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Olio Ohlins

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    #181
    Originally posted by GaiaCBR View Post
    L'ha chiamato il mio ragazzo e a lui ha detto testuali parole.. Da l?, ? nato il topic.. effettivamente, almeno una minima spiegazione, potevano darla.. il rosa non ? rosa perch? ? rosa ma perch? ? bianco e rosso.. quindi, poteva anche dircelo!

    Condordo in pieno sul fatto che forse andava spesa qualche parola in pi? ma su questo posso pensare che magari uno riceve la telefonata in un momentaccio e quindi non ha tempo di dilungarsi al telefono... per? dire che il 23cst corrisponde al SAE 10 quando NON ? minimamente vero ...

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      #182
      Originally posted by sandro76 View Post
      Considerando che si sono scannati dicendo la stessa cosa... ha ragione tanto molla quanto gli altri... quindi il non ricevere risposte tecniche non mi pare un buon metro di misura per decretare una verit?.
      Per tua fortuna non hai perso tempo a leggere tutto ... ma ho preso del'incompetente anche COPIANDO Cobra ... questo da il metro di quanto si legga veramente, e quanto si guidichi a priori ...
      Per finire con qualcuno che NON ? ancora d'accordo e si :specchio:

      Originally posted by jacknipper View Post
      comunque ? gi? 2 volte che ti chiedo cosa ne pensi del motorex e non mi hai filato di striscio: poi mi accusano di essere dalla tua parte
      insomma lo rimetto oppure mi tocca cercare il silkolene?
      Ma sai che non avevo letto neppure l'altro post

      Non conosco il Motorex se non di nome ... cmq se la forka ? di serie un olio vale l'altro ... l'importante ? che sia della Gradazione Giusta ...
      Oltre il Sae10 lubrificano tutti, e c'? solo una differenza di Durata (permettetemi di dire che il Castrol ? uno Peggiori) ... data dal fatto che nel tempo diminuiscono la Densit? ...
      (Il Sae20 Hyperpro dura 1anno che ? giusto ... gli alri meno ? il Sae +Durano)

      Mentre per Forke preparate sarebbe bene utilizzare l'olio consigliato da chi le ha fatte o con gli stessi cSt (+/-2) ...
      Qui gli Oli sono molto "fini" e la qualit? ? data dal Potere Lubrificante, e la durata di questa Lubrificazione ... oltre alle scontate qualit? Anti-Emulsionanti e di Stabilit? a differenti Temperature ...

      Per le Forke Pressurizzate ed i Mono invece ci sono Oli che inoltre devono sopportare temperature ben oltre i 100? ...
      (nel mio caso quelli Racing sono solo Oli da Mono che utilizzo pure nelle Forke normali, perch? danno una maggior garanzia in Temperatura)

      Originally posted by Maoni View Post
      orcozio !!!!
      tutto sto casino per un barattolo di olio
      Ccerto !!! bisognava stabilire se da usare con la Testa o col Cu..

      E qualcuno non aveva ben chiara la differenza tra le due cose ...




      PS: Ho parlato del mio, ma NON vendo Olio ... se non in rari casi ... lo Uso o lo metto nei Kit

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        #183
        ho trovato questo...http://www.spectro-oils.com/pdfs/tec...Oils_Chart.pdf

        e' chiaro ...pero' mi manca l'olio ohlins che comunque posso includere nella tabella conoscendo i cST.

        Rileggendo le prime 5 pagine del post l'ho trovato molto interessante....fino ai "flaconi nel culo" ...poi e' degenerato anche a causa mia.
        Per questo chiedo scusa agli utenti tranne a M. che ha offeso a spruzzo in modo indecente.....poi pero' entrando nel personale....non sono stato a guardare ed ho anche ribattuto avvalorato da una tabella SAE che si applica a OLI motore e CAMBIO non avendone trovate altre.

        VESTO ORA I PANNI DI UN ALTRO UTENTE....ENTRO PER LA PRIMA VOLTA NELLA DISCUSSIONE

        1) Ribadite che la tabella non si applica sembra di capire dai vostri interventi, in particolar modo se andiamo al cavallo dei 10W.....ma vi chiedo ...
        Questa tabella e' da considerarsi SOLO per quello scopo (SAE motore) o non e' forse per tutti i fluidi viscosi ed anche dunque gli idraulici ??

