Due cose che non ho mai fatto: sostituire l'olio freni e il liquido refrigerante. Qual'? il procedimento corretto per non fare casini in entrambe le operazioni? Per i freni qualcuno dice di riempire il circuito dal basso, quindi dalle pinze in modo da dimunuire i problemi di spurgo?Poi per i prodotti da usare, pensavo motul DOT4 rbf 66 race per i freni, per il raffreddamento consigliatemi voi un buon liquido "normale"(senza strani additivi..).grassssie
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Sostituzione olio freni e liquido refrigerante, consiglie e dritte...
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Sostituzione olio freni e liquido refrigerante, consiglie e dritte...
Last edited by pazzodelbracco; 01-04-11, 16:36. -
Per quanto riguarda il refrigerante dovrebbe essere sufficente un liquido a base di glicole etilenico con agenti inibitori della corrosione per motori in alluminio (che penso siano il 99% dei rifrigeranti in commercio...)
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Originally posted by Hrvazka View PostPer quanto riguarda il refrigerante dovrebbe essere sufficente un liquido a base di glicole etilenico con agenti inibitori della corrosione per motori in alluminio (che penso siano il 99% dei rifrigeranti in commercio...)
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liquido refrigerante non vedo perch? doverlo sostituire
Il liquido freni andrebbe fatto almeno annualmente a voler essere precisi
In ogni caso, per sostituire il liquido refrigerante basta aprire lo scarico e far defluire, chiudi e riempi nuovamente il circuito. fai girare un po' il motore e ricontrolla il livello (se presente apri la valvola per far spurgare l'impianto).
Se fai gare ci va da regolamento solo H20 distillata, altrimenti riempi con H20 distillata e aggiungi una % di liquido refrigerante.
Per il liquido freni il metodo pi? veloce ? il seguente:
1) Prendi dei tubi in pvc abbastanza lunghi da poterli attaccare agli spurgi delle pinze e farli ricadere sopra i semimanubri.
2) Apri la vaschetta, gli spurgi sulle pinze e noterai che il liquido inizia a risalire nei tubi.
3) Aspetta che la fisica faccia il suo lavoro e preoccupati solamente di tenere piena la vaschetta con il nuovo olio.
4) Quando vedrai che l'olio che uscir? nel tubo sugli spurghi ? pulito (ossia il nuovo) chiudi tutto.
5) Fai un ultimo spurgo all'impianto nel modo tradizionale ma con questo metodo dovrebbe gi? essere quasi ok.
6) Se vuoi tieni in pressione l'impianto per una notte e fai un ulteriore spurgo il giorno successivo.Last edited by Bemat; 02-04-11, 15:43.
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Originally posted by Bemat View Postliquido refrigerante non vedo perch? doverlo sostituire
Il liquido freni andrebbe fatto almeno annualmente a voler essere precisi
In ogni caso, per sostituire il liquido refrigerante basta aprire lo scarico e far defluire, chiudi e riempi nuovamente il circuito. fai girare un po' il motore e ricontrolla il livello (se presente apri la valvola per far spurgare l'impianto).
Se fai gare ci va da regolamento solo H20 distillata, altrimenti riempi con H20 distillata e aggiungi una % di liquido refrigerante.
Per il liquido freni il metodo pi? veloce ? il seguente:
1) Prendi dei tubi in pvc abbastanza lunghi da poterli attaccare agli spurgi delle pinze e farli ricadere sopra i semimanubri.
2) Apri la vaschetta, gli spurgi sulle pinze e noterai che il liquido inizia a risalire nei tubi.
3) Aspetta che la fisica faccia il suo lavoro e preoccupati solamente di tenere piena la vaschetta con il nuovo olio.
4) Quando vedrai che l'olio che uscir? nel tubo sugli spurghi ? pulito (ossia il nuovo) chiudi tutto.
5) Fai un ultimo spurgo all'impianto nel modo tradizionale ma con questo metodo dovrebbe gi? essere quasi ok.
6) Se vuoi tieni in pressione l'impianto per una notte e fai un ulteriore spurgo il giorno successivo.
ma il punto 6 vorrei capirlo, cio? tu spurghi l impianto e lo lasci in pressione una notte perpoi rifarlo? che serve?
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non si crea proprio nessun danno a lsaciare in pressione l'impianto una notte, anzi faciliti la risalita delle microbolle che che a volte si annidano nelle pinze. non so chi vi abbia raccontato che sia dannoso, ma vi assicuro che non lo ? , e poi per quale motivo dovrebbe esserlo ? se un o-ring cede non ? certo a causa di questo e se lo facesse citerei il produttore del particolare
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Ho sempre lasciato un elasticone che tirava la leva,attaccato alla manopola, per una notte dopo lo spurgo..... Mai avuto ne problemi ne sorprese
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Originally posted by Ema90 View Postil punto 1 me lo spieghi? non ci arrivo proprio, per spurgar i freni il tubo lo tiri su fin ai semimanubri?
ma il punto 6 vorrei capirlo, cio? tu spurghi l impianto e lo lasci in pressione una notte perpoi rifarlo? che serve?
