Premetto che da qualche settimana ho cambiato l'olio della mia forcella originale su gsx r 1000 k7 dopo circa 12000km e quattro anni di utilizzo prevalentemente stradale con qualche uscita in pista.Ho usato un motul w10 semisintetico senza aprire la forcella,quindi solo il cambio rimettendo la stessa quantita' tolta,riscontrando un irrigidimento dell'avantreno mantenendo le stesse tarature,perche' presumo che rispetto all'olio originale(non reperibile in commercio) quello che ho messo sia notevolmente piu' viscoso.In ogni caso diminuendo un po' il precarico,compressione ed estensione,la moto va bene,molto piu' di prima,perche' col tempo risultava sfrenata nell'idraulica,soprattutto in estensione.Il problema e' che dopo circa 5-600 km uso sportivo stradale,ho notato che da uno degli steli perde un po' d'olio,presumo per la rottura di un paraolio,che non ho fatto sostituire al cambio d'olio perche' fino a poco tempo fa entrambi integri.Il dubbio che ho e' se questo sia stato causato dalla maggiore viscosita' del nuovo olio che ho messo che sollecita maggiormente i paraoli originali o se e' stato solamente un caso e quindi doveva comunque rompersi per usura,inoltre il mio meccanico a fine lavoro ha pulito esternamente steli e foderi con sgrassatore,mi sembra chante claire,asciugando poi con un panno,puo' essere che in seguito abbia fatto "seccare" il paraolio di tenuta vicino alla boccola di scorrimento?Per ora l'olio perde un po' solo facendo scorrere la forcella su e giu',ma non voglio aspettare che peggiori perche' sarebbe pericoloso,mi secca molto rifare il lavoro con ulteriore spesa,visto che il precedente l'ho fatto fare qualche sett. fa,solo che vorrei capire con certezza se la rottura del paraolio possa dipendere dalla viscosita' dell'olio o non centra niente e sono stato "solo" sfigato...
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viscosita' olio e paraoli forcella
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La viscosit? non centra nulla, pu? essere che adesso lavorando bene ti sei fidato ed hai fatto qualche staccata pi? forte di come facevi prima (inoltre ha scritto di aver tolto precarico che con l'olio non centra nulla) e, avvicinandoti al fine corsa, la forcella aumenta la pressione all'interno.
Lo sgrassatore sugli steli non mi pare una buona idea, meglio usare qualcosa che aumenta la scorrevolezza non che la riduce, di solito uso silicone spray, ma non potrei dire che questo ha fatto il danno.
Sicuro una cosa, con quel che costano i paraolio e con quel che costa la manod'opera, andrebbero cambiati sempre, inoltre facendo solo scolare l'olio e rimettendo una quantit? pari non ? detto che hai fatto la corretta camera d'aria ed in ogni caso tutta la palta che si ? formata fino ad oggi, sopratutto in zona lamelle, ? ancora tutta li.
Falle aprire da un profesionista, una bella lavata, sostituzione paraolio e ripristino quantit? olio come da libretto della casa.
Se ora trovi che le regolazioni in compressione ed estensione lavorano bene rimetti questa gradazione.
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La forcella col nuovo olio e' diventata molto piu' sostenuta e vedendo che rimanevano ancora diversi cm dal fine corsa ho tolto solo un mezzo giro di precarico,diventando piu' morbida nella prima parte dell'escursione e nonostante tutto rimanevo a circa 2,5cm dal fine corsa dopo aver provato a frenare violentemente dopo un rettilineo con successiva curva.Presumo quindi che di serie siano installati dei tamponi di fine corsa,inoltre anche prima di cambiare l'olio con staccate in pista non ho mai avuto problemi di paraoli rotti e non sono mai andato oltre i 2cm circa dal fine corsa.La cosa strana e' che il problema si e' presentato poco dopo il cambio olio,se fosse accaduto tra qualche mese potevo pensare alla normale usura,anche se non so' esattamente quanto sia la vita utile di un paraolio originale con guida sportiva.Una curiosita',se ho scolato l'olio vecchio in un recipiente graduato e poi ho rimesso esattamente la medesima quantita' per ogni stelo,perche' dovrebbe ritrovarsi un livello diverso da prima?
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non ho idea ma tu mi dici che restavi pi? alto quindi posso pensare che con pi? olio avevi meno camera d'aria, tutto qua, infatti hai fatto una forte frenata ed i paraolio hanno ceduto.
Il precarico, come ben saprai, aumenta l'altezza a statico ed in percorrenza ma non in staccata.
