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Sostituzione olio freni

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    #1

    Sostituzione olio freni

    Considerando che ho da cambiare la pompa brembo originale con una RCS, che ho da montare le Stahlbus sulle M4 e che ho il depressore previsto da Stahlbus,

    questo:


    come ? meglio agire per sostituire l'olio freni (RBF 660):

    - lascio l'olio che rimane nell'impianto dopo i montaggi, incluso quello nel serbatoietto e dopo averlo riempito faccio prima un "lavaggio" e poi ripeto tutto con olio nuovo;
    - svuoto l'impianto pi? che posso e comincio il rabbocco con olio nuovo;
    - varie ed eventuali;

    I miei tubi hanno la T di sdoppiaggio all'altezza della piastra inferiore; quale pinza si deve spurgare prima?

    Grazie per i consigli

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    #2
    visto che ci sei ..smonta le pinze ..svuota l’olio vecchio
    lava i pistoncini ..
    rimetti tutto con le nuove valvole poi riempi il circuito
    a spurgare anche se hai la te ..non importa ..la pinza DX ..poi la SX ..poi dx di nuovo ..poi SX ed hai finito

    ovvio ..prima di questo fai la pompa ...poi le pinze
    un pulizia all’inizio della stagione non fa mai male ..se fatta bene

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      #3
      Intanto grazie marco

      Premetto che tutta un'operazione che non ho mai fatto, ma la manualit? non mi manca....
      Mi chedo se ? corretto cos?:
      monto sulla nuova pompa il serbatoio olio vuoto;
      tolgo le valvoline originali, faccio uscire tutto l'olio dalle pinze e dovrebbe rimanere olio vecchio solo nei tubi.
      A questo punto, con le stahlbus aperte di 2 giri ed il serbatoio pieno d'olio nuovo fino all'orlo, riempio l'impianto con il depressore; DX-SX-DX-SX;
      a questo punto dovrei avere gi? l'impianto spurgato; al massimo faccio un giro con le stahlbus aperte di mezzo giro.

      Sbaglio?

      I pistoncini ho paura a pulirli e non so neanche come si fa ma, a chiusura stagione ho smontato le pasticche per un problema di vetrificazione ed ho dato anche una bella pulita all'interno.

      Spero di riuscire a fare tutto bene.

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        #4
        Ciao Flaviano.

        Secondo me ti conviene eliminare tutto l'olio aspirandolo dalle pinze dopo aver arretrato fino a fondo corsa i pistoncini.
        Cambi la pompa, monti le valvole per lo spurgo sulle pinze e cominci a riempire l'impianto.

        Non ho capito perch? dovresti andare a farti un giro con le valvole spurgo aperte?...

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          #5
          io faccio cos? per pulire totalmente tutto.
          -Smonta tutto l'impianto (tanto devi cambiare pompa) ma lascia i tubi attaccati alle pinze (che togli)
          -Con un pulitore dei freni, lasciando i tubi attaccati (cos? non entra liquido nelle pinze) pulisci perfettamente l'interno delle M4 con uno spazzolino da denti, torneranno come nuove. Dopo che hai pulito perfettamente dentro, manda i pistoncini dentro con le mani e l'olio schizzer? dal tubo all'esterno (mettilo in vaschetta)
          -Ora rimonta tutto e riempi...l'impianto sar? totalmente nuovo e l'olio pulito mentre fai lo spurgo "lava" l'impianto.

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            #6
            Ma togliendo le pastiglie e facendo fuoriuscire i pistoncini, non c?? il richio che questi vadano vuoi sede...Dicendolo terra terra, non c?? il rischio che se ne cadano dalla pinza...

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              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              Ma togliendo le pastiglie e facendo fuoriuscire i pistoncini, non c?? il richio che questi vadano vuoi sede...Dicendolo terra terra, non c?? il rischio che se ne cadano dalla pinza...
              ma non devi farli fuoriuscire
              Tu sfili la pinza dalla forcella facendo in modo di farli rientrare il MENO possibile cos? puoi pulirli per bene...quando sono lindi e pinti li spingi dentro totalmente e fai fuoriuscire l'olio..

              Potresti in teoria tirarli fuori e pulirli...peccato che gli oring e le tenute delle M4 brembo NON li vende per scelta commerciale, e se per caso ne pizzichi uno o lo rovini ti ritrovi un fermacarte da 500?...

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                #8
                Originally posted by skid73 View Post
                Ciao Flaviano.

                Secondo me ti conviene eliminare tutto l'olio aspirandolo dalle pinze dopo aver arretrato fino a fondo corsa i pistoncini.
                Cambi la pompa, monti le valvole per lo spurgo sulle pinze e cominci a riempire l'impianto.

                Non ho capito perch? dovresti andare a farti un giro con le valvole spurgo aperte?...
                Noooo... faccio un giro ulteriore di spurgo, non con la moto
                Originally posted by IcEMaN666 View Post
                ma non devi farli fuoriuscire
                Tu sfili la pinza dalla forcella facendo in modo di farli rientrare il MENO possibile cos? puoi pulirli per bene...quando sono lindi e pinti li spingi dentro totalmente e fai fuoriuscire l'olio..

                Potresti in teoria tirarli fuori e pulirli...peccato che gli oring e le tenute delle M4 brembo NON li vende per scelta commerciale, e se per caso ne pizzichi uno o lo rovini ti ritrovi un fermacarte da 500?...
                E' proprio questa la mia paura nel pulire i pistoncini...l'interno della pinza con quale prodotto ? meglio pulirlo?

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                  #9
                  Originally posted by Flaviano View Post
                  Noooo... faccio un giro ulteriore di spurgo, non con la moto

                  E' proprio questa la mia paura nel pulire i pistoncini...l'interno della pinza con quale prodotto ? meglio pulirlo?
                  pulitore freni e frizione per togliere le polveri iniziali e dare una sgrossata di massima, poi sapone neutro e acqua tiepida con la pinza immersa in una bacinella per far tornare il tutto lucido come nuovo. gi? testato

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                  • Font Size
                    #10
                    Grazie per i consigli

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                    • Font Size
                      #11
                      Un'altra domanda:

                      usando il depressore, riempiendo il serbtoio dell'olio fino all'orlo, basta per riempire l'impianto e farlo uscire dagli spurghi?
                      In altre parole: basta una "sucata" per riempire l'impianto?

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                        #12
                        con i pistoncini tutti dietro sicuramente no...

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                          #13
                          Originally posted by IcEMaN666 View Post
                          con i pistoncini tutti dietro sicuramente no...
                          Cio? con i pistoncini tutti dentro la pinza?
                          Non ? la condizione in cui serve meno olio per riempire l'impianto?

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                            #14
                            Originally posted by Flaviano View Post
                            Cio? con i pistoncini tutti dentro la pinza?
                            Non ? la condizione in cui serve meno olio per riempire l'impianto?
                            si ma nel momento in cui pompi poi i pistoncini devono fare tutta la corsa e l'olio non ti basta...questo intendevo

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by IcEMaN666 View Post
                              si ma nel momento in cui pompi poi i pistoncini devono fare tutta la corsa e l'olio non ti basta...questo intendevo
                              Logicamente prima di pompare vado a rabboccare...

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