Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motore "spompo"dopo 45000 km...che fare?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Motore "spompo"dopo 45000 km...che fare?

premetto che uso la moto solo in pista,un cbr 600 rr del 2004,la moto va un po meno montando centralina,anticipo,filtro,completo di quella di un'amico quasi originale,soprattutto sotto i 10000 si sente abbastanza la differenza!la moto del mio amico ha 25000 km in meno!
    vorrei capire il da farsi,cio? ho sentito tante campane diverse...uno mi dice di mapparla al banco,l'altro che il motore ? spompo a causa dei km e di trovarne un'altro,uno di rifare la fascie....bo!!voi che dite???grazie

• Font Size
    Originally posted by spexia View Post
    premetto che uso la moto solo in pista,un cbr 600 rr del 2004,la moto va un po meno montando centralina,anticipo,filtro,completo di quella di un'amico quasi originale,soprattutto sotto i 10000 si sente abbastanza la differenza!la moto del mio amico ha 25000 km in meno!
    vorrei capire il da farsi,cio? ho sentito tante campane diverse...uno mi dice di mapparla al banco,l'altro che il motore ? spompo a causa dei km e di trovarne un'altro,uno di rifare la fascie....bo!!voi che dite???grazie
    Se puoi, rimettila originale e vedi se va di pi?!

Comment

• Font Size
      Compra una Ducati

Comment

• Font Size
        Io proverei a metterla originale e farei una prova. Non sono convinto che un motore jap si spompi in 45000km...

Comment

• Font Size
          B?h... un motore con 45000 Km a maggior ragione se viene usata sistematicamente in pista di cavalli ne perde per forza.... eccheccavolo... bene che le jappe vanno bene... ma son sempre motori abbastanza pompati...
          Probabilmente la verit? sta nel mezzo di ci? che ti hanno detto.. premesso che quando si monta uno scarico aperto la potenza si sposta in alto togliendola dal basso (discorso molto generico, ma di solito ? questo ci? che si ottiene), ? molto probabile che la mappatura non sia proprio perfetta nell'arco dove senti che "va' un po' meno".

In sostanza... se vuoi ripristinare la piena efficienza devi procedere ad una revisione completa, dove si controlla tutto quanto a partire dalla sostituzione delle bronzine e dei segmenti, controllo ed eventuale smerigliatura delle valvole, controllo dei giochi valvole, controllo della fasi (sembra una cazzata ma perdere un paio di cavalli per colpa della catena di distribuzione che col passare degli anni tende ad allungarsi seppur di valori molto piccoli a da molti trascurati ? un attimo).
          Solitamente in una revisione completa si procede alla sostituzione dei pistoni... tanto dalla via che si fa 30 si allunga il passo a 31.

Infine mappa dedicata a banco... cos? tornerai a suonare giustamente il tuo amico.

In 45000Km si possono perdere anche 4/5 Cv... che sono quasi quelli che vengono guadagnati con gli interventi da te eseguiti.... quindi ci sta che la tua moto col Kit vada similarmente a quella del tuo amico originale ma pi? "fresca".

Poi vedi tu... non ? che se vai avanti col chilometraggio rompi qualcosa... o almeno... non per colpa dei chilometri...

Comment

• Font Size
            mi sembra il minimo per tutti questi km..
            per avere i cv di una volta e qualche cosa in pi? io farei una revisione al motore, cambiando fasce, le bronzine, e facendo una pulizia delle valvole(saranno incrostate e non avranno tenuta) e basta, se poi vuoi fare qualche cosa di meglio magari fargli fare la testa con piccola spianatura e riempimento di alcune zone
            ciao

Comment

• Font Size
              prima di fare la "spesa grossa" prova a fare un trattamento completo coi prodotti sintoflon...sul loro sito trovi le indicazioni su cosa fare e perch? farlo...al massimo avrai buttato 50€, per? potrebbe funzionare....
              Last edited by neeko72; 28-04-11, 15:37.

Comment

• Font Size
                Originally posted by sandro76 View Post
                B?h... un motore con 45000 Km a maggior ragione se viene usata sistematicamente in pista di cavalli ne perde per forza.... eccheccavolo... bene che le jappe vanno bene... ma son sempre motori abbastanza pompati...
                Probabilmente la verit? sta nel mezzo di ci? che ti hanno detto.. premesso che quando si monta uno scarico aperto la potenza si sposta in alto togliendola dal basso (discorso molto generico, ma di solito ? questo ci? che si ottiene), ? molto probabile che la mappatura non sia proprio perfetta nell'arco dove senti che "va' un po' meno".

In sostanza... se vuoi ripristinare la piena efficienza devi procedere ad una revisione completa, dove si controlla tutto quanto a partire dalla sostituzione delle bronzine e dei segmenti, controllo ed eventuale smerigliatura delle valvole, controllo dei giochi valvole, controllo della fasi (sembra una cazzata ma perdere un paio di cavalli per colpa della catena di distribuzione che col passare degli anni tende ad allungarsi seppur di valori molto piccoli a da molti trascurati ? un attimo).
                Solitamente in una revisione completa si procede alla sostituzione dei pistoni... tanto dalla via che si fa 30 si allunga il passo a 31.

Infine mappa dedicata a banco... cos? tornerai a suonare giustamente il tuo amico.

In 45000Km si possono perdere anche 4/5 Cv... che sono quasi quelli che vengono guadagnati con gli interventi da te eseguiti.... quindi ci sta che la tua moto col Kit vada similarmente a quella del tuo amico originale ma pi? "fresca".

Poi vedi tu... non ? che se vai avanti col chilometraggio rompi qualcosa... o almeno... non per colpa dei chilometri...

ma tuttu questo quanto costerebbe???

Comment

• Font Size
                  Originally posted by spexia View Post
                  ma tuttu questo quanto costerebbe???
                  forse con 1500/2000 euri fai tutto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by saponettak5 View Post
                    forse con 1500/2000 euri fai tutto
                    a per?con quei soldi a giuntaquasi trovo un r6 del 2006-07!che dubbi che mi fate venire

Comment

• Font Size
                      fai una cosa metti tt originale dalla in permuta e prendine una fresca. Per fare il motore spendi almeno 1000? se vuoi solo cambiare fasce e bronzine e pulita generale...

Comment

• Font Size

In 45000Km si possono perdere anche 4/5 Cv...
                        anche di piu'...ho un amico con cbr600 2004 che umiliavo in dritta nonostante la mia R6 fossa gia' piu' spompa delle altre... mi pareva di sorpassare uno srad600

Comment

• Font Size

Non posso che quotare Sandro ha riassunto perfettamente la situazione

Se la moto fosse mia, gli farei la mappa e me la terrei finch? il motore nn rompe, poi sostituirei il blocco con uno usato con pochi km o revisionato ma nn preparato x nn perder affidabilita`......poi son scelte in base a quanto vuoi/puoi spendere.... O in base a quando vuoi spendere

Comment

• Font Size
                            Quoto Sandro.
                            Una bella revisione e torna come nuovo. Poi bisogna valutare il costo dell'intervento e magari considerare di trovare un blocco con pochi km. Io per? preferisco revisionare il mio per non rischiare di comprarne un altro e trovarmi nella stessa situazione di prima.

Comment

• Font Size
                              consiglio...misura la compressione dei cilindri, se hai qualche cilindro fuori tolleranza apri e dai una rinfrescata

Comment

X
                              Working...
                              X