Originally posted by Mr.Molla
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Olio Ohlins
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Originally posted by Mauri65 View PostIo ho chiamato stamani la Ohlins USA ....
Mi ha detto ... che Ohlins non rilascia MAI tabelle con il Weight, il peso dell'olio, inteso come SAE. A loro dire, olii con lo stesso SAE hanno comportamenti ben diversi tra loro e quello che conta e' appunto la viscosita' dinamica, ovvero il tempo occorrente per un olio nel passare attraverso un foro calibrato. Ad una richiesta piu' specifica mi ha detto che il loro 19cST e' tra un IPOTETICO 5W e 7.5W, comunque piu' vicino ad un 5. Tuttavia ha ribadito che queste equivalenze di peso lasciano il tempo che trovano.
Perch? a Gaia nessuno a detto queste cose ???
Ad un esempio di richiesta a me, rispondo : L'olio di serie ? una via di mezzo tra il nostro 7,5 ed il 10 ... se hai le cartuccie originali ti consiglio il 10, che aumenta l'efficienza Idraulica o delle Regolazioni !!!
Guarda che il nostro olio gi? costa, in pi? hai le spese di spedizione, per un litro ? meglio che lo compri in negozio, evita le Marche conosciute per l'olio Motore (che solitamente per Sospensioni fanno cac?), solitamente se ? di un Sospensionista ? Buono, altrimenti BelRay o Silkolene dicono che sia buono, e Motul tra le conosciute (nulla di speciale ma non f? schifo)
Ho sottolineato Cartucce Originali ... perch? per le Forke rifatte v? utilizzata la gradazione specifica in cSt di chi ha fatto il Lavoro ...
1 o 2 Punti ... non fanno differenza ... ma 4 punti su una taratura studiata cambiano il modo di lavorare all'Idraulica
Per le Pressurizzate invece si usa Olio da Mono, perch? sono dei Mono, e le temperature salgono parecchio ... al punto che come per i Mono diventano importanti anche i cSt a 100? ...
PS: Sull'olio Ohlins che non ? Ohlins Serio, ho gi? scritto, facendo pure il Nome ... all'estero NON s? ...
Ed era solo per dire che l'Ohlins Vero ? uno dei migliori Olii da Sospensione ... se ci sono tante critiche, fatevi i vostri ragionamenti
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Originally posted by Maoni View PostNon entro nel merito della viscosit?, tabelle comparative o altro?.vi riporto solo la mia esperienza:
ero veramente infastidito dai continui trafilaggi di olio della forka ohlins (quella montata di serie sull' R7) poi, un bel giorno, un amico che si diverte a smanettare con le sospensioni l'ha revisionata sostituendo l'olio con una "miscela" di poco pi? viscosa del costosissimo e tanto osannato Ohlins
b?h, che ci crediate o meno, la forka non ha pi? perso un goccio di olio
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Originally posted by Mr.Molla View PostNiente di pi? perfetto ... in realt? il 19 sarebbe un 5W scarso, ma come abbiamo visto il Sae pu? variare ... ma non esageratamente ...
Perch? a Gaia nessuno a detto queste cose ???
Ad un esempio di richiesta a me, rispondo : L'olio di serie ? una via di mezzo tra il nostro 7,5 ed il 10 ... se hai le cartuccie originali ti consiglio il 10, che aumenta l'efficienza Idraulica o delle Regolazioni !!!
Guarda che il nostro olio gi? costa, in pi? hai le spese di spedizione, per un litro ? meglio che lo compri in negozio, evita le Marche conosciute per l'olio Motore (che solitamente per Sospensioni fanno cac?), solitamente se ? di un Sospensionista ? Buono, altrimenti BelRay o Silkolene dicono che sia buono, e Motul tra le conosciute (nulla di speciale ma non f? schifo)
Ho sottolineato Cartucce Originali ... perch? per le Forke rifatte v? utilizzata la gradazione specifica in cSt di chi ha fatto il Lavoro ...
