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Olio Ohlins

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    #121
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Oltretutto la Pippa ci mette a disposizione pure un Link, da cui :

    Part No .... Discription ... Viscosity, cSt Contains Appl.

    01312-01 . Front F. Fluid #2,5 ...... 15,0 1 Litre For ?hlins RR/MX forks
    01310-01 . Front F. Fluid #5 ........ 22,0 1 Litre For Cartridge Forks
    01315-01 . Front F. Fluid #10 ...... 35,0 1 Litre For Cartridge Forks
    01320-01 . Front F. Fluid #15 ...... 50,0 1 Litre For Cartridge Forks
    01325-01 . Front F. Fluid #20 ...... 99,0 1 Litre For Non Cartridge Forks

    Dove vediamo che il n?10 ? 35cSt esattamente nei Parametri di un Sae10, come tutti gli altri Olii dal 2,5 al 20 che sia Sae, N? o # ... sono tutti nei Giusti Parametri Sae rispetto al loro Numero ...

    Incredibbile , Gaia avrebbe dovuto chiedere n?10 o cancelletto10, cos? le avrebbero dato il Sae10 che voleva ... solo un Genio pu? confondere 10 con 5 ...

    La questione sarebbe risolta, ma NO ! Devo trovare un Emerito Idiota che mi d? del Venditore, sparla del mio lavoro, sparando un mucchio di Boiate ... ed io NON dovrei dirgli che ? un Pagliaccio ???

    Ha un unica scusante, NON hai mai letto ci? che ho Scritto ... in questo caso vuol dire che Offende per vendere i suoi prodotti, e quindi sarebbe proprio una bella MerdaSciolta, direi 32cSt il Sae dipende dai suoi parametri
    Veramente a me e' stato detto altro, se leggi il mio post con l'intervento del tecnico della Ohlins => 19cST = 5W< x < 7.5W

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      #122
      Originally posted by Mauri65 View Post
      Io ho chiamato stamani la Ohlins USA ....
      Mi ha detto ... che Ohlins non rilascia MAI tabelle con il Weight, il peso dell'olio, inteso come SAE. A loro dire, olii con lo stesso SAE hanno comportamenti ben diversi tra loro e quello che conta e' appunto la viscosita' dinamica, ovvero il tempo occorrente per un olio nel passare attraverso un foro calibrato. Ad una richiesta piu' specifica mi ha detto che il loro 19cST e' tra un IPOTETICO 5W e 7.5W, comunque piu' vicino ad un 5. Tuttavia ha ribadito che queste equivalenze di peso lasciano il tempo che trovano.
      Niente di pi? perfetto ... in realt? il 19 sarebbe un 5W scarso, ma come abbiamo visto il Sae pu? variare ... ma non esageratamente ...

      Perch? a Gaia nessuno a detto queste cose ???

      Ad un esempio di richiesta a me, rispondo : L'olio di serie ? una via di mezzo tra il nostro 7,5 ed il 10 ... se hai le cartuccie originali ti consiglio il 10, che aumenta l'efficienza Idraulica o delle Regolazioni !!!
      Guarda che il nostro olio gi? costa, in pi? hai le spese di spedizione, per un litro ? meglio che lo compri in negozio, evita le Marche conosciute per l'olio Motore (che solitamente per Sospensioni fanno cac?), solitamente se ? di un Sospensionista ? Buono, altrimenti BelRay o Silkolene dicono che sia buono, e Motul tra le conosciute (nulla di speciale ma non f? schifo)

      Ho sottolineato Cartucce Originali ... perch? per le Forke rifatte v? utilizzata la gradazione specifica in cSt di chi ha fatto il Lavoro ...
      1 o 2 Punti ... non fanno differenza ... ma 4 punti su una taratura studiata cambiano il modo di lavorare all'Idraulica

      Per le Pressurizzate invece si usa Olio da Mono, perch? sono dei Mono, e le temperature salgono parecchio ... al punto che come per i Mono diventano importanti anche i cSt a 100? ...




