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BLU super + 100 ottani!

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    #16
    Originally posted by predrag View Post
    come ha detto anche turbozeta..... se la differenza sono 2/4 ottani non si dovrebbe sentire niente o al limite dovrebbe andare anche peggio....invece se hai un motore preparato e con enorme compressione allora un numero di ottani piu elevato fa si che non avvenga autodetonazione e si sfrutta la compressione maggiore del motore perche numero di ottani maggiore e maggiore e il ritardo di detonazione.....percio se con una macchina comune senti grande differenza e perche ci hanno messo qualche additivo che migliora la combustione e quindi anche il motore risulta piu pulito e dura di piu....non per via di ottani maggiori capito??
    a parte le varie incorrettezze, come "con pi? ottani pu? andare peggio", sono il primo ad averlo scritto qui dentro che se non hai il motore preparato gli ottani non ti cambiano granch?, mentre il grosso lo fa la maggiore pulizia del motore
    ah e ho anche specificato che sui motori pi? moderni, con grandi capacit? di autoadattamento, possono dare vantaggi anche gli ottani su motore originale perch? la centralina anticipa di pi?.

    continua a sfuggirmi la storia degli ottani fasulli per?.

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      #17
      io ieri vado al distributore agip prima di arrivare in pista per girare..e appunto lui mi dice che era arrivata la blusuper nuova ed ? 100 ottani...ragazzi vi giuro che l'ho sentita la differenza subito! la moto andava davvero bene..complimenti ad agip!

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        #18
        Originally posted by Fra881 View Post
        a parte le varie incorrettezze, come "con pi? ottani pu? andare peggio", sono il primo ad averlo scritto qui dentro che se non hai il motore preparato gli ottani non ti cambiano granch?, mentre il grosso lo fa la maggiore pulizia del motore
        ah e ho anche specificato che sui motori pi? moderni, con grandi capacit? di autoadattamento, possono dare vantaggi anche gli ottani su motore originale perch? la centralina anticipa di pi?.

        continua a sfuggirmi la storia degli ottani fasulli per?.

        questa e l'ultima e poi ci rinuncio...piu ottani vul dire piu ritardo nella detonazione o sbaglio??un motore moderno puo forse autoadattare l'anticipo ma cosa cambia se ha la stessa compressione e stesso punto morto di compressione??non cambia niente o sbaglio??

        con piu ottani puoi avere esempio testa ribassata ecc. per avere piu compressione nel cilindro ed in questo caso con una 95 rischi di autodetonare la miscela prima che arrivi al punto massimo di compressione....con una 100 ottani invece l'autodetonazione la ritardi e sfrutti al massimo la maggiore compressione del motore preparato....
        ..e ripeto per l'ultima volta se con un motore non preparato sentiamo questa differenza questo non e sicuramente dovuto a numero di ottani maggiore ma hanno semplicemente messo degli additivi per migliorare la combustione

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          #19
          Originally posted by predrag View Post
          questa e l'ultima e poi ci rinuncio...piu ottani vul dire piu ritardo nella detonazione o sbaglio??un motore moderno puo forse autoadattare l'anticipo ma cosa cambia se ha la stessa compressione e stesso punto morto di compressione??non cambia niente o sbaglio??

          con piu ottani puoi avere esempio testa ribassata ecc. per avere piu compressione nel cilindro ed in questo caso con una 95 rischi di autodetonare la miscela prima che arrivi al punto massimo di compressione....con una 100 ottani invece l'autodetonazione la ritardi e sfrutti al massimo la maggiore compressione del motore preparato....
          ..e ripeto per l'ultima volta se con un motore non preparato sentiamo questa differenza questo non e sicuramente dovuto a numero di ottani maggiore ma hanno semplicemente messo degli additivi per migliorare la combustione
          ma a me sembra che mi stai prendendo in giro... son 3 volte che ripeti sta cosa della detonazione, e io l'ho scritta prima di te in questo stesso topic. vuoi capire che devi rispondere a cosa sono gli "OTTANI FASULLI" di cui hai parlato e non ad altro?
          il numero di ottano ? uno solo non ? che pu? essere falso o meno.

          ps: per correttezza di cronaca specifico che s?, sbagli: a parit? di rdc cambiare l'anticipo ? palese che abbia ripercussioni sulla potenza del motore, se con la 100 ottani la centralina capisce che pu? anticipare di pi?, o meglio evitare di ritardare troppo per via della 95 che detona, ebbene la potenza sale.

