ciao a tutti vorrei una conferma da chi gira in pista come me. sul mio suzuki 1000 k7 monto gomme da 16.5 pirelli superbike in mescila sc2 e mono ttx 36 con molla da 95 (io peso 68 kg nudo) e il post dopo pochi giri si strappa. colpa della molla troppo morbida
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gomme strappate
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La molla da 95 per il tuo peso ? anche un p? troppo rigida (se non hai messo il forcellone da dragster)...
... kmq in generale la gomma strappa quando lo pneumatico lavora male (troppo carico e/o saltellamenti) ovverosia nei seguenti casi:
- basso precarico
- alti freni idraulici
- mescola errata in relazione a temperatura e condizioni asfalto
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veramente andreani dice che la molla per il mio peso e la mia moto (perch? conta anche il tipo di moto) ? una 105. per? gia adesso nelle staccate pi? violente il post. spazzola e montando una molla pi? dura penso che spazzolerebbe anche di pi?. per quanto riguarda le pressioni le faccio a caldo con termocoperta e sia quando entro che quando asco sono 2 ant e 1.9 post.
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Originally posted by carosipietro View Postveramente andreani dice che la molla per il mio peso e la mia moto (perch? conta anche il tipo di moto) ? una 105. per? gia adesso nelle staccate pi? violente il post. spazzola e montando una molla pi? dura penso che spazzolerebbe anche di pi?. per quanto riguarda le pressioni le faccio a caldo con termocoperta e sia quando entro che quando asco sono 2 ant e 1.9 post.
Mi fai gentilmente il nome del tecnico che ti ha detto questa cosa? In che tempi giri a Vallelunga?
Altre info richieste: precarico in mm del mono, interasse mono e sfilamento forke...Last edited by xsandrox; 05-01-11, 19:45.
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fai una prova , lunedi chiamali e digli che hai acquistato un ttx 36 per k7 1000 e volevi sapere quale k ? pi? adatto per un peso di 68kg nudo.
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Smanettonazzo
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Originally posted by carosipietro View Postfai una prova , lunedi chiamali e digli che hai acquistato un ttx 36 per k7 1000 e volevi sapere quale k ? pi? adatto per un peso di 68kg nudo.
Poi vabb?, oltre ad aver sentito pi? di un tecnico Andreani, principalmente ascoltavo il nostro plurititolato sospensionista interno al team pi? o meno le info "di base" erano comuni a tutti... e la 105, l'unica volta che riccorre ? nella scheda Ohlins in quanto il produttore svedese consiglia la molla simile/uguale a quella di serie per un discorso (credo) di fruibilit? stradale anche in coppia o forse anche solo per elargire una scheda base con dati vicini all'originale per non subire critiche... nessuno, nessuno di quelli che ho sentito e neanche chi ha corso nel 2007-2008 col Suzuki e Ohlins in Italia (Suriano e Celani), usava molle da 105... neanche se a guidare era Davide Giugliano (vitello da 80 e pi? kg) con tempi sotto il '40 a Vallelunga... la 105 probabilmente (ma non mi addentro oltre) ? una molla buona per andar in strada poco precaricata... io personalmente, l'ho guidata e la K7 andava decisamente male...
Non mi hai risposto circa le condizioni di prova:
periodo dell'anno/temperatura e tempi con cui giri in pista....
e magari se dinamicamente hai altri sintomi... o strappi solo la gomma!?Last edited by xsandrox; 05-01-11, 23:02.
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ciao xsandrox noi ci siamo gi? scambiati opinioni s? un'altro mio topic (consglio taratura forcella marzocchi rac 50) perch? devo risolvere anche un problema sull'ant.mi farebbe molto piacere se sia tu che gli altri lo potreste consultare.cmq sia maurizio che fiorillo mi hanno consigliato la 105 . giro sempre con temperature sopra i 20 gradi nei periodi da marzo a settembre con tempi sia a valle che misano di 1,51 ma visto che il post mi spazzola nelle staccate pi? violente e che si strappa e che la forcella ? molto dura in inserimento penso che se risolvo questi problemi posso scendere .lo sfilamento delle canne ? di 4mm ed ? come lo sfilamento della forcella originale.strappi circolari significa che dovrei vedere dei cerchi? n? nonl li vedo. c'? una fascia molto consumata nella parte dove comincio a riaprire il gas a tal punto vedere anche a occhio un solco. ho anche una molla da 100 che dite la provo? o il problema non ? la molla
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Smanettonazzo
