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    #256
    Ho visto che su Milano hanno consegnato il 14....
    Fatemi sapere quando Mikk rientra e le distribuisce!

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      #257
      Mi permetto di intervenire per avvisare i possessori di batterie fatte con celle LiFePo4 che questo tipo di batterie non possono essere mantenute in carica e/o ricaricate usando gli strumenti in commercio per le normali batterie ad acido . Se lo si fa si va incontro prima o poi ( pi? prima che poi ) ad un danneggiamento anche grave e non reversibile delle celle , che pu? essere non immediatamente evidente ma che di sicuro alla fine viene fuori .

      Si tratta infatti di due tecnologie completamente diverse .

      Le celle LiFePo4 hanno bisogno di mantenitori di carica e caricabatterie specifici ( e non facili da trovare ) , con un firmware apposito che controlla lo strumento e che ? ovviamente diverso da quello delle batterie tradizionali .
      Il rischio dell'uso di un caricatore standard pu? essere giustificato solo in caso di emergenza .

      La conclusione logica ? che tutti gli strumenti commercializzati per lavorare con batterie all'acido non sono compatibili con quelle racing leggere a meno che la casa costruttrice non abbia previsto di selezionare una modalit? specifica per le celle LiFePo4 .
      Last edited by andry; 19-02-11, 15:30.

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        #258
        Originally posted by andry View Post
        Mi permetto di intervenire per avvisare i possessori di batterie fatte con celle LiFePo4 che questo tipo di batterie non possono essere mantenute in carica e/o ricaricate usando gli strumenti in commercio per le normali batterie ad acido . Se lo si fa si va incontro prima o poi ( pi? prima che poi ) ad un danneggiamento anche grave e non reversibile delle celle , che pu? essere non immediatamente evidente ma che di sicuro alla fine viene fuori .

        Si tratta infatti di due tecnologie completamente diverse .

        Le celle LiFePo4 hanno bisogno di mantenitori di carica e caricabatterie specifici ( e non facili da trovare ) , con un firmware apposito che controlla lo strumento e che ? ovviamente diverso da quello delle batterie tradizionali .
        Il rischio dell'uso di un caricatore standard pu? essere giustificato solo in caso di emergenza .

        La conclusione logica ? che tutti gli strumenti commercializzati per lavorare con batterie all'acido non sono compatibili con quelle racing leggere a meno che la casa costruttrice non abbia previsto di selezionare una modalit? specifica per le celle LiFePo4 .
        Stando cosi' le cose, mi sembra piu' che lecito chiedersi se anche il circuito di ricarica della moto debba in qualche modo essere idoneo a lavorare con queste batterie.
        Giusto?
        Ciao

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          #259
          Originally posted by andry View Post
          Mi permetto di intervenire per avvisare i possessori di batterie fatte con celle LiFePo4 che questo tipo di batterie non possono essere mantenute in carica e/o ricaricate usando gli strumenti in commercio per le normali batterie ad acido . Se lo si fa si va incontro prima o poi ( pi? prima che poi ) ad un danneggiamento anche grave e non reversibile delle celle , che pu? essere non immediatamente evidente ma che di sicuro alla fine viene fuori .

          Si tratta infatti di due tecnologie completamente diverse .

          Le celle LiFePo4 hanno bisogno di mantenitori di carica e caricabatterie specifici ( e non facili da trovare ) , con un firmware apposito che controlla lo strumento e che ? ovviamente diverso da quello delle batterie tradizionali .
          Il rischio dell'uso di un caricatore standard pu? essere giustificato solo in caso di emergenza .

          La conclusione logica ? che tutti gli strumenti commercializzati per lavorare con batterie all'acido non sono compatibili con quelle racing leggere a meno che la casa costruttrice non abbia previsto di selezionare una modalit? specifica per le celle LiFePo4 .
          E te pensi che gli i circuiti di ricarica di auto/moto siano come dici?

