Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Capire quando la catena ? da cambiare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Capire quando la catena ? da cambiare

come si capisce quando una catena ? da cambiare?

leggere differenze di tensione della catena al girare della ruota dietro (in folle) le ho pi? o meno sempre riscontrate anche a trasmissione nuova su pi? moto, quindi un leggero grippaggio di alcune maglie direi che non ? motivo di cambio catena. che altro?

la mia ha 21mila km, ? quella uscita di fabbrica con la mia daytona del 2006.
    cambiarla "perch? 20mila km sono abbastanza" non mi sembra furbo perch? dovendo anche comprare lo smagliatore e ribattitore vanno via 200? al volo.

• Font Size
    Io di solito la cambio quando settimanalmente devo correggere il tiro...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Fra881 View Post

leggere differenze di tensione della catena al girare della ruota dietro (in folle) le ho pi? o meno sempre riscontrate anche a trasmissione nuova su pi? moto,

quando quelle "leggere differenze", diventano evidenti ? meglio cambiarla

Comment

• Font Size
        bisogna controllare l'allungamento.. Sul manuale kawasaki dice di misurare la distanza di (se nn ricordo male) di 21 perni, sul lato superiore. La normalit? dovrebbe essere 318mm il limite di servizio dovrebbe essere qualcosa come 323mm o giu di l?.. sul manuale di officina c'? scritto precisamente tutto

Comment

• Font Size
          come ha detto racing_34 si misura l'allungamento e si vede se rientra nei valori del manuale di officina. Cmq se inizi ad avere problemi a tenderla perch? il registro ? a fondo corsa, gli o-ring iniziano a rompersi oppure corona e pignone sono mangiati ? ora di cambiarla

Comment

• Font Size
            il pignone ? un po' mangiato e infatti almeno lui lo cambio di sicuro.
            il resto ? messo bene, il registro della catena ? circa a met? e richiede regolazioni molto di rado quindi la catena sembra ancora a posto.

il manuale d'officina non dice niente, dice solo di controllare l'usura ogni 800km.
            la pbr comunque consiglia massimo 1% di allungamento quindi appena ho tempo controllo e via.

Comment

• Font Size
              il resto ? messo bene, il registro della catena ? circa a met? e richiede regolazioni molto di rado quindi la catena sembra ancora a posto.
              Se cambi lui, cambia tutto: la catena ? comunque usurata e, anche se ha un po' di vita residua di pers?, "l'assestamento" di componenti con diversa usura te la fa fuori in poco, col risultato che dovrai cambiare tutto cmq...

Comment

• Font Size
                ...posizionati davanti la corona, prendi la catena (pollice verso il pignone ) e tira indietro... una trasmissione non usarata non si muove, una poco usurata si muove ma non scopre i denti, una trasmissione da cambiare mostra pi? della met? dei due denti tra la maglia che stai tirando..

Comment

• Font Size

il manuale d'officina non dice niente, dice solo di controllare l'usura ogni 800km.
                  la pbr comunque consiglia massimo 1% di allungamento quindi appena ho tempo controllo e via.

C'? c'? sul manuale... appendi un peso da una decina di kg sul ramo inferiore, e su quello superiore misuri la lunghezza di 20 maglie (dal primo al ventunesimo perno) in pi? punti.
                  Il limite max ? 319 mm.

Comment

• Font Size

Se cambi il pignone DEVI cambiare tutto il gruppo (pignone corona e catena) e questo te lo pu? confermare chiunque!
                    Se metti un elemento solo nuovo, gli altri essendo NON nuovi lo rovineranno, in questo caso, la catena che magari v? ancora bene ma cmq dopo 20K non ? sicuramente nuova, andr? a rovinarti il pignone.
                    In parole povere, o lasci tutto com'? e aspetti la distruzione o cambi tutto...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      C'? c'? sul manuale... appendi un peso da una decina di kg sul ramo inferiore, e su quello superiore misuri la lunghezza di 20 maglie (dal primo al ventunesimo perno) in pi? punti.
                      Il limite max ? 319 mm.
                      circa lo 0,5% di allungamento insomma... abbastanza conservativo ma ? anche vero che dopo lo 0.5 l'usura si impenna esponenzialmente (almeno a quanto dice la pbr, ma i conti tornano) e ad 1 arrivi al volo.

grazie come al solito, non l'avevo trovato sul manuale.

ps: bladegreen sinceramente preferisco rovinare 17€ in fretta pi? che spenderne 200 quando non ? necessario.
                      come a dire che uno si monta la corona +2 per accorciare per adria e deve cambiare tutta la trasmissione
                      sono storie che girano e non sono del tutto sbagliate, ? vero che una catena usurata ha dei giochi che possono usurare i rapporti un po' prima, ma una volta che ? tirata giusta non c'? una differenza cos? grande.
                      Last edited by Fra881; 18-04-11, 13:19.

Comment

• Font Size
                        quanti kN deve resistere in media una catena su un 600?

Comment

• Font Size
                          quanti kN deve resistere in media una catena su un 600?
                          nessuno? perch? si sente sempre dire "non prendete le catene economiche che si rompono a pochi kN" ecc ecc ma nessuno dice mai quanti debbano essere in effetti...

Comment

• Font Size

leggere differenze di tensione della catena al girare della ruota dietro (in folle) le ho pi? o meno sempre riscontrate anche a trasmissione nuova su pi? moto, quindi un leggero grippaggio di alcune maglie direi che non ? motivo di cambio catena. che altro?

la mia ha 21mila km, ? quella uscita di fabbrica con la mia daytona del 2006.
                            cambiarla "perch? 20mila km sono abbastanza" non mi sembra furbo perch? dovendo anche comprare lo smagliatore e ribattitore vanno via 200€ al volo.
                            se hai ritensionato la catena diverse volte, e se ti sei ricordato da dove eri partito col segno sul registro catena (si,perch? se hai cabiato i rapporti originali quel segno si sposta ) e se ora sei arrivato abbastanza + lontano..... direi che ci sei a tiro

comunque va verificato anche lo stato degli ingranaggeria se i denti di corona e pignone sono molto appuntiti......sei arrivato anche con quelli

se devi cambiare cambia tutto catena corona e pignone !!! se metti una catena nuova su ingranaggi consumati non ti dura una fava viceversa idem

Last edited by bosco_RR; 25-04-11, 11:14.

Comment

• Font Size
                              il pignone come lo smontate, sforzando la catena per tenerlo fermo?
                              cos? ? semplice, qualcuno pesta il freno dietro mentre tu giri il dado... ma non vorrei che la catena subisse carichi troppo alti, non so quanto sia la coppia di serraggio di quel dado ma ? veramente grosso...

Comment

X
                              Working...
                              X