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    #16
    Originally posted by jetpipe View Post
    Noi L'ULTRAPOTENZA non ce l'abbiamo!
    eh ma non ce l'ho mica pi? l'ULTRA-K7!



    P.s. Un giorno vi spiego come si fa. E' una cazzata!

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      #17
      So tutto orecchie....non vendo piu' il mio Gubellini!!!!

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        #18
        Originally posted by verde corsa View Post
        A parte qsti giocattoli ...
        Brutta affermazione. Ne hai provato uno?
        Last edited by IRC; 17-02-11, 20:04.

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          #19
          Originally posted by maconfireblade View Post
          arriva l?irc con gps ..quickshifter integrato e tante altre cose ..
          pensaci bene
          Secondo me per l'uso amatoriale non serve ad una sega...Il vecchio ? pi? che sufficiente.

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            #20
            Originally posted by Ultrone View Post
            La versione PRO, per esempio, si pu? settare per il disinserimento alla massima apertura del gas a moto dritta, perch? il TC taglia anche in rettilineo (se audite bene lo sentirete tagliare quando la moto passa per il traguardo e anche perch? inspiegabilmente non riuscite pi? a raggiungere le velocit? massime in fondo al rettilineo.
            Questo accade perch? un moderno 1000 ha uno spinning in rettilineo fino al 6%, e il TC legge quel normale pattinamento di potenza come un elemento (erroneo) su cui intervenire.
            All' IRC non capita. boh.

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              #21
              Originally posted by Ultrone View Post
              Prendi quello che trovi a meno, meglio se usato, tanto funziona uguale ad uno nuovo!
              Quoto in pieno, l'elettronica di un TC non si usura; se funzionava prima funziona anche da usato. Per? domandati perch? il tizio lo vende e non credere al fatto che ha messo incinta la donna e deve comprare il divano .
              Last edited by IRC; 17-02-11, 20:03.

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                #22
                Originally posted by IRC View Post
                Brutta affermazione. Ne hai provato uno?
                nn e' mia intenzione offendere.
                Ho valutato il vostro tc tramite i PDF del vostro sito. Fondamentalmente senza sensori di inclinazione e accelerazione nn si pu? rilevare in maniera precisa lo slittamento del pneumatico ai vari angoli di inclinazione perch? cambia il diametro e c'? bisogno di un adattamento in tempo reale per addivenire alla massima precisione onde evitare l'invasiva del sistema.
                Il vostro basato su un algoritmo di base funziona certamente entro determinati parametri fissi.

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                  #23
                  Originally posted by IRC View Post
                  Quoto in pieno, l'elettronica di un TC non si usura; se funzionava prima funziona anche da usato. Per? domandati perch? il tizio lo vende e non credere al fatto che ha messo incinta la donna e deve comprare il divano .

                  Io l'ho messa incinta veramente mia moglie...ed ora ne abbiamo 3 di pargoli!


                  Scusa ....non ho resistito!!!!

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                    #24
                    Originally posted by jetpipe View Post
                    So tutto orecchie....non vendo piu' il mio Gubellini!!!!
                    Accattati un aggeggio come questi:



                    Sono inclinometri analogici con tecnologia MEMS

                    Di solito erogano una tensione tra 0,5 e 10V, con un campo di rotazione di 180?

                    A te serve un +50? e -50? (la vedo dura fare pieghe oltre quel limite! ), per misurare l'Angolo di Rollio, settando lo ZERO gradi (moto dritta) quando hai met? della tensione (circa 5V): a 8V sei tutto di qu?, mentre con 2V sei tutto dill? e, ovviamente, a 5V sei dritto.

                    Con dei comparatori di soglia decidi quanti "campioni" (che saranno le diverse mappe) vuoi tra lo ZERO e i 50? di inclinazione.

                    Mettiamo che decidi per tre soglie. (calcoli spannometrici)

                    5V = 0?

                    6V = 20?
                    7V = 40?
                    8V = 50?

                    I comparatori si setteranno a 1 (chess?, passando dallo zero a 12 V in uscita) quando la tensione supera il valore per cui sono impostati, quindi puoi avere 3 commutazioni per tre mappe diverse.

                    Ora non so se l'IRC, per la regolazione della sensibilt?, ha un potenziometro o un commutatore rotativo, ma nel caso del potenziometro ? ancora pi? facile, adattando la tensione dell'inclinometro ai valori di serie del pot. mentre nel caso di un commutatore, usi le uscite dei comparatori di soglia per far avanzare avanti o indietro un contatore up/down, o un commutatore digitale, che swiccia le mappe.

