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condenza olio freni su tubicino..normale?

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    #1

    condenza olio freni su tubicino..normale?

    .. e' normale trovare delle micro goccioline(sembra condenza) sul tubicino che dal serbatoio porta alla pompa freno?


    nb:avevo fatto il cambio olio 2 settimane fa ed oggi lo trovo con queste micro goccioline su tutto il tubo

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    #2
    Originally posted by gioamir View Post
    .. e' normale trovare delle micro goccioline(sembra condenza) sul tubicino che dal serbatoio porta alla pompa freno?


    nb:avevo fatto il cambio olio 2 settimane fa ed oggi lo trovo con queste micro goccioline su tutto il tubo
    ? una cosa normalissima!! io nel periodo che la moto ? ferma lo avvolgo con un pezzo di carta

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      #3
      No, non ? una cosa normale ed ? dovuta al tubo di collegamento non adatto a liquidi igroscopici come appunto il liquido dei freni.
      Le gocce che vedi sono l'umidit? attirata dal liquido attraverso le microporosit? della struttura del tubo. Quella ? acqua che entra dentro al tubo, mica liquido che esce......!!!!!!!!
      Monta un tubo di gomma telata a doppio isolamento per idraulica o benzina come quelli per gli impianti d'iniezione/e vedrai che non lo fa pi?............

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        #4
        Originally posted by Nostradamus View Post
        No, non ? una cosa normale ed ? dovuta al tubo di collegamento non adatto a liquidi igroscopici come appunto il liquido dei freni.
        Le gocce che vedi sono l'umidit? attirata dal liquido attraverso le microporosit? della struttura del tubo. Quella ? acqua che entra dentro al tubo, mica liquido che esce......!!!!!!!!
        Monta un tubo di gomma telata a doppio isolamento per idraulica o benzina come quelli per gli impianti d'iniezione/e vedrai che non lo fa pi?............
        di tubi ne ho provati tanti ma prima o poi fanno tutti la stessa fine

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          #5
          Originally posted by Nostradamus View Post
          No, non ? una cosa normale ed ? dovuta al tubo di collegamento non adatto a liquidi igroscopici come appunto il liquido dei freni.
          Le gocce che vedi sono l'umidit? attirata dal liquido attraverso le microporosit? della struttura del tubo. Quella ? acqua che entra dentro al tubo, mica liquido che esce......!!!!!!!!
          Monta un tubo di gomma telata a doppio isolamento per idraulica o benzina come quelli per gli impianti d'iniezione/e vedrai che non lo fa pi?............
          anche a me lo fa,il tubo pero' e' quello apposito lo fa quando sta ferma d'inverno,poco male tanto a inizio stagione cambio sempre tutto l'olio

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            #6
            Originally posted by Nostradamus View Post
            No, non ? una cosa normale ed ? dovuta al tubo di collegamento non adatto a liquidi igroscopici come appunto il liquido dei freni.
            Le gocce che vedi sono l'umidit? attirata dal liquido attraverso le microporosit? della struttura del tubo. Quella ? acqua che entra dentro al tubo, mica liquido che esce......!!!!!!!!
            Monta un tubo di gomma telata a doppio isolamento per idraulica o benzina come quelli per gli impianti d'iniezione/e vedrai che non lo fa pi?............
            Quoto,tubo di gomma telata e niente pi? goccioline.

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              #7
              effettivamente ho anche cambiato tubicino ed e' la prima volto che vedo una cosa del genere

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                #8
                Succede perch? il tubo non ? adatto all'applicazione in questione...

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                  #9
                  Io avevo provato col tubo benzina telato ma mi faceva lo stesso effetto ovvero tubo bagnato magari non era lo stesso che dice Nostradamus... non lo so .
                  Ho risolto in due modi: primo ovviamente comprando tubo di gomma in metratura per impianti freno.
                  Secondo... utilizzando (dove ci arrivavo con la misura) i tubi piccoli degli impianti di raffreddamento... tipo su alcune moto a carburatori (tipo ZXR750) c'era un circuito acqua che passava nelle vaschette e il tubo era della misura giusta per il tubo del liquido freni.
                  Il liquido di raffreddamento ? peggio della benzina (provate a metterlo su una ferita e poi mi dite) e probabilmente ci vuole un tubo ancora pi? cazzuto degli impianti per il carburante... o almeno cos? ho immaginato io visto i risultati

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                    #10
                    Non ? che serve un tubo "cazzuto", ? che il liquido freni "mangia" la gomma comunemente utilizzata per contenere gli idrocarburi, cio? il Viton o la Buna.
                    Un materiale compatibile con i liquidi freni ? ad esempio l'EPDM, usato anche nella maggior parte delle guarnizioni di pompe e pinze, oppure il PTFE che ? usato come rivestimento interno dei tubi in treccia metallica.
                    I liquidi di raffreddamento sono alla base dei glicoli al pari dei liquidi per freni, quindi ? probabile che la gomma dei tubi di serie sia in EPDM anch'essa...

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                      #11
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      I liquidi di raffreddamento sono alla base dei glicoli al pari dei liquidi per freni, quindi ? probabile che la gomma dei tubi di serie sia in EPDM anch'essa...
                      Ecco vedi? Svelato l'arcano

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                        #12
                        Dove si comprano questi tubi visto che dietro devo cambiarlo e modificare la lunghezza.. magari trasparente colorato preferirei..

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                          #13
                          Originally posted by Diapason-Racing View Post
                          Dove si comprano questi tubi visto che dietro devo cambiarlo e modificare la lunghezza.. magari trasparente colorato preferirei..
                          Io ho preso questo

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                            #14
                            Originally posted by Warsteiner View Post
                            Non ? che serve un tubo "cazzuto", ? che il liquido freni "mangia" la gomma comunemente utilizzata per contenere gli idrocarburi, cio? il Viton o la Buna.
                            Un materiale compatibile con i liquidi freni ? ad esempio l'EPDM, usato anche nella maggior parte delle guarnizioni di pompe e pinze, oppure il PTFE che ? usato come rivestimento interno dei tubi in treccia metallica.
                            I liquidi di raffreddamento sono alla base dei glicoli al pari dei liquidi per freni, quindi ? probabile che la gomma dei tubi di serie sia in EPDM anch'essa...
                            ottima spiegazione...me la salvo...

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                              #15
                              Per la cronaca il PTFE ? Teflon (marchio commerciale di 3M mi pare).

                              Io cmq ho quasi sempre la condensa poich? ho il garage non riscaldato (anche se cmq non va mai sotto i 10?) ma non ho mai avuto bisogno di spurgare l'impianto anche tirando fuori la moto per la prima pistata a monza.

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