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gomma post:190/50 o 55? cosa cambia?

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    #1

    gomma post:190/50 o 55? cosa cambia?

    devo montare le gomme sul 998,da libretto mi d? 190/50 ma vedo che ? pi? facile trovare e molti usano il 55.
    a parte quelle che possono essere le sanzioni...come assetto/guidabilit? cosa comporta? migliora o peggiora?

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    #2
    Originally posted by frow View Post
    devo montare le gomme sul 998,da libretto mi d? 190/50 ma vedo che ? pi? facile trovare e molti usano il 55.
    a parte quelle che possono essere le sanzioni...come assetto/guidabilit? cosa comporta? migliora o peggiora?

    come detto da te, a parte le sanzioni se ti fermano e controllano (se la usi in strada), il /55 ? leggermente pi? alto come fianco del /50... questo comporta un guadagno in termini di agilit?, soprattutto nei cambi di direzione... se lo devi montare, assicurati che ci stia sotto il parafango (se lo hai)...

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      #3
      A parte che molto dipende dalla marca del pneumatico, ma mediamente ti puoi aspettare un filo di agilit? in meno ma una maggiore impronta (= grip) in piega, cosa che si avverte quando prendi in mano il gas a moto piegata, e proprio per questo la differenza ? pi? avvertibile/sfruttabile in pista che non in strada.

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        A parte che molto dipende dalla marca del pneumatico, ma mediamente ti puoi aspettare un filo di agilit? in meno ma una maggiore impronta (= grip) in piega, cosa che si avverte quando prendi in mano il gas a moto piegata, e proprio per questo la differenza ? pi? avvertibile/sfruttabile in pista che non in strada.
        mah,. veramente non ? proprio cos?...
        una maggior impronta, la hai ad esempio con un 190 rispetto al 180, oppure con un 200 rispetto al 190... perch? aumenti la larghezza della gomma... ma il /55 (che si chiama rapporto d'aspetto, cio? rapporto tra altezza e larghezza nominale di sezione espressa in percentuale %) in pratica ? l'altezza del fianco della gomma e determina l'agilit? di una moto...

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          #5
          ti allunga i rapporti
          per strada te ne fai una mazza, in pista assolutamente si
          se noti ormai tutte le gomme pi? performanti nemmeno considerano pi? il 190/50...

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            #6
            Originally posted by fearless View Post
            mah,. veramente non ? proprio cos?...
            una maggior impronta, la hai ad esempio con un 190 rispetto al 180, oppure con un 200 rispetto al 190... perch? aumenti la larghezza della gomma... ma il /55 (che si chiama rapporto d'aspetto, cio? rapporto tra altezza e larghezza nominale di sezione espressa in percentuale %) in pratica ? l'altezza del fianco della gomma e determina l'agilit? di una moto...
            E invece ? cos?, il profilo ? pi? appuntito proprio per la maggiore altezza, fermo rimanendo la larghezza della gomma. Quindi l'impronta a terra in piega ? maiore.

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              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              E invece ? cos?, il profilo ? pi? appuntito proprio per la maggiore altezza, fermo rimanendo la larghezza della gomma. Quindi l'impronta a terra in piega ? maiore.

              si, il profilo sar? anche pi? appuntito... per? non mi puoi dire che perdi in agilit?, perch? ? una cosa fisica: se aumenti il fianco, ottieni una gomma pi? alta e questo vuol dire un p? di agilit? in pi?... che poi si parla di cazzesimi, e che tanti non hanno la sensibilit? di sentire la differenza, ? un altro paio di maniche...

