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BLU super + 100 ottani!

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    #31
    ripeto un numero di ottani maggiore vuol dire solamente che autodetona dopo una con ottani minori e non che e di migliore qualita....e tutto questo si puo evidenziare solamente quando si ha una maggiore compressione e variando l'anticipo naturalmente facendolo ritardare non anticipare...tutto cio risulta in piu potenza ecc.

    se io dal mecca faccio regolare l'anticipo con una 95 ...quando metto una 100 non dovrebbe migliorare niente a causa di ottani maggiori

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      #32
      Ragazzi il numero di ottani non ? indice di una benzina buona. La qualit? di un carburante, come in molte altre cose, la d? la qualit? e le percentuali dei suoi componenti.
      Non solo: benzine con numero di ottani elevato, spesso hanno la caratteristica intrinseca di scaldare di pi?, che alla fine ? un peggiorativo sotto molti fattori. Quindi, a meno di non avere reale necessit?, non serve a niente mettere benzine con elevato numero di ottani in motori originali (o semioriginali) senza saperne la reale necessit?.
      Le benzine che si trovano al distributore sono studiate per rendere bene su motori stradali sia auto che moto. Ci sono poi motori (specialmente nel mondo auto) che vanno meglio con la V-power rispetto alla verde classica ma non centra niente.
      Diciamo che sono benzine verdi normali mediamente un poco migliori. Il prezzo lo conferma.
      Diverso ? una benzina speciale. Queste mediamente costano 3 euro al litro pi? iva se parliamo di stock.....
      Inoltre sul fatto che consuma meno il motore..... con l'iniezione, per un certo numero di giri ed una certa apertura farfalla, la centralina spara sempre la stessa benzina...... pure se gli metti l'olio di colza......
      Se poi si pensa di avere prestazioni cos? migliori da andare col gas al 50% perch? si usa la v-power...... Beh, io non l'ho mai visto.....

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        #33
        Originally posted by skid73 View Post
        Ragazzi il numero di ottani non ? indice di una benzina buona. La qualit? di un carburante, come in molte altre cose, la d? la qualit? e le percentuali dei suoi componenti.
        Non solo: benzine con numero di ottani elevato, spesso hanno la caratteristica intrinseca di scaldare di pi?, che alla fine ? un peggiorativo sotto molti fattori. Quindi, a meno di non avere reale necessit?, non serve a niente mettere benzine con elevato numero di ottani in motori originali (o semioriginali) senza saperne la reale necessit?.
        Le benzine che si trovano al distributore sono studiate per rendere bene su motori stradali sia auto che moto. Ci sono poi motori (specialmente nel mondo auto) che vanno meglio con la V-power rispetto alla verde classica ma non centra niente.
        Diciamo che sono benzine verdi normali mediamente un poco migliori. Il prezzo lo conferma.
        Diverso ? una benzina speciale. Queste mediamente costano 3 euro al litro pi? iva se parliamo di stock.....
        Inoltre sul fatto che consuma meno il motore..... con l'iniezione, per un certo numero di giri ed una certa apertura farfalla, la centralina spara sempre la stessa benzina...... pure se gli metti l'olio di colza......
        Se poi si pensa di avere prestazioni cos? migliori da andare col gas al 50% perch? si usa la v-power...... Beh, io non l'ho mai visto.....
        finalmente qualcuno che parla chiaro...

        la realt? ? che:
        - una moto 4 cil considerati gli alesaggi e i giri in gioco nn detona, a meno che nn si facciano mappe spaventose come anticipi, quindi il correttivo sul knock ? praticamente inutilizzato (infatti su molte sportive nn c'? proprio il sensore, e anche dove c'? tipo il cbr600 in ss o moto2 nn lo utilizzano)

        - le benzine cn ottani + elevati rendono su motori stradali SOLO turbo cn problemi di possibile detonazione dovuti a mappe cn pressioni elevate e meglio ancora se con logiche di gestione knock prestazionali tipo subaru che AGGIUNGE anticipo quando nn sente detonare

        - anche su motori da corsa si gira spesso cn benzine stradali quando nn si va a cercare l'ultimo cv, tanto sn di ottima qualit? e i guadagni prestazionali sn minimi se nn si hanno mappe tiratissime...
        2 esempi su tutti:
        i motori ferrari F1 clienti girano cn la vpower della pompa, nn ci credevo finch? oggi nn ne ho visto uno sul banco prova
        passando dalla panta 102 FIA alla ETS sempre 102 FIA su un motore nissan v6 3000 sn venuti fuori 15cv (su 440 circa), eppure gli ottani sn sempre gli stessi...

        quello che molti di voi nn sanno ? che gli ottani di una benzina nn vogliono dire NIENTE:
        -esistono RON, MON e PON, a voi dicono sempre i RON, ma a parit? di RON i MON (che sn quelli + realistici) possono essere diversissimi
        -quello che conta realmente come guadagno prestazionale sono:
        percentuale di ossigeno,
        percentuale di perossidi
        percentuale di nitrogeno
        piombo
        benzene
        volatilit? a varie temperature critiche...

        poi se voi volete restare convinti delle vostre seghe mentali e sul fatto che su una moto si senta la differenza... beh ok!