        SI o NO

        2) ....se telefonaste ad andreani (premettendo che non ho rapporti e l'unica volta che ho chiamato mi hanno glissato....per cui mi stanno anche sul culo) chiedendo se un un 5 ohlins con cST di 23 e fischia sia un SAE 10 che pensate o immaginate come risposta vista la parziale rispondenza (il 10w ha uno spettro molto ampio su quella tabella)?

        SI o NO


        A buon conto pare sia un problema annoso e confonde i piu' come riporta anche qui.

        2 messaggi piu' giu' chiedo a Mr Molla ma posso estenderlo a tutti i sospensionisti che si sono alternati, potete produrre una tabella attendibile ??

        Confido nella vostra risposta perche' se mai non arrivasse allora sarebbe veramente seria la sola OHLINS che fornisce un solo parametro cST (PUNTO) ....chi da valori SAE puo' rifilarvi un range che , nel caso del 10 e' addirittura di 20 punti cST.
        Last edited by jetpipe; 01-02-11, 20:03.

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          #184
          Pietra sopra!
          Last edited by jetpipe; 01-02-11, 19:59.

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            #185
            Minchia, reg?, mollate il colpo...
            Ho detto, ha detto, ho scirtto, ha scritto....
            E basta !

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              #186
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Io starei attento ad andare forte con un Cervello che continua a parlare di Me

              QUANDO TUTTI HANNO CHIESTO DI SMETTERLA CON STE FREGNACCE

              e soprattutto Tecnicamente quando ti Ostini a leggere una Tabella per
              OLI INDUSTRIALI per MOTORE e CAMBIO !
              Te lo chiedo per cortesia...seriamente.
              Mi/Ci produrresti una tabella per olio idraulico che dunque sia, come tu descrivi, TECNICA? Chiaramente non scritta da te ma da un'azienda che gli oli li produce?
              Io non ne ho trovate e se sbaglio, e' perche' leggo una tabella diversa. Dovrebbe esserci una tabella giusta che riporta SAE per olio idraulico/sospensioni.
              GRAZIE
              Last edited by jetpipe; 01-02-11, 20:05.

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                #187
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ma sai che non avevo letto neppure l'altro post

                Non conosco il Motorex se non di nome ... cmq se la forka ? di serie un olio vale l'altro ... l'importante ? che sia della Gradazione Giusta ...
                Oltre il Sae10 lubrificano tutti, e c'? solo una differenza di Durata (permettetemi di dire che il Castrol ? uno Peggiori) ... data dal fatto che nel tempo diminuiscono la Densit? ...
                (Il Sae20 Hyperpro dura 1anno che ? giusto ... gli alri meno ? il Sae +Durano)

                Mentre per Forke preparate sarebbe bene utilizzare l'olio consigliato da chi le ha fatte o con gli stessi cSt (+/-2) ...
                Qui gli Oli sono molto "fini" e la qualit? ? data dal Potere Lubrificante, e la durata di questa Lubrificazione ... oltre alle scontate qualit? Anti-Emulsionanti e di Stabilit? a differenti Temperature ...

                Per le Forke Pressurizzate ed i Mono invece ci sono Oli che inoltre devono sopportare temperature ben oltre i 100? ...
                (nel mio caso quelli Racing sono solo Oli da Mono che utilizzo pure nelle Forke normali, perch? danno una maggior garanzia in Temperatura)
                ahemmm ... le mie forke non sono di serie ma sono di colore ... insomma .... "quel" colore
                sai ... non proprio giallo ma quasi ... pi? ... come dire ... oro ecco

                comunque ho provato il motorex sae 7,5 ma non ricordo i cst scritti sopra .. guarder?: come detto sono curioso al momento del cambio dopo 1 anno di (poco) uso e poi decider?
                certo a continuare a sentire parlare bene del silkolene mi viene voglia di provarlo anche io a questo punto

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                  #188
                  Eddai Jet ho messo pure il ... almeno scherzare

                  In realt? NON esiste una Tabella Assoluta ... le Forke le hanno solo le Moto, magari ci sentiamo grandi, ma siamo nessuno a confronto del mercato in generale ...
                  Tieni conto poi che la maggior parte dei produttori di Forke usa olio ATF, cio? il pi? classico degli Oli Idraulici (Industriali) che ? un Sae 7,5 o 30cSt ...
                  Cos? tutte le menate se le fanno solo i Preparatori (di Lavoro o di Passione) che sono una nicchia in un "piccolo" Mercato ...

