Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi faccio il segno della croce: Monto le SportSmart

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by abhi View Post
    off-topic....
    ho visto che viaggi sempre pi? morbido davanti...
    ma ti piace il davanti che chiude?
    mi piaceva

? 2 anni che in strada si andava di k3 fisso davanti e dietro
    Last edited by bosco_RR; 20-01-11, 21:42.

Comment

• Font Size
      E' risaputo che in Norvegia, pi? ? freddo e pi? mettono una mescola morbida. Ci sono foto di gente con SC 0, che in piega tocca con il gomito la neve ai bordi della strada.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ultrone View Post
        E' risaputo che in Norvegia, pi? ? freddo e pi? mettono una mescola morbida. Ci sono foto di gente con SC 0, che in piega tocca con il gomito la neve ai bordi della strada.
        voi la mettete sullo scherzare ma mi dite allora perch? a misano ho visto coi miei occhi amici andare di k1/sc1 davanti e dietro per i morti (novembre) di gran passo e senza strappare minimamente???

la mescola non ? tutto tutto
        Last edited by bosco_RR; 20-01-11, 21:46.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          Buahahahahahah

Comment

• Font Size
            Di norma col freddo va la gomma dura e col caldo la gomma morbida.
            Poi ovvio che non tutte le gomme sono uguali.... esempio: qualche anno fa al Mugello con i Michelin del trofeo e temperature basse al massimo ci facevamo 10 giri poi erano demolite... tolte quelle e messe Racetek abbiamo fatto tutta la giornata, eppure moto pilota e sospensioni erano identici... e stessa giornata ovviamente.

Altra cosa determinante ai fini dello strappare/non strappare ? avere i rapporti giusti... sono in pochi a pensarci a questa faccenda ma se hai il rapporto sbagliato per il ritmo che tieni.... la gomma se ne va....

Comment

• Font Size
              A magione se non ricordo male qualche anno fa ho girato in 16 con mezza pista bagnata e le gomme in mescola... Secondo me in 16 a magione con le gomme stradali non ci giri neanche se ? asciutto... Secondo me se c'? qualcuno che parla a sproposito e per sentito dire non sono io...

Comment

• Font Size
                Originally posted by 2Stroke View Post
                A magione se non ricordo male qualche anno fa ho girato in 16 con mezza pista bagnata e le gomme in mescola... Secondo me in 16 a magione con le gomme stradali non ci giri neanche se ? asciutto... Secondo me se c'? qualcuno che parla a sproposito e per sentito dire non sono io...
                che tu sia un fenomeno poco ci frega ma se avevi le rain probabilmente giravi in 14

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  voi la mettete sullo scherzare ma mi dite allora perch? a misano ho visto coi miei occhi amici andare di k1/sc1 davanti e dietro per i morti (novembre) di gran passo e senza strappare minimamente???

Rag?, a parte gli scherzi, certo anche nelle corse si usano, con il freddo, delle gomme in mescola e non delle SportSmart o delle Diablo Rosso!

Per? non ? che su strada esci dai box, pardon... dal garage con le termocoperte e tiri al limitatore per tutto il paese e per tutta la sessione!

Le gomme in mescola sono pericolose perch? basta uno stop, un semaforo, un breve rallentamento dietro un'auto per raffreddarsi velocemente. Puoi anche vedere la statistica di quelli che sono andati per terra alle rotonde per un p? di gas in pi?. Quasi tutti sono andati in terra per via di gomme in mescola ritenute erroneamente calde.

Poi non esageriamo, non ? che le gomme in mescola non vanno bene, ? che per superare la soglia di pericolo e goderne delle prestazioni, ? bene che la temperatura sia di almeno 18-20 gradi. Sotto cominciano ad essere meno prevedibili.

La primavera scorsa ho fatto le prime due uscite con le gomme della stagione prima, delle 211 GP Racer. Mamma mia! Non scaldavano mai e il feeeling in piega era pari a zero, mi sembrava di andare sulle uova, quella sensazione che le sospensioni siano di legno e che non comunicano nulla della strada.

Messe un paio di K3 e miracolosamente ginocchio in terra alla prima curva.