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            #20
            Originally posted by Fra881 View Post
            ma a me sembra che mi stai prendendo in giro... son 3 volte che ripeti sta cosa della detonazione, e io l'ho scritta prima di te in questo stesso topic. vuoi capire che devi rispondere a cosa sono gli "OTTANI FASULLI" di cui hai parlato e non ad altro?
            il numero di ottano ? uno solo non ? che pu? essere falso o meno.

            ps: per correttezza di cronaca specifico che s?, sbagli: a parit? di rdc cambiare l'anticipo ? palese che abbia ripercussioni sulla potenza del motore, se con la 100 ottani la centralina capisce che pu? anticipare di pi?, o meglio evitare di ritardare troppo per via della 95 che detona, ebbene la potenza sale.
            Ok..ci rinuncio...hai vinto tu....con una 100 ottani i motori vanno meglio e piu puliti per via del numero di ottani maggiore rispetto ad una 95....


            e come dice la pubblicita...100 ottani...+potenza+dura il motore+chilometri per litro

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              #21
              Cmq ora apparte le storie sulla potenza etc..io per un periodo la VPower 100 ottani l'ho provata.
              Devo dire che la moto effettivamente consumava di meno. Ovvero mettendo la stessa quantit? in soldi di benzina, con la VPower avevo meno litri ma il chilometraggio era quasi uguale.

              Possibilissimo che con la verde normale le pompe fregano di pi?, per? questa cosa l'ho riscontrata

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                #22
                Originally posted by predrag View Post

                un motore moderno puo forse autoadattare l'anticipo ma cosa cambia se ha la stessa compressione e stesso punto morto di compressione??non cambia niente o sbaglio??
                Scusa se intervengo ma non resisto...

                sbagli di grosso Allora fai questa prova:

                Senza toccare il motore... Metti la 100 Oct. e dai piu gradi di anticipo al motore, PROVA e poi vedi se va uguale....

                Secondo me ci rimani male...perch? la moto va nettamente di pi?
                Last edited by pialletto; 21-03-11, 10:45.

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                  #23
                  sicuramente su motori spinti si sente la differenza utilizzando benzine con pi? ottani..e questa della blu super a 100 ottani ? proprio una bella notizia, il mio ducatone non beve altro..

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                    #24
                    su motori originali e per girarci per strada a che serve mettere la 100 ottani invece della verde da 95? ovviamente a parte dirlo al bar che si usa la 100 ottani completamente inutile, non ci si accorge di nessuna differenza e se la sentite su motori originali beh, andate a fare i collaudatori ma di certo non ? questo il caso

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                      #25
                      beh, io sono d'accordo con te ma in molti mi dicono che consumano meno...effetto placebo??

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                        #26
                        Originally posted by Ema90 View Post
                        su motori originali e per girarci per strada a che serve mettere la 100 ottani invece della verde da 95? ovviamente a parte dirlo al bar che si usa la 100 ottani completamente inutile, non ci si accorge di nessuna differenza e se la sentite su motori originali beh, andate a fare i collaudatori ma di certo non ? questo il caso
                        ciao ema, da un ex rs125ista mi aspettavo un po' pi? di esperienza...
                        comunque ? tutto scritto nei miei post precedenti il perch? e mi sembra anche abbastanza semplice da capire

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                          #27
                          il perch? ? si semplice da capire, ma ? sbagliato...

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                            #28
                            Originally posted by Ema90 View Post
                            il perch? ? si semplice da capire, ma ? sbagliato...
                            devi spiegarci perch? per?, non lanciare una affermazione e via...

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                              #29
                              io sinceramente dopo che ho provato la benzina ELF 120 ottani... soldi per una 100 ottani non li spenderei mai

                              le differenze sono davvero minime...

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                                #30
                                ce da fare una piccola distinzione tra motori originali e preparati (intento veramente preparati)

                                motori originali...: come ? stato detto molti motori originali si autoadattano...in base alla qualita della benzina...se la benzina e buona la centralina corregger? l' anticipo migliorandolo...invece se ? di scarsa qualita ritardera anticipo riducendo la potenza in modo che il motore non abbia detonazoni

                                invece nei motori preparati il discorso ? un po piu complesso... nel mio caso facendo varie prove al banco e dalla esperienza di chi mi ha fatto il motore...? stato preferito non usare pressioni turbo esagerate...ma lavorando di fino sulla mappa ottimizzando al meglio gli anticipi......io se metto una benzina di minor qualit? sento subito il tintinnio classico di detonazione.....( molte persone non se ne accorgerebbero neppure)...
                                cmq posso benssimo circolare con la 95 ottani ...purche vado piano....

                                cmq oggi ho fatto un bel pieno di agip 100 ottani ( ero in riservissiva)....ho fatto qualche tirata a marce alte e devo dire che effettivamente non ce stato nessun segnale di detonazione...aspetto che le temperature si alzano ( perche la temperatura esterna influisce parecchio su un motore turbo )...per vedere se si comporta come la vecchia CARA vpower.....che utilizzo ormai da piu di 50.000 km.....$

                                cmq posso dire con certezza che sicuramente non ? piu 98 ottani.....ma ? meglio...


                                io scrivo principalmente ruguardo il settore delle macchine.....nelle moto ho sempre messo benzina normale anche perche hanno prestazioni elevate gia di serie...e se il motore non ? preparato vedo inutile mettere dentro "superbenzine"
                                Last edited by turboazeta; 21-03-11, 19:20.

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