                  Sicch? anche la tua ultima Tabella ? OK ... e tutti cercano di Attenersi in un certo Range ... come vedi quasi non ci sono sovrapposizioni ... ma ci deve essere una certa accordanza ... altrimenti ogniuno chiama il suo olio come vuole ed il mercato non saprebbe a che Santo votarsi (se poi sbaglia Santo )

                  Come puoi vedere sia la Tabella di Steu


                  che quella Ohlins ... basta leggere solo il Numero che sia # o Sae


                  Stanno dicendo le stesse cose ... Intorno a :
                  15cSt = Sae 2,5
                  20cSt = Sae 5
                  28cSt = Sae 7,5
                  40cSt = Sae 10
                  60cSt = Sae 15 etc
                  Che vuol dire che si potrebbe chiamare Sae 10 un olio compreso tra 28-60, ma questi sono limiti molto ampi che utilizza un azienda (per me) poco seria ... mentre tra 32-48 sono tutti dei veri Sae10 ...

                  Questo perch? una Forka lavora a 50? ... un po' pi? calda dei 40 della prova cSt ... cos? un buon 35c scender? a 30c (esempio) mentre uno scadente 48c scender? pure lui a 30c ...
                  (queste differenze date dall'Indice di Viscosit? V.I. negli oli Motore che salgono di temperatura, sono ancora pi? ingenti ed ? per questo che la scala Sae ? pi? Ampia) Inoltre ? lo stesso motivo per cui con gli stessi escamotages ci sono Oli Forka con Sae o W completamente sballati
                  Vedi http://www.daidegasforum.com/forum/showpost.php?p=7058280&postcount=10
                  Ma cmq i pi? rientrano nelle Giuste fasce ...

                  NOTA: ? mia opinione personale che gli oli per sospensioni si debbano chiamare Sae e non W proprio per distinguerli da quelli Motore ... e che i Multigradi siano delle belinate es. 5-10 ...

                  Cmq sia ? molto importante ricordare che se avete l'olio originale solitamente il Sae10 (per Showa) o il Sae 7,5 (per Kayaba) vi danno qualcosina in +
                  Se invece avendo provato un Sae10 vorreste ancora di pi? ? meglio che acquistiate un Sae15 della stessa marca, che vi d? la garanzia di essere +Denso ... con altre marche potrebbe essere sia uguale che troppo denso ...




                  PS: Cmq io Chiedo Scusa a Jet perch? s? che quando mi scaldo sicuramente posso aver trasceso i modi ... ma non la Tecnica

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                    #189
                    La gaiezza ? tornata tra noi

                    Ghghghgh l'olio ATF... a fiumi dentro la forcella del 125, bei tempi

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                      #190
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Eddai Jet ho messo pure il ... almeno scherzare

                      In realt? NON esiste una Tabella Assoluta ... le Forke le hanno solo le Moto, magari ci sentiamo grandi, ma siamo nessuno a confronto del mercato in generale ...
                      Tieni conto poi che la maggior parte dei produttori di Forke usa olio ATF, cio? il pi? classico degli Oli Idraulici (Industriali) che ? un Sae 7,5 o 30cSt ...
                      Cos? tutte le menate se le fanno solo i Preparatori (di Lavoro o di Passione) che sono una nicchia in un "piccolo" Mercato ...

                      Sicch? anche la tua ultima Tabella ? OK ... e tutti cercano di Attenersi in un certo Range ... come vedi quasi non ci sono sovrapposizioni ... ma ci deve essere una certa accordanza ... altrimenti ogniuno chiama il suo olio come vuole ed il mercato non saprebbe a che Santo votarsi (se poi sbaglia Santo )

                      Come puoi vedere sia la Tabella di Steu


                      che quella Ohlins ... basta leggere solo il Numero che sia # o Sae


                      Stanno dicendo le stesse cose ... Intorno a :
                      15cSt = Sae 2,5
                      20cSt = Sae 5
                      28cSt = Sae 7,5
                      40cSt = Sae 10
                      60cSt = Sae 15 etc
                      Che vuol dire che si potrebbe chiamare Sae 10 un olio compreso tra 28-60, ma questi sono limiti molto ampi che utilizza un azienda (per me) poco seria ... mentre tra 32-48 sono tutti dei veri Sae10 ...

