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ruota anteriore frenata

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    #76
    Originally posted by Nostradamus View Post
    se una pastiglia o pi? pastiglie frenano anche a pompa rilasciata non ci sono molte possibilit?, o sono i pistoncini che non tornano, o sono i dischi scentrati dentro le pinze; in ogni caso, bisogna controllare sulla moto; noi da casa non possiamo certo sapere cosa c'? sulla moto di nox, solo lui pu?/deve controllare.
    Qualora non dipendesse dalla posizione dei dischi e dalla efficenza dei pistoncini, non so se ? stato detto, bisognerebbe anche togliere le pstiglie, o quanto meno farle rientrare (allargandole) dentro alle pinze e provare a far scorre il cerchio e vedere come gira, potrebbe anche esserci qualcosa a livello di cuscinetti, o di distanziali interno al cerchio/pacco troppo stretto.
    Ho allargato i pistoni una pinza alla volta ed il cerchio gira liberissimo. Sfregano le pastiglie di entrambe le pinze...soprattutto la sinistra.
    Penso siano i pistoncini che non rientrano proprio a dovere a causa del fatto che sono pinze di merdona
    Tanto adesso le cambio... a proposito, conoscete qualcuno che fa distanziali per piedino forcella in alluminio, a Milano? c'? un metodo "scientifico" per prendere le misure senza sbagliare?
    Forse ? meglio che apro un altro topic
    Last edited by n0x; 10-01-11, 15:30.

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      #77
      Originally posted by Nostradamus View Post
      se una pastiglia o pi? pastiglie frenano anche a pompa rilasciata non ci sono molte possibilit?, o sono i pistoncini che non tornano, o sono i dischi scentrati dentro le pinze; in ogni caso, bisogna controllare sulla moto; noi da casa non possiamo certo sapere cosa c'? sulla moto di nox, solo lui pu?/deve controllare.
      Qualora non dipendesse dalla posizione dei dischi e dalla efficenza dei pistoncini, non so se ? stato detto, bisognerebbe anche togliere le pstiglie, o quanto meno farle rientrare (allargandole) dentro alle pinze e provare a far scorre il cerchio e vedere come gira, potrebbe anche esserci qualcosa a livello di cuscinetti, o di distanziali interno al cerchio/pacco troppo stretto.
      Ho allargato i pistoni una pinza alla volta ed il cerchio gira liberissimo. Sfregano le pastiglie di entrambe le pinze...soprattutto la sinistra.
      Penso siano i pistoncini che non rientrano proprio a dovere a causa del fatto che sono pinze di merdona.
      Tanto adesso le cambio... a proposito, conoscete qualcuno che fa distanziali per piedino forcella in alluminio, a Milano? c'? un metodo "scientifico" per prendere le misure senza sbagliare?
      Forse ? meglio che apro un altro topic

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        #78
        Originally posted by n0x View Post
        Ho allargato i pistoni una pinza alla volta ed il cerchio gira liberissimo. Sfregano le pastiglie di entrambe le pinze...soprattutto la sinistra.
        Penso siano i pistoncini che non rientrano proprio a dovere a causa del fatto che sono pinze di merdona.
        Tanto adesso le cambio... a proposito, conoscete qualcuno che fa distanziali per piedino forcella in alluminio, a Milano? c'? un metodo "scientifico" per prendere le misure senza sbagliare?
        Forse ? meglio che apro un altro topic
        OK, per? visto che ne abbiamo parlato tanto, sti dischi, sono in mezzo allle pinze o no?
        il fatto che sfreghino pastiglie di entrambe le pinze ? ovvio; se il cerchio ? disassato, per forza sfregher? una pastiglia interna su un lato ed una esterna sull'altra pinza.
        Quanto alle pinze, sono una cosa talmente semplice che non credo che necessitino veramente di essere cambiate.
        Fermo restando il discorso centratura che devi per forza verificare pena il ritrovarti con delle pinze nuove che hanno lo stesso problema, con quelle attuali se veramente dipende da loro, penso che pasterebbe smontarle, verifcare se i pistoncini sono liberi oppure no, pulirle e rimontarle, comunque spendi soldi tuoi quindi ? giusto che tu faccia come credi meglio

