ma il funzionamento dell'aibox... se ho capito bene e' che mette in pressione l'aria...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
chi mi spiega...
Collapse
X
-
L'Airbox altro non e' che una scatola che seve per poteggere i collettoi di aspirazione dalla polvere.il solo filtro non basta.
Altra cos aimportante e' che fa da compensatore o meglio da polmone,riduce le turbolenze e permette di indiriare l'aria in una determinata dierizione..E' un po' come le casse dello stereo..
Hanno forme precise e pensa che anche il tipo di porosita' in vicinanze dei cornetti di aspirazione,della scatola filtro,puo' deviare,anche si poco il flusso dell'aria.L'aibox della R1 (eccetto il 049 e' a pressione..
Questo va' bene pe certe velocita' o regimi..ma crea scompensi ai massimi in quanto si crea una deprssione,fino a causare un calo di pressione e quindi di prestazioni.
I sistemi Ram Air invece son opposti..ai bassi rendono meno,perhce' hanno una carburazione piu' difficile a causa della non costanza di volume d'aria all''interno della scatola,ma quando la velocita' aumenta,la pressione forzata all'interno crea una sorta di turbo nei condotti,aumentando il volume di aria e quindi un maggior quantitativo di comburente all'interno delle camere di scoppio.
SPero di essermi spiegato
Bye
Comment
-
-
Dipende da cosa vuoi montare... Mi pare che il motore richieda circa dieci litri d'aria (ma vado a memoria) quindi devi far attenzione a non ridurre quello.... Poi potresti azzardar l'air box dinamico sfruttando l'effetto venturi... ma a carbonio da buttare devi esser messo bene....
Comment
-
Originally posted by bressaDipende da cosa vuoi montare... Mi pare che il motore richieda circa dieci litri d'aria (ma vado a memoria) quindi devi far attenzione a non ridurre quello.... Poi potresti azzardar l'air box dinamico sfruttando l'effetto venturi... ma a carbonio da buttare devi esser messo bene....
per sfruttare meglio le cose montate...un airbox....
e non capisco la differenza dall originale...
cosa intendi con : a carbonio da buttare devi essere messo bene ??
Comment
-
Che se vuoi far un airbox dinamico (ammesso che dia benefici sul pompone... non ho info in questo caso) dovresti aver a disposizione una buona scorta di carbonio per gli esperimenti... Risparmiando costruendoti il tutto insomma.... (io lo feci sulla macchina ma di carbonio ne ho buttato parecchio prima di riuscire...)
Comment
X
Comment