                      Questo perch? una Forka lavora a 50? ... un po' pi? calda dei 40 della prova cSt ... cos? un buon 35c scender? a 30c (esempio) mentre uno scadente 48c scender? pure lui a 30c ...
                      (queste differenze date dall'Indice di Viscosit? V.I. negli oli Motore che salgono di temperatura, sono ancora pi? ingenti ed ? per questo che la scala Sae ? pi? Ampia) Inoltre ? lo stesso motivo per cui con gli stessi escamotages ci sono Oli Forka con Sae o W completamente sballati
                      Vedi http://www.daidegasforum.com/forum/showpost.php?p=7058280&postcount=10
                      Ma cmq i pi? rientrano nelle Giuste fasce ...

                      NOTA: ? mia opinione personale che gli oli per sospensioni si debbano chiamare Sae e non W proprio per distinguerli da quelli Motore ... e che i Multigradi siano delle belinate es. 5-10 ...

                      Cmq sia ? molto importante ricordare che se avete l'olio originale solitamente il Sae10 (per Showa) o il Sae 7,5 (per Kayaba) vi danno qualcosina in +
                      Se invece avendo provato un Sae10 vorreste ancora di pi? ? meglio che acquistiate un Sae15 della stessa marca, che vi d? la garanzia di essere +Denso ... con altre marche potrebbe essere sia uguale che troppo denso ...




                      PS: Cmq io Chiedo Scusa a Jet perch? s? che quando mi scaldo sicuramente posso aver trasceso i modi ... ma non la Tecnica

                      OCCCAXXXXXOOOO che bello!!!!!

                      Accetto le tue scuse e te ne porgo nei modi in cui ti ho risposto!

                      il fatto e' che quando ti incaxxi per seguirti ci vuole la corda!

                      Pensa che oggi sono andato in magazzino a farmi stampare il "product list report" per l'olio idraulico dei martinetti....anche li' solo cST....guarda caso proprio 16cST....

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                        #191
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Questo perch? una Forka lavora a 50? ... un po' pi? calda dei 40 della prova cSt ... cos? un buon 35c scender? a 30c (esempio) mentre uno scadente 48c scender? pure lui a 30c ...
                        Questo f? capire che l'importante sono i cSt alla Temperatura di Esercizio !!!

                        Se parliamo in Sae (forka di serie) anche il valore in cSt pu? essere fuorviante se il VI ? peggiore un olio +cSt in temperatura sar? meno Denso di un Olio con -cSt ma VI Migliore ...
                        Anche per questo il Sae ha un Range meno preciso, ma che riesce a far Somigliare i comportamenti ... (Almeno cos? dovrebbe, poi il VI ? una delle cose che f? salire il prezzo quindi ...)

                        Cos? a mio modesto parere oltre il Sae7,5 ? inutile farsi paranoie sui cSt dichiarati ... questo per le variabili in gioco ... cmq visti gli accadimenti pu? essere meglio accertarsene per avere un idea del metro di misura di una data marca ...

                        Mentre per Forke Modificate e sotto il Sae7,5 i cSt sono una Misura fondamentale, ma viste le differenze di VI (da 100 scadente a 400 Eccezionale) e quindi di comportamento a caldo potranno cmq verificarsi delle discordanze tra oli differenti con stesso cSt ...

                        Per questo i preparatori scelgono un Olio, che considerano di Qualit? Ideale, e tendono ad usare solo quello ... nelle varie gradazioni ...

                        Invece per parlare di Qualit? Vere dell'Olio ... saremmo OT visto che il titolo ? Olio Ohlins ...
















                        via era una battuta

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                          #192
                          Mr.Molla come sempre i tuoi post sono interessantissimi e a tratti divertenti Peccato per? che hai un sito internet pessimo, quand'? che lo aggiorni come si deve

                          Scusate l'OT

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                            #193
                            Bene....e dunque e' come saper leggere un'etichetta del supermercato.....cosi' ...per non farci infinocchiare....lo introducono il parametro VI in etichetta....o da qualche parte??? E noi che nn corriamo nel mondiale e non avremmo bisogno di tutte queste seghe possiamo scegliere un olio che sia migliore di altri ....anche se non ohlins?

                            l'altra sera ho prodotto questo per tener sotto controllo le sospensioni visto che annotavo tutto in un quaderno prima!

                            Aggiungeresti altro?



                            Uploaded with ImageShack.us

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                              #194
                              adesso finisce che limonate pure?

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                                #195
                                L'olio motore non ? l'olio idraulico! non confondete i due valori! per il resto, alla fine, aveva ragione l'unica donna della discussione! ma grazie a tutti adesso sappiamo qualcosa in pi?!

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