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[Help] Uso frizione antisaltellamento.

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    #1

    [Help] Uso frizione antisaltellamento.

    Ciao a tutti, ho da poco montato sulla mia R1 06 (solo pista) una frizione antisaltellamento STM.
    Le mie domande, forse stupide, sono:
    Che comportamento della moto mi devo aspettare in staccata?
    E come mi devo comportare in staccata?
    Come scalo le marce? Serve sempre il colpo di gas tra una marcia e l' altra o ne posso fare a meno?

    Grazie in anticipo per le risposte

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    #2
    In staccata sentirai la moto pi? libera, sentirai che il posteriore sar? pi? fermo e quando scivola ? uno scivolamento pi? controllato. Quando l'antisaltellamento sta lavorando sentirai la leva pulsare, ? normalissimo.

    Ti devi comportare come se non ce l'avessi, non ? che ti cambia qualcosa se non che la moto ? pi? stabile.
    Le marce scalale come hai sempre fatto, il colpo di gas non serve pi? ma se sei abbituato a darlo puoi anche continuare... non cambia nulla, nel senso che la frizione quando ? sottoposta ad eccesso di coppia contraria apre... se non c'? eccesso non apre... fine... se dai il colpo di gas la farai semplicemente lavorare meno.

    Non farti troppi problemi... dopo 2 giri l'avrai gi? metabolizzata.

    Dopo sta a te la scelta di come lavora agendo sulla contromolla... pi? soffice apre di pi? e la ruota ? pi? libera pi? dura apre di meno ed hai pi? freno motore.

    Se sei uno dalla guida pulita di solito si sceglie la contromolla tendenzialmente pi? soffice.. viceversa se ami le staccate brusche si tende a scegliere una contromolla pi? durina.. ma tutto dipende da come guidi, se usi il freno posteriore o no e da cosa ti piace sentire.

    La Stm in genere esce con una contromolla media da K4 che ? una via di mezzo pi? o meno buona per tutto... al bisogno puoi enfatizzare i comportamenti usando una K3 o una K5 di solito si st? dentro questi termini (anche perch? sotto la 3 non ci sono le molle... anche se qualcuno ho visto provare a tagliare una "zampa" alla molla a ragno per andare sotto ai 3.. inutile dire che poi anche le altre zampe a breve si spezzano).
    Last edited by sandro76; 10-03-11, 09:14.

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      #3
      grazie sandro, le tue spiegazioni sono sempre il top

      quindi dici che potrei provare a evitare il colpo di gas che in effetti ? una perdita di tempo...ma sull' innesto della marcia questo non influisce?

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        #4
        Io non ho mai dato il colpo di gas e non ho mai avuto problemi... penso proprio di no... l'usanza del colpo di gas ? nata un tempo quando non esistevano gli antisaltellamenti... oggi non ? pi? essenziale.. poi se lo fai non cambia nulla, quindi se ti devi forzare a non farlo... continua che non guadagni nulla ma non perdi nemmeno.

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          #5
          grazie di tutto

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