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manometro

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    #1

    manometro

    ciao a tutti, sono alla ricerca di un buon manometro per misurare la pressione delle gomme.
    avevo gia un manometro discreto ma purtroppo e' cascato ed ha fatto una brutta fine.
    ora guardando un po in giro ho visto i manometri ammortizzati e quelli in bagno di glicerina.. quali sono le differenze tra queste 2 tipologie?
    poi quale scala scegliere 0-4 bar o 0-2,5 bar?

    grazie a tutti per i consigli

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    #2
    io uso una pistola comune da ferramenta con manometro classico 0-12bar da 10 euro e ho comprato a parte un manometro WIKA 0-2,5 bar con glicerina...che solo quello costa + della pistola

    cavato il vecchio manometro e messo il nuovo ,fine la glicerina fa si che la lancetta vada su piano e che non balli....? usata sopratutto in posti dove ci sono molte vibrazioni e la lettura sarebbe difficile....diciamo che ? + difficile che si sballi

    certo non ? un manometro a olio...ma ? preciso da fare schifo lo stesso
    Last edited by bosco_RR; 27-02-11, 12:09.

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      #3
      Originally posted by bosco_RR View Post
      io uso una pistola comune da ferramenta con manometro classico 0-12bar da 10 euro e ho comprato a parte un manometro VIKA 0-2,5 bar con glicerina...che solo quello costa + della pistola

      cavato il vecchio manometro e messo il nuovo ,fine la glicerina fa si che la lancetta vada su piano e che non balli....? usata sopratutto in posti dove ci sono molte vibrazioni e la lettura sarebbe difficile....diciamo che ? + difficile che si sballi

      certo non ? un manometro a olio...ma ? preciso da fare schifo lo stesso
      E tutta questa robetta dove la si trova? naturalmente stando comodamente seduti sul divano di casa...

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        #4
        Originally posted by buks83 View Post
        E tutta questa robetta dove la si trova? naturalmente stando comodamente seduti sul divano di casa...
        trovi tanta tanta roba negli shop per go kart

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          #5
          ma bastano i 2,5 bar?
          perche' quando attacco le termo le gomme mi passano i 2,5...
          cioe' io metto le gomme a freddo alla pressione desiderata a caldo... poi attacco le termo ed inevitabilmente la pressione cresce... poi dopo un po quando verifico la pressione prima di entrare le trovo molto piu alte, tanto da mandare l'eventuale manometro da 2,5 oltre il fondo scala... potrei partire a freddo da una press piu bassa ma se poi non cresce abbastanza rimango fregato....
          il mio vecchio era da 3 bar FS
          Last edited by stokky; 27-02-11, 11:51.

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            #6
            Originally posted by stokky View Post
            ma bastano i 2,5 bar?
            perche' quando attacco le termo le gomme mi passano i 2,5...
            cioe' io metto le gomme a freddo alla pressione desiderata a caldo... poi attacco le termo ed inevitabilmente la pressione cresce... poi dopo un po quando verifico la pressione prima di entrare le trovo molto piu alte, tanto da mandare l'eventuale manometro da 2,5 oltre il fondo scala... potrei partire a freddo da una press piu bassa ma se poi non cresce abbastanza rimango fregato....
            il mio vecchio era da 3 bar FS
            quel manometro lo uso SOLO per abbassare ? il manometro rifinitore mai arrivato sopra i 2,5 con le termo coperte io 2.0/2.1 a caldo e 1.8/1.9 a caldo partendo da freddo 0.2/0.3 bar in meno

            cmq sia se non ti senti "tutelato" prendilo da 0-3 bar ....li fanno cambia poco

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              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              quel manometro lo uso SOLO per abbassare ? il manometro rifinitore mai arrivato sopra i 2,5 con le termo coperte io 2.0/2.1 a caldo e 1.8/1.9 a caldo partendo da freddo 0.2/0.3 bar in meno

              cmq sia se non ti senti "tutelato" prendilo da 0-3 bar ....li fanno cambia poco
              anch'io metto le gomme a 2,1/1,9 a caldo ma parto da queste pressioni a freddo. te invece a freddo metti 1,9/1,6.

              e quest' oggetto com'e'?

