Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rigenerare silenziatore e diminuire DB

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rigenerare silenziatore e diminuire DB

    devo rigenerare il materiale fonoassorbente al mio scarico e volevo chiedervi che "trucchi" posso utilizzare per renderla pi? silenziosa, intendo che materiali (ho letto che alcuni han messo la paglietta metallica da cucina...boh) o altro tipo..avvolgere la canna mitrata con qualcosa prima della lana di roccia... io ho sempre utlizzato semplice materiale fonoassorbente ma magari qualcuno ha provato alternative pi? silenzianti senza agire sul dbkiller.

    grazie

  • Font Size
    #2
    E' davvero difficile silenziare di pi? dell'originale, prova la "cartuccia" by akrapovic...

    Comment


    • Font Size
      #3
      aggiungici un altro terminale

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by freddy.bike View Post
        devo rigenerare il materiale fonoassorbente al mio scarico e volevo chiedervi che "trucchi" posso utilizzare per renderla pi? silenziosa, intendo che materiali (ho letto che alcuni han messo la paglietta metallica da cucina...boh) o altro tipo..avvolgere la canna mitrata con qualcosa prima della lana di roccia... io ho sempre utlizzato semplice materiale fonoassorbente ma magari qualcuno ha provato alternative pi? silenzianti senza agire sul dbkiller.

        grazie
        Senza cambiare niente a livello dimensionale fai ben poco.
        La paglia inox viene utilizzata per evitare che i gas "erodano" la lana di vetro: viene avvolta attorno al tubo forato, come schermatura per la lana vera e propria.
        Tra parentesi la lana di vetro basaltica (comunemente utilizzata nei silenziatori per moto) a livello acustico fa ben poco, confrontandola con materiali fonoassorbenti veri e propri.
        Praticamente ? un ottimo isolante termico, ma scarso a livello acustico...
        Viene impiegata perch? garantisce un buon compromesso tra resistenza al calore (dai 500 ai 1200 ?C, a seconda del materiale base),isolamento dal calore e quel minimo di fonoassorbenza.
        In pratica senza db killer fai ben poco...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          E' davvero difficile silenziare di pi? dell'originale, prova la "cartuccia" by akrapovic...

          no ma mica voglio arrivare al silenzio dell'originale io, chiedev osolo di togliere qualche db.. la cartuccia akrapovic costa un p? troppo, ho trovato quella che vende la arrow a fogli a 16 euro per?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by facssss View Post
            Senza cambiare niente a livello dimensionale fai ben poco.
            La paglia inox viene utilizzata per evitare che i gas "erodano" la lana di vetro: viene avvolta attorno al tubo forato, come schermatura per la lana vera e propria.
            Tra parentesi la lana di vetro basaltica (comunemente utilizzata nei silenziatori per moto) a livello acustico fa ben poco, confrontandola con materiali fonoassorbenti veri e propri.
            Praticamente ? un ottimo isolante termico, ma scarso a livello acustico...
            Viene impiegata perch? garantisce un buon compromesso tra resistenza al calore (dai 500 ai 1200 ?C, a seconda del materiale base),isolamento dal calore e quel minimo di fonoassorbenza.
            In pratica senza db killer fai ben poco...
            visto che sei esperto in materia non si pu? fare un mix tra la solita lana di vetro e un materiale pi? silenziante?

            che materiali si possono usare che assorbono pi? rumore ma che si possono mettere in uno scarico?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
              aggiungici un altro terminale
              mmm.. non son cos? sicuro che diminuirebbe il rumore, ok che ci son due unit? silenzianti ma raddoppierei anche le uscite..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by freddy.bike View Post
                mmm.. non son cos? sicuro che diminuirebbe il rumore, ok che ci son due unit? silenzianti ma raddoppierei anche le uscite..
                non stai valutando che raddoppia tutto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by freddy.bike View Post
                  mmm.. non son cos? sicuro che diminuirebbe il rumore, ok che ci son due unit? silenzianti ma raddoppierei anche le uscite..
                  questo lo scopri solo col fonometro...due scarichi potrebbero anche amplificare il rumore anzich? ridurlo. Dipende dalle frequenze sonore che produce il terminale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by n0x View Post
                    questo lo scopri solo col fonometro...due scarichi potrebbero anche amplificare il rumore anzich? ridurlo. Dipende dalle frequenze sonore che produce il terminale
                    beh vedo che freddy ha un ktm... nel mondiale il ktm se non erro adotto il doppio terminale per rientrare nei limiti fonometrici imposti dal regolamento...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      la cosa buffa ? che io ho il doppio scarico al posto del mono scarico originale appunto per rientrare nei limiti di db.. ma se provo a girarci per strada le forze dell'ordine pensano il contrario ci aggiungerei una bestemmia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma secondo voi 15.000 km sono giusti per sostituirla su un monocilindrico ktm? magari ora che la cambio la imbottisco per bene di lana

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          un trucco che ho provato per diminuire il rumore ? non pressare molto il fonoassorbente quanto lo sostituisci cos? che i gas di scarico possano rallentare e raffreddarsi maggiormente all'interno della canna forata.
                          Come contro per? hai una pi? rapida usura del materiale fonoassorbente stesso.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by freddy.bike View Post
                            visto che sei esperto in materia non si pu? fare un mix tra la solita lana di vetro e un materiale pi? silenziante?

                            che materiali si possono usare che assorbono pi? rumore ma che si possono mettere in uno scarico?
                            Qualche materiale c'?, ma a parte il fatto che ? difficile reperirli, i fonoassorbenti veri e propri resistono a temperature difficilmente superiori ai 5-600 ?C, quindi avrebbero vita breve. Si potrebbe utilizzarli in combinazione con lana di vetro e paglia inox.
                            Ma il problema di fondo ? che i silenziatori ad assorbimento "puro" hanno la pi? bassa resa in assoluto (a livello di abbattimento del rumore). Se guardi un impianto originale, vedrai ben altro rispetto ad un semplice tubo forato.
                            Quindi, a meno di ridurre drasticamente la sezione di uscita o di utilizzare parzializzatori, pi? di tanto ? difficile ottenere.


                            Originally posted by paxsax View Post
                            un trucco che ho provato per diminuire il rumore ? non pressare molto il fonoassorbente quanto lo sostituisci cos? che i gas di scarico possano rallentare e raffreddarsi maggiormente all'interno della canna forata.
                            Come contro per? hai una pi? rapida usura del materiale fonoassorbente stesso.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io oggi ho montato l'akra sul 450 SMR... che goduria! altro che diminuizione di db... voglio spaccarmi i timpaaaaaaniiii!!!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X