Il punto 6 in realt? se fai bene la prima parte ? inutile, cmq vedo che non ? pratica solo mia, e il motivo ? quello che gi? ti hanno spiegato. Generalmente lo faccio solamente quando sento la leva ancora un po' spugnosa, con il metodo di cui sopra non lo faccio quasi mai cmq, ? gi? perfetto da s?
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Non ? un metodo molto indicato. Tieni presente che il fluido freni si mesce istantaneamente. Quindi se hai olio vecchio nell'impianto e che ha assorbito una percentuale significativa di umidit?, al posto di "purificarlo", contamini anche il nuovo. Con quel metodo, per abbassare la percentuale di umidit? presente nel fluido, ce ne devi far passare un litro....
Sarebbe molto meglio svuotare il pi? possibile l'impianto e riempirlo con fluido freni nuovo.
Per fare uno spurgo preciso, bisogna prima vedere la conformazione dell'impianto (due tubi diretti, cavallotto tra le pinze, "T" sulla piastra, ecc.) e regolarsi di conseguenza usando il buonsenso.
Consiglio di non lasciare l'impianto in pressione. Non serve assolutamente a nulla, anzi, si ottiene l'effetto contrario di quello che la maggior parte della gente crede..... e si rischiano le guarnizioni......
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Originally posted by james19 View Postnon si crea proprio nessun danno a lsaciare in pressione l'impianto una notte, anzi faciliti la risalita delle microbolle che che a volte si annidano nelle pinze. non so chi vi abbia raccontato che sia dannoso, ma vi assicuro che non lo ? , e poi per quale motivo dovrebbe esserlo ? se un o-ring cede non ? certo a causa di questo e se lo facesse citerei il produttore del particolare
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Originally posted by Ema90 View Postin base a cosa dici che nons i fa danno a lasciarlo in pressione? poi altra cosa l impianto ? sotto pressione e quindi ermetico, se lo spurgo lo hai fatto bene ok se lo hai fatto male ? fatto male, non ? che se lo lasci sotto pressione si mette apposto da solo
Quindi se lasci l'impianto in pressione praticamente "imbrigli" l'aria nel fluido. Quando togli la pressione, il gas torner? fuori sottoforma di bollicine che si annideranno nelle parti pi? alte dei vari componenti. Esattamente come l'acqua minerale gassata che a bottiglia chiusa non succede niente, appena la apri si sprigionano un sacco di bollicine.
Inoltre le guarnizioni non sono O-ring come detto da qualcuno, bens?, sotto pressione, si deformano in maniera controllata. E sono studiate per lavorare ad "impulsi", non per restare ore in quella condizione.
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Originally posted by skid73 View PostNon ? un metodo molto indicato. Tieni presente che il fluido freni si mesce istantaneamente. Quindi se hai olio vecchio nell'impianto e che ha assorbito una percentuale significativa di umidit?, al posto di "purificarlo", contamini anche il nuovo. Con quel metodo, per abbassare la percentuale di umidit? presente nel fluido, ce ne devi far passare un litro....
Sarebbe molto meglio svuotare il pi? possibile l'impianto e riempirlo con fluido freni nuovo.
Per fare uno spurgo preciso, bisogna prima vedere la conformazione dell'impianto (due tubi diretti, cavallotto tra le pinze, "T" sulla piastra, ecc.) e regolarsi di conseguenza usando il buonsenso.
Consiglio di non lasciare l'impianto in pressione. Non serve assolutamente a nulla, anzi, si ottiene l'effetto contrario di quello che la maggior parte della gente crede..... e si rischiano le guarnizioni......
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Originally posted by Bemat View PostMah sinceramente ho sempre fatto cosi e non mi ? sembrato che l'olio si mesce immediatamente.. anzi, il momento in cui inizia a uscire l'olio nuovo di colore chiaro si vede ad occhio. E poi con che criterio? avrai una piccola parte che va a "contatto" e si mesce ma poi l'olio nuovo "spinge" il vecchio..
Ci sono degli strumenti appositi per verificare l'umidit? presente nell'olio. Se non scarichi il pi? possibile l'impianto, ti ritrovi con il fluido pi? chiaro, ma gi? contaminato a meno di non ripetere molte volte il tuo procedimento. Il colore non ? indice di bont? ma solo di quanti km ha. (ovviamente pi? ? vecchio e minore sar? la possibilit? di trovarlo incontaminato).
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Originally posted by skid73 View PostPurtroppo no, il nuovo assorbe subito l'umidit? presente nel vecchio.
Ci sono degli strumenti appositi per verificare l'umidit? presente nell'olio. Se non scarichi il pi? possibile l'impianto, ti ritrovi con il fluido pi? chiaro, ma gi? contaminato a meno di non ripetere molte volte il tuo procedimento. Il colore non ? indice di bont? ma solo di quanti km ha. (ovviamente pi? ? vecchio e minore sar? la possibilit? di trovarlo incontaminato).Last edited by pazzodelbracco; 05-04-11, 00:51.
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