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Michelin nuovo anteriore come v?......

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    #1

    Michelin nuovo anteriore come v?......

    dopo tante esitazioni ho deciso che nel 2011 far? il MichelinPowerCup, per tanti motivi che non sto a spiegare per non annoiare

    in poche parole mi piacerebbe sapere come erano le gomme dell' anno scorso visto che dovr? fare le prime prove libere con quelle perch? le nuove non sono ancora disponibili

    qualcuno ha dei consigli sul set up su un 1098s e dirmi come si comportano queste gomme a livello di manegevolezza e di tenuta, se hanno dei problemi di riscaldamento eccessivo o se sono gomme che risentono molto le variazioni di temperatura

    in fine mi piacerebbe avere il parere di chi ha provato a Vallelunga il nuovo anteriore

    stavo dimenticando se qualcuno ha indicazioni sulle pressioni a caldo ? il benvenuto

    grazie a tutti

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    #2
    In due parole:

    Gomme molto svelte, a me sono parse anche pi? a punta (=svelte a scendere) delle "peggiori" Dunlop, a cui assomigliano molto, anche per i setting.

    Setting: carcassa di cemento, qundi come detto: simil-Dunlop, ovvero idrauliche (sopratutto estensione) abbastanza libere.

    Vietato impuntare troppo la moto, pena ondeggiamenti e poca stabilit? sul veloce e sul dritto (profilo + a punta = meno impronta a pneumatico in verticale). Assetti "moderni", ovvero moto abbastanza piatta per non dire "seduta" sul posteriore.

    Grip: tanto, anteriore che permette pieghe e percorrenze da cinema. Ottimo posteriore

    La Gomma anteriore denominata "V" ? da usare con una certa cautela, in quanto il pronunciato profilo a V e il grip pauroso, tendono a far "prendere sotto" l'avantreno, specie se sono state sfilate le forcelle.

    Consumo: durano meno di Gniente. Ma a te chettefrega?

    Cmq ottime gomme per la pista e meno ottime per la strada (per il consumo)

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      #3
      Originally posted by livok5race View Post
      dopo tante esitazioni ho deciso che nel 2011 far? il MichelinPowerCup, per tanti motivi che non sto a spiegare per non annoiare

      in poche parole mi piacerebbe sapere come erano le gomme dell' anno scorso visto che dovr? fare le prime prove libere con quelle perch? le nuove non sono ancora disponibili

      qualcuno ha dei consigli sul set up su un 1098s e dirmi come si comportano queste gomme a livello di manegevolezza e di tenuta, se hanno dei problemi di riscaldamento eccessivo o se sono gomme che risentono molto le variazioni di temperatura

      in fine mi piacerebbe avere il parere di chi ha provato a Vallelunga il nuovo anteriore

      stavo dimenticando se qualcuno ha indicazioni sulle pressioni a caldo ? il benvenuto

      grazie a tutti
      Io non le ho provate ma ti posso riportare ci? che mi hanno detto.

      L'anno scorso hanno avuto un sacco di problemi con l'anteriore... per problemi non intendo sulle prestazione ma intendo come sicurezza... a detta di piloti del trofeo e anche altri esterni dicono che erano molto rischiose in quanto percorrevi 100 volte la stessa curva alla medesima maniera e alla 101esima ti trovavi in terra senza capire il perch?.
      Al posteriore poi hanno obbligato la mescola B.. quella per temperature sotto i 20 ?C ed avendo corso sempre con pi? di quella temperatura anche questo ha generato qualche problemino.

      Un altro problema ? che devi scaricare l'anteriore altrimenti la gomma davanti ha un decadimento molto veloce e non finisci nemmeno la gara.

      Tra le michelin 2010 e pirelli/dunlop mediamente dicono che ci sono 2 secondi di differenza nelle prestazioni... non so' quanto possa essere vera la voce, anche perch? fondamentalmente dipende molto anche dalla psicologia del pilota.

      Daniele, l'organizzatore del trofeo dice che l'anteriore nuovo funziona molto bene ? pi? facile da settare (non so che voglia poi dire) e da' molta pi? confidenza... ma soprattutto dice che ? un pneumatico sicuro.
      Zerbo ha confermato dicendo che secondo lui ? al pari di una pirelli... per m? ovviamente ? una risposta politica.. ma vabb?.

