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Problema strappo gomma anteriore

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    #1

    Problema strappo gomma anteriore

    Ho un gsxr 1000 k9 con montata una forcella bitubo pressurizzata , revisionata e ottimizzata per questa moto di cui sono contentissimo.
    Ho un problema "anomalo" con il consumo del pneumatico anteriore pero'...ovvero la gomma (dunlop kr slick 16.5 mescola media) tende letteralmente a "strapparsi" completamente dopo una 30ina di giri, quando normalmente queste gomme durano il triplo !!
    Non ? un problema di carico sull'avantreno perch? la cosa si ripresenta fa sia con la moto molto sfilata che con le piastre a "tappo". Ho pensato che le molle forcella abbiano un k troppo alto e facciano lavorare molto la gomma...
    Sapete darmi qualche indicazione su come provare a risolvere il problema?
    Grazie

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    #2
    Ciao Mauro.
    Se le molle avessero un k alto, sicuramente son strapperebbe.

    Ma un turno senza problemi sei riuscito a farlo?

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      #3
      Originally posted by skid73 View Post
      Ciao Mauro.
      Se le molle avessero un k alto, sicuramente son strapperebbe.

      Ma un turno senza problemi sei riuscito a farlo?
      Non so se pu? aiutarti ma anche a me strappava l'anteriore KR 17" su R1 04 ed era dovuto al K basso della molla...

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        #4
        mastro ma ti ha strappato al mugello il weekend di pascqua o anche in altre piste?

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          #5
          Originally posted by skid73 View Post
          Ciao Mauro.
          Se le molle avessero un k alto, sicuramente son strapperebbe.

          Ma un turno senza problemi sei riuscito a farlo?
          Si Carlo, la moto...mota bene finalmente....rimangono da sistemare alcuni "Problemini" tipo questo !

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            #6
            Originally posted by Enry9 View Post
            mastro ma ti ha strappato al mugello il weekend di pascqua o anche in altre piste?
            strappava anche a luglio al mugello, con 35 gradi e asfalto vecchio..... non centra la pista purtroppo... ovvio che in circuiti dove si sollecita meno la gomma davanti, tipo misano, il problema ? meno accentuato!

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              #7
              Originally posted by mastrostaccatore View Post
              strappava anche a luglio al mugello, con 35 gradi e asfalto vecchio..... non centra la pista purtroppo... ovvio che in circuiti dove si sollecita meno la gomma davanti, tipo misano, il problema ? meno accentuato!
              come molle anteriori hai provato a fare delle prove? perch? anche secondo me quello che dice mindfulness non sembrerebbe sbagliato.. per?,in teoria, con un K troppo basso dovresti arrivare a pacco in frenata...

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                #8
                Originally posted by Enry9 View Post
                come molle anteriori hai provato a fare delle prove? perch? anche secondo me quello che dice mindfulness non sembrerebbe sbagliato.. per?,in teoria, con un K troppo basso dovresti arrivare a pacco in frenata...
                non ho ancora fatto nessuna prova, se non quella di alzare o abbassare l'anteriore ed il risultato ? lo stesso.
                Avrei pensato che una molla piu' dura facesse lavorare meno la forcella e di conseguenze stressasse di piu' il pneumatico ma ora che ci penso potrebbe essere l'esatto contrario ....ovvero che non riuscendo a "sostenere" tutto il lavoro con l'idraulica lo scarica sul pneumatico anteriore facendolo strappare!
                In frenata lavorando sul precarico la moto arriva a 1cm dal fine corsa ...

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                  #9
                  Io lo vedo come un problema legato alla pressione e al set-up.
                  Nn e' che in assoluto si possa dire di chiudere o aprire. C'e' un rapporto , appunto , pressione- set.
                  Generalmente chiudo il set quando scendo di pressione e viceversa.

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                    #10
                    una domanda per te invece

                    anche io ho una splendida forcella bitubo KDX, secondo me il top (altro che ohlins) con cui mi trovo alla grande

                    volevo sapere da chi la fai revisionare, al momento non ne ho bisogno ma comincio ad informarmi
                    grazie

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                      #11
                      Originally posted by mastrostaccatore View Post
                      non ho ancora fatto nessuna prova, se non quella di alzare o abbassare l'anteriore ed il risultato ? lo stesso.
                      Avrei pensato che una molla piu' dura facesse lavorare meno la forcella e di conseguenze stressasse di piu' il pneumatico ma ora che ci penso potrebbe essere l'esatto contrario ....ovvero che non riuscendo a "sostenere" tutto il lavoro con l'idraulica lo scarica sul pneumatico anteriore facendolo strappare!
                      In frenata lavorando sul precarico la moto arriva a 1cm dal fine corsa ...
                      esattamente.
                      quanto K hanno le tue molle?

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                        #12
                        Originally posted by Oengus View Post
                        una domanda per te invece

                        anche io ho una splendida forcella bitubo KDX, secondo me il top (altro che ohlins) con cui mi trovo alla grande

                        volevo sapere da chi la fai revisionare, al momento non ne ho bisogno ma comincio ad informarmi
                        grazie
                        se vai nella sezione bitubo vedrai dove mi appoggio per l'assistenza e/o revisioni :-)

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                          #13
                          Per fare una prova veloce io darei molla e vedrei cosa succede. Poi mi regolerei facendo le cose di fino....

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                            #14
                            Originally posted by skid73 View Post
                            Per fare una prova veloce io darei molla e vedrei cosa succede. Poi mi regolerei facendo le cose di fino....
                            precaricando la molla non risolvi niente.
                            modifichi minimamente le forze in gioco e alzi solo l'anteriore spostando il baricentro in dietro.
                            deve provare un'altra strada, che a detta cos? quella di cambiare molle con K pi? elevato POTREBBE essere una soluzione

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                              #15
                              Originally posted by skid73 View Post
                              Per fare una prova veloce io darei molla e vedrei cosa succede. Poi mi regolerei facendo le cose di fino....
                              avevo gia dato 2 giri di molla a suo tempo ma nn ? cambiato nulla in pratica :-(

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