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                #8
                un manometro WIKA ? un buon manometro. punto

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                  #9
                  vitali ordeo ha in vendita degli ottimi manometri......personalmente consiglierei glicerina e scala 0-2,5!!!

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by In Sella View Post
                    vitali ordeo ha in vendita degli ottimi manometri......personalmente consiglierei glicerina e scala 0-2,5!!!
                    ma i tvr con glicerina hanno la valvola per compensare la pressione atmosferica?

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                      #11
                      Io ho preso quello digitale della MotoGP preso in Inghilterra a meno di 20 euro inclusa, avevo letto dei commenti positivi, ma rimanevo cmq scettico, quando ? arrivato ho fatto le prove con quelli professionali, 3 diverse prove con manometri professionali e il Max di differenza su gomma calda era di 0.15

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                        #12
                        Originally posted by stokky View Post
                        ciao a tutti, sono alla ricerca di un buon manometro per misurare la pressione delle gomme.
                        avevo gia un manometro discreto ma purtroppo e' cascato ed ha fatto una brutta fine.
                        ora guardando un po in giro ho visto i manometri ammortizzati e quelli in bagno di glicerina.. quali sono le differenze tra queste 2 tipologie?
                        poi quale scala scegliere 0-4 bar o 0-2,5 bar?

                        grazie a tutti per i consigli
                        Come ti hanno gi? detto, la glicerina ha una funzione ammortizzante ed in genere viene utilizzata sui manometri meno "dozzinali", tuttavia i parametri di cui tenere conto nella scelta di un manometro sono anche altri forse pi? importanti, cio? il diametro e classe di precisione; i motivi sono facilmente intuibili, la classe di precisione ? indicata da un numero generalmente in basso a destra, o comunque in basso. In genere, quelli pi? diffusi, riportano Kl 1,6 e pi? il numero ? basso, pi? preciso ? lo strumento. Alcuni non riportano nessun numero ed allora........chiss?....
                        Il diametro ha anch'esso una grossa importanza perch? pi? ampio ? il raggio della lancetta,, maggiormente visibili saranno le differenze di pressione visualizzate e la scala sar? anch'essa pi? ampia e meglio leggibile.
                        Quanto al fondo scala, dato che la maggior precisione degli strumenti si attesta attorno a met? scala della gamma rilevabile, per un controlo di pressione dei pneumatici da moto, sono da preferire quelli con fondo scala 4 bar.

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                          #13
                          Nostradamus, puoi consigliare dove prendere un manometro simile? Anche on line ... grazie

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by stokky View Post
                            ciao a tutti, sono alla ricerca di un buon manometro per misurare la pressione delle gomme.
                            avevo gia un manometro discreto ma purtroppo e' cascato ed ha fatto una brutta fine.
                            ora guardando un po in giro ho visto i manometri ammortizzati e quelli in bagno di glicerina.. quali sono le differenze tra queste 2 tipologie?
                            poi quale scala scegliere 0-4 bar o 0-2,5 bar?

                            grazie a tutti per i consigli
                            Originally posted by il capo View Post
                            Nostradamus, puoi consigliare dove prendere un manometro simile? Anche on line ... grazie

                            La funzione della glicerina o del meccanismo ammortizato dei manometri ? che quando ricevono un colpo essi non si starano, attualmente quelli a glicerina sono in disuso, visto che per avere una corretta taratura ci si deve ricordare di scaricare regolarmente il gas accumulato con l'apposita valvola. Noi commercializziamo i manometri TVR con il nostro logo commerciale ed hanno classe di precisione KL 1.6, commercializziamo anche altri tipi di manometri pi? economici ma secondo noi in questo caso il detto "chi pi? spende meno spande" ? azzeccato. Ecco il link per visualizzare i manometri : http://www.dragobike.com/manometri-4189-it.html
                            Last edited by dragobike; 27-02-11, 19:26.

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                              #15
                              lavoro in una azienda che si occupa di pneumatica e..........non posso che quotatore quanto detto da nostradamus
                              Last edited by mauvez; 27-02-11, 20:03.

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