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Motore "spompo"dopo 45000 km...che fare?

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    #1

    Motore "spompo"dopo 45000 km...che fare?

    premetto che uso la moto solo in pista,un cbr 600 rr del 2004,la moto va un po meno montando centralina,anticipo,filtro,completo di quella di un'amico quasi originale,soprattutto sotto i 10000 si sente abbastanza la differenza!la moto del mio amico ha 25000 km in meno!
    vorrei capire il da farsi,cio? ho sentito tante campane diverse...uno mi dice di mapparla al banco,l'altro che il motore ? spompo a causa dei km e di trovarne un'altro,uno di rifare la fascie....bo!!voi che dite???grazie

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    #2
    Originally posted by spexia View Post
    premetto che uso la moto solo in pista,un cbr 600 rr del 2004,la moto va un po meno montando centralina,anticipo,filtro,completo di quella di un'amico quasi originale,soprattutto sotto i 10000 si sente abbastanza la differenza!la moto del mio amico ha 25000 km in meno!
    vorrei capire il da farsi,cio? ho sentito tante campane diverse...uno mi dice di mapparla al banco,l'altro che il motore ? spompo a causa dei km e di trovarne un'altro,uno di rifare la fascie....bo!!voi che dite???grazie
    Se puoi, rimettila originale e vedi se va di pi?!

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      #3
      Compra una Ducati

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        #4
        Io proverei a metterla originale e farei una prova. Non sono convinto che un motore jap si spompi in 45000km...

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          #5
          B?h... un motore con 45000 Km a maggior ragione se viene usata sistematicamente in pista di cavalli ne perde per forza.... eccheccavolo... bene che le jappe vanno bene... ma son sempre motori abbastanza pompati...
          Probabilmente la verit? sta nel mezzo di ci? che ti hanno detto.. premesso che quando si monta uno scarico aperto la potenza si sposta in alto togliendola dal basso (discorso molto generico, ma di solito ? questo ci? che si ottiene), ? molto probabile che la mappatura non sia proprio perfetta nell'arco dove senti che "va' un po' meno".

          In sostanza... se vuoi ripristinare la piena efficienza devi procedere ad una revisione completa, dove si controlla tutto quanto a partire dalla sostituzione delle bronzine e dei segmenti, controllo ed eventuale smerigliatura delle valvole, controllo dei giochi valvole, controllo della fasi (sembra una cazzata ma perdere un paio di cavalli per colpa della catena di distribuzione che col passare degli anni tende ad allungarsi seppur di valori molto piccoli a da molti trascurati ? un attimo).
          Solitamente in una revisione completa si procede alla sostituzione dei pistoni... tanto dalla via che si fa 30 si allunga il passo a 31.

          Infine mappa dedicata a banco... cos? tornerai a suonare giustamente il tuo amico.

          In 45000Km si possono perdere anche 4/5 Cv... che sono quasi quelli che vengono guadagnati con gli interventi da te eseguiti.... quindi ci sta che la tua moto col Kit vada similarmente a quella del tuo amico originale ma pi? "fresca".


          Poi vedi tu... non ? che se vai avanti col chilometraggio rompi qualcosa... o almeno... non per colpa dei chilometri...

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            #6
            mi sembra il minimo per tutti questi km..
            per avere i cv di una volta e qualche cosa in pi? io farei una revisione al motore, cambiando fasce, le bronzine, e facendo una pulizia delle valvole(saranno incrostate e non avranno tenuta) e basta, se poi vuoi fare qualche cosa di meglio magari fargli fare la testa con piccola spianatura e riempimento di alcune zone
            ciao

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              #7
              prima di fare la "spesa grossa" prova a fare un trattamento completo coi prodotti sintoflon...sul loro sito trovi le indicazioni su cosa fare e perch? farlo...al massimo avrai buttato 50€, per? potrebbe funzionare....
              Last edited by neeko72; 28-04-11, 15:37.

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                #8
                Originally posted by sandro76 View Post
                B?h... un motore con 45000 Km a maggior ragione se viene usata sistematicamente in pista di cavalli ne perde per forza.... eccheccavolo... bene che le jappe vanno bene... ma son sempre motori abbastanza pompati...
                Probabilmente la verit? sta nel mezzo di ci? che ti hanno detto.. premesso che quando si monta uno scarico aperto la potenza si sposta in alto togliendola dal basso (discorso molto generico, ma di solito ? questo ci? che si ottiene), ? molto probabile che la mappatura non sia proprio perfetta nell'arco dove senti che "va' un po' meno".

