Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quale e il migliore olio motore?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mario7800 View Post
    azz questa non la sapevo comunque su oli da moto tipo r4, motul,sikolene,e'riportata la sigla api eppure sono oli da moto
    tutti li oli da moto hanno riportato la sigla API, ma molti sono prodotti su basi di oli per auto e poi additivati.

Comment

• Font Size
      il putoline inizia a piacermi sempre pi?...

Comment

• Font Size
        Originally posted by sandro76 View Post
        B?h... in effetti non ? che uno pu? mettersi a fare in casa delle comparative che abbiano un preciso fondamento ed in effetti secondo m? bisogna andare a fiducia del meccanico che ti segue la moto.
        Secondo me, se non stai attento e vai da un meccanico tipo questo:

Ti dice "tranquillo figliolo, ti metto l'olio pi? BBono che ho in casa!...

... e poi scende in cantina e ti mette questo!

Last edited by Ultrone; 08-02-11, 17:59.

Comment

• Font Size
          Originally posted by bosco_RR View Post
          un olio da corsa vero n?n protegge,deve dare prestazioni e basta ho visto motori aperti che se avessero fatto un altra gara avrebbero sbr?nzinato ...tanto i team i motori li aprono lo sanno che un0w20 o 0w40 da gara fa un w.e.e dopo pochi cicli il motor? ? da aprire ma l'unica volta che ho visto coi miei occhi ho letto +3cv tra un 300v e un valvoline 0w40 su k7 open nel nostro mondo,quello reale le cose s?n ben diverse,molto +trascurabili e - da paranoia
          Non avevo visto il post! Quoto e appoggioo!

Comment

• Font Size
            Originally posted by bosco_RR View Post
            io da quando sono nel giro,4 anni,come affiliato valvoline,tra corsi e esperienza dai vari clienti meccanici una cosa l'ho capita...6000km l'olio uso strada? Cala cala te pensa che tratto valvoline ma sulla mia moto per il mio mediocre abuso metto del gps 10w30 castrol te pensa cosa fregarmene ,l'unica ? che lo cambio prima
            Bosco ? risaputo che il Castrol ? una schifezza, eppure leggende metropolitane dicono che nasca per motori Honda e sulle Honda renda bene...

Comment

• Font Size
              l'R4 sbk di castrol,per motori honda ? ancora considerato uno degli olii (commerciali) migliori x queste moto...ma non ? metropolitana....fior fiore di bravi preparatori lo dicono

Comment

• Font Size
                Si, poi da quest'anno che Sponsorizza TenKate vedrai che tutti ne parleranno come la robba migliore del monno ...

Negli anni 70 era er mejo, ma mi s? che sono rimasti l? ... poi da quando sono diventati BP, la qualit? ? pure calata !!!

Per l'utilizzatore normale boh, ? consigliato anche da VW ed effetivamente quello TurboDiesel 5-40 (o 0-40) ha il suo perch?, ma costa 20? litro ... che per l'olio da Auto ? parecchio tanto ...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by marco.bus View Post
                  il putoline inizia a piacermi sempre pi?...

mi sa che lo provo pure io

Comment

• Font Size
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Ma no... e chi ha detto che un olio da corsa non deve proteggere???

L'olio lubrifica e pi? lubrifica pi? protegge e nello stesso tempo toglie attrito.
                    Che poi nelle competizioni si esageri nella gradazione (0-20W) per ottenere pi? prestazioni a discapito della durata dello stesso ? fuori discussione... ma questo ? tutt'altro discorso... il motore viene progettato per l'utilizzo di una determinata viscosit? del fluido... ? logico che un olio pi? liquido (lo 0-20 ? quasi acqua) al lancio a banco segni pi? cavalli... ma i cavalli in pi? sono per la gradazione non per la qualit? dell'olio stesso.
                    La differenza qualitativa te la trovi a parit? di viscosit? dei fluidi altrimenti ? una comparazione inutile.

Oltre a questo... tu ritieni il 300V un olio da competizione? Io non lo uso nemmeno se me lo regalano.
                    Il silkolene... pi? o meno uguale.
                    Molto meglio il Valvoline che tuttavia essendo semisintetico ha dei lati positivi e dei lati negativi.

Tra tutti i citati.. il bardhal xt c60 ? decisamente il numero 1

Non ? questione di farsi paranoie... la questione ? che anche in un motore stradale usare lubrificanti buoni alla lunga si vendono differenze.
                    Sandro...

una precisazione, per xt c60 intendi:

XT-4 C60 oppure XTC C60??
                    immagino il primo ma ti volevo chiedere conferma

Poi, preferisci l'XT-4 C60 oppure il Prolong?
                    Che gradazioni consiglieresti per uso solo pista e cambio attorno i 1000 km?

Comment

• Font Size
                      mi raccomando! dell'XTC-C60 la gradazione 10w50 ? 100% sint, la 10w40 e la 15w50 ? a base sintetica.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pelison View Post
                        Sandro...

Il migliore della gamma Bardahl ? l' XT-4 c60 racing,ho postato il link prima.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by BARONCIO View Post
                          Il migliore della gamma Bardahl ? l' XT-4 c60 racing,ho postato il link prima.

Ammazza, per? a meno di 25e non si trova. Il Bardhal XT-C60 10W50 lo trovi sui 10e...

Comment

• Font Size
                            Io uso con soddisfazione XTC-C60 in gradazione 10W-40 ormai da parecchio tempo (90% strada 10% pista) ; cambio di burro come il V300 e costa la met?

@Guido hai ricevuto il mex oggi ???
                            Last edited by KneeSlider; 09-02-11, 19:44.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by pelison View Post
                              Sandro...

Sai che non mi ricordo a memoria... comunque era il top di gamma quindi presumo il primo.

Per le gradazioni non c'? una risposta precisa... io utilizzarei sempre la gradazione consigliata dalla casa.. le pompe dei motori e i condotti sono studiati per garantire una determinata pressione utilizzando una determinata gradazione... se aumenti la viscosit? aumenta la pressione ma non ? detto che lubrifichi correttamente se la diminuisci a banco leggi pi? potenza perch? il motore sforza di meno a girare... ma la pressione cala e potrebbe essere che in determinate situazioni venga compromessa la lubrificazione.

Personalmente preferisco il Pro Long.. o almeno la mia ducazzi preferisce quello.

Comment

• Font Size
                                Sandro, correggimi se sbaglio, ma in realt? le case non consigliano UNA gradazione ma gradazioni diverse a seconda del clima
                                Es Yama sul libretto indica gradazioni diverse per range di temp esterna di utilizzo diverse

Comment

X
                                Working...
                                X