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Ma è sempre meglio partecipare no?
Se devi solamente sostiuire i canali che portano l'aria dal cupolino all'airbox, con il percorso pi? o meno obbligato che fanno quelli di serie, c'? poco da dimensionare, basta che fai delle sezioni regolari, grandi, e studi un andamento il pi? lineare possibile.
Le cose che richiedono uno studio reale sono la posizione delle prese d'aria sul cupolino e la conformazione di airbox e condotti di aspirazione al suo interno, i canali l'unico scopo che hanno ? garantire portata tra presa d'aria ed airbox, quindi basta che usi un po' di buon senso e sfrutti bene lo spazio che hai a disposizione.
bocca e airbox son definiti
La bocca posso cmq modificare
Qlcs ho trovato che parla della sezione che deve crescere andando verso lairbox
Per? nn ho trovato 2 conti semplici x dimensionare tale bocca avendo cilindrata ,volume airbox,regime ecc
Non farei niente di diverso dall'originale (per 1098 da gara) ma curerei le bocchette avanzandole e facendo degli spigoli vivi sopra e ai lati in modo da intercettare pi? aria possibile.
sulle bocche son daccordo,ma quelle 999 han meno problemi
X il resto i dati che ho in mano dei miei lavori dicono che il condotto originale 1098 su airbox maggiorato strozza agli alti rispetto ad airbox originale e condotti 999 racing ( molto + grossi e ben dimensionati rispetto al 1098)
Infatti il lavoro ? adattare il condotto 999racing all'airbox 1098 maggiorato
Ma dovendo mettermi al lavoro mi farebbero comodo 2 calcoli di massima sul dimensionamento
limitati (se proprio vuoi farli divergenti) a nn avere mai angoli di estrusione sopra i 6,5-7?, pena fenomeni di distacco di vela
cmq io mi limiterei a cercare di tenere la sezione costante tra bocca e airbox o leggermente convergente +
probabilmente la differenza tra 1098 e 999 + che il condotto ? la posizione della presa
Sp? : io ho il motore 1098 su 999,quindi la bocca ? sempre quella 999...ho solamente cambiato airbox e condotti,facendoli arrivare sempre alla bocca 999
diversamente le variabili sarebbero troppe x aver dati certi
Le prove al banco dicono che airbox grande con condotti 1098 guadagna dappertutto...tranne tendere a calare agli alti regimi...dove invece prima con airbox orignale e condotto 999 fatto meglio aveva una bella rpogressione sia di pot che coppia
Cmq li trovi online
Il 1098 oltre ad aver un 20/30 % in meno di sezione,? circa quadro e meno molto divergente avvicinandosi all'airbox,oltre a far 1 curva molto + secca quando si unisce all'airbox
Il 999 ha sezione poligonale (un esagono irregolare schiacciato) e nella zona in cui curva x entrare nell'airbox si ingrossa man mano che curva...oltre ad aver + sezione
Secondo me nessuna delle due conformazioni ? ideale,ma quello 999 pare + vicino al dimensionamento e conformazione giusta
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