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          #79
          Originally posted by Nostradamus View Post
          OK, per? visto che ne abbiamo parlato tanto, sti dischi, sono in mezzo allle pinze o no?
          il fatto che sfreghino pastiglie di entrambe le pinze ? ovvio; se il cerchio ? disassato, per forza sfregher? una pastiglia interna su un lato ed una esterna sull'altra pinza.
          Quanto alle pinze, sono una cosa talmente semplice che non credo che necessitino veramente di essere cambiate.
          Fermo restando il discorso centratura che devi per forza verificare pena il ritrovarti con delle pinze nuove che hanno lo stesso problema, con quelle attuali se veramente dipende da loro, penso che pasterebbe smontarle, verifcare se i pistoncini sono liberi oppure no, pulirle e rimontarle, comunque spendi soldi tuoi quindi ? giusto che tu faccia come credi meglio
          Non ho ancora verificato con lo spessimetro, ho il box sottozero e un po di febbre, finch? non sto meglio giu non ci vado (fighetta).
          Domani guardo e io ti dico: E' spostato di qualche mm verso sinistra. Come lo porto al centro? Devo far tornire due nuove boccole?
          Le pinze le cambio a prescindere con qualcosa di pi? potente perch? mi sono rotto di avere la frenata spugnosa.
          Cmq i pistoncini sono puliti e rientrano liberamente, puliti 2 volte, prima col wd40 e in un secondo momento tirandoli molto pi? in fuori e con il liquido freni.

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            #80
            Originally posted by n0x View Post
            Non ho ancora verificato con lo spessimetro, ho il box sottozero e un po di febbre, finch? non sto meglio giu non ci vado (fighetta).
            Domani guardo e io ti dico: E' spostato di qualche mm verso sinistra. Come lo porto al centro? Devo far tornire due nuove boccole?
            Le pinze le cambio a prescindere con qualcosa di pi? potente perch? mi sono rotto di avere la frenata spugnosa.
            Cmq i pistoncini sono puliti e rientrano liberamente, puliti 2 volte, prima col wd40 e in un secondo momento tirandoli molto pi? in fuori e con il liquido freni.
            Qualche mm. non ? affatto una cosa trascurabile (!!!!), ma non voglio certo che tu vada a patir freddo per una stronzata del genere, per? dato che ci siamo simpaticamente accapigliati sulle possibili cause, mi sarebbe piaciuto sapere qual'era il problema.
            La frenata spugnosa in genere non dipende dalle pinze ? pi? facile che sia:
            un problema di spurgo, un problema di tubazioni, un problema di pastiglie, oppure ancora la centratura dei dischi:
            Se le pastiglie sfregano, mentre vai si scaldano e fanno scaldare pure il liquido che se surriscaldato genera al suo interno bollicine di gas.
            Anche con i dischi centrati per? con alcune pastiglie puoi avere ugualmente il problema. Io sulla F4 avevo inizialmente dischi scentrati di pochissimo e quindi non erano loro il problema, eppure anche nell'uso stradale, mi trovavo a dover spurgare spesso, perch? le pastiglie Nissin originali trasmettevano troppo calore al liquido dell'impianto frenante che a suo a volta mi generava "spugnosit?" alla leva. Ho cambiato pastiglie ed ho messo le PF95 (che non entravano nelle pinze perch? erano pi? spesse e la centratura dei dischi non era perfetta) e da allora non ho problemi di nessun tipo nemmeno in pista. Non essere frettoloso nelle analisi delle problematiche, anche se tu montassi le pinze e la pompa di valentino se la causa ? un'altra, non risolveresti nessun problema ed a volte, la soluzione ? pi? semplice ed economica di quanto non si pensi, .......

            Quanto al cosa fare, bisogna vedere com'? fatta esattamente la tua forcella e da che parte bisogna mandare il cerchio..........

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              #81
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Qualche mm. non ? affatto una cosa trascurabile (!!!!), ma non voglio certo che tu vada a patir freddo per una stronzata del genere, per? dato che ci siamo simpaticamente accapigliati sulle possibili cause, mi sarebbe piaciuto sapere qual'era il problema.
              La frenata spugnosa in genere non dipende dalle pinze ? pi? facile che sia:
              un problema di spurgo, un problema di tubazioni, un problema di pastiglie, oppure ancora la centratura dei dischi:
              Se le pastiglie sfregano, mentre vai si scaldano e fanno scaldare pure il liquido che se surriscaldato genera al suo interno bollicine di gas.
              Anche con i dischi centrati per? con alcune pastiglie puoi avere ugualmente il problema. Io sulla F4 avevo inizialmente dischi scentrati di pochissimo e quindi non erano loro il problema, eppure anche nell'uso stradale, mi trovavo a dover spurgare spesso, perch? le pastiglie Nissin originali trasmettevano troppo calore al liquido dell'impianto frenante che a suo a volta mi generava "spugnosit?" alla leva. Ho cambiato pastiglie ed ho messo le PF95 (che non entravano nelle pinze perch? erano pi? spesse e la centratura dei dischi non era perfetta) e da allora non ho problemi di nessun tipo nemmeno in pista. Non essere frettoloso nelle analisi delle problematiche, anche se tu montassi le pinze e la pompa di valentino se la causa ? un'altra, non risolveresti nessun problema ed a volte, la soluzione ? pi? semplice ed economica di quanto non si pensi, .......