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          #34
          Originally posted by skid73 View Post
          Ragazzi il numero di ottani non ? indice di una benzina buona. La qualit? di un carburante, come in molte altre cose, la d? la qualit? e le percentuali dei suoi componenti.
          Non solo: benzine con numero di ottani elevato, spesso hanno la caratteristica intrinseca di scaldare di pi?, che alla fine ? un peggiorativo sotto molti fattori. Quindi, a meno di non avere reale necessit?, non serve a niente mettere benzine con elevato numero di ottani in motori originali (o semioriginali) senza saperne la reale necessit?.
          Le benzine che si trovano al distributore sono studiate per rendere bene su motori stradali sia auto che moto. Ci sono poi motori (specialmente nel mondo auto) che vanno meglio con la V-power rispetto alla verde classica ma non centra niente.
          Diciamo che sono benzine verdi normali mediamente un poco migliori. Il prezzo lo conferma.
          Diverso ? una benzina speciale. Queste mediamente costano 3 euro al litro pi? iva se parliamo di stock.....
          Inoltre sul fatto che consuma meno il motore..... con l'iniezione, per un certo numero di giri ed una certa apertura farfalla, la centralina spara sempre la stessa benzina...... pure se gli metti l'olio di colza......
          Se poi si pensa di avere prestazioni cos? migliori da andare col gas al 50% perch? si usa la v-power...... Beh, io non l'ho mai visto.....
          Originally posted by dillo View Post
          finalmente qualcuno che parla chiaro...

          la realt? ? che:
          - una moto 4 cil considerati gli alesaggi e i giri in gioco nn detona, a meno che nn si facciano mappe spaventose come anticipi, quindi il correttivo sul knock ? praticamente inutilizzato (infatti su molte sportive nn c'? proprio il sensore, e anche dove c'? tipo il cbr600 in ss o moto2 nn lo utilizzano)

          - le benzine cn ottani + elevati rendono su motori stradali SOLO turbo cn problemi di possibile detonazione dovuti a mappe cn pressioni elevate e meglio ancora se con logiche di gestione knock prestazionali tipo subaru che AGGIUNGE anticipo quando nn sente detonare

          - anche su motori da corsa si gira spesso cn benzine stradali quando nn si va a cercare l'ultimo cv, tanto sn di ottima qualit? e i guadagni prestazionali sn minimi se nn si hanno mappe tiratissime...
          2 esempi su tutti:
          i motori ferrari F1 clienti girano cn la vpower della pompa, nn ci credevo finch? oggi nn ne ho visto uno sul banco prova
          passando dalla panta 102 FIA alla ETS sempre 102 FIA su un motore nissan v6 3000 sn venuti fuori 15cv (su 440 circa), eppure gli ottani sn sempre gli stessi...

          quello che molti di voi nn sanno ? che gli ottani di una benzina nn vogliono dire NIENTE:
          -esistono RON, MON e PON, a voi dicono sempre i RON, ma a parit? di RON i MON (che sn quelli + realistici) possono essere diversissimi
          -quello che conta realmente come guadagno prestazionale sono:
          percentuale di ossigeno,
          percentuale di perossidi
          percentuale di nitrogeno
          piombo
          benzene
          volatilit? a varie temperature critiche...

          poi se voi volete restare convinti delle vostre seghe mentali e sul fatto che su una moto si senta la differenza... beh ok!


          Ecco finalmente quoto pienamente...sara che sono io dislessico e con tutto questo scrivere non sono riuscito a farmi capire....

          se si sente una differenza non e sicuramente dovuta al numero di ottani maggiore...punto....ci vendono la 100 come benzina migliore e ci prendono per il culo....e quello che sto cercando di dire dall'iniziooooo

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            #35
            Originally posted by predrag View Post
            se io dal mecca faccio regolare l'anticipo con una 95 ...quando metto una 100 non dovrebbe migliorare niente a causa di ottani maggiori
            ma quante volte l'ho scritto che gli ottani pi? alti danno risultati solo su motori con le centraline pi? moderne molto autoadattabili che aggiustano l'anticipo? e poi te mi vieni a parlare del meccanico che lo regola? a volte sembra quasi che non leggi nemmeno

            comunque al di l? di questo discorso, per motori originali ? molto pi? utile metterla per la pulizia del motore e per rispondere a dillo e skid come ho gi? scritto la differenza la fa sulla lunga distanza, non appena la metti dentro.
            il salto di prestazioni che l'80% della gente che la prova dice di sentire, pu? essere effetto placebo, ma i consumi mica tanto, l? ci sono dati oggettivi.
            sia chiaro io non ho mai fatto la prova, ma non ho ancora sentito uno che l'abbia fatta e abbia riscontrato un consumo uguale alla 95, mentre ho sentito molta gente che faceva gli stessi kmtraggi con gli stessi €, ma ovviamente meno litri. oltretutto che quando metti una benzina "speciale" sei sempre l? a stiracchiare un po' il motore per sentire come va.
            Last edited by Fra881; 21-03-11, 22:06.

