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gomme dell'anno scorso... obbligatorio cambiarle per la pista?

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    #76
    Originally posted by roberto 10r View Post
    allora io sono pazzo!!! lo scorso anno ho girato con 2 kr del 2005 voi vi fate i problemi per quelle dello scorso anno!! certo che girare con gomme dot 10/11 ? meglio ma le gomme di 3 anni non perdono niente se sono nuove,e perdono un 20% da usate,questo ? il mio parere
    si parlava di usare la gomma oggi e poi riusarla a marzo del prossimo anno
    non gomma nuova

    comunque e' gia' qualcosa che si inizia a scrivere VOI
    non sono l'unico malato per le gomme

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      #77
      Originally posted by Polsino View Post
      Pur riconoscendo la buona fede di Luka79, credo che il paragone con i piloti non regge...

      Gente come Scassa Roccoli Corti ecc sostituisce le gomme dopo 15 giri non perch? hanno paura di cadere, ma perch? la gomma pur leggermente usurata gli fa alzare il ritmo, magari prima di 4-5 decimi al giro e poi di 1 secondo o pi?. Per cui la loro ? un'esigenza di tutt'altro tipo, esclusivamente legata alla prestazione pura... in un weekend di Civ nella stock chi sta nelle prime posizioni cambia anche 7-8 posteriori

      Per chi come noi si diverte, l'esigenza ? una sola: girare in sicurezza. Questo dipender? ovviamente dall'avere una buona gomma, con mescola adatta e non pietrificata o strappata. Poi si possono fare discorsi legati alle esigenze di ognuno (chi gira in 2:03 al mugello avr? esigenze diverse da chi ci gira in 2:25), ma la gomma va buttata via (o utilizzata per la strada) non quando si son fatti 15 giri (che mi sembra davvero troppo poco...), ma quando si comincia a capire che il grip sta cambiando sensibilmente, e il gusto di guida lascia il posto alla strizza... allora non vale pi? la pena tenerla, si perde il gusto di guidare e si rischia di rompersi/rompere la moto.

      Se non si possiede (come spesso accade agli amatori, pi? o meno esperti) la sensibilit? adatta a capire con certezza quando la gomma sia finita o quasi, personalmente ritengo utile fissare dei "paletti". Ad esempio, con le KR ho provato sulla mia pelle che si fanno in TOTALE sicurezza 300 km almeno con il posteriore 7704 e 550-600 con l'anteriore 6704... quindi mi regolo pi? o meno su queste distanze... quando mi capita di usare le racetec slick in mescola K2 preferisco regolarmi su distanze leggermente inferiori, tipo 200-250 km al posteriore e 300-350 all'anteriore.. qualcuno potr? dire che a volte tolgo gomme ancora buone, ma, riallacciandomi a quello che diceva Luka (a cui stavolta do ragione), almeno giro con una pi? che buona sicurezza di non farmi male, sicurezza che per uno che gira per divertirsi ? l'elemento principale per andare pi? forte e migliorarsi.

      Personalmente sto sull'1:18 a magione, 52 a misano e valle e 2:09 al mugello. Credo che per chi gira intorno a questi tempi (4-5 secondi in pi? o in meno) ci si pu? regolare in questo modo, poi come sempre tutto ? soggettivo
      condivisibile su tutta la linea tranne per i chilometraggi.. io sui tuoi stessi tempi e quest'anno tra valle e mugello ho fatto 850km con le pirelli slick sc2/sc2 (ho girato il posteriore all'ultima uscita di vallelunga). Le gomme tenevano ancora a parte qualche scivolatina al posteriore ma sempre ben controllabile (e pure divertente ). Diciamo che magari il post poteva risparmiarsi una giornata quindi diciamo in sicurezza 600km circa
      Praticamente tu li cambi ogni giornata (250km circa)
      Last edited by Bemat; 09-03-11, 14:53.

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        #78
        Ho letto quasi tutto...e ho capito che nn sono l'unico che rimane impressionato dalle dunlop.. Ho montato i KR e l'anteriore ha mugello(2gg), Jerez(2gg), Cartagena (3gg), Valencia (4gg) e misano (2gg) e sembra nuovo il posteriore questo we scivolava un po ma con 5 ? cosa si puo pretendere....e ha almeno un 100naio di giri se non 120....

        Io per? nn sono curioso di vedere fino a quanto tengono... io ho gia comprato le gomme nuove x la prossima uscita!!!

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          #79
          Originally posted by giampy.gas View Post
          Ho letto quasi tutto...e ho capito che nn sono l'unico che rimane impressionato dalle dunlop.. Ho montato i KR e l'anteriore ha mugello(2gg), Jerez(2gg), Cartagena (3gg), Valencia (4gg) e misano (2gg) e sembra nuovo il posteriore questo we scivolava un po ma con 5 ? cosa si puo pretendere....e ha almeno un 100naio di giri se non 120....

          Io per? nn sono curioso di vedere fino a quanto tengono... io ho gia comprato le gomme nuove x la prossima uscita!!!
          Direi che hai fatto bene in questo caso

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