Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pirelli Diablo rosso cedevole?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pirelli Diablo rosso cedevole?

    A gomma calda sto notando che mi fa sempre un brutto difetto, ovvero sembra che sia sgonfia e quindi si indurisce lo sterzo e in curva basta una piega del 45% o meno per sentire la gomma cedere, come se fosse sgonfia appunto. La pressione ? quella indicata a libretto: 2.1 ant e 2.2 post.

    E' il famoso limite delle gomme stradali o vanno gonfiate a di pi?, Pirelli ho letto qui che consiglia 2.4 ant e post per? boh poi tengono a freddo?

    Illuminatemi che oggi ho preso una mezza imbarcata all'anteriore per niente piacevole... e non facevo il turista

  • Font Size
    #2
    Mah... 2.1 non mi sembra un pressione cos? bassa da imbartcate, anzi, le imbarcate si prendono quando ? troppo gonfia e va via.

    Con 2.1 a freddo si dovrebbe stare sui 2.3 - 2.4 a caldo, quindi pressioni ragionevoli.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Provo ad abbassare di 0,2?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alfetta View Post
        Provo ad abbassare di 0,2?
        Ma no, poi diventa un leGGNo in inserimento. Nemmeno in pista si scende sotto i 2.1 all'anteriore!

        Secondo me ? colpa di altro: gomme fredde, sporco o viscido ecc.

        Comment


        • Font Size
          #5
          No no non ? imbarcata da perdita di aderenza! La sensazione ? come se la gomma flettesse simile a quando ? molto sgonfia, stessa cosa sia davanti che dietro. Me lo fa a caldo, dopo un bel p? di km. Per dirti oggi da Roma, se conosci, sono arrivato ai monti cimini (circa 100km) e tornato. Mi ha dato problemi evidenti al ritorno, stavo sulla CassiaBis abbastanza veloce e in una curva l'anteriore senza perdere troppo la traiettoria mi ha dato la sensazione come se il copertone uscisse dal cerchio (interpreta per favore).
          Ho misurato le pressioni a freddo ed erano 2.0 ant e post, leggermente differenti ma l'ultima volta le avevo controllate era stato una ventina di giorni fa.
          E poi c'? anche il fatto che il manubrio diventa pesante in modo molto evidente.

          Che faccio? Non credo siano le gomme che non reggono la temperatura

          La misura ? /60, non sportivissime ma un minimo di piega dovrebbero sopportarla...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alfetta View Post
            No no non ? imbarcata da perdita di aderenza! La sensazione ? come se la gomma flettesse simile a quando ? molto sgonfia, stessa cosa sia davanti che dietro. Me lo fa a caldo, dopo un bel p? di km. Per dirti oggi da Roma, se conosci, sono arrivato ai monti cimini (circa 100km) e tornato. Mi ha dato problemi evidenti al ritorno, stavo sulla CassiaBis abbastanza veloce e in una curva l'anteriore senza perdere troppo la traiettoria mi ha dato la sensazione come se il copertone uscisse dal cerchio (interpreta per favore).
            Ho misurato le pressioni a freddo ed erano 2.0 ant e post, leggermente differenti ma l'ultima volta le avevo controllate era stato una ventina di giorni fa.
            E poi c'? anche il fatto che il manubrio diventa pesante in modo molto evidente.

            Che faccio? Non credo siano le gomme che non reggono la temperatura

            La misura ? /60, non sportivissime ma un minimo di piega dovrebbero sopportarla...
            .....quanti km hai sulle gomme?
            Cmq quello che dici -perdonami- ? l'esatto contrario di quello che dovrebbe essere..... ovvero una gomma che a caldo (quindi per forza pi? gonfia) ? pi? cedevole che a freddo.... /60 per di pi?, ovvero un legno.

            ......non ? che hai le forcelle con i paraoli esplosi o roba simile vero? Mi sbaglier? ma da quel che scrivi ? come se avessi la forcella totalmente sfrenata.
            Ma che moto ??

            Comment


            • Font Size
              #7
              La moto e il monster 600, alla forcella ? da cambiare l'olio (42k km!) ma ? dura e nel complesso l'assetto ? abbastanza rigido, le gomme invece hanno 4000 km quindi poco.

              A freddo nessun problema, magari forse ? proprio la forcella boh... per spiegare la sensazione di indurimento del manubrio ? come quando si tiene il manubrio con le braccia invertite, si ha poca sensibilit? e sembra un legno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alfetta View Post
                La moto e il monster 600, alla forcella ? da cambiare l'olio (42k km!) ma ? dura e nel complesso l'assetto ? abbastanza rigido, le gomme invece hanno 4000 km quindi poco.