      PS: Sull'olio Ohlins che non ? Ohlins Serio, ho gi? scritto, facendo pure il Nome ... all'estero NON s? ...
      Ed era solo per dire che l'Ohlins Vero ? uno dei migliori Olii da Sospensione ... se ci sono tante critiche, fatevi i vostri ragionamenti

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        #123
        Originally posted by Maoni View Post
        Non entro nel merito della viscosit?, tabelle comparative o altro?.vi riporto solo la mia esperienza:
        ero veramente infastidito dai continui trafilaggi di olio della forka ohlins (quella montata di serie sull' R7) poi, un bel giorno, un amico che si diverte a smanettare con le sospensioni l'ha revisionata sostituendo l'olio con una "miscela" di poco pi? viscosa del costosissimo e tanto osannato Ohlins

        b?h, che ci crediate o meno, la forka non ha pi? perso un goccio di olio
        che le forke ohlins abbiano storicamente problemi di trafilaggio non sarebbe una novit?, comunque

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          #124
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          .... altrimenti BelRay o Silkolene dicono che sia buono, e Motul tra le conosciute (nulla di speciale ma non f? schifo)
          ...
          posso chiederti cosa ne pensi del motorex?

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            #125
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Niente di pi? perfetto ... in realt? il 19 sarebbe un 5W scarso, ma come abbiamo visto il Sae pu? variare ... ma non esageratamente ...

            Perch? a Gaia nessuno a detto queste cose ???

            Ad un esempio di richiesta a me, rispondo : L'olio di serie ? una via di mezzo tra il nostro 7,5 ed il 10 ... se hai le cartuccie originali ti consiglio il 10, che aumenta l'efficienza Idraulica o delle Regolazioni !!!
            Guarda che il nostro olio gi? costa, in pi? hai le spese di spedizione, per un litro ? meglio che lo compri in negozio, evita le Marche conosciute per l'olio Motore (che solitamente per Sospensioni fanno cac?), solitamente se ? di un Sospensionista ? Buono, altrimenti BelRay o Silkolene dicono che sia buono, e Motul tra le conosciute (nulla di speciale ma non f? schifo)

            Ho sottolineato Cartucce Originali ... perch? per le Forke rifatte v? utilizzata la gradazione specifica in cSt di chi ha fatto il Lavoro ...
            1 o 2 Punti ... non fanno differenza ... ma 4 punti su una taratura studiata cambiano il modo di lavorare all'Idraulica

            Per le Pressurizzate invece si usa Olio da Mono, perch? sono dei Mono, e le temperature salgono parecchio ... al punto che come per i Mono diventano importanti anche i cSt a 100? ...




            PS: Sull'olio Ohlins che non ? Ohlins Serio, ho gi? scritto, facendo pure il Nome ... all'estero NON s? ...
            Ed era solo per dire che l'Ohlins Vero ? uno dei migliori Olii da Sospensione ... se ci sono tante critiche, fatevi i vostri ragionamenti
            Ora mi piaci, informativo ed esplicativo

            Convengo con te che ci sia davvero un gran casino (probabilmente creato ad arte per scoraggiare divagazioni...commerciali da parte dell'utenza) per quanto riguarda gli olii da sospensioni.
            Nel mio caso specifico, e senza volere interferire nel topic di GaiaCBR, ho le cartucce da 25 dei tuoi amici scandinavi (pagate nuove di pacca 500Euro, potevo rifiutare????) e mi trovo a dover abbinarci l'olio. Leggendo a dx ed a manca il mistero si infittisce. O prendere l'R&T (non in ITAGLIA) o prendere che ne so... SIlkolene PRO RSF 5W, o qualsiasi altro olio provato e consigliato da chi e' certamente piu' esperto di me, magari con ragioni documentate e/o documentabili. Tutto qui.

            Scusami Gaia per il leggero OT.

