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    #16
    alex l'unica cosa che ti posso consigliare io ? di non mettere il dot 5.1..il mio meccanico che ha parecchi anni di esperienza di moto pista me lo ha sconsigliato...il dot 5 viene utilizzato per le moto da corsa poich? resiste moltissimo alle alte temperature ma per esserlo ? stato reso leggerment piu corrosivo e quindi se non lo toglio dopo l'utilizzo rischia di rovinare le tubazioni..questo ? ci? che mi ? stato riferito....metti il dot 4...non credo riuscirai a portarlo a temperature tali da modificarti la frenata....
    quoto il fatto che la pompa radiale altro non fa che farti fare meno fatica...ma che frena la moto ? l'attrito che la pastiglia esercita sul disco....
    ciao ciao

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      #17
      alex l'unica cosa che ti posso consigliare io ? di non mettere il dot 5.1..il mio meccanico che ha parecchi anni di esperienza di moto pista me lo ha sconsigliato...il dot 5 viene utilizzato per le moto da corsa poich? resiste moltissimo alle alte temperature ma per esserlo ? stato reso leggerment piu corrosivo e quindi se non lo toglio dopo l'utilizzo rischia di rovinare le tubazioni..questo ? ci? che mi ? stato riferito....metti il dot 4...non credo riuscirai a portarlo a temperature tali da modificarti la frenata....
      quoto il fatto che la pompa radiale altro non fa che farti fare meno fatica...ma che frena la moto ? l'attrito che la pastiglia esercita sul disco....
      ciao ciao

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        #18
        alex l'unica cosa che ti posso consigliare io ? di non mettere il dot 5.1..il mio meccanico che ha parecchi anni di esperienza di moto pista me lo ha sconsigliato...il dot 5 viene utilizzato per le moto da corsa poich? resiste moltissimo alle alte temperature ma per esserlo ? stato reso leggerment piu corrosivo e quindi se non lo toglio dopo l'utilizzo rischia di rovinare le tubazioni..questo ? ci? che mi ? stato riferito....metti il dot 4...non credo riuscirai a portarlo a temperature tali da modificarti la frenata....
        quoto il fatto che la pompa radiale altro non fa che farti fare meno fatica...ma che frena la moto ? l'attrito che la pastiglia esercita sul disco....
        ciao ciao

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          #19
          alex l'unica cosa che ti posso consigliare io ? di non mettere il dot 5.1..il mio meccanico che ha parecchi anni di esperienza di moto pista me lo ha sconsigliato...il dot 5 viene utilizzato per le moto da corsa poich? resiste moltissimo alle alte temperature ma per esserlo ? stato reso leggerment piu corrosivo e quindi se non lo toglio dopo l'utilizzo rischia di rovinare le tubazioni..questo ? ci? che mi ? stato riferito....metti il dot 4...non credo riuscirai a portarlo a temperature tali da modificarti la frenata....
          quoto il fatto che la pompa radiale altro non fa che farti fare meno fatica...ma che frena la moto ? l'attrito che la pastiglia esercita sul disco....
          ciao ciao

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            #20
            scuste ..non so perche l'ha scritto cosi tante volte..

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              #21




              e altri che basta cercarli...non consigliamo caXXate!
              Il DOT 5 e il %.1 sono COMPLETAMENTE DIVERSI...e il top epr l'uso amatoriale smanettone ? senza dubbio il 5.1...per i motivi...sono stufo di ripeterli...cercate su Google e li troverete da voi....

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                #22
                sar? alem...ma mi fido del mio meccanico e il dot5.1 non lo metto...

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                  #23
                  Originally posted by nello bike
                  sar? alem...ma mi fido del mio meccanico e il dot5.1 non lo metto...
                  quanta chiusura mentale.....

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                    #24
                    Io non obbligo nessuno...ma se fai una ricerca su internet per chiarirti i dubbi, come ho fatto io a suo tempo, vedrai che quello che i "meccanici esperti" ma poco informati non ? sempre oro colato...

                    L'olio "cattivo", quello da gara ? il DOT 5...

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                      #25
                      pompa 19x18

                      Originally posted by avvonico
                      Originally posted by neeko72
                      faccio ammenda...non sapevo di questa 19x19.....ma non dice per cosa ? indicata la COMUNISSIMA 19x20??