1 o 2 Punti ... non fanno differenza ... ma 4 punti su una taratura studiata cambiano il modo di lavorare all'Idraulica
Per le Pressurizzate invece si usa Olio da Mono, perch? sono dei Mono, e le temperature salgono parecchio ... al punto che come per i Mono diventano importanti anche i cSt a 100? ...
PS: Sull'olio Ohlins che non ? Ohlins Serio, ho gi? scritto, facendo pure il Nome ... all'estero NON s? ...
Ed era solo per dire che l'Ohlins Vero ? uno dei migliori Olii da Sospensione ... se ci sono tante critiche, fatevi i vostri ragionamenti, informativo ed esplicativo
Convengo con te che ci sia davvero un gran casino (probabilmente creato ad arte per scoraggiare divagazioni...commerciali da parte dell'utenza) per quanto riguarda gli olii da sospensioni.
Nel mio caso specifico, e senza volere interferire nel topic di GaiaCBR, ho le cartucce da 25 dei tuoi amici scandinavi(pagate nuove di pacca 500Euro, potevo rifiutare????) e mi trovo a dover abbinarci l'olio. Leggendo a dx ed a manca il mistero si infittisce. O prendere l'R&T (non in ITAGLIA) o prendere che ne so... SIlkolene PRO RSF 5W, o qualsiasi altro olio provato e consigliato da chi e' certamente piu' esperto di me, magari con ragioni documentate e/o documentabili. Tutto qui.
Scusami Gaia per il leggero OT.
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Originally posted by Maoni View Postappunto
ma se puoi risolverlo, oltretutto risparmiando ........
Una delle ragioni che vengono attribuite alle "perdite" dell Ohlins e' l'impiego di paraoli a basso attrito (non fatti per durare), non solo per l'olio in se'....
Magari e' una ca@@ata eh? Ma questo mi ricordo...
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Originally posted by Mauri65 View PostMaoni, per caso ti sono stati cambiati anche i paraoli?
Una delle ragioni che vengono attribuite alle "perdite" dell Ohlins e' l'impiego di paraoli a basso attrito (non fatti per durare), non solo per l'olio in se'....
Magari e' una ca@@ata eh? Ma questo mi ricordo...
comunque si, sono stati sostituiti....ma sempre con quelli forniti da ohlins
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Originally posted by Mauri65 View PostVeramente a me e' stato detto altro, se leggi il mio post con l'intervento del tecnico della Ohlins => 19cST = 5W< x < 7.5W
La questione ? che il Sae NON ? preciso ... fino a qui spero si sia capito !!!
Ma d? un idea di dove ci si pu? trovare ... il Range di cSt dove possiamo chiamarlo Sae X ... 32-48cSt = Sae10
Quindi leggo il tuo post e c'? scritto : 19cST e' tra un IPOTETICO 5W e 7.5W, comunque piu' vicino ad un 5
Stiamo parlando di Sae (una Misura Imprecisa) io ho detto che per me ? un 5 scarso ... ma siamo in un Range dove abbiamo raggione Entrambi, e cmq chiamarlo 7,5 per me ? esagerato (ma non per altre ditte a cui si riferiva il tuo Matt)
La discussione su chi abbia pi? Raggione ? Inutile ... se si vuol essere Precisi si parla in cSt fine ... il Range ? dato anche dalla Temperatura di Esercizio e dal V.I., complicando le cose ogniuno dice ci? che gli pare ...
MA QUESTO NON DA' IL DIRITTO DI SBAGLIARE ESAGERATAMENTE COME DICENDO 22CsT = Sae10 !!!
Lo pu? dire uno che NON capisce un Gazz di Sospensioni, basandosi sulle tabelle degli oli Motore ...
