Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione catena: prodotti x pulire e ingrassare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Manutenzione catena: prodotti x pulire e ingrassare

Gente, voi come vi prendete cura della vostra catena? Trovo che non sia una domanda banale, perch? spesso ? un fattore sottovalutato.
    Che tipo di prodotti usate sia per pulire che per ingrassare? In che modo li usate? Ogni quanto ripetete l'operazione per un uso esclusivamente in pista? E per una moto stradale che cammina ogni giorno nel traffico della citt? che prende terra, acqua, fango e porcherie varie?

Insomma mettete le vostre esperienze e fatemi una piccola guida da seguire per non andare a rovinare la catena con dei prodotti sia che non sono adatti, sia adatti ma usati male.

GrEziE
    Last edited by Orowitz; 10-02-11, 15:57.

• Font Size
    Per pulire uso:
    il petrolio bianco o lo chante clair,
    una passata di acqua,
    una spruzzata di compressore
    una strofinata con lo straccio
    e infine gli d? una bella ingrassata con un grasso siliconico della meccanocar..
    questa operazione la faccio ogni 150/200 km se la uso solo in strada mentre per la pista manutenziono la catena qualche km prima e subito dopo la girata.
    E' un lavoraccio per? la catena ? perfetta e penso che abbia la stessa importanza della manutenzione al motore...
    Last edited by sbronzetto; 10-02-11, 16:33.

Comment

• Font Size
      per pulirla uso uno straccio imbevuto di petrolio bianco, se c'? troppo sporco mi aiuto con un pennellino, poi l'asciugo bene con uno straccio asciutto.

Dopo averla asciutta ingrasso con il grasso Bardhal

Queste operazioni vanno fatte rigorosamente con la catena calda e dopo l'ingrassatura ? meglio far girare un po' la moto sul cavalletto a minimo e poi lasciarla stare per un paio d'ore in modo da non avere poi quei fastidiosi schizzi di grasso sul cerchio.

Io usandola in strada la lubrifico ogni settimana, al max percorro 500km la settimana.
      Last edited by Ghost Rider 250r; 10-02-11, 16:59.

Comment

• Font Size
        Quoto sulla pulizia.
        Per l'ingrassaggio uso un olio da ingranaggi steso con il pennellino ed asciugato con carta e compressore, un 80W90.
        Ha discrete caratteristiche di adesivit?, ma soprattutto lubrifica molto molto bene.
        Per contro dura poco, viene centrifugato via in poche centinaia di km.

Comment

• Font Size
          bene, pi? o meno quello che ho sempre fatto...

Non sapevo della catena a caldo, perch? si fa cos??
          e invece del petrolio bianco ho sempre usato gasolio e pennellino.
          Purtroppo non ho il compressore, quindi lo lascio asciugare 10 minuti e poi do il grasso spray

Comment

• Font Size
            Originally posted by Orowitz View Post

Purtroppo non ho il compressore, quindi lo lascio asciugare 10 minuti e poi do il grasso spray
            A caldo serve solo quando ingrassi, perch? aiuti il grasso ad entrare sotto gli o-ring. Per pulire se non hai il compressore, usa petrolio lampante, 4-5 ? al litro, e lascia asciugare bene, circa 4-6 ore, io ho sempre usato motul factory chain lube; ingrasso un velo ogni 200 km (salvo pioggia) e lavo ogni 1000km. con catena percorro circa 25000-30000km solo strada.

Comment

• Font Size
              per sgrassarla pulitore catena wurth!! eccellente meglio del petrolio bianco.

una volta pulita,lustra,una passata di teflon spray solo ed esclusivamente da pulita!

per ingrassarla,circa ogni 300km di strada ,grasso spray bardahl....fantastico

la catena la lavo circa ogni 2/3000km io
              Last edited by bosco_RR; 10-02-11, 18:44.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Orowitz View Post

un mio amico, meccanico Kawasaki, mi ha spiegato che il gasolio usato alla lunga rovina gli o-ring perch? contrariamente al gasolio il petrolio lascia uno strato untuoso ed ? privo di additivi sgrassanti presenti nel gasolio.

per il fatto della catena ? come dice ste999s, solo che visto che la catena va ingrassata a caldo prima di pulirla mi faccio un giretto per scaldarla poi la pulisco e la ingrasso. Se sgrassassi la catena a freddo poi come farei a scaldarla per ingrassarla???

Comment

• Font Size
                  io pulisco la catena sempre con la benzina! faccio qualche danno? ...sembra che nessuno la usi qui!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by F12SP View Post
                    io pulisco la catena sempre con la benzina! faccio qualche danno? ...sembra che nessuno la usi qui!
                    io so che la benzina ? molto sconsigliata per questo lavoro xk? sgrassa ma secca molto gli o-ring. Io fossi in te non userei + la benzina, usa petrolio bianco che costa poco e sei sicuro che non rovina le superfici in gomma (c'? scritto anche sul barattolo).

Comment

• Font Size
                      Il petrolio bianco danneggia lo stesso gli O-Ring alla lunga.

Per ingrassare uso il super-grasso Putoline, na figata.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ghost Rider 250r View Post
                        io so che la benzina ? molto sconsigliata per questo lavoro xk? sgrassa ma secca molto gli o-ring. Io fossi in te non userei + la benzina, usa petrolio bianco che costa poco e sei sicuro che non rovina le superfici in gomma (c'? scritto anche sul barattolo).
                        la benzina anche io sapevo di evitarla, la uso infatti come pulizia, tipo cerchi e levare sporco ma non su parti poi da lubrificare; senza considerare che la benzina evapora e quindi come dice ghost "secca". Per lo stesso motivo mi era stato sconsigliato l'uso di sgrassatori come lo Chante Clair.
                        Proprio per ovviare, e lasciare cmq uno strato oleoso ho usato il gasolio, ma a pensarci ? pi? comodo una latta di petrolio bianco.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          Il petrolio bianco danneggia lo stesso gli O-Ring alla lunga.

Per ingrassare uso il super-grasso Putoline, na figata.
                          e poi arriv? War a rompere le uova nel paniere...

ma insomma la benzina no, lo sgrassatore no, il gasolio no, il petrolio bianco no, c'? quanche prodotto pulisci catena che non danneggia????

Comment

• Font Size
                            ah per lubrificare ho usato il grasso spray DID

Comment

• Font Size
                              Ok la pulizia con petrolio bianco (o lampante...), ma per quanto riguada l'ingrassaggio nessuno di voi ha avuto problemi con il grasso spray della ma-fra?
                              Ne ho sentito parlare benissimo ma usandolo tende a fare molti filamenti anche a giorni dall'ingrassaggio, filamenti che ovviamente vanno a finire sul forcellone imbrattandolo a schifo...
                              Il mio meccanico utilizza lo spray della wurth, a me sembra molto buono (zero schizzi sul cerchio anche se parti appena dopo averlo dato), qualcuno ha avuto a che fare con questo prodotto?

Comment

X
                              Working...
                              X