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Ma è sempre meglio partecipare no?
dammi qualche link per favore ..magari spendo un po
grazie
Non mi e' rimasto nulla, ma considera che tutto quello che ho trovato e' stato grazie a Google, digitando "tubi alettati rame" o "tubi alettati alluminio"
Ciao
non farlo di rame perch? non raffreder? a sufficienza, io lo feci fare anche pi? grande ma non ottenni i risultati voluti proprio per il materiale, con uno uguale di alluminio and? tutto ok
non farlo di rame perch? non raffreder? a sufficienza, io lo feci fare anche pi? grande ma non ottenni i risultati voluti proprio per il materiale, con uno uguale di alluminio and? tutto ok
Di rame non si fa sicuro, pesa pi? di 3 volte tanto l'alluminio
si hai ragione ma l feci pi? di dieci anni fa , anche per vedere se e come cambiava lo smaltimento del calore , poi era un amico a farlo che me lo faceva a tempo perso
non farlo di rame perch? non raffreder? a sufficienza, io lo feci fare anche pi? grande ma non ottenni i risultati voluti proprio per il materiale, con uno uguale di alluminio and? tutto ok
ehm veramente il rame conduce il calore quasi il DOPPIO dell'alluminio... non si sa che prove hai fatto tu
Io lavoro nel settore del condizionamento e i radiatoristi mi hanno spiegato che lo scambio termico tra acqua e metallo ? favorevole per il rame mentre nello scambio termico tra metallo ed aria ? favorevole l'alluminio... non a caso le masse radianti al top di gamma per il condizionamento hanno le cannette in rame mentre le alette in alluminio.
Le coppiglie che chiudono i 2 lati delle masse sono in alluminio per una questione di peso.
L'importante in un radiatore sono i passaggi... fondamentale ? la sezione del passaggio per l'acqua onde evitare che il flusso sia troppo veloce e nemmeno troppo lento... in ultimo per la resa ? il posizionamento delle cannette (ok che ce ne sono di tantissime forme... parlo delle cannette tradizionali tonde) che, guardando la massa di profilo, devono essere sfasate rispetto alla direzione dell'aria in maniera tale da vincolare il flusso d'aria attorno a tutta la superficie delle cannette senza lasciare punti caldi.
Di pi? nin z?... di certo in casa non ? facile fare un buon lavoro.
Io lavoro nel settore del condizionamento e i radiatoristi mi hanno spiegato che lo scambio termico tra acqua e metallo ? favorevole per il rame mentre nello scambio termico tra metallo ed aria ? favorevole l'alluminio...
Lo scambio termico di un materiale dipende solo ed esclusivamente dalla sua natura, ovvero dal coefficiente di conducibilit? termica.
Non c'? alcun motivo logico di credere che una barra di rame e una di alluminio si possano comportare diversamente a seconda se sono immerse in acqua o in aria.
Il rame conduce meglio dell'alluminio, a qualsiasi parit? di condizione (sia esso uno scambio liquido-solido, solido-solido, solido-aeriforme)
non a caso le masse radianti al top di gamma per il condizionamento hanno le cannette in rame mentre le alette in alluminio.
Le coppiglie che chiudono i 2 lati delle masse sono in alluminio per una questione di peso.
Di pi? nin z?... di certo in casa non ? facile fare un buon lavoro.
Il motivo peri l quale le masse radianti hanno cannette in rame e alette in alluminio ? totalmente diverso e va ricercato nell'elettrochimica: la differenza dei potenziali standard tra due elementi genera una cella galvanica, e questo fa si che si corrode il materiale con il potenziale standard di riduzione inferiore.
Nel caso dei condizionatori, se hai tubi in rame e radiatore in alluminio il radiatore tender? lentamente a corrodersi fino a bucarsi.
Nel caso dei motori..le teste e i basamenti sono in alluminio...va da s? che i radiatori devono essere in alluminio
Si usa l'alluminio come alette e per chiudere i lati proprio per motivi di peso come hai descritto tu.
Lo scambio termico di un materiale dipende solo ed esclusivamente dalla sua natura, ovvero dal coefficiente di conducibilit? termica.
Non c'? alcun motivo logico di credere che una barra di rame e una di alluminio si possano comportare diversamente a seconda se sono immerse in acqua o in aria.
Il rame conduce meglio dell'alluminio, a qualsiasi parit? di condizione (sia esso uno scambio liquido-solido, solido-solido, solido-aeriforme)
Il motivo peri l quale le masse radianti hanno cannette in rame e alette in alluminio ? totalmente diverso e va ricercato nell'elettrochimica: la differenza dei potenziali standard tra due elementi genera una cella galvanica, e questo fa si che si corrode il materiale con il potenziale standard di riduzione inferiore.
Nel caso dei condizionatori, se hai tubi in rame e radiatore in alluminio il radiatore tender? lentamente a corrodersi fino a bucarsi.
Nel caso dei motori..le teste e i basamenti sono in alluminio...va da s? che i radiatori devono essere in alluminio
Si usa l'alluminio come alette e per chiudere i lati proprio per motivi di peso come hai descritto tu.
Una cosa in piu' da imparare Sandro????
Qui c'e' una parte dello scibile motociclistico/meccanico....eheheheheh
Grazie ICE...
poi raga, dimenticavo di dire che con un radiatore di rame il rischio di bucarlo ? maggiore a causa delle correnti galvaniche. il radiatore che feci fare era solo pi? grande , per? non mi presi la briga di misurare la sezione dei condotti di passaggio nel radiatore stesso, potrebbe anche essere che fosse leggermente differente a questo punto.
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