      Sempre Daniele dice che ha parlato chiaro con michelin, ed ha imposto gomme sicure per i trofeisti altrimenti si sarebbe rifiutato di organizzare il trofeo.
      Anche qui la certezza che abbia detto il vero ci sar? solo a marzo quando inizieranno a dare le gomme a tutti.

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        #4
        Originally posted by sandro76 View Post
        Io non le ho provate ma ti posso riportare ci? che mi hanno detto.

        L'anno scorso hanno avuto un sacco di problemi con l'anteriore... per problemi non intendo sulle prestazione ma intendo come sicurezza... a detta di piloti del trofeo e anche altri esterni dicono che erano molto rischiose in quanto percorrevi 100 volte la stessa curva alla medesima maniera e alla 101esima ti trovavi in terra senza capire il perch?.
        Al posteriore poi hanno obbligato la mescola B.. quella per temperature sotto i 20 ?C ed avendo corso sempre con pi? di quella temperatura anche questo ha generato qualche problemino.

        Un altro problema ? che devi scaricare l'anteriore altrimenti la gomma davanti ha un decadimento molto veloce e non finisci nemmeno la gara.

        Tra le michelin 2010 e pirelli/dunlop mediamente dicono che ci sono 2 secondi di differenza nelle prestazioni... non so' quanto possa essere vera la voce, anche perch? fondamentalmente dipende molto anche dalla psicologia del pilota.

        Daniele, l'organizzatore del trofeo dice che l'anteriore nuovo funziona molto bene ? pi? facile da settare (non so che voglia poi dire) e da' molta pi? confidenza... ma soprattutto dice che ? un pneumatico sicuro.
        Zerbo ha confermato dicendo che secondo lui ? al pari di una pirelli... per m? ovviamente ? una risposta politica.. ma vabb?.

        Sempre Daniele dice che ha parlato chiaro con michelin, ed ha imposto gomme sicure per i trofeisti altrimenti si sarebbe rifiutato di organizzare il trofeo.
        Anche qui la certezza che abbia detto il vero ci sar? solo a marzo quando inizieranno a dare le gomme a tutti.
        Sandro, quando dici che ci sono 2 secondi di differenza intendi in meno vero? Io avevo altre info, 2 secondi a favore di Pirelli mi sembrano esagerati.

        La gomma anteriore che dava problemi era appunto la "V" che, oltre la mescola, ha un profilo pi? appuntito e una carcassa pi? morbida.

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          #5
          Si a me hanno detto che le michelin erano pi? lente di 2 secondi circa rispetto alle dunlop e pirelli.. ma non ? quello il problema... tanto nel trofeo le gomme sono quelle per tutti.

          La mia fonte ? il mio meccanico che conosce un ragazzo che faceva sia la michelin sia la dunolp... e con dunlop mediamente girava 1,5/2 secondi pi? forte...
          ? anche vero che girava lento quasi come te ultr? quindi non so che attendibilit? possa avere

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            #6
            Originally posted by sandro76 View Post
            Si a me hanno detto che le michelin erano pi? lente di 2 secondi circa rispetto alle dunlop e pirelli.. ma non ? quello il problema... tanto nel trofeo le gomme sono quelle per tutti.

            La mia fonte ? il mio meccanico che conosce un ragazzo che faceva sia la michelin sia la dunolp... e con dunlop mediamente girava 1,5/2 secondi pi? forte...
            ? anche vero che girava lento quasi come te ultr? quindi non so che attendibilit? possa avere
            Manfatti, al mio livello, sul 2:10, ? pi? il feeling che instauri con la gomma, piuttosto che le prestazioni pure della gomma in se, anche se devo dire che il mio best l'ho fatto con delle KR, e la differenza SI SENTE!

            Poi tocca vedere che Dunlop. L' aMMico veloce (1:55 al Mugello) mi dice che le GP sono una cosa, mentre le GP racer sono pi? lente di 1/1,5 sec e delle Michelin dice che come tempi sono una via di mezzo tra GP Racer e GP.

            Mi pare che le nuove pirelli (Diablo Superbike) siano sul livello delle GP forse un filo pi? lente, ma pi? veloci di un sec e mezzo delle GP Racer.

