Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambiare olio freni sulla pitbike,procedura..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

cambiare olio freni sulla pitbike,procedura..

? arrivato il momento di cambiare le pasticche sulla pit,e gia che ci s?no cambio olio,pulisco la pinza e pulisco il disco.. Visto che non l'ho mai fatto allora la pulizia della pinza e del disco l'ho gia fatto.,una bella grassata con chante clare e aria compressa sulla pinza e acetone sul disco...ma sono a zero sull olio freni,ebbene si,non me la sono sentito mai di metter mano sulle mie moto grosse la pit ha solo la valvola sulla pinza,devo cambiare l'olio e rimettere tutto in pressione.datemi voi la procedura corretta e dettagliata da fare

• Font Size
    Originally posted by bosco_RR View Post
    ? arrivato il momento di cambiare le pasticche sulla pit,e gia che ci s?no cambio olio,pulisco la pinza e pulisco il disco.. Visto che non l'ho mai fatto allora la pulizia della pinza e del disco l'ho gia fatto.,una bella grassata con chante clare e aria compressa sulla pinza e acetone sul disco...ma sono a zero sull olio freni,ebbene si,non me la sono sentito mai di metter mano sulle mie moto grosse la pit ha solo la valvola sulla pinza,devo cambiare l'olio e rimettere tutto in pressione.datemi voi la procedura corretta e dettagliata da fare
    E' uguale a quella per le moto grosse:
    PREPARAZIONE
    Copri con stracci o carta bagnata tutte le parti vicino al serbatoio dell'olio (freni, non motore ): l'olio freni ? corrosivo per vernici e anodizzazioni varie, se te ne cade un po' lava subito con acqua.
    Usa una chiave a occhiello (quelle chiuse), cos? la puoi lasciare attaccata alla valvola per aprire e chiudere e attacca un tubicino alla valvola per scaricare l'olio, possibilmente in una bottiglietta o contenitore.
    ESECUZIONE:
    1) apri il coperchio del serbatoio olio (freni, non motore );
    2) premi la leva del freno e apri la valvola. Importante: NON aprire la valvola senza premere sulla leva, altrimenti entra aria;
    3) tenendo premuto, aspetta che l'olio defluisca dal tubicino. Quando il flusso si ferma, chiudi la valvola SEMPRE TENENDO PREMUTA LA LEVA;
    4) pompa finch? il comando si indurisce, poi ricomincia dal punto 2.
    5) fai attenzione al livello dell'olio nel serbatoio: non fare scoprire i forellini della pompa. Quando il livello si abbassa pericolosamente, con la valvola chiusa rabbocca con l'olio nuovo;
    7) continua cos? finch? non hai cambiato tutto l'olio.
    Last edited by Torakiky; 05-04-11, 08:56.

Comment

• Font Size
      contrordine stase un min amico mi porta la pompetta da attaccare al compressore x fare il cambio olio e spurgo.. Questa invece come si adopera nei dettagli x fare un bel lavoro??

Comment

• Font Size
        contrordine stase un min amico mi porta la pompetta da attaccare al compressore x fare il cambio olio e spurgo.. Questa invece come si adopera nei dettagli x fare un bel lavoro??
        Boh?!? Fattelo dire dal tuo amico...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Torakiky View Post
          Boh?!? Fattelo dire dal tuo amico...
          dai tora non fare il patacc me la allunga ke io ancora son qua al lavoro..una mezza idea l'ho per? dai,illuminami

Comment

• Font Size
            dai tora non fare il patacc me la allunga ke io ancora son qua al lavoro..una mezza idea l'ho per? dai,illuminami
            Veramente non lo so, non l'ho mai usata! Non ti ha detto se fa solo il vuoto o aspira anche l'olio vecchio?

Comment

• Font Size
              ossignur,dovrebbe essere quella col serbatoio di recupero,? quella piccola capace solo di aspirare.non ? di quelle che si inverte e rimanda indietro l'olio..

Comment

• Font Size
                ossignur,dovrebbe essere quella col serbatoio di recupero,? quella piccola capace solo di aspirare.non ? di quelle che si inverte e rimanda indietro l'olio..
                Cos? a occhio, l'attacchi e mentre aspira l'olio vecchio metti quello nuovo dal serbatoio, senza toccare nient'altro... credo...

Comment

• Font Size
                  attacco tutto,accendo il compressore,accendo il macinino,apro il circuito dalla vite della pinza..il macinino aspira tutto e io tengo il serbatoio manubrio sempre pieno..ad un certo punto prima chiudo la vite e poispengo il macinino.la leva freno non la devo toccare..corretto?