Al contrario, quando fa molto caldo, e dopo un p? di km tirati, la differenza si avverte macroscopica a favore delle mescola. Le gomme stradali tengono, ma alle massime inclinazioni e e strapazzando il gas, segnano il passo con piccole ma continue perdite di aderenza, mentre con delle mescola, oltre al grip e feeling immediato, non c'? questa diminuzione di prestazione.

E visto che ho 40 anni e 30 anni di esperienza di moto (ho iniziato le 2 ruote motorizzate a 10 anni rubando il motorino a mia sorella), concedetemi un p? di esperienza....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by pelison View Post
                    .... voglio proprio vederti, con il freddo, l'acqua e le SC1 - SC2 al posteriore...

.... poi con un treno normalissimo di gomme di primo equipaggiamento...
                    Gi? visto
                    Le gomme di primo equipaggiamento tengono la met? di quelle in mescola quando ? bagnato. Sono tutte seghe le storie che le gomme in mescola tengono meno di quelle stradali quando ? umido o ? freddo.
                    Avrei anche un altro esempio a riguardo...

Comment

• Font Size
                      in pista certamente ovvio

ma in strada,rimanendo dentro la corsia tra una mescola e una eccellente stradale non c ? sta gran differrenza (diciamo 8 volte su 10),anzi....

complimenti 16 a magione con mezza pista bagnata ? tanta tanta roba

Comment

• Font Size
                        Qui si sta parlando di andare per strada con gomme da pista e non viceversa.... ? ovvio che in pista un Macadam non sar? mai meglio di una gomma Racetek K0, nemmeno con 5 gradi... ma prova a mettere due slick e poi fare una bella stradina tipo Bobbio-Ottone con 5 gradi e vedi se non fai il bagno nel Trebbia con tutta la moto...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by abhi View Post
                          che tu sia un fenomeno poco ci frega ma se avevi le rain probabilmente giravi in 14
                          Veramente non volevo parlare del fatto che io sia bravo o meno. Ma solo far capire che le gomme in mescola tengono sempre e comunque pi? delle gomme stradali in ogni condizione

Comment

• Font Size
                            Allora ti stupiresti a vedere gente che gira in 2:05 al Mugello con gomme stradali, sportive ma stradali.

E poi si parla su strada, dove ti riempo di mazzate, non in pista, quindi non si sta parlando a sproposito, ma sei tu che non capisci na mazza!

Comment

• Font Size
                              Veramente non volevo parlare del fatto che io sia bravo o meno. Ma solo far capire che le gomme in mescola tengono sempre e comunque pi? delle gomme stradali in ogni condizione
                              continui a dire caxxate!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by bosco_RR View Post

Fine ottobre, passo dello Spino, Sc2 ant. e Sc0 post....
                                Qualche leggero strappo al posteriore, grip ottimo (ant. con 350 km, posteriore con 100 km).
                                E proprio pianino non vado, ma soprattutto non mi porto le termocoperte da casa.
                                P.s.: se volete recupero il video che mi ha fatto la forestale quelle tre curve prima di arrestarmi (o quasi)
                                P.p.s.: uso pneumatici da pista dai tempi della Cagiva Mito e dei Dragon Corsa, provando anche io tutte le varie evoluzioni Metz. (tranne Interact) - Pirelli scolpite e slick, qualche Dunlop (d364, D209 GP), Michelin (Tx11-23, 15-25,slick ), partendo da Cagiva Mito (3), Rs 250, Srad 750, 750 2001, r1, k7.
                                Qualche km l'ho fatto.
                                Mai problemi, tranne due volte: Sc2 vecchia di 5 anni che scivolava, sc0 sfruttata troppo che scivolava.
                                A mio avviso con sc2 davanti e dietro si gira bene tutto l'anno (intendo dai 14-15 ?C in su), a patto di non usarle fino all'estrema unzione.
                                Di solito le montavo nuove per la pista, e le finivo in strada.
                                Inoltre, peculiarit? dei pirelli riconosciuta da tutti (da me, miei conoscenti, piloti, riviste, insomma, dal mondo...) tranne da voi, la rapidit? di riscaldamento.
                                Bo'...

Comment

X
                                Working...
                                X