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              #36
              Originally posted by Fra881 View Post
              ma quante volte l'ho scritto che gli ottani pi? alti danno risultati solo su motori con le centraline pi? moderne molto autoadattabili che aggiustano l'anticipo? e poi te mi vieni a parlare del meccanico che lo regola? a volte sembra quasi che non leggi nemmeno

              comunque al di l? di questo discorso, per motori originali ? molto pi? utile metterla per la pulizia del motore e per rispondere a dillo e skid come ho gi? scritto la differenza la fa sulla lunga distanza, non appena la metti dentro.
              il salto di prestazioni che l'80% della gente che la prova dice di sentire, pu? essere effetto placebo, ma i consumi mica tanto, l? ci sono dati oggettivi.
              sia chiaro io non ho mai fatto la prova, ma non ho ancora sentito uno che l'abbia fatta e abbia riscontrato un consumo uguale alla 95, mentre ho sentito molta gente che faceva gli stessi kmtraggi con gli stessi ?, ma ovviamente meno litri. oltretutto che quando metti una benzina "speciale" sei sempre l? a stiracchiare un po' il motore per sentire come va.
              senti se vuoi sentirti dare ragione ok ti do ragione

              solo che x lavoro ho a che fare tutti i giorni con motori + o - spinti e credo di saperne qualcosina in + del 99% degli utenti del forum...

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                #37
                Originally posted by dillo View Post
                senti se vuoi sentirti dare ragione ok ti do ragione

                solo che x lavoro ho a che fare tutti i giorni con motori + o - spinti e credo di saperne qualcosina in + del 99% degli utenti del forum...
                non ne dubito, ma i dati matematici sono dati nemmeno tu puoi confutarli.

                comunque oh, qua dentro non si pu? discutere che tutti fanno profezie e appena sollevi qualche dubbio non si prova n? a spiegare alcuni perch?, n? capirne altri, vi lascio alle vostre certezze. ciao ciao
                Last edited by Fra881; 21-03-11, 22:37.

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                  #38
                  Originally posted by Fra881 View Post
                  non ne dubito, ma i dati matematici sono dati nemmeno tu puoi confutarli.

                  comunque oh, qua dentro non si pu? discutere che tutti fanno profezie e appena sollevi qualche dubbio non si prova n? a spiegare alcuni perch?, n? capirne altri, vi lascio alle vostre certezze. ciao ciao
                  ma di quali dati stai parlando????

                  l'amico del cugino che ti dice che consuma meno???

                  il consumo ? dato da quanto sta aperto l'iniettore, cosa data da mappe specifiche rispetto a giri e tps o map,
                  il knock lavora sull'anticipo che cn i consumi nn centra una fava

                  io sto parlando di robe che mastico tutti i giorni tu di storielle campate in aria senza una base empirica...

                  mi sn rotto di discutere cn ignoranti, avete ragione voi, la blu super da 100 ottani alle vostre moto fa miracoli,
                  compratene sempre che nn vi sbagliate!

                  Comment


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                    #39
                    Originally posted by predrag View Post
                    Ok..ci rinuncio...hai vinto tu....con una 100 ottani i motori vanno meglio e piu puliti per via del numero di ottani maggiore rispetto ad una 95....


                    e come dice la pubblicita...100 ottani...+potenza+dura il motore+chilometri per litro
                    Originally posted by dillo View Post
                    ma di quali dati stai parlando????

                    l'amico del cugino che ti dice che consuma meno???

                    il consumo ? dato da quanto sta aperto l'iniettore, cosa data da mappe specifiche rispetto a giri e tps o map,
                    il knock lavora sull'anticipo che cn i consumi nn centra una fava

                    io sto parlando di robe che mastico tutti i giorni tu di storielle campate in aria senza una base empirica...

                    mi sn rotto di discutere cn ignoranti, avete ragione voi, la blu super da 100 ottani alle vostre moto fa miracoli,
                    compratene sempre che nn vi sbagliate!