              Quanto al cosa fare, bisogna vedere com'? fatta esattamente la tua forcella e da che parte bisogna mandare il cerchio..........
              Appena posso vado giu e misuro cosi' vi faccio sapere e finite la rissa
              Niente aria, ho spurgato per bene; tubazioni in treccia; In verita le pinze nissin triumph sono famigerate per essere delle ciofeche spugnose, nel 2005 sono state anche oggetto di richiamo.
              Questa ? la forcella, dall'altro lato non c'? alcun bullone. Se non ti basta per capire faccio 2 foto col cellulare

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                #82
                Boh! Non conosco le Nissin montate sulle Triumph per cui non insisto, per? mi sembra strano che abbiano montato pinze cos?.......
                Ho guardato alcune foto in rete e se ho ben capito il perno si avvita sul piedino destro ed ? bloccato sul piedino sinistro dalle due brugole.
                Stando cos? le cose, penso che per modificare la posizione del cerchio si debba forzatamente agire sulla boccola che fa il pacco sul lato destro contro al piedino filettato:
                se il cerchio deve andare a sinistra (guardando la moto di fronte...) pu? essere sufficente spessorare la boccola (o rifarla dello spessore adeguato...); se invece il cerchio deve andare a destra, si pu? tornire al boccola esistente, oppure rifarla dello spessore giusto.
                Se decidi di fare delle boccole, ti conviene posizionare le pinze in centro al gioco dei fori...........

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                  #83
                  Originally posted by n0x View Post
                  Non ho ancora verificato con lo spessimetro, ho il box sottozero e un po di febbre, finch? non sto meglio giu non ci vado (fighetta).
                  Domani guardo e io ti dico: E' spostato di qualche mm verso sinistra. Come lo porto al centro? Devo far tornire due nuove boccole?
                  Le pinze le cambio a prescindere con qualcosa di pi? potente perch? mi sono rotto di avere la frenata spugnosa.
                  Cmq i pistoncini sono puliti e rientrano liberamente, puliti 2 volte, prima col wd40 e in un secondo momento tirandoli molto pi? in fuori e con il liquido freni.
                  Di qualche mm?

                  Scusa ma controlla bene appena ti rimetti in sesto, perch? qualche mm ? veramente tanto....
                  Lo sentiresti mostruosamente anche durante la guida....

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                    #84
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Boh! Non conosco le Nissin montate sulle Triumph per cui non insisto, per? mi sembra strano che abbiano montato pinze cos?.......
                    Ho guardato alcune foto in rete e se ho ben capito il perno si avvita sul piedino destro ed ? bloccato sul piedino sinistro dalle due brugole.
                    Stando cos? le cose, penso che per modificare la posizione del cerchio si debba forzatamente agire sulla boccola che fa il pacco sul lato destro contro al piedino filettato:
                    se il cerchio deve andare a sinistra (guardando la moto di fronte...) pu? essere sufficente spessorare la boccola (o rifarla dello spessore adeguato...); se invece il cerchio deve andare a destra, si pu? tornire al boccola esistente, oppure rifarla dello spessore giusto.
                    Se decidi di fare delle boccole, ti conviene posizionare le pinze in centro al gioco dei fori...........
                    Sisi, le nissin triumph annata 2005 han dato parecchi problemi, puoi chiedere conferma a qualunque esperto triumph. Sulle speed c'? un richiamo ufficiale.
                    Hai capito esattamente come funziona la forcella. Adesso so che fare per sistemare l'eventuale casino.

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                      #85
                      Originally posted by skid73 View Post
                      Di qualche mm?

                      Scusa ma controlla bene appena ti rimetti in sesto, perch? qualche mm ? veramente tanto....
                      Lo sentiresti mostruosamente anche durante la guida....
                      Ma no, l'ho buttata li' a casaccio, avrei potuto dire anche chilometri
                      Devo prima guarire e poi comprare lo spessimetro e fare le misurazioni

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                        #86
                        ciao mi spiace che ai tutti questi problemi di centraggio se ? di questo che si tratta io posso aiutarti ho un tornio e svariate atrezzature possimo guardarci insieme ,se invece ? tutto centrato non sottovalutare anche il fatto che i gommini delle pinze si gonfiano per deteriramento ,se ai effettuato uno spurgo controlla il livello in vaschetta che non sia troppo ciao

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                          #87
                          Allora, com'? andata a finire sta storia?
                          Last edited by Nostradamus; 18-01-11, 12:02.

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                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Allora, com'? andata a finire sta storia?
                            Che domani mi arrivano le pinze nuove e nel WE mi metto sotto con le misurazioni e cazzi vari...appena ho qualche novita' la posto.

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                              #89
                              Originally posted by n0x View Post
                              Che domani mi arrivano le pinze nuove e nel WE mi metto sotto con le misurazioni e cazzi vari...appena ho qualche novita' la posto.
                              Quindi "sei andato" di Brembo?

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                                #90
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Quindi "sei andato" di Brembo?
                                Deh...amico mio tu mi prendi per ricco.
                                Ho preso delle pi? abbordabili gixxer k8 praticamente nuove.

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