            Ti torna?

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              #7
              per il momento grazie siete stati molto utili in particolare per il set dell' anteriore, il 1098s non ? particolarmente caricato sull' anteriore gi? di suo

              comunque prima le devo provare

              per il tempo sul giro non mi preoccupa + di tanto la differenza tra Dunlop e Pirelli tanto la differenza la vedono nel cronometro solo chi gira in certi tempi.....per i miei tempi direi che vanno + che bene. Se poi penso che nel 2009 ho corso con Metzeler ( ottima gomma ) e nel 2010 con Bridgestone e con queste ultime ho calato il mio tempo di mediamente 1,5 sec su tutti i circuiti bhe.....lascio a voi la conclusione

              comunque i tempi non mi interessano, mi interessa sapere se mi devo aspettare una guida legnosa o svelta nell' inserimento o se nel dritto temdono a provocare sbacchettamenti.....insomma tutto quello che mi pu? aiutare per partire con un set up il + vicino possibile a quello corretto

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                #8
                Ultrone... stavo scherzando dai... stiamo a parlare di decimi reali o presunti per la differenza di una gomma... per m? ? come parlare del sesso degli angeli.
                Ad esempio.. io ho provato un po' di tempo fa' le dunlop... ed ho girato pi? piano che con pirelli... altri passando a dunlop hanno girato pi? forte... se facciamo la media sono pressoch? uguali... poi ognuno sceglie quello che gli pare, non bisogna fossilizzarsi sui decimi.


                Livo.. anche noi facciamo il michelin con delle 1198 quindi ci si vede la'

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                  #9
                  LivoK5 scusa se vado un po ot, ma ho visto che l'anno scorso hai fatto il bridgestone, volevo chiederti come ti sei trovato con quelle gomme e che cambiamenti hai dovuto fare rispetto al setting pirelli/metzeler

                  ps: come mai cambi torfeo? ti sei trovato male?

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                    #10
                    Il mio migliore amico quest'anno rifa la michelin. Ancora non ha provato le gomme 2011 ma un suo compagno di team s? e dice che l'anteriore, che come detto dava problemi, ? notevolmente migliorato (quasi a dire un altra gomma), per? poi ognuno ha la sua sensazione. Inoltre loro parlano di 600 stock, non so se con un 1000 open la cosa cambia...
                    Io penso che a meno di stravolgimenti epocali si continuer? a girare pi? alti che con dunlop/metz.

                    Visto che anche voi l'anno scorso avete gareggiato, il mio amico aveva notato che:
                    _gomme prese a novembre/dicembre 2009 per provare andavano molto bene
                    _gomme inizio stagione x allenamenti e gare, erano peggiorate sull'anteriore
                    _poi durante la stagione alcuni dicevano che le gomme punzonate erano diverse da quelle in commercio...poi sembra che daniele si sia giustificato dicendo che la michelin aveva cambiato stabilimento e le producevano in sapgna....
                    _ora nuove gomme...

                    insomma...voi confermate che ? un gran casino?
                    p.s. io sulla mia non le ho mai provate, neanche le sue usate, preferendo sempre il plug-and-gasss di metz

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                      #11
                      Originally posted by staccatore View Post
                      LivoK5 scusa se vado un po ot, ma ho visto che l'anno scorso hai fatto il bridgestone, volevo chiederti come ti sei trovato con quelle gomme e che cambiamenti hai dovuto fare rispetto al setting pirelli/metzeler

                      ps: come mai cambi torfeo? ti sei trovato male?
                      rispetto ai Metzeler non ho dovuto cambiare + di tanto anche se ho montato le cartuccie complete della Matris nelle forc che non avevo quando usavo le Metzeler

                      parliamo di Bridgestone slick BT0003 le intagliate non le ho mai usate
                      per chi ? capace di portarle al limite (Zerbo e Clementini ) hanno la tendenza a chiudere un p? l' anteriore, altrimenti girando in tempi "normali" si comportano bene, soffrono un p? se le scaldi e le raffreddi + volte ma questo solo per la soft anteriore
                      Il trofeo ? ben fatto e l' organizzatore Luca ? sempre molto gentile e disponibile

                      io cambio per altri motivi non perch? mi sia trovato male anzi....? che con il MichelinPowerCup ho qualche aiutino in pi?.........