                      E' un'alternativa alla 19/18, con gli stessi abbinamenti pinze/pastiglie/dischi: la 19/20 ha una corsa minore, e richiede una maggiore forza per l'azionamento. C'? chi preferisce una leva che "mura" subito (19/20), chi invece preferisce una leva pi? "morbida", e con un'escursione maggiore (19/18, la leva arriva pi? vicina alla manopola). Molti piloti professionisti preferiscono questa seconda ipotesi, sia perch? poi possono comunque regolare l'escursione della leva a caldo con l'apposito registro posto sulla sinistra del manubrio (grazie ad un rinvio a cavo), sia perch?, nelle pompe con pistoncino di diametro rilevante (19 o 20 mm.), l'aumento dell'escursione - per quanto percentualmente simile - ? minore in valore assoluto rispetto alle pompe da 14 - 15 o 16 montate in origine...

                      ciao,
                      anch'io sto cercando informazioni in merito alle pompe e dopo essere passato da un paio di amiche ... sono approdato al sito Carpimoto (che ovviamente non ? la Bibbia) il quale riporta informazioni in merito alla 19*18 che sono esattamente l'opposto di quanto affermi tu; ovverossia "19 x 18: ? la versione pi? estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularit? della frenata, sconsigliata per l'uso su strada. " ... e chemminchia .... nominiamo un perito o che....

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                        #26
                        Originally posted by avvonico
                        Originally posted by neeko72
                        faccio ammenda...non sapevo di questa 19x19.....ma non dice per cosa ? indicata la COMUNISSIMA 19x20??

                        E' un'alternativa alla 19/18, con gli stessi abbinamenti pinze/pastiglie/dischi: la 19/20 ha una corsa minore, e richiede una maggiore forza per l'azionamento. C'? chi preferisce una leva che "mura" subito (19/20), chi invece preferisce una leva pi? "morbida", e con un'escursione maggiore (19/18, la leva arriva pi? vicina alla manopola). Molti piloti professionisti preferiscono questa seconda ipotesi, sia perch? poi possono comunque regolare l'escursione della leva a caldo con l'apposito registro posto sulla sinistra del manubrio (grazie ad un rinvio a cavo), sia perch?, nelle pompe con pistoncino di diametro rilevante (19 o 20 mm.), l'aumento dell'escursione - per quanto percentualmente simile - ? minore in valore assoluto rispetto alle pompe da 14 - 15 o 16 montate in origine...
                        ciao,
                        anch'io sto cercando informazioni in merito alle pompe e dopo essere passato da un paio di amiche ... sono approdato al sito Carpimoto (che ovviamente non ? la Bibbia) il quale riporta informazioni in merito alla 19*18 che sono esattamente l'opposto di quanto affermi tu; ovverossia "19 x 18: ? la versione pi? estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularit? della frenata, sconsigliata per l'uso su strada. " ... e chemminchia .... nominiamo un perito o che....

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                          #27
                          far? come dite...far? un ulteriore ricerca...

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                            #28
                            Originally posted by hotbike1970
                            Originally posted by avvonico
                            Originally posted by neeko72
                            faccio ammenda...non sapevo di questa 19x19.....ma non dice per cosa ? indicata la COMUNISSIMA 19x20??

                            E' un'alternativa alla 19/18, con gli stessi abbinamenti pinze/pastiglie/dischi: la 19/20 ha una corsa minore, e richiede una maggiore forza per l'azionamento. C'? chi preferisce una leva che "mura" subito (19/20), chi invece preferisce una leva pi? "morbida", e con un'escursione maggiore (19/18, la leva arriva pi? vicina alla manopola). Molti piloti professionisti preferiscono questa seconda ipotesi, sia perch? poi possono comunque regolare l'escursione della leva a caldo con l'apposito registro posto sulla sinistra del manubrio (grazie ad un rinvio a cavo), sia perch?, nelle pompe con pistoncino di diametro rilevante (19 o 20 mm.), l'aumento dell'escursione - per quanto percentualmente simile - ? minore in valore assoluto rispetto alle pompe da 14 - 15 o 16 montate in origine...
                            ciao,
                            anch'io sto cercando informazioni in merito alle pompe e dopo essere passato da un paio di amiche ... sono approdato al sito Carpimoto (che ovviamente non ? la Bibbia) il quale riporta informazioni in merito alla 19*18 che sono esattamente l'opposto di quanto affermi tu; ovverossia "19 x 18: ? la versione pi? estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularit? della frenata, sconsigliata per l'uso su strada. " ... e chemminchia .... nominiamo un perito o che....