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            #260
            Grazie ANDRY.....il circuito di carica della moto va bene per le LiFePo....state tranquilli....Io in un anno non l'ho mai ricaricata....ed e' sempre partita al primo colpo.....pur avendo il generatore che carica solo oltre i 6000 giri...

            Cmq la raccomandazione di ANDRY e' valida...!

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              #261
              Il problema ? presto svelato.. in molte (non so se in tutte) batterie per uso moto fatte con queste tecnologie all'interno dell'involucro viene messa anche un minimo di elettronica

              non ho aperto la mia e non intendo farlo ma se ? come quella che uso in modellismo l'elettronica necessaria ? minima quindi mi sembrerebbe ragionevole

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                #262
                Originally posted by jetpipe View Post
                Grazie ANDRY.....il circuito di carica della moto va bene per le LiFePo....state tranquilli....Io in un anno non l'ho mai ricaricata....ed e' sempre partita al primo colpo.....pur avendo il generatore che carica solo oltre i 6000 giri...

                Cmq la raccomandazione di ANDRY e' valida...!
                LA questione andrebbe chiarita.
                E' ovvio che il sistema di ricarica della moto debba andare bene, altrimenti non avrebbero ragione di esistere batterie del genere.
                Cio' che non capisco e' perche' non dovrebbero andare bene i caricabatteria tradizionali che lavorano con lo stesso principio (semplicissimo) dei sistemi di ricarica delle moto. Sicuramente c'e' da fare attenzione con i caricabatteria "intelligenti" che hanno funzioni di ricarica particolari (desolfatazione, carica ad impulsi) ma un banale caricabatteria "classico", ovvero un semplice alimentatore DC, che problemi potrebbe dare?
                Ciao

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                  #263
                  Originally posted by rickrd View Post
                  LA questione andrebbe chiarita.
                  E' ovvio che il sistema di ricarica della moto debba andare bene, altrimenti non avrebbero ragione di esistere batterie del genere.
                  Cio' che non capisco e' perche' non dovrebbero andare bene i caricabatteria tradizionali che lavorano con lo stesso principio (semplicissimo) dei sistemi di ricarica delle moto. Sicuramente c'e' da fare attenzione con i caricabatteria "intelligenti" che hanno funzioni di ricarica particolari (desolfatazione, carica ad impulsi) ma un banale caricabatteria "classico", ovvero un semplice alimentatore DC, che problemi potrebbe dare?
                  Ciao

                  Una cosa ? la ricarica della batteria sulla moto , un'altra ? la ricarica ( o il mantenimento ) con uno strumento esterno ; io non sono un tecnico quindi sinceramente non so esattamente qual'? la differenza anche se in parte posso intuirla . Vedo se riesco a saperne di pi? .

                  Vai tranquillo per? che se scrivo certe cose lo faccio con cognizione di causa dopo essermi ben documentato , non fosse altro per il fatto che i componenti per moto sono il mio lavoro .

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                    #264
                    Risposta di Brian (Moty) su un altro forum in merito alla ricarica:

                    Under normal use the battery should never have to be put on a charger. the battery should be removed from the bike for winterization using the supplied quick disconnects.

                    But if you do need to charge:

                    Recommended standard charge method: 6A to 14.4V CCCV, 45 min
                    Recommended quick charge current: 20A to 14.4V CCCV, 15 min


                    Anche l'utente Ruggero ha messo sotto carica le batterie con un comune caricabatterie sembra senza problemi

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                      #265
                      Originally posted by andry View Post
                      Una cosa ? la ricarica della batteria sulla moto , un'altra ? la ricarica ( o il mantenimento ) con uno strumento esterno ;
                      Beh...in teoria non dovrebbero esserci grosse differenze, si tratta sempre di fornire corrente alla batteria per mantenerne la carica.

                      io non sono un tecnico quindi sinceramente non so esattamente qual'? la differenza anche se in parte posso intuirla .
                      Nemmeno io
                      L'unica probelamtica che riesco ad individuare puo' essere legata ai cicli di desolfatazione che possono fare alcuni caricabatteria intelligenti.

