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Ma è sempre meglio partecipare no?
Stiamo parlando di un avantreno... ma per il retrotreno il discorso non cambia... Tu hai una massa sospesa e una massa non sospesa...
Ora... quando tu acceleri l'anteriore si alza e il trasferimento di carico coinvolger? la massa sospesa mentre della massa non sospesa solo una percentuale andr? a sommarsi... un percentuale influenzata dalla quantit? di frenatura idraulica. Questo fino a quando la forcella non arriver? a massima estensione dove tutta la massa non sospesa far? corpo unico con la massa non sospesa e quindi contribuir? a tenerti gi? la moto.
Se tu hai un sag eccessivo la massa non sospesa non apporter? un valido contributo a mantenere basso il muso... a meno che non decidiate di voler frenare l'estensione all'inverosimile in maniera da sfruttare la trasmissibilit? dell'idraulica facendovi trovare una moto che perde grip e che diventa pure un camion nei cambi di traiettoria.
Aumentando il precarico e abbassando la quota della medesima misura ti trovi dinamicamente nella medesima posizione iniziale, quindi dinamicamente non cambia nulla in frenata, in inserimento e in percorrenza... mentre quando si va' a dare gas, avendo la sospensione con meno negativo, arriver? prima alla massima estensione e tutto il peso tender? a tenere basso l'avantreno.
non so se ringraziare di pi? Steu per aver chiesto spiegazioni o Sandro per averle date, comunque GRAZIE
Stiamo parlando di un avantreno... ma per il retrotreno il discorso non cambia... Tu hai una massa sospesa e una massa non sospesa...
Ora... quando tu acceleri l'anteriore si alza e il trasferimento di carico coinvolger? la massa sospesa mentre della massa non sospesa solo una percentuale andr? a sommarsi... un percentuale influenzata dalla quantit? di frenatura idraulica. Questo fino a quando la forcella non arriver? a massima estensione dove tutta la massa non sospesa far? corpo unico con la massa non sospesa e quindi contribuir? a tenerti gi? la moto.
Se tu hai un sag eccessivo la massa non sospesa non apporter? un valido contributo a mantenere basso il muso... a meno che non decidiate di voler frenare l'estensione all'inverosimile in maniera da sfruttare la trasmissibilit? dell'idraulica facendovi trovare una moto che perde grip e che diventa pure un camion nei cambi di traiettoria.
Aumentando il precarico e abbassando la quota della medesima misura ti trovi dinamicamente nella medesima posizione iniziale, quindi dinamicamente non cambia nulla in frenata, in inserimento e in percorrenza... mentre quando si va' a dare gas, avendo la sospensione con meno negativo, arriver? prima alla massima estensione e tutto il peso tender? a tenere basso l'avantreno.
Grazie mille davvero per la spiegazione e per l'aiuto!!
Secondo te i miei sag vanno bene?
Davanti NO ne hai troppo... come sag rider i valori medi sono da 30 a 35mm... tu li passi e questo era il primo indizio... il secondo ? che la moto allarga in uscita a riprova che il sag della forcella ? eccessivo... ? per quello che sono certo che devi aumentare il precarico in abbinamento allo sfilamento della forcella... che come confermato ? da abbassare per tornare a valori prossimi agli originali.
Davanti NO ne hai troppo... come sag rider i valori medi sono da 30 a 35mm... tu li passi e questo era il primo indizio... il secondo ? che la moto allarga in uscita a riprova che il sag della forcella ? eccessivo... ? per quello che sono certo che devi aumentare il precarico in abbinamento allo sfilamento della forcella... che come confermato ? da abbassare per tornare a valori prossimi agli originali.
Grazie davvero Sandro, secondo te quanti giri di precarico devo dare?
Non lo so la tua forcella come funziona... da me sarebbero 8 visto che ogni 2 giri sono 1mm.
Se hai il registro con le tacche... misura quelle... se non hai le tacche e non sai di che passo ? la filettatura della giera... accontentati di misurare il sag diminuendolo di 4mm.
Non lo so la tua forcella come funziona... da me sarebbero 8 visto che ogni 2 giri sono 1mm.
Se hai il registro con le tacche... misura quelle... se non hai le tacche e non sai di che passo ? la filettatura della giera... accontentati di misurare il sag diminuendolo di 4mm.
Ok!al limite chiedo a Andreani a quanto corrisponde!grazie ancora di tutto e della disponibilit?!!
Io al momento non lo toccherei... anche perch? altrimenti fai troppe modifiche e se qualcosa non va' bene non sai pi? a chi dare le colpe.
Una cosa per volta... aumenti il precarico e sfili le forcelle... provi e vedi se migliori... la seconda prova ? aumentare la frenatura in estensione... provi e vedi se migliori... e solo a questo punto si pu? passare a considerare il mono. In queste cose ci vuole calmaaa... la fretta non porta mai buoni consigli.
Io al momento non lo toccherei... anche perch? altrimenti fai troppe modifiche e se qualcosa non va' bene non sai pi? a chi dare le colpe.
Una cosa per volta... aumenti il precarico e sfili le forcelle... provi e vedi se migliori... la seconda prova ? aumentare la frenatura in estensione... provi e vedi se migliori... e solo a questo punto si pu? passare a considerare il mono. In queste cose ci vuole calmaaa... la fretta non porta mai buoni consigli.
Ok, grazie mille per tutto!!prover? e ti far? sapere!!!
Mi spieghi per quale strana legge fisica che io ignoro... se abbassi il davanti ti trovi la ruota per aria?
se si impunta troppo la moto la conseguenza e che in frenata sei sempre a pacco,amenoch? non si usano molle con un k maggiore a quelle solitamente consigliate,per? ognuno poi ha il suo stile di guida,io ho trovato benefici in direzione opposta!!!
se si impunta troppo la moto la conseguenza e che in frenata sei sempre a pacco,amenoch? non si usano molle con un k maggiore a quelle solitamente consigliate,per? ognuno poi ha il suo stile di guida,io ho trovato benefici in direzione opposta!!!
Mmmm... se una forcella va a pacco io non credo sia da attribuire la colpa allo sfilamento della stessa.. cio? ? come dire che se scoreggio e nello stesso tempo viene gi? la torre di pisa la mia scorreggia ne ? la causa del crollo
Forse, in un discorso esageratamente ingegneristico, il mio peto ha contribuito in minima parte al crollo... ma di certo la torre era instabile da prima
Ok... ora vi lascio che devo andare a montare i giochini nuovi
Non lo so la tua forcella come funziona... da me sarebbero 8 visto che ogni 2 giri sono 1mm.
Se hai il registro con le tacche... misura quelle... se non hai le tacche e non sai di che passo ? la filettatura della giera... accontentati di misurare il sag diminuendolo di 4mm.
Sandro un'altra cosa..che sag dovrei calare di 4mm?il rider?
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