                A freddo nessun problema, magari forse ? proprio la forcella boh... per spiegare la sensazione di indurimento del manubrio ? come quando si tiene il manubrio con le braccia invertite, si ha poca sensibilit? e sembra un legno.
                Boh... io la stessa sensazione di moto che non vuole voltare l'ho avuta con le BT 016 alla frutta sui fianchi.
                Un po' come quando vuoi inserire con i freni in mano... la moto se ha la forcella in fondo non ne vuole sapere di andare gi?.
                Devi valutare tu... la gomma a caldo si gonfia per cui ? per forza meno cedevole, mentre la forcella col salire della temperatura va in pappa: fidati che la differenza ? grande

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Spiegami il comportamento della forcella. Per me una forcella da revisionare ? una forcella che si muove troppo facendo ondeggiare la moto. Ci sono altri sintomi? E' vero che un olio troppo usato pu? anche farla indurire e non riuscendo a copiare l'asfalto diventa ugualmente inguidabile ma diversamente da una forcella dura di suo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alfetta View Post
                    Spiegami il comportamento della forcella. Per me una forcella da revisionare ? una forcella che si muove troppo facendo ondeggiare la moto. Ci sono altri sintomi? E' vero che un olio troppo usato pu? anche farla indurire e non riuscendo a copiare l'asfalto diventa ugualmente inguidabile ma diversamente da una forcella dura di suo?
                    Mah.... a me questa dell'olio usato che la fa indurire risulta nuova, ma non si finisce mai d'imparere per cui.....

                    Tu hai parlato del 45% della piega.... vabb?, non so come guidi tu, per? per esempio io tengo in mano i freni fino alla corda (alleggerendo a mano mano che piego) e come mollo i freni prendo in mano il gas.
                    E' naturale che se ho una focella spompata, gi? a met? piega sono a fondocorsa (hai l'O.R. sullo stelo?) per cui da li in poi non entro pi?... perch? una moto con la forcella a pacco non la s'inserisce manco per miracolo.
                    Chiaro anche che se una forcella ? spompata non ha frenatura ne in compressione ne in estensione, per cui l'avantreno galleggia in percorrenza e "pompa" quando gli si chiede qualcosa di pi?, tipo in inserimento con molto carico sull'anteriore.
                    Allo stesso modo una forcella troppo sfrenata o troppo frenata non copia l'asfalto per motivi opposti... se ? troppo sfrenata va in "risonanza", se ? troppo frenata salta sulle asperit?.
                    Mica ? facile dire che ha la tua moto..... per gli altri

                    A prescindere da tutto questo..... io a 42K km l'olio alla mia forcella l'ho gi? cambiato sei-sette volte.
                    Fa tu

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alfetta View Post
                      A gomma calda sto notando che mi fa sempre un brutto difetto, ovvero sembra che sia sgonfia e quindi si indurisce lo sterzo e in curva basta una piega del 45% o meno per sentire la gomma cedere, come se fosse sgonfia appunto. La pressione ? quella indicata a libretto: 2.1 ant e 2.2 post.

                      E' il famoso limite delle gomme stradali o vanno gonfiate a di pi?, Pirelli ho letto qui che consiglia 2.4 ant e post per? boh poi tengono a freddo?

                      Illuminatemi che oggi ho preso una mezza imbarcata all'anteriore per niente piacevole... e non facevo il turista
                      Io la uso solo in strada questa gomma e la pompo 2.3 anteriore...non ho avuto problemi,anzi come gomma stradale scende bene e veloce in curva

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        No allora non ? la forcella, non va a pacco manco a pagarla e l'ha sempre fatto tanto che la vorrei un poco pi? morbida. C'? da cambiare l'olio indubbiamente cmq.
                        Il problema quando lo fa si presenta in qualsiasi condizione e con angoli non esasperati come pu? esserlo un 45 gradi.

                        La gomma surriscaldata invece che sintomi d??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alfetta View Post
                          La gomma surriscaldata invece che sintomi d??
                          .....carene graffiate, manubri storti e a volte ossa rotte.

                          Cmq il 45% della piega non ha niente a che fare col 45 gradi.... e ad ogni modo se la gomma ha ancora il suo profilo il problema non ? da imputarsi alla gomma.
                          Poi fai tu... tieni anche presente che anche una forcella che non scorre fa lo stesso scherzo di una forcella a pacco... ovvero non inserisci la moto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sar? pure mezzanotte ma non ci sto capendo pi? un ciufolo :gaen:

                            Senti, ma inclinandola moto gli steli si comprimono in egual misura o quello interno all'inclinazione si comprime di pi?? Perch? se mi dici che una forcella che scorre male, e la mia ? dura troppo, e se a caldo si "blocca" allora mi posso spiegare la legnosit? del manubrio che ? presente anche oscillando al destra e sinistra la moto andando dritti, e pure il comportamento in curva che adesso imputo alla gomma.

                            se poi gli steli si comprimono in egual misura torno a non aver capito un ciufolo :1:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Preciso che ho la moto da 14k km e devo ancora imparare un sacco di cose quindi porta pazienza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X