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                        #12
                        Originally posted by Orowitz View Post
                        Il mio migliore amico quest'anno rifa la michelin. Ancora non ha provato le gomme 2011 ma un suo compagno di team s? e dice che l'anteriore, che come detto dava problemi, ? notevolmente migliorato (quasi a dire un altra gomma), per? poi ognuno ha la sua sensazione. Inoltre loro parlano di 600 stock, non so se con un 1000 open la cosa cambia...
                        Io penso che a meno di stravolgimenti epocali si continuer? a girare pi? alti che con dunlop/metz.

                        Visto che anche voi l'anno scorso avete gareggiato, il mio amico aveva notato che:
                        _gomme prese a novembre/dicembre 2009 per provare andavano molto bene
                        _gomme inizio stagione x allenamenti e gare, erano peggiorate sull'anteriore
                        _poi durante la stagione alcuni dicevano che le gomme punzonate erano diverse da quelle in commercio...poi sembra che daniele si sia giustificato dicendo che la michelin aveva cambiato stabilimento e le producevano in sapgna....
                        _ora nuove gomme...

                        insomma...voi confermate che ? un gran casino?
                        p.s. io sulla mia non le ho mai provate, neanche le sue usate, preferendo sempre il plug-and-gasss di metz
                        bhe dai se rif? il trofeo tanto male non dovrebbero essere.......speriamo che la nuova gomma sia come dicono, ma purtroppo non se ne vedono fino a fine febb inizio marzo....

                        che moto ha il tuo amico ?

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                          #13
                          Originally posted by livok5race View Post
                          bhe dai se rif? il trofeo tanto male non dovrebbero essere.......speriamo che la nuova gomma sia come dicono, ma purtroppo non se ne vedono fino a fine febb inizio marzo....

                          che moto ha il tuo amico ?
                          No male male non si ? trovato, avrebbe preferito fare la metz cup ma come te ha convenienza a continuare perch? tutto il suo team continua qui e quindi ha gi? chi gli prenota box, turni, albergo, ecc senza uscire pazzo lui da solo.

                          Di moto ha una r6, ex r6cup, quest'anno ha il num 6. Mentre il ragazzo che ha provato le gomme 2011 quest'anno non corre pi? perch? ha messo su famiglia, aveva una r6 preparata sstock

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                            #14
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Ultrone... stavo scherzando dai... stiamo a parlare di decimi reali o presunti per la differenza di una gomma... per m? ? come parlare del sesso degli angeli.
                            Ad esempio.. io ho provato un po' di tempo fa' le dunlop... ed ho girato pi? piano che con pirelli... altri passando a dunlop hanno girato pi? forte... se facciamo la media sono pressoch? uguali... poi ognuno sceglie quello che gli pare, non bisogna fossilizzarsi sui decimi.


                            Livo.. anche noi facciamo il michelin con delle 1198 quindi ci si vede la'
                            GRANDE non ? che mi puoi dare due dritte su come settare il 1098s visto che correte con il 1198 non ci dovrebbero essere troppe differenze, anche perch? voi o tu.... avete un' altro passo, ho letto qualche tua recensione, su come si guida in certi circuiti........complimenti

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                              #15
                              Originally posted by livok5race View Post
                              rispetto ai Metzeler non ho dovuto cambiare + di tanto anche se ho montato le cartuccie complete della Matris nelle forc che non avevo quando usavo le Metzeler

                              parliamo di Bridgestone slick BT0003 le intagliate non le ho mai usate
                              per chi ? capace di portarle al limite (Zerbo e Clementini ) hanno la tendenza a chiudere un p? l' anteriore, altrimenti girando in tempi "normali" si comportano bene, soffrono un p? se le scaldi e le raffreddi + volte ma questo solo per la soft anteriore
                              Il trofeo ? ben fatto e l' organizzatore Luca ? sempre molto gentile e disponibile

                              io cambio per altri motivi non perch? mi sia trovato male anzi....? che con il MichelinPowerCup ho qualche aiutino in pi?.........
                              grazie! speriamo che il battlax R10 si avvicni come prestazioni alle cocnorrenti...

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