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Originally posted by mich73 View PostLa forcella col nuovo olio e' diventata molto piu' sostenuta e vedendo che rimanevano ancora diversi cm dal fine corsa ho tolto solo un mezzo giro di precarico,diventando piu' morbida nella prima parte dell'escursione e nonostante tutto rimanevo a circa 2,5cm dal fine corsa dopo aver provato a frenare violentemente dopo un rettilineo con successiva curva.Presumo quindi che di serie siano installati dei tamponi di fine corsa,inoltre anche prima di cambiare l'olio con staccate in pista non ho mai avuto problemi di paraoli rotti e non sono mai andato oltre i 2cm circa dal fine corsa.La cosa strana e' che il problema si e' presentato poco dopo il cambio olio,se fosse accaduto tra qualche mese potevo pensare alla normale usura,anche se non so' esattamente quanto sia la vita utile di un paraolio originale con guida sportiva.Una curiosita',se ho scolato l'olio vecchio in un recipiente graduato e poi ho rimesso esattamente la medesima quantita' per ogni stelo,perche' dovrebbe ritrovarsi un livello diverso da prima?
Cambialo e nun ce pens?
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Originally posted by Torakiky View PostMIch, i paraolio prima o poi "partono": evidentemente, quello aspettava solo di essere un po' "menato" con qualche staccatina ad hoc (e dopo 4 anni ci sta) per salutarti.
Cambialo e nun ce pens?
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il corteco ? una guarnizione, una volta danneggiata difficilmente si ripara.
Provare pu? voler dire che in una staccata "aggressiva" ti scoppia e vai a pacco meccanico, non credo che il rischio valga la candela.
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Originally posted by omarMT01 View Postil corteco ? una guarnizione, una volta danneggiata difficilmente si ripara.
Provare pu? voler dire che in una staccata "aggressiva" ti scoppia e vai a pacco meccanico, non credo che il rischio valga la candela.
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Originally posted by mich73 View PostHo sentito alcuni utenti qui' del forum che dopo aver lasciato sui cavalletti durante il periodo invernale la moto,hanno riscontrato una trasudazione dei paraoli che poi con l'uso e' sparita.Non so' se sia il mio caso,vedremo...,comunque in pista non se ne parla finche' non sistemo al 100%...
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Originally posted by mich73 View PostSi',lo penso anch'io,solo che il bastardo poteva rompersi qualche settimana fa,prima che facessi il cambio d'olio,visto che ora la spesa e' quasi raddoppiata,senza contare la rottura di scatole...Comunque oggi ho chiamato il mecc. e gli ho spiegato la situazione,l'altra volta mi disse che se non perdevano non c'era motivo di cambiarli,ora col "senno di poi",mi ha riferito di avermi avvisato che dopo un certo kmtraggio bisogna farlo,la prox volta mi porto un registratore cosi' poi gli faccio riascoltare il tutto...In ogni caso mi ha detto che se c'e' una minima trasudazione,cosi' com'e',di aspettare e intervenire con la sostituzione solo se peggiora,perche' c'e' la possibilita' che si assesti e che non perda piu',secondo voi e' plausibile?Prima in garage ho provato a pompare ripetutamente la forcella da fermo e ho visto che in effetti si forma solo un leggero velo d'olio che andava diminuendo,pero' non so' a caldo e nelle staccate se la situazione cambia(ho dischi after, pompa e pinze brembo con z04 sotto).Volevo fare una puntatina in pista,solo che cosi' messo non mi fido tanto,che dite rimando e vedo prima cosa succede per strada?
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Originally posted by omarMT01 View Postil corteco ? una guarnizione, una volta danneggiata difficilmente si ripara.
Provare pu? voler dire che in una staccata "aggressiva" ti scoppia e vai a pacco meccanico, non credo che il rischio valga la candela.
Mich ha messo pi? o meno lo stesso olio che da originale: il massimo che pu? succedere ? che aumenti il trafilaggio, ma ? cmq una cosa progressiva che puoi tenere controllata anche in pista enon arriva mica a un fiume di olio...
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Originally posted by Torakiky View PostOmar, ma tu hai mai visto un paraolio che "scoppia"? Io mai: quand'anche fosse possibile arrivare a pressioni che lo fanno saltare (cosa di cui dubito fortmente), devi mettere talmente tanto olio che la forca ? bloccata anche a mano, quindi te ne accorgi eccome!
Mich ha messo pi? o meno lo stesso olio che da originale: il massimo che pu? succedere ? che aumenti il trafilaggio, ma ? cmq una cosa progressiva che puoi tenere controllata anche in pista enon arriva mica a un fiume di olio...
Naturalmente prima della HYPERcura.
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