PS: cercavo una tabella delle Corrispondeze ... invece ho trovato solo una Corrispondenza con i Codici Ohlins
http://www.greenstar.it/Prodotti/Prodottiperindustrie/Oliidrauliciperindustrie/tabid/69/Default.aspx
OLI MINERALI PER SISTEMI OLEODINAMICI ED IMPIEGHI VARI
Magari ? solo un caso
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Originally posted by Mr.Molla View Postaltrimenti BelRay o Silkolenedicono che sia buono, e Motul tra le conosciute (nulla di speciale ma non f? schifo)
ma io non riesco ad usarlo
me ne ha dato un flacone un amico che tratta bitubo, ma, ? talmente poco viscoso che mi ricorda l'olio dei freni...
non ? una critica, sono io che magari non lo capisco...
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Originally posted by Mr.Molla View PostA Mauri ma che me voi f? le pulci ???
La questione ? che il Sae NON ? preciso ... fino a qui spero si sia capito !!!
Ma d? un idea di dove ci si pu? trovare ... il Range di cSt dove possiamo chiamarlo Sae X ... 32-48cSt = Sae10
Quindi leggo il tuo post e c'? scritto : 19cST e' tra un IPOTETICO 5W e 7.5W, comunque piu' vicino ad un 5
Stiamo parlando di Sae (una Misura Imprecisa) io ho detto che per me ? un 5 scarso ... ma siamo in un Range dove abbiamo raggione Entrambi, e cmq chiamarlo 7,5 per me ? esagerato (ma non per altre ditte a cui si riferiva il tuo Matt)
La discussione su chi abbia pi? Raggione ? Inutile ... se si vuol essere Precisi si parla in cSt fine ... il Range ? dato anche dalla Temperatura di Esercizio e dal V.I., complicando le cose ogniuno dice ci? che gli pare ...
MA QUESTO NON DA' IL DIRITTO DI SBAGLIARE ESAGERATAMENTE COME DICENDO 22CsT = Sae10 !!!
Lo pu? dire uno che NON capisce un Gazz di Sospensioni, basandosi sulle tabelle degli oli Motore ...
PS: cercavo una tabella delle Corrispondeze ... invece ho trovato solo una Corrispondenza con i Codici Ohlins
http://www.greenstar.it/Prodotti/Prodottiperindustrie/Oliidrauliciperindustrie/tabid/69/Default.aspx
OLI MINERALI PER SISTEMI OLEODINAMICI ED IMPIEGHI VARI
Magari ? solo un casoLast edited by Mauri65; 31-01-11, 21:38.
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Originally posted by Martino View PostMolla, a cosa corrisponde in cST l'olio che hai messo nella mia forca, ricordi?
La mia era la suzu K9 con le big pistolone.
E' una comodit? perch? anni f? erano 10-15-20cSt ... per non dare adito a confusioni tra cSt e Sae ... esempio "Prendimi un 20 !!!"
Originally posted by Mauri65 View PostMaoni, per caso ti sono stati cambiati anche i paraoli?
Una delle ragioni che vengono attribuite alle "perdite" dell Ohlins e' l'impiego di paraoli a basso attrito (non fatti per durare), non solo per l'olio in se'....
Magari e' una ca@@ata eh? Ma questo mi ricordo...
SE il Paraolio a Basso Attrito ... ? fatto in un Materiale Speciale pi? Scorrevole, allora Scorre di Pi? (Molto, ma MOLTO !!!), Tiene di pi? e Dura pure di pi? (questo devo ancora provarlo, ma mi fido e mi pare logico)
Quelli nuovi della SKF sono stratosferici ... ma qualcuno aspetter? che lo dica Andreani prima di crederci ...
PS: ho preso le pulci per spiegare meglio
Abhi sul Silkolene mi fido perch? sono in tanti a dirlo, tra cui gente che s? ... che per la tua Idra non vada bene un Olio troppo Fine ? scontato, ma ? un altro discorso, prova a chiedere la gradazione superiore ...
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