa dalla situazione "motore che tira la moto" a quella "moto che spinge il motore" ... tra queste due fasi la marcia si disinnesta facilmente
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Originally posted by NitroNory View PostSi il tuo discorso non fa una piega in quanto esiste una evoluzione ma ci? che esistiva prima era buono e resta buono. Quindi se io acquistassi e montassi un cambio "auto-adattivo", posso cambiare quando voglio senza impostare nulla in centralina? Perdonatemi ma di queste cose non so nulla.
autoadattativo non ? forse il termine migliore da adottare perch? ? un termine forviante, non significa affatto che lo monti e non devi impostare nulla, anzi i tempi di cambiata vanno impostati lo stesso come gli altri cambi di serie "B"
la differenza ? che i cosidetti cambi "autoadattativi" hanno una centralina dedicata che sovrintende ed aiuta le cambiate gli altri cambi elettronici no
ovviamente questo non significa che tra le due tipologie non ci sia differenza, anzi tutt'altro...
premesso che un cambio elettronico non ti serve a nulla sulle strade di tutti i giorni, (dato che mi pare di capire che la moto la usi in citta )per te sarebbe comunque meglio scegliere un cambio tra irc e transolgic
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