                    Naturalmente pi? comparatori usi (pi? valori di soglia diversi) maggiore risoluzione avrai.

                    Cos? a moto dritta puoi addirittura spegnere il TC, a 20 gradi lo fai poco invasivo, a 40 un p? di pi? e a 50 ancora di pi?.

                    Poi ti puoi sbizzarrire in qualsiasi direzione. Solo la fantasia del TeNNico ? il limite.

                    Puoi, chess?, mettere un secondo sensore perpendicolare al primo ed in parallelo, ed adattare il taglio a seconda dell'Angolo di Imbardata della moto, cos? puoi sfruttare il TC come anti-impennamento.

                    Il top ? usare un sensore CANbus e usarlo su una moto con Ride-by-Wire, cos? gestisci direttamente l'angolo di apertura delle farfalle piuttosto che un grezzo, e meno efficiente, taglio di accensione o iniezione. Per esempio la BMW S1000Rr ha il CANbus e il R-b-W e... azz... ma la BMW cell? GGi? l'ULTRA-TC!

                    Io per? l'avevo gi? pensata in tempi non sospetti, molto prima che uscisse la BMW! Che poi non ? nemmeno un TC, ma un servizio, tra i tanti, di un completo Ride-by-Wire.

                    La cosa triste ? che una teNNologia del genere non ? fantascientifica e potrebbe essere tranquillamente a basso costo. I soliti 1000e per intenderci.

                    In un IPad o un IPhone, c'? una teNNologia immensamente pi? complessa eppure costano na sega!
                    Last edited by Ultrone; 17-02-11, 23:32.

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                      #25
                      Mi sta venendo anche un flash...

                      Usando una CPLD (Complex Programmable Logic Device) che ? un processore programmabile abbastanza semplice



                      che di solito uso per controllare dei bracci robotizzati, si possono fare strategie di mappature infinite: Mappatura Uomo, Mappatura Donna, Pioggia, asciutto, mezzo e mezzo, baganticcio-umido con gomme nuove, asciutto secco con gomme del 2005 lasciate al sole per tre anni e cos? via.

                      Ah! Una CPLD della ALTERA di quelle che uso io costa 7 euri...

                      Se ho tempo scendo nella ultracantina e mi invento qualcosa!

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                        #26
                        Originally posted by IRC View Post
                        All' IRC non capita. boh.
                        Non capita al TC ma alla moto che slitta! Se poi il TC ? settato in maniera molto "sorda" pu? essere che nemmeno te ne accorgi, ma il fenomeno di spinning c'? anche in rettilineo.

                        E cmq il TC, intervenendo un filo, aiuta anche in quel caso a preservare la gomma, che a un pilota non serve (tanto fa un turno e le cambia) ma per l'amatore normal-pezzente, che tiene le stesse gomme per 37 pistate, ? un aiuto in pi?.

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                          #27
                          Originally posted by verde corsa View Post
                          nn e' mia intenzione offendere.
                          Ho valutato il vostro tc tramite i PDF del vostro sito. Fondamentalmente senza sensori di inclinazione e accelerazione nn si pu? rilevare in maniera precisa lo slittamento del pneumatico ai vari angoli di inclinazione perch? cambia il diametro e c'? bisogno di un adattamento in tempo reale per addivenire alla massima precisione onde evitare l'invasiva del sistema.
                          Il vostro basato su un algoritmo di base funziona certamente entro determinati parametri fissi.
                          Leggi troppi giornaletti, fidati!

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                            #28
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Accattati un aggeggio come questi:



                            Sono inclinometri analogici con tecnologia MEMS

                            Di solito erogano una tensione tra 0,5 e 10V, con un campo di rotazione di 180?

                            A te serve un +50? e -50? (la vedo dura fare pieghe oltre quel limite! ), per misurare l'Angolo di Rollio, settando lo ZERO gradi (moto dritta) quando hai met? della tensione (circa 5V): a 8V sei tutto di qu?, mentre con 2V sei tutto dill? e, ovviamente, a 5V sei dritto.

                            Con dei comparatori di soglia decidi quanti "campioni" (che saranno le diverse mappe) vuoi tra lo ZERO e i 50? di inclinazione.

                            Mettiamo che decidi per tre soglie. (calcoli spannometrici)

                            5V = 0?