                    Bravo ti quoto e mi riquoto....
                    e se lo dice la pubblicita che consuma anche meno io ci credo ciecamente

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                      #40
                      Originally posted by dillo View Post
                      poi se voi volete restare convinti delle vostre seghe mentali e sul fatto che su una moto si senta la differenza... beh ok!
                      Io mi limito a quotare questa frase che condensa in pochissime parole il succo del discorso!!!
                      Ciao

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                        #41
                        Concordo con quelli che dicono che gli ottani in pi? non procurano pi? cavalli, tuttavia ? vero che con benzine tipo W-power e simili il motore rende un poco di pi?, infatti su uno stesso percorso di circa 216 km.ho notato che che mediamente la mia F4 con un pieno di W-Power percorre 20-22 Km in pi? della verde.
                        Nota bene: non ? una sensazione, ho fatto molte prove ed il risultato ? sempre stato lo stesso.
                        Il fenomeno ? a mio avviso dovuto al fatto che rendendo il motore un pelino di pi?, a parit? di andatura alla fine il consumo ? lievemente inferiore.

                        Tempo fa su Mototecnica fu fatta una prova strumentale della " Agip Blu" e fu provato che qualche vantaggio in effetti c'era.

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                          #42
                          Non ho letto molti interventi dunque magari ripeto cose gi? dette, kmq...

                          ... su un motore progettato per la 95 il mettere la 100 o la 110 in teoria non da vantaggi di sorta...

                          ... tuttavia se col tempo si sono creati punti di innesco preferenziali nella camera di scoppio, di solito dati da superfici ossidate e con depositi, pu? essere che a volte la detonazione si inneschi precocemente inficiando il rendimento E la potenza del motore...

                          ... dunque in tal caso avere una benzina con maggiore potere antidetonante ? una soluzione migliorativa...

                          ... se poi si ? agito a livello di rapporto di compressione aumentandolo, magari ribassando la guarnizione di testa, l'uso di almeno una 98 ottani ? caldamente raccomandato.

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                            #43
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Non ho letto molti interventi dunque magari ripeto cose gi? dette, kmq...

                            ... su un motore progettato per la 95 il mettere la 100 o la 110 in teoria non da vantaggi di sorta...

                            ... tuttavia se col tempo si sono creati punti di innesco preferenziali nella camera di scoppio, di solito dati da superfici ossidate e con depositi, pu? essere che a volte la detonazione si inneschi precocemente inficiando il rendimento E la potenza del motore...

                            ... dunque in tal caso avere una benzina con maggiore potere antidetonante ? una soluzione migliorativa...

                            ... se poi si ? agito a livello di rapporto di compressione aumentandolo, magari ribassando la guarnizione di testa, l'uso di almeno una 98 ottani ? caldamente raccomandato.


                            io nn so come spiegarvelo:
                            un motore che va a 14000 giri cn alesaggi inferiori agli 80mm NON DETONA
                            a meno che nn facciate riaperture a 2000 giri a marce alte cn benzina da 90 ottani e mappa anticipo per una 102

                            vi dico un'altra cosa: manco i formula 1 detonano, girano troppo alti come range operativo per aver la possibilit? di detonare

                            che poi sulle cariole bicilindriche con pistoni grossi come padelle a bassi giri si possa detonare questo ? vero, ma io parlo di moto intere nn mezzemoto

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by dillo View Post
                              che poi sulle cariole bicilindriche con pistoni grossi come padelle a bassi giri si possa detonare questo ? vero, ma io parlo di moto intere nn mezzemoto
                              Muori...



                              Kmq spiegati meglio perch? di certo non solo i turbo migliorano con benzine da pi? di 100 ottani, altrimenti non sarebbero usati nelle competizioni motociclistiche...

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                                #45
                                Originally posted by dillo View Post
                                ma di quali dati stai parlando????
                                ad esempio di questi genio

                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                su uno stesso percorso di circa 216 km.ho notato che che mediamente la mia F4 con un pieno di W-Power percorre 20-22 Km in pi? della verde.
                                Nota bene: non ? una sensazione, ho fatto molte prove ed il risultato ? sempre stato lo stesso.
                                ah e sottolineo anche una frase della rivista che io ripeto da 3 pagine. anticipando la tua invettiva contro le riviste che sparano cazzate faccio notare che ? mototecnica e non insella: "il RON pari o superiore a 98 ? garanzia di alte prestazioni, soprattutto in caso di motori dotati di sensore di battito in testa: infatti in questi casi l'elettronica di gestione del propulsore sar? in grado di riconoscere la maggior resistenza del carburante alla detonazione, adeguando automaticamente le mappe di anticipo dell'acensione ricavando cos? potenza e coppia maggiori".

                                ma tu dillo, sono sicuro che vali molto di pi? di dati matematici e prove al banco.
                                con questa ti saluto davvero, non credo ci sia pi? niente da dire con te, per? legger? volentieri gli sviluppi del topic perch? l'argomento benzine ? piuttosto interessante.
                                Last edited by Fra881; 22-03-11, 11:02.

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