Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

INCONEL vs. TITANIO per gli scarichi..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Luke sei completamente fuori strada riguardo le propriet? tensili, la lega base titanio pi? comune ovverosia il grado 5 (6Al 4V) ha caratteristiche meccaniche e di resistenza a fatica ben superiori alle comuni leghe base nickel (tipo Inconel 625 che viene usato negli scarichi)...
    Pi? che altro st? a capire quello perch? so benissimo che le caratteristiche meccaniche cambiano moltissimo da tipo a tipo,alla fine tutto si basa sul sapere quale viene adoperato negli scarichi.

    Io mi son basato su una ricerca abbastanza superficiale,del tipo "propriet? meccaniche Inconel vs Titanio"....magari trovando le tabelle specifiche ? pi? facile capire quale sia migliore o no,ma ora lo so....vediamo se si trova qualcosa d'interessante a riguardo.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by dillo View Post
      se i gas di scarico viaggiano a gas completamente aperto sui 720-730? e a gas rilasciato si avvicinano ai 900 credo che 500? per dei collettori nell'attacco dei cilindri siano fattibili
      Ma no, a quella temperatura con la forza di un dito affonderesti nell'alluminio che fonde a 660, la temperatura del gas e quella di parete sono mostruosamente lontane e si abbattono subito appena escono dalla camera altrimenti non potresti manco pensare di mettere la mano vicino allo bocca dello scarico...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma no, a quella temperatura con la forza di un dito affonderesti nell'alluminio che fonde a 660, la temperatura del gas e quella di parete sono mostruosamente lontane e si abbattono subito appena escono dalla camera altrimenti non potresti manco pensare di mettere la mano vicino allo bocca dello scarico...

        scusa ma io in sala prova spesso ci lavoro e la temperatura dei gas di scarico a circa 10cm dalla valvola per un motore aspirato racing cn rapporto stechiometrico corretto ? tra i 730 e 760?, in rilascio si superano abbondantemente i 920?...

        tu hai mai visto collettori di scarico in alluminio? che poi nel silenziatore le temperature siano moooolto + fredde (tipo 100?) posso crederci ma nn le ho mai misurate...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Non hai capito, non confondere temperatura gas e temperatura media della parete...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Scusate, ho letto che qualcuno dice che gli scarichi in titanio li fanno spessi da 1mm in su... parlate di auto e non di moto vero?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Cos? a occhio e croce parrebbe superiore il titanio...confronto Inconel 625 e Titanio Ti-6Al-4V:

              Densit?: Inconel 8,44 g/cc - Titanio 4,43 g/cc

              Carico di rottura minimo: Inconel 582 MPa - Titanio 1000 MPa

              Carico di snervamento minimo: Inconel 340 MPa - Titanio 895 MPa

              Percentuale di rottura per allungamento: Inconel 28,5% - Titanio 9%

              Durezza: Inconel 190 HB (da altra fonte) - Titanio 334 HB

              Almeno...questo ? quello che ho potuto trovare fin'ora,sopratutto che provenisse dalla stessa fonte...cio? questa:

              http://www.crptechnology.com/sito/im...Al-4V_cast.pdf

              http://www.crptechnology.com/sito/im...l-625_Cast.pdf

              Mi pare che i pochi vantaggi offerti teoricamente dall'Inconel siano la resistenza alle altissime temperature (ma bisognerebbe trovare i dati di entrambe al variare della stessa) e alla corrosione...sicuramente c'? chi ? pi? preparato di me in materia di caratteristiche fisiche e meccaniche dei metalli che potrebbe dare un'aiuto maggiore.
              Last edited by Luke#80; 20-02-11, 12:29.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                Scusate, ho letto che qualcuno dice che gli scarichi in titanio li fanno spessi da 1mm in su... parlate di auto e non di moto vero?
                Originally posted by dillo View Post
                cmq nel wrc (molto + simili al tipo di sollecitazioni che sopportano degli scarichi di una moto stradale che devono anche durare km) c'? 1 solo che riesce a farli cn titanio da 1mm ed ? il fornitore citroen ford x esempio viaggia cn 1,5mm

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  ah ecco.. no, perch? da che mondo ? mondo io gli scarichi in titanio li ho sempre visti da 0,7 o 0,6 per i 2tempi..

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    ah ecco.. no, perch? da che mondo ? mondo io gli scarichi in titanio li ho sempre visti da 0,7 o 0,6 per i 2tempi..
                    e da che mondo e mondo un 2t gira 150-200? + basso di temperature rispetto a un 4t

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by dillo View Post
                      e da che mondo e mondo un 2t gira 150-200? + basso di temperature rispetto a un 4t
                      anche di pi?, se come hai detto i 4t arrivano a 900 in chiusura siamo a 300?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Luke sei completamente fuori strada riguardo le propriet? tensili, la lega base titanio pi? comune ovverosia il grado 5 (6Al 4V) ha caratteristiche meccaniche e di resistenza a fatica ben superiori alle comuni leghe base nickel (tipo Inconel 625 che viene usato negli scarichi)...
                        In che senso la pi? comune ? il grado 5?
                        Nel senso che ? il pi? usato per realizzare scarichi o ? il pi? comune da trovare in lastre da 1 mm?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by skid73 View Post
                          In che senso la pi? comune ? il grado 5?
                          Nel senso che ? il pi? usato per realizzare scarichi o ? il pi? comune da trovare in lastre da 1 mm?
                          Il pi? comune da trovare in ogni forma dal forgiato al tubo, dunque immagino anche per gli scarichi...



                          Ho controllato i dati, relativi al forgiato, il Ti 6Al 4V ha un decadimento delle caratteristiche meccaniche in temperatura tale che la resistenza a snervamento diventa uguale a quella del IN 625 intorno ai 600?.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X