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                #8
                Originally posted by fearless View Post
                si, il profilo sar? anche pi? appuntito... per? non mi puoi dire che perdi in agilit?, perch? ? una cosa fisica: se aumenti il fianco, ottieni una gomma pi? alta e questo vuol dire un p? di agilit? in pi?... che poi si parla di cazzesimi, e che tanti non hanno la sensibilit? di sentire la differenza, ? un altro paio di maniche...
                che si perde l'agilit? nn ? assolutamente vero, infatti tutti, a prescindere dalla propria sensibilit?, riescono a sentire la notevole differenza, specialmente se si usano gomme dello stesso modello appunto dal /50 al /55, in sostanza il 55 posteriore ho solo dei vantaggi, maggiore agilit? x via del profilo diverso, meno gomma che fa attrito in terra a moto dritta e naturalmente maggiore grip in piega xch? fisicamente c'? pi? impronta a terra, il discorso ? abbastanza semplice

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                  #9
                  Originally posted by motociclistascar View Post
                  che si perde l'agilit? nn ? assolutamente vero, infatti tutti, a prescindere dalla propria sensibilit?, riescono a sentire la notevole differenza, specialmente se si usano gomme dello stesso modello appunto dal /50 al /55, in sostanza il 55 posteriore ho solo dei vantaggi, maggiore agilit? x via del profilo diverso, meno gomma che fa attrito in terra a moto dritta e naturalmente maggiore grip in piega xch? fisicamente c'? pi? impronta a terra, il discorso ? abbastanza semplice

                  infatti.. quello che ho detto io....

                  la differenza, qualcuno la sente, qualcun'altro no... almeno, a me ? capitato qualche cliente cos?, quando facevo il gommista...
                  Last edited by fearless; 26-01-11, 11:54.

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                    #10
                    Rag? tutto giusto ma... in teoria!

                    Ogni marca ha un profilo e larghezza diversa, questo a dispetto delle misure che dovrebbero essere standard (un 190 ? un 190, non 192 o 188). Dovrebbero ma non sono, cos? abbiamo Dunlop larghissime o Pirelli smilze, Michelin strette e Bridgestone larghe, questo per la stessa misura.

                    Metro alla mano, non tutte le gomme sono pi? alte di un /50, quindi va visto da marca a marca (l'ho detto prima come premessa), quindi non tutti i /55 garantiscono quel quid in pi? di alteza al retrotreno che impunta la moto.
                    E ancora, non ? detto che, nonostante l'innalzamento di 2-3 mm del posteriore si abbia un aumento di agilit? perch? il profilo particolarmente tondo o appuntito modifica molto il parametro agilit? o anche di velocit? di discesa in piega.

                    Quindi non ? tutto cos? scontato, bisogna vedere di che gomme si tratta e con che gomme si fa il raffronto.

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                      #11
                      grazie per le info
                      a me interessava sapere solo se mi sballa l'assetto e la moto ? meno guidabile
                      se sono inezie e cmq migliora pure...perfetto

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                        #12
                        Originally posted by frow View Post
                        grazie per le info
                        a me interessava sapere solo se mi sballa l'assetto e la moto ? meno guidabile
                        se sono inezie e cmq migliora pure...perfetto
                        Ti puoi aspettare un lieve miglioramento, ma per essere pi? preciso dovresti dirmi che gomme hai adesso e quale /55 vuoi montare.

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                          #13
                          Per me il /55 migliora a prescindere

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                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Ti puoi aspettare un lieve miglioramento, ma per essere pi? preciso dovresti dirmi che gomme hai adesso e quale /55 vuoi montare.
                            il 55 lo metto perch? le trovo usate non per altro
                            andranno su una moto che user? poco quindi mettere un treno nuovo mi sembra uno spreco,quello lo metto sulla moto che uso sempre
                            cmq le gomme sono bridgestone bt014 (tipo porcellana son diventate)
                            ho gi? preso un treno di dunlop 209 gp racer 190/55

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by frow View Post
                              il 55 lo metto perch? le trovo usate non per altro
                              andranno su una moto che user? poco quindi mettere un treno nuovo mi sembra uno spreco,quello lo metto sulla moto che uso sempre
                              cmq le gomme sono bridgestone bt014 (tipo porcellana son diventate)
                              ho gi? preso un treno di dunlop 209 gp racer 190/55
                              Le Bt 014 sono di 300 anni fa! Con qualunque altra gomma migliorerai la guida della moto!

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