                In sostanza... se vuoi ripristinare la piena efficienza devi procedere ad una revisione completa, dove si controlla tutto quanto a partire dalla sostituzione delle bronzine e dei segmenti, controllo ed eventuale smerigliatura delle valvole, controllo dei giochi valvole, controllo della fasi (sembra una cazzata ma perdere un paio di cavalli per colpa della catena di distribuzione che col passare degli anni tende ad allungarsi seppur di valori molto piccoli a da molti trascurati ? un attimo).
                Solitamente in una revisione completa si procede alla sostituzione dei pistoni... tanto dalla via che si fa 30 si allunga il passo a 31.

                Infine mappa dedicata a banco... cos? tornerai a suonare giustamente il tuo amico.

                In 45000Km si possono perdere anche 4/5 Cv... che sono quasi quelli che vengono guadagnati con gli interventi da te eseguiti.... quindi ci sta che la tua moto col Kit vada similarmente a quella del tuo amico originale ma pi? "fresca".


                Poi vedi tu... non ? che se vai avanti col chilometraggio rompi qualcosa... o almeno... non per colpa dei chilometri...

                ma tuttu questo quanto costerebbe???

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                  #9
                  Originally posted by spexia View Post
                  ma tuttu questo quanto costerebbe???
                  forse con 1500/2000 euri fai tutto

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                    #10
                    Originally posted by saponettak5 View Post
                    forse con 1500/2000 euri fai tutto
                    a per?con quei soldi a giuntaquasi trovo un r6 del 2006-07!che dubbi che mi fate venire

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                      #11
                      fai una cosa metti tt originale dalla in permuta e prendine una fresca. Per fare il motore spendi almeno 1000? se vuoi solo cambiare fasce e bronzine e pulita generale...

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                        #12
                        Originally posted by sandro76 View Post

                        In 45000Km si possono perdere anche 4/5 Cv...
                        anche di piu'...ho un amico con cbr600 2004 che umiliavo in dritta nonostante la mia R6 fossa gia' piu' spompa delle altre... mi pareva di sorpassare uno srad600

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                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          B?h... un motore con 45000 Km a maggior ragione se viene usata sistematicamente in pista di cavalli ne perde per forza.... eccheccavolo... bene che le jappe vanno bene... ma son sempre motori abbastanza pompati...
                          Probabilmente la verit? sta nel mezzo di ci? che ti hanno detto.. premesso che quando si monta uno scarico aperto la potenza si sposta in alto togliendola dal basso (discorso molto generico, ma di solito ? questo ci? che si ottiene), ? molto probabile che la mappatura non sia proprio perfetta nell'arco dove senti che "va' un po' meno".

                          In sostanza... se vuoi ripristinare la piena efficienza devi procedere ad una revisione completa, dove si controlla tutto quanto a partire dalla sostituzione delle bronzine e dei segmenti, controllo ed eventuale smerigliatura delle valvole, controllo dei giochi valvole, controllo della fasi (sembra una cazzata ma perdere un paio di cavalli per colpa della catena di distribuzione che col passare degli anni tende ad allungarsi seppur di valori molto piccoli a da molti trascurati ? un attimo).
                          Solitamente in una revisione completa si procede alla sostituzione dei pistoni... tanto dalla via che si fa 30 si allunga il passo a 31.

                          Infine mappa dedicata a banco... cos? tornerai a suonare giustamente il tuo amico.

                          In 45000Km si possono perdere anche 4/5 Cv... che sono quasi quelli che vengono guadagnati con gli interventi da te eseguiti.... quindi ci sta che la tua moto col Kit vada similarmente a quella del tuo amico originale ma pi? "fresca".


                          Poi vedi tu... non ? che se vai avanti col chilometraggio rompi qualcosa... o almeno... non per colpa dei chilometri...
                          Non posso che quotare Sandro ha riassunto perfettamente la situazione

                          Se la moto fosse mia, gli farei la mappa e me la terrei finch? il motore nn rompe, poi sostituirei il blocco con uno usato con pochi km o revisionato ma nn preparato x nn perder affidabilita`......poi son scelte in base a quanto vuoi/puoi spendere.... O in base a quando vuoi spendere

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                            #14
                            Quoto Sandro.
                            Una bella revisione e torna come nuovo. Poi bisogna valutare il costo dell'intervento e magari considerare di trovare un blocco con pochi km. Io per? preferisco revisionare il mio per non rischiare di comprarne un altro e trovarmi nella stessa situazione di prima.

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                            • Font Size
                              #15
                              consiglio...misura la compressione dei cilindri, se hai qualche cilindro fuori tolleranza apri e dai una rinfrescata

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