                            Non vedo la contraddizione: ho scritto che la 19/18 richiede meno forza per l'azionamento, il che vuol dire che a parit? di forza di trazione, la frenata sar? pi? "violenta"... Questa caratteristica pu? risultare sgradita - soprattutto in abbinamento ad impianti caratterizzati da elevata prontezza di intervento - nel "panic stop" che pu? capitare su strada; al contario, in pista la maggiore prontezza ed escursione della leva della 19/18, risulta generalmente gradita. Ma visto che si tratta di componenti racing, l'attenzione andrebbe rivolta soprattutto all'uso in circuito: nell'uso stradale, gli impianti di serie solitamente vanno gi? bene...tant'? che le pompe radiali o semi-radiali montate di serie su alcune nuove moto, hanno spesso caratteristiche pi? "tranquille", e diametri pistoncini riservati di solito ad impianti monodisco...

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                              #29
                              aiutami a capire:
                              descrizione carpimoto:
                              "19 x 18: ? la versione pi? estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza"
                              significa che c'? meno escursione
                              tu riporti:
                              "chi invece preferisce una leva pi? "morbida", e con un'escursione maggiore (19/18, la leva arriva pi? vicina alla manopola)."
                              poi se ti va spiegami i valori 19*18 e 20*19 a cosa corrispondono[/i]

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by hotbike1970
                                aiutami a capire:
                                descrizione carpimoto:
                                "19 x 18: ? la versione pi? estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza"
                                significa che c'? meno escursione
                                tu riporti:
                                "chi invece preferisce una leva pi? "morbida", e con un'escursione maggiore (19/18, la leva arriva pi? vicina alla manopola)."
                                poi se ti va spiegami i valori 19*18 e 20*19 a cosa corrispondono[/i]


                                Ah, ecco perch? non ci capivamo. Allora:

                                1) il primo numero (19, nel nostro caso) indica il diametro del pistoncino in millimetri; il secondo numero (18, 20 o altro ancora) indica invece l'interasse, sempre in millimetri. L'interasse ? la distanza tra le ortogonali al manubrio passanti per il punto di infulcro della leva, ed il punto di spinta della leva stessa sul pistoncino; tanto minore ? l'interasse, tanta meno forza bisogner? applicare alla leva per ottenere la stessa spinta sul pistoncino (si avr? un braccio di leva pi? favorevole). Ma visto che il minor lavoro non ? gratis, alla minor forza da applicare corrisponder?, nelle pompe con interasse minore, una maggiore escursione della leva (sempre a parit? di spinta sul pistoncino). In pratica (con lo stesso pistoncino, mettiamo sempre da 19) con un interasse minore la leva sar? pi? "morbida", ma con pi? escursione (a parit? di "forza frenante"). Per spiegare meglio, immagina di avere un masso da sollevare, ed una leva a disposizione, per effettuare il lavoro. Per sollevare il masso, ci infilerai la leva sotto, e metterai poi un "cuneo" sotto la leva stessa. Pi? il cuneo sar? vicino al masso, meno forza dovrai applicare alla leva (il caso dell'interasse minore...), che per? avr? alla sua estremit? opposta al masso, un'escursione notevole. Se invece metterai il cuneo lontano dal masso, ed in prossimit? dell'estremit? della leva pi? lontana dal masso, per sollevare quest'ultimo dovrai applicare alla leva una forza molto maggiore che nel primo caso...ma l'escursione dell'estremit? della leva sar? minore (caso dell'interasse maggiore).

                                2) 19/18: la minore distanza tra fulcro e pistoncino crea un braccio di leva pi? favorevole (a parit? di lunghezza totale della leva stessa)...il che vuol dire che a parit? di "spinta" sul pistoncino, si applicher? una forza di trazione minore sulla leva...MA NON VUOL DIRE CHE L'ESCURSIONE DELLA LEVA E' MINORE (vedi sopra...)

                                3) 19/20: maggiore distanza tra fulcro e pistoncino=maggiore forza da applicare, ma escursione minore.

                                Spero di essere riuscito a spiegarmi, stavolta

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