Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sensore AirBox

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sensore AirBox

    Raga' ma e' vero che facendo leggere una temperatura piu' bassa dell'aria potrei aumentare l'anticipo e le prestzioni? oppure c'e' da toccare anche il sensore pressione aria? oppure non e' vero nu cazz??

  • Font Size
    #2
    S? ci sono gingilli che costano un 150 euro circa e fanno ste cazzate qu? (mi viene in mente uno chiamato "Memjet"), cio? fanno credere alla moto che l'aria aspirata sia pi? fredda e quindi la centralina ingrassa un po' la carburazione.

    Una cacata pazzesca.

    Comment


    • Font Size
      #3
      appunto cagata per cagata preferirei mettercela io la resistenza di 5 centesimi anziche' farmela impacchettare e inchiappettare dalle varie case costruttrici ma quello che chiedo io e' : rende sta modifica? qualcuno l'ha fatta??

      Comment


      • Font Size
        #4
        roba che si faceva nella clio cup moooolti anni fa!

        monta la solita roba e fai un lavoro fatto bene, credo la tua moto si originale vero?

        Comment


        • Font Size
          #5
          non proprio, ha il decat poi gli scarichi svuotati e ho eliminato il riciclo di gas sulla testata (l'AIS) e filtro aria dna
          Last edited by AntonyR1; 05-01-11, 10:38.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bene, visto che sulle Yamaha non si pu? rimappare la centralina originale (o almeno, non si pu? fare Home-Made a costo zero come su Triumph, Aprilia, Benelli, KTM e poche altre), una bella Power-Commanderina per ingrassare la carburazione ci starebbe bene.

            Tra scarichi svuotati, catalizzatore tolto, AIS eliminato e filtro aria aperto, direi proprio che la tua moto sta girando un tantino magra...

            Comment


            • Font Size
              #7
              no no il mio motto e' non spendere troppo che mi devo compra' l's1000 comunque quella centralina che vendono su ebay a 150€ altro non e' che una resistenza di pochi centesimi, il punto e' funziona abbassare la temperatura? se si che resistenza devo metterci?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il problema non ? cos? semplice: il sensore di temperatura dell'Airbox generalmente ? un termistore, la cui curva caratteristica ha un andamento negativo, logaritmico e non lineare.

                In pratica, adottando una resistenza fissa non riesci a "trimmare" in modo costante un certo "delta T" per ogni temperatura reale letta dal sensore, ma otterrai piuttosto una variazione fortemente differenziata a seconda della temperatura del'aria: in pratica, una schifezza.

                I pastrocchietti elettronici pi? evoluti (credo anche la Memjet) non sono quindi dei semplici potenziometri, ma hanno un circuito che tiene conto della curva caratteristica del sensore di temperatura e riescono pi? o meno a dare un certo "delta T" costante, in modo tale da ingannare la centralina con un certo valore fisso e ottenere una variazione di carburazione costante.
                Questo in teoria, perch? nessuno ci accerta che la centralina varia in modo perfettamente lineare carburazione ed anticipo a seconda della variazione di temperatura... quindi siamo punto ed accapo.

                Nella pratica comunque, una certa utilit? questi affari ce l'hanno, ma come ho appena spiegato sono aggeggi che forniscono risultati abbastanza rozzi: se hai culo sulla tua moto funzionano decentemente, altrimenti ci cavi fuori poco.

                Diciamo che, considerando il prezzo, se non puoi riprogrammare la tua centralina tanto vale che ti butti su una Power Commander o una RapidBike, magari usata, che potrai trasferire sulla tua nuova moto o rivendere... considera che hai una diffusissima R1 07, quindi una centralina aggiuntiva per la tua moto la rivendi facilmente, se vuoi.
                Last edited by Warsteiner; 05-01-11, 17:01.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ok warsteiner ma se collegassi la resistenza in parallelo anziche in linea?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    R tot = (R1*R2) / (R1+R2)

                    Non otterresti neanche cos? un "delta T" costante.

                    Al massimo puoi staccare il connettore dal sensore ed attaccarci una resistenza fissa.
                    Togli il sensore dall'airbox, lo metti in un ambiente a circa 15?, misuri la resistenza del sensore stesso e poi ne attacchi una di egual misura al connettore.

                    Sicuramente la carburazione si ingrassa, ma il risultato in quanto a regolarit? di funzionamento del motore far? un po' cacare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      capito quindi il segnale non cambia solo da un grado all'altro ma lo misura continuamente

                      Comment


                      • Font Size
                        #12


                        questo ? quello che devi fare...devi solo comprare un trimmer da 10 kohm un p? di cavo e due morsetti,in questa maniera tu imposti una temperatura che varier? insieme alla temperatura esterna.

                        nel mio caso la moto funziona meglio se gli d? 10? in meno rispetto alla temp reale,se eccedo peggiora in ripresa dalla 6 marcia a basse velocit?....c'? da dire che ho l'airbox modificato,quindi non ? detto che quello che va bene per me lo sia anche per te.

                        puoi arrivare fino ad un massimo di -9? indicati sul cruscotto.

                        ....traditore...avrei fatto meglio a non dirti niente...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ah...il link non ? mio ma di un altro utente.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            grazie 5 valvole vediamo come mi viene tanto male che va' ritorno originale i un attimo ma cosa devo chiedere al signor GBC? un timer da 10 kohm?
                            ps cosa ha il tuo airbox? il mio gli ho tappato il riciclo dei gas quindi e' in ram al 100%
                            Last edited by AntonyR1; 06-01-11, 15:22.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              esatto,devi chiedere un trimmer da 10kohm o 10000ohm,cos? anche aprendolo tutto non dovresti andare oltre la soglia dei -9? indicati...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X