Comment

• Font Size
                    attacco tutto,accendo il compressore,accendo il macinino,apro il circuito dalla vite della pinza..il macinino aspira tutto e io tengo il serbatoio manubrio sempre pieno..ad un certo punto prima chiudo la vite e poispengo il macinino.la leva freno non la devo toccare..corretto?
                    Direi di s?, altrimenti a che serve?

Comment

• Font Size
                      Corretto.
                      Tieni in funzione il "macinino" anche quando togli il tubetto dalla vite di spurgo, cos? fai un lavoro pulito e non ti casca nemmeno una goccia..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by skid73 View Post
                        Corretto.
                        Tieni in funzione il "macinino" anche quando togli il tubetto dalla vite di spurgo, cos? fai un lavoro pulito e non ti casca nemmeno una goccia..
                        zio porco...il mio compressorino di casa fatica a stare sopra i 6 bar quando ? in ricarica.....il macinino fatica con cosi pochi bar ho circa 6/7 secondi dal momento che ? in piena carica(8 bar circa) al momento che scende sotto i 6 e si attacca....... stase ho fatto le prove generali...domani che cambio anche le pasticche vedo di farlo un po a rate la procedura oppure mi faccio dare una mano
                        Last edited by bosco_RR; 05-04-11, 19:59.

Comment

• Font Size
                          zio porco...il mio compressorino di casa fatica a stare sopra i 6 bar quando ? in ricarica.....il macinino fatica con cosi pochi bar ho circa 6/7 secondi dal momento che ? in piena carica(8 bar circa) al momento che scende sotto i 6 e si attacca....... stase ho fatto le prove generali...domani che cambio anche le pasticche vedo di farlo un po a rate la procedura oppure mi faccio dare una mano
                          Bosco se siete in due si pu? fare con una siringa dalla pinza. Un siringone da 100 ml che si trova in farmacia. mentre uno aspira, l'altro riempie il serbatoio. In questo modo non tocchi mai la leva e cambi l'olio quasi velocemente come il marchingegno collegato al compressore...almeno credo..

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pazzodelbracco View Post
                            Bosco se siete in due si pu? fare con una siringa dalla pinza. Un siringone da 100 ml che si trova in farmacia. mentre uno aspira, l'altro riempie il serbatoio. In questo modo non tocchi mai la leva e cambi l'olio quasi velocemente come il marchingegno collegato al compressore...almeno credo..
                            Beh, l'importante ? che ci sia il vuoto. Se lo fai con il maialino hai la sola comodit? di usare una mano ed avere libera l'altra per rabboccare.
                            Comunque il vuoto lo f? anche con 6 bar. C metti solamente un pochino di pi? in termini di tempo.
                            Pi? che altro la sera con il compressorino piccolo che attacca di continuo, i vicini te ce mandano!!!!
                            Io ho costruito un aggeggio con un barattolo dei pelati (non dite niente, mi vergogno gi? da solo, ma ? proprio del volume giusto che mi serve per fare il vuoto che dico io) che tiene il vuoto e lo carico a mano senza nessun rumore. Quindi, una volta caricato, vai solo di chiave da 8 o 11 mentre rabbocchi con l'altra. Costo di tutto il materiale necessario: 20 euro di raccorderia per vuoto.
                            Last edited by skid73; 05-04-11, 21:19.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by skid73 View Post
                              Beh, l'importante ? che ci sia il vuoto. Se lo fai con il maialino hai la sola comodit? di usare una mano ed avere libera l'altra per rabboccare.
                              Comunque il vuoto lo f? anche con 6 bar. C metti solamente un pochino di pi? in termini di tempo.
                              Pi? che altro la sera con il compressorino piccolo che attacca di continuo, i vicini te ce mandano!!!!
                              Io ho costruito un aggeggio con un barattolo dei pelati (non dite niente, mi vergogno gi? da solo, ma ? proprio del volume giusto che mi serve per fare il vuoto che dico io) che tiene il vuoto e lo carico a mano senza nessun rumore. Quindi, una volta caricato, vai solo di chiave da 8 o 11 mentre rabbocchi con l'altra. Costo di tutto il materiale necessario: 20 euro di raccorderia per vuoto.
                              Che sbattone! Ma quanti cambi olio fai all'anno?

Comment

X
                              Working...
                              X