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              #126
              Originally posted by jacknipper View Post
              che le forke ohlins abbiano storicamente problemi di trafilaggio non sarebbe una novit?, comunque
              appunto
              ma se puoi risolverlo, oltretutto risparmiando ........

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                #127
                Molla, a cosa corrisponde in cST l'olio che hai messo nella mia forca, ricordi?
                La mia era la suzu K9 con le big pistolone.

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                  #128
                  Originally posted by Maoni View Post
                  appunto
                  ma se puoi risolverlo, oltretutto risparmiando ........
                  Maoni, per caso ti sono stati cambiati anche i paraoli?
                  Una delle ragioni che vengono attribuite alle "perdite" dell Ohlins e' l'impiego di paraoli a basso attrito (non fatti per durare), non solo per l'olio in se'....
                  Magari e' una ca@@ata eh? Ma questo mi ricordo...

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                    #129
                    Originally posted by Mauri65 View Post
                    Maoni, per caso ti sono stati cambiati anche i paraoli?
                    Una delle ragioni che vengono attribuite alle "perdite" dell Ohlins e' l'impiego di paraoli a basso attrito (non fatti per durare), non solo per l'olio in se'....
                    Magari e' una ca@@ata eh? Ma questo mi ricordo...
                    quella dei paraoli ? cosa nota

                    comunque si, sono stati sostituiti....ma sempre con quelli forniti da ohlins

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                      #130
                      Originally posted by Mauri65 View Post
                      Veramente a me e' stato detto altro, se leggi il mio post con l'intervento del tecnico della Ohlins => 19cST = 5W< x < 7.5W
                      A Mauri ma che me voi f? le pulci ???

                      La questione ? che il Sae NON ? preciso ... fino a qui spero si sia capito !!!

                      Ma d? un idea di dove ci si pu? trovare ... il Range di cSt dove possiamo chiamarlo Sae X ... 32-48cSt = Sae10

                      Quindi leggo il tuo post e c'? scritto : 19cST e' tra un IPOTETICO 5W e 7.5W, comunque piu' vicino ad un 5
                      Stiamo parlando di Sae (una Misura Imprecisa) io ho detto che per me ? un 5 scarso ... ma siamo in un Range dove abbiamo raggione Entrambi, e cmq chiamarlo 7,5 per me ? esagerato (ma non per altre ditte a cui si riferiva il tuo Matt)

                      La discussione su chi abbia pi? Raggione ? Inutile ... se si vuol essere Precisi si parla in cSt fine ... il Range ? dato anche dalla Temperatura di Esercizio e dal V.I., complicando le cose ogniuno dice ci? che gli pare ...

                      MA QUESTO NON DA' IL DIRITTO DI SBAGLIARE ESAGERATAMENTE COME DICENDO 22CsT = Sae10 !!!

                      Lo pu? dire uno che NON capisce un Gazz di Sospensioni, basandosi sulle tabelle degli oli Motore ...


                      PS: cercavo una tabella delle Corrispondeze ... invece ho trovato solo una Corrispondenza con i Codici Ohlins
                      http://www.greenstar.it/Prodotti/Prodottiperindustrie/Oliidrauliciperindustrie/tabid/69/Default.aspx
                      OLI MINERALI PER SISTEMI OLEODINAMICI ED IMPIEGHI VARI
                      Magari ? solo un caso

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                        #131
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        altrimenti BelRay o Silkolenedicono che sia buono, e Motul tra le conosciute (nulla di speciale ma non f? schifo)
                        sar?!?
                        ma io non riesco ad usarlo
                        me ne ha dato un flacone un amico che tratta bitubo, ma, ? talmente poco viscoso che mi ricorda l'olio dei freni ...
                        non ? una critica, sono io che magari non lo capisco...

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                          #132
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          A Mauri ma che me voi f? le pulci ???

                          La questione ? che il Sae NON ? preciso ... fino a qui spero si sia capito !!!

