Originally posted by MiKiFF
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olio motore
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l'ho messo su quasi tutte le mie motoe lo metto anche su qualche moto degli amici....10 anni??? si 10 anni
mai avuto problemi...con 1 di queste ci ho fatto anche 40000km e con un altra 30000km a castrol ogni 5000km ed erano orologi
il mondo ? bello perch? ? varioo perch? non sono tutte honda
Last edited by bosco_RR; 26-02-11, 18:23.
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Metti questo e non sbagli:
Quando il meccanico ti dice che ci mette l'olio bbono, in realt? scende negli scantinati e tira gi? dal bidone 4 lt di questo:
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Originally posted by Ultrone View PostQuello che costa meno!
C'? un ottimo ELF 10W60 CAMPIONE, di cui mi dicono meraviglie e lo trovi a 40e per 4 litri su Ebay (di listino costa 23e + IVA al lt), oppure il solito Bardhal XTC-C60 10w50 (no 10w40 perch? non ? 100% sintetico)
Ti sconsiglio il motul V300 per via della precoce ossidazione degli additivi. E' un olio da pista performante ma non dura na sega (ed infatti per l'uso in pista lo cambiano spessissimo).
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Originally posted by sign.dudy View PostAnche se la casa indica per un uso stradale il w40 mettendo il 10w50 ? la stessa identica cosa o cambia qualcosa???
In realt? cambia la viscosit? a caldo e, in linea di massima, un 10W50 garantisce maggior protezione a caldo di 10W40.
E un 10W60 ? ancora meglio per un uso intenso a caldo, per esempio in pista al Mugello a fine Luglio!
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Originally posted by Ultrone View PostNe parlano tutti male i Crossisti, e di solito loro sono meno cogl.. ehm.. meno babbi degli stradisti.
Poi non ho esperienze dirette, ma dei crossisti in genere c'? da fidarsi.
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Originally posted by Ultrone View PostNo, fondi il motore!
In realt? cambia la viscosit? a caldo e, in linea di massima, un 10W50 garantisce maggior protezione a caldo di 10W40.
E un 10W60 ? ancora meglio per un uso intenso a caldo, per esempio in pista al Mugello a fine Luglio!
Ma allora come mai le case costruttrici non consigliano l'utilizzo direttamente di uno 0w60,cosi il motore ? protetto sia alle basse temperature che a quelle molto alte??Last edited by sign.dudy; 01-03-11, 17:03.
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Originally posted by sign.dudy View PostMi interessava capire questo..
Ma allora come mai le case costruttrici non consigliano l'utilizzo direttamente di uno 0w60,cosi il motore ? protetto sia alle basse temperature che a quelle molto alte??
Perche anche l'olio motore ? una coperta, se tiri da una parte scopri dall'altra, questo a livello tecnico, poi c'? da considerare anche gli aspetti economici, per creare olii cosi performanti sicuramente ci vorranno additivi costosi
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E una moto non ? una macchina e un olio cos? fluido (0W40, 50 o 60 che sia) non garantisce un buona lubrificazione sul lungo.
Chi usa olii cos? fluidi (0W40) per raschiare qualche Cv di potenza motore ad uso pista, cambia l'olio ad ogni gara.
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