                      Vedo se riesco a saperne di pi?
                      Ottimo!!!

                      Vai tranquillo per? che se scrivo certe cose lo faccio con cognizione di causa dopo essermi ben documentato , non fosse altro per il fatto che i componenti per moto sono il mio lavoro .
                      Lo so........ti conosco!
                      I PFM i ghisa per il mio VTR che ho preso da te qualche anno fa sono uno spettacolo!!
                      Ciao

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                        #266
                        batteria appena arrivata montata dopo 3 accensioni si e' sbragata ,nn e' stato sufficiente un giro di pochi km , l'ho ricaricata ieri con un normale carica batterie 6/12V
                        ,tenendo sotto controllo la tensione con un tester ,la ricarica e' durata meno di 40minuti,ora la moto parte con uno spunto + che ottimo,la lascero' collegata alla moto che nn ha o dovrebbe avere nessun servizio acceso ,ne anche l'antifurto di serie essendo yeccata.

                        nb: sarebbe stata un altra moto sarebbe partita anche con batteria mezza scarica(vedi suzuki che partivano col pensiero) ma essendo una r1 appena cala la tensione la ecu sembra nn digerire .il motorino girava ma nn si avviava(o perlomeno la mia fa cosi').
                        Last edited by gioamir; 20-02-11, 13:39.

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                          #267
                          Originally posted by gioamir View Post
                          batteria appena arrivata montata dopo 3 accensioni si e' sbragata ,nn e' stato sufficiente un giro di pochi km , l'ho ricaricata ieri con un normale carica batterie 6/12V
                          ,tenendo sotto controllo la tensione con un tester ,la ricarica e' durata meno di 40minuti,ora la moto parte con uno spunto + che ottimo,la lascero' collegata alla moto che nn ha o dovrebbe avere nessun servizio acceso ,ne anche l'antifurto di serie essendo yeccata.

                          nb: sarebbe stata un altra moto sarebbe partita anche con batteria mezza scarica(vedi suzuki che partivano col pensiero) ma essendo una r1 appena cala la tensione la ecu sembra nn digerire .il motorino girava ma nn si avviava(o perlomeno la mia fa cosi').
                          sbragata?
                          la mia turntech dopo 5 "false" accensioni con interruttore rosso a dx su spento al sesto tentativo con "interruttore in on" ha acceso la 1198 come se niente fosse

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                            #268
                            Originally posted by gioamir View Post
                            batteria appena arrivata montata dopo 3 accensioni si e' sbragata ,nn e' stato sufficiente un giro di pochi km , l'ho ricaricata ieri con un normale carica batterie 6/12V
                            ,tenendo sotto controllo la tensione con un tester ,la ricarica e' durata meno di 40minuti,ora la moto parte con uno spunto + che ottimo,la lascero' collegata alla moto che nn ha o dovrebbe avere nessun servizio acceso ,ne anche l'antifurto di serie essendo yeccata.

                            nb: sarebbe stata un altra moto sarebbe partita anche con batteria mezza scarica(vedi suzuki che partivano col pensiero) ma essendo una r1 appena cala la tensione la ecu sembra nn digerire .il motorino girava ma nn si avviava(o perlomeno la mia fa cosi').
                            onesto, credo tu abbia qualche altro problema...se il motorino gira e la moto non parte l'assorbimento del motorino e' molto superiore a quello dell'elettronica della moto...mi pare strano...

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                            • Font Size
                              #269
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              onesto, credo tu abbia qualche altro problema...se il motorino gira e la moto non parte l'assorbimento del motorino e' molto superiore a quello dell'elettronica della moto...mi pare strano...
                              che ti devo dire ,cambiai la batteria 3 mesi fa perche' con la vecchia appena calava ho avuto problemi pensando che fosse la batteria che aveva 2 anni,in fatti ho risolto il problema.
                              Ora con questa nuova che ho ricaricato vedremo in futuro

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                                #270
                                Batteria ricevuta. Grazie Jet e Mikk

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