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Originally posted by carosipietro View Postciao xsandrox noi ci siamo gi? scambiati opinioni s? un'altro mio topic (consglio taratura forcella marzocchi rac 50) perch? devo risolvere anche un problema sull'ant.mi farebbe molto piacere se sia tu che gli altri lo potreste consultare.cmq sia maurizio che fiorillo mi hanno consigliato la 105 . giro sempre con temperature sopra i 20 gradi nei periodi da marzo a settembre con tempi sia a valle che misano di 1,51 ma visto che il post mi spazzola nelle staccate pi? violente e che si strappa e che la forcella ? molto dura in inserimento penso che se risolvo questi problemi posso scendere .lo sfilamento delle canne ? di 4mm ed ? come lo sfilamento della forcella originale.strappi circolari significa che dovrei vedere dei cerchi? n? nonl li vedo. c'? una fascia molto consumata nella parte dove comincio a riaprire il gas a tal punto vedere anche a occhio un solco. ho anche una molla da 100 che dite la provo? o il problema non ? la molla
51 a misano e valle con una moto come la tua indicano che prima di tutto devi ancora migliorare molto come guida
Comunque se gli strappi che vedi non sono di natura circolare(tipo macchie) ma lineari come dei tagli allora, come ti stanno dicendo un p? tutti, sei troppo duro di molla(anche per questo ti spazzola in staccata)
prova ad indurire un p? il freno in estensione dietro per recuperare la durezza della molla e per la forcella troppo dura, se la fascetta indica una discesa regolare sfruttando tutta la corsa e la quantit? d'olio ? corretta, potresti sfrenare un p? l'idraulica in estensione per evitare la durezza in inserimento
prova anche con la distribuzione dei pesi in staccata ovvero spingi il culo forte verso il codone in modo da spostare peso al retrotreno. Magari sei troppo spostato in avanti e hai poco peso dietro
considera che il peso ? solo una delle variabili per l'assetto. C'? da considerare anche il tipo di guida
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perch? una gomma strappa? 1)mescola morbida e temp asfalto/aria molto bassa. 2)troppo carico sulla gomma,quindi una molla troppo morbida che f? affondare il mono o/e molla troppo dura che il mono non lo f? lavorare affatto.3)molla giusta troppo precaricata potrebbe avere l'effetto di una molla con un K maggiore o poco precaricata avere l'effetto contrario con un eccessivo schiacciamento.4)il freno di ritorno troppo chiuso al mono potrebbe causare strappi,ma troppo aperto potrebbe causare pompaggi del posteriore e una moto instabile nei curvoni veloci.5)compressione troppo chiusa causa strappi. ma pu? anche capitare che sembra tutto ok,si f? un paio di uscite tutto bene poi alla terza nelle stesse condizioni si strappa.
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Duecentocinquanta
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Mi permetto di aggiungere una cosa......lo strappo sulla spalla quanto e' largo? Se lo strappo supera i 3/4 cm e' un problema di idraulica.....se rientra nei 4 cm e' un problema di molla. Visto il K della molla per un suzu 1000 direi che va abbastanza bene. Bisognerebbe capire quali quote ciclistiche hai....potrebbe essere che hai troppo carico al posteriore e per quanto settato bene la gomma dopo un po non regge piu e strappa.
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Originally posted by carosipietro View Postciao xsandrox noi ci siamo gi? scambiati opinioni s? un'altro mio topic (consglio taratura forcella marzocchi rac 50) perch? devo risolvere anche un problema sull'ant.mi farebbe molto piacere se sia tu che gli altri lo potreste consultare.cmq sia maurizio che fiorillo mi hanno consigliato la 105 . giro sempre con temperature sopra i 20 gradi nei periodi da marzo a settembre con tempi sia a valle che misano di 1,51 ma visto che il post mi spazzola nelle staccate pi? violente e che si strappa e che la forcella ? molto dura in inserimento penso che se risolvo questi problemi posso scendere .lo sfilamento delle canne ? di 4mm ed ? come lo sfilamento della forcella originale.strappi circolari significa che dovrei vedere dei cerchi? n? nonl li vedo. c'? una fascia molto consumata nella parte dove comincio a riaprire il gas a tal punto vedere anche a occhio un solco. ho anche una molla da 100 che dite la provo? o il problema non ? la molla
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ho fatto i sag (che cmq non prenderei sul serio perch? se faccio scendere la forcella lentamente mi d? una misura al contrario me ne d? un'altra)con le regolazioni che uso quando vado in pista che sono: ant. (marzocchi rac 50 molle da 10 N/mm ) sfilamento come forcella originale (4mm) 4 giri di precarico ,compressione 15clik (s? 32) estensione 9 clik(s? 25)in questo modo ho uno statico di 36mm, questo potrebbe far pensare che abbia una molla morbida perch? scende troppo ma una volta che salgo la forcella scende di soli 3mm e questo invece mi f? pensare che sia dura! come ? possibile? al post.(ttx36 molla 95 N/mm) interasse originale 314mm precarico 7 giri compressione 12 clik (s? 22) estensione 13 clik (s? 22) sag statico 14mm dinamico 21mm il precarico della molla montata nell'ammortizzatore. in base alla mia sperienza s? che se si toglie peso alla gomma post. montando una molla pi? dura o precaricando di pi? o aprendo estensione(sempre nei limiti) la gomma lavora di meno e si consuma di meno ma diminuisce trazione e spazzola in staccata. sbaglio?domani vi dico quant'? largo lo strappo
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