                            6V = 20?
                            7V = 40?
                            8V = 50?

                            I comparatori si setteranno a 1 (chess?, passando dallo zero a 12 V in uscita) quando la tensione supera il valore per cui sono impostati, quindi puoi avere 3 commutazioni per tre mappe diverse.

                            Ora non so se l'IRC, per la regolazione della sensibilt?, ha un potenziometro o un commutatore rotativo, ma nel caso del potenziometro ? ancora pi? facile, adattando la tensione dell'inclinometro ai valori di serie del pot. mentre nel caso di un commutatore, usi le uscite dei comparatori di soglia per far avanzare avanti o indietro un contatore up/down, o un commutatore digitale, che swiccia le mappe.

                            Naturalmente pi? comparatori usi (pi? valori di soglia diversi) maggiore risoluzione avrai.

                            Cos? a moto dritta puoi addirittura spegnere il TC, a 20 gradi lo fai poco invasivo, a 40 un p? di pi? e a 50 ancora di pi?.

                            Poi ti puoi sbizzarrire in qualsiasi direzione. Solo la fantasia del TeNNico ? il limite.

                            Puoi, chess?, mettere un secondo sensore perpendicolare al primo ed in parallelo, ed adattare il taglio a seconda dell'Angolo di Imbardata della moto, cos? puoi sfruttare il TC come anti-impennamento.

                            Il top ? usare un sensore CANbus e usarlo su una moto con Ride-by-Wire, cos? gestisci direttamente l'angolo di apertura delle farfalle piuttosto che un grezzo, e meno efficiente, taglio di accensione o iniezione. Per esempio la BMW S1000Rr ha il CANbus e il R-b-W e... azz... ma la BMW cell? GGi? l'ULTRA-TC!

                            Io per? l'avevo gi? pensata in tempi non sospetti, molto prima che uscisse la BMW! Che poi non ? nemmeno un TC, ma un servizio, tra i tanti, di un completo Ride-by-Wire.

                            La cosa triste ? che una teNNologia del genere non ? fantascientifica e potrebbe essere tranquillamente a basso costo. I soliti 1000e per intenderci.

                            In un IPad o un IPhone, c'? una teNNologia immensamente pi? complessa eppure costano na sega!

                            Mamma mia Ultro'.......ma chi caxxo sei???? Io ho la testa fra le nuvole.....ma hai idea di che hai scritto....o meglio..... hai idea di che zappa sono io?

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                              #29
                              ehhhh...Guido e la ULTRA cultura Elettronica

                              Mar? ne parli come se fosse tutto semplicissimo...
                              Last edited by alem74; 18-02-11, 04:17.

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                                #30
                                Originally posted by verde corsa View Post
                                nn e' mia intenzione offendere.
                                Ho valutato il vostro tc tramite i PDF del vostro sito. Fondamentalmente senza sensori di inclinazione e accelerazione nn si pu? rilevare in maniera precisa lo slittamento del pneumatico ai vari angoli di inclinazione perch? cambia il diametro e c'? bisogno di un adattamento in tempo reale per addivenire alla massima precisione onde evitare l'invasiva del sistema.
                                Il vostro basato su un algoritmo di base funziona certamente entro determinati parametri fissi.
                                Verde, non te la prendere ma qui sembra che devi correre il mondiale SBK e magari poi ti trovi a girare a Franciacorta...nei TC IRC e FG ce ne ? sufficienza per divertirsi con una ragionevole sicurezza...tenuti molto bassi aiutano anche a fare il tempone, ma non lo fanno loro, il gas bisogna darcelo!
                                Io li ho avuti tutti e due, alla fine ho optato per IRC per la maggiore semplicit? di montaggio e regolazione (le finezze con il PC saranno anche migliori e pi? precise, ma io giro un manettino sul cruscotto e sono a posto)...grazie ai sensori ruota l'algoritmo riesce a fornire il giusto taglio da piegati e a diminuirne l'intensit? a moto dritta...certo, se lo setti a 10 lo senti anche sul dritto, ma regolato ad hoc (io ora lo tengo sul 2-3) ti diverti e posso garantirti che per sentirlo tagliare di gas ce ne devi dare tanto, presto e da piegato!

                                Lassa perde piattaforme da Star Trek, ciber-chip, ultra-sensori gravitazionali ecc...con meno di 1000? porti a casa un TC che fa il suo lavoro.

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