                          Ma d? un idea di dove ci si pu? trovare ... il Range di cSt dove possiamo chiamarlo Sae X ... 32-48cSt = Sae10

                          Quindi leggo il tuo post e c'? scritto : 19cST e' tra un IPOTETICO 5W e 7.5W, comunque piu' vicino ad un 5
                          Stiamo parlando di Sae (una Misura Imprecisa) io ho detto che per me ? un 5 scarso ... ma siamo in un Range dove abbiamo raggione Entrambi, e cmq chiamarlo 7,5 per me ? esagerato (ma non per altre ditte a cui si riferiva il tuo Matt)

                          La discussione su chi abbia pi? Raggione ? Inutile ... se si vuol essere Precisi si parla in cSt fine ... il Range ? dato anche dalla Temperatura di Esercizio e dal V.I., complicando le cose ogniuno dice ci? che gli pare ...

                          MA QUESTO NON DA' IL DIRITTO DI SBAGLIARE ESAGERATAMENTE COME DICENDO 22CsT = Sae10 !!!

                          Lo pu? dire uno che NON capisce un Gazz di Sospensioni, basandosi sulle tabelle degli oli Motore ...


                          PS: cercavo una tabella delle Corrispondeze ... invece ho trovato solo una Corrispondenza con i Codici Ohlins
                          http://www.greenstar.it/Prodotti/Prodottiperindustrie/Oliidrauliciperindustrie/tabid/69/Default.aspx
                          OLI MINERALI PER SISTEMI OLEODINAMICI ED IMPIEGHI VARI
                          Magari ? solo un caso
                          Molla, cara, avevo gia' postato prima della tua spiegazione, guarda bene, non volevo farti le pulci.
                          Last edited by Mauri65; 31-01-11, 21:38.

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                          • Font Size
                            #133
                            Rag? !!!!!
                            edaiiiii caxxo !!! ma il vostro sport preferito ? quello di far incazzare il vecchio Lucio ?

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                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by Martino View Post
                              Molla, a cosa corrisponde in cST l'olio che hai messo nella mia forca, ricordi?
                              La mia era la suzu K9 con le big pistolone.
                              16cSt ... che chiamo Sae4 come il 12cSt = Sae2 ed il 22cSt = Sae6 per distinguerli dalla Linea Normale che ? Sae 2,5-5-7,5-10-15-20-40 ...
                              E' una comodit? perch? anni f? erano 10-15-20cSt ... per non dare adito a confusioni tra cSt e Sae ... esempio "Prendimi un 20 !!!"

                              Originally posted by Mauri65 View Post
                              Maoni, per caso ti sono stati cambiati anche i paraoli?
                              Una delle ragioni che vengono attribuite alle "perdite" dell Ohlins e' l'impiego di paraoli a basso attrito (non fatti per durare), non solo per l'olio in se'....
                              Magari e' una ca@@ata eh? Ma questo mi ricordo...
                              E' una mezza Ca@@ata ... se il Paraolio a basso attrito e dato dalla minor forza delle Tenute sullo Stelo ... ci si arriva da soli a capire che dici bene

                              SE il Paraolio a Basso Attrito ... ? fatto in un Materiale Speciale pi? Scorrevole, allora Scorre di Pi? (Molto, ma MOLTO !!!), Tiene di pi? e Dura pure di pi? (questo devo ancora provarlo, ma mi fido e mi pare logico)

                              Quelli nuovi della SKF sono stratosferici ... ma qualcuno aspetter? che lo dica Andreani prima di crederci ...

                              PS: ho preso le pulci per spiegare meglio

                              Abhi sul Silkolene mi fido perch? sono in tanti a dirlo, tra cui gente che s? ... che per la tua Idra non vada bene un Olio troppo Fine ? scontato, ma ? un altro discorso, prova a chiedere la gradazione superiore ...

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                                #135
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                16cSt ...
                                Thanks.

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