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ruota anteriore frenata

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    #61
    n0x ti sei assicurato che la moto frena bene ed a caldo la ruota ? libera: cos'altro vuoi cercare?

    Il centraggio della ruota sulla forcella si fa per allineare la ruota anteriore al piano longitudinale della moto ed alla ruota posteriore. Di fatto tutti i perni vanno in battuta su uno dei due piedini, altrimenti ad ogni smontaggio della ruota occorrerebbe piazzarsi l? con metro, dima, laser e quant'altro a posizionare la ruota rispetto alla moto. Assurdo, come ? assurdo pensare a questo punto che per centrare al decimo i dischi con le pinze (operazione totalmente inutile, dato che le pastiglie si centrano da sole), si vada a compromettere il corretto montaggio della ruota. Al massimo per i patiti della simmetria, si pi? andare a spostare le pinze.

    Al montaggio della ruota l'unica accortezza da avere ? che, dopo aver serrato il dado o il perno, prima di serrare il piedino si deve caricare e scaricare il peso sulla ruota appoggiata pompando un po' sulla forcella, per allineare lo stelo che non funge da battuta per il perno. Poi si serrano le viti.
    Se ci sono boccole sui piedini, ? solamente per risparmiare e permettere di usare lo stesso piedino per pi? modelli di moto, cambiando semplicemente la boccola: ? molto pi? economico produrre pi? boccole filettate per lo stesso piedino, piuttosto che pi? piedini. Le varie forcelle aftermarket hanno nella maggior parte dei casi delle boccole, appunto, per permettere un semplice montaggio sul pi? gran numero di moto possibili.
    Queste non vanno toccate, una volta posizionate, perch? sono il riferimento per il montaggio della ruota e se le si sposta la ruota non sar? pi? allineata alla moto.

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      #62
      Originally posted by Warsteiner View Post
      n0x ti sei assicurato che la moto frena bene ed a caldo la ruota ? libera: cos'altro vuoi cercare?

      Il centraggio della ruota sulla forcella si fa per allineare la ruota anteriore al piano longitudinale della moto ed alla ruota posteriore. Di fatto tutti i perni vanno in battuta su uno dei due piedini, altrimenti ad ogni smontaggio della ruota occorrerebbe piazzarsi l? con metro, dima, laser e quant'altro a posizionare la ruota rispetto alla moto. Assurdo, come ? assurdo pensare a questo punto che per centrare al decimo i dischi con le pinze (operazione totalmente inutile, dato che le pastiglie si centrano da sole), si vada a compromettere il corretto montaggio della ruota. Al massimo per i patiti della simmetria, si pi? andare a spostare le pinze.

      Al montaggio della ruota l'unica accortezza da avere ? che, dopo aver serrato il dado o il perno, prima di serrare il piedino si deve caricare e scaricare il peso sulla ruota appoggiata pompando un po' sulla forcella, per allineare lo stelo che non funge da battuta per il perno. Poi si serrano le viti.
      Se ci sono boccole sui piedini, ? solamente per risparmiare e permettere di usare lo stesso piedino per pi? modelli di moto, cambiando semplicemente la boccola: ? molto pi? economico produrre pi? boccole filettate per lo stesso piedino, piuttosto che pi? piedini. Le varie forcelle aftermarket hanno nella maggior parte dei casi delle boccole, appunto, per permettere un semplice montaggio sul pi? gran numero di moto possibili.
      Queste non vanno toccate, una volta posizionate, perch? sono il riferimento per il montaggio della ruota e se le si sposta la ruota non sar? pi? allineata alla moto.
      Sto cercando di aggiustare cio' che non ? rotto

      In realta' sto cercando di farmi una cultura sul "da farsi" in caso di...e cmq un ulteriore controllo e messa in bolla dell'avantreno non mi fa male.

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        #63
        Originally posted by Warsteiner View Post
        n0x ti sei assicurato che la moto frena bene ed a caldo la ruota ? libera: cos'altro vuoi cercare?

        Il centraggio della ruota sulla forcella si fa per allineare la ruota anteriore al piano longitudinale della moto ed alla ruota posteriore. Di fatto tutti i perni vanno in battuta su uno dei due piedini, altrimenti ad ogni smontaggio della ruota occorrerebbe piazzarsi l? con metro, dima, laser e quant'altro a posizionare la ruota rispetto alla moto. Assurdo, come ? assurdo pensare a questo punto che per centrare al decimo i dischi con le pinze (operazione totalmente inutile, dato che le pastiglie si centrano da sole), si vada a compromettere il corretto montaggio della ruota. Al massimo per i patiti della simmetria, si pi? andare a spostare le pinze.

        Al montaggio della ruota l'unica accortezza da avere ? che, dopo aver serrato il dado o il perno, prima di serrare il piedino si deve caricare e scaricare il peso sulla ruota appoggiata pompando un po' sulla forcella, per allineare lo stelo che non funge da battuta per il perno. Poi si serrano le viti.
        Se ci sono boccole sui piedini, ? solamente per risparmiare e permettere di usare lo stesso piedino per pi? modelli di moto, cambiando semplicemente la boccola: ? molto pi? economico produrre pi? boccole filettate per lo stesso piedino, piuttosto che pi? piedini. Le varie forcelle aftermarket hanno nella maggior parte dei casi delle boccole, appunto, per permettere un semplice montaggio sul pi? gran numero di moto possibili.
        Queste non vanno toccate, una volta posizionate, perch? sono il riferimento per il montaggio della ruota e se le si sposta la ruota non sar? pi? allineata alla moto.

        Evidentemente non hai letto bene i post precedenti o hai le idee confuse:
        Fare delle boccole filettate sulle quali avvitare i perni ruota e poter eventualmente modificare l'allineamento del cerchio anteriore NON ? una soluzione economica per sfruttate tale forcella su pi? moto, al contrario! E' piuttosto una scelta economica il risparmiare un pezzo e non dover fare allineamenti in fase di montaggio.
        La boccola filettata "mobile" ? invece una soluzione adottata da TUTTI i costruttori di forcelle "di un certo livello", proprio perch? consente una messa a punto della ciclistica ottimale non ottenibilke con soluzioni pi? economiche!
        Che si debba poi centrare la ruota ad ogni smontaggio ? una balla colossale, perch? la boccola filettata resta fissa nel piedino.
        Il suggerimento della centratura, era sorto solo per risolvere un "problema specifico" ben preciso o anche solo per comprenderne le origini.
        La meccanica non ? un opinione e se una pastiglia sfrega un motivo/una imperfezione ci deve essere. La centratura dei dischi, era solo un controllo da fare per al limite escludere una causa, o comprendere, qualora il centraggio fosse stato OK il perch? degli sfregamenti. Che "se le pastiglie sfregano ? lo stesso" ? una ingenuit?, perch? si consumano/scaldano e scaldano inutilmente l'olio dei freni. E poi, c'? chi si preoccupa di cambiare cuscinetti per aumentare la scorrevolezza delle ruote e vogliamo tenerci una ruota frenata?......Mah!
        Che la centratura sia poco importante, perch? "tanto le pastiglie si centrano da sole" ? anch'esso discutibile, perch? non sempre questo accade (leggere post precedenti.
        Non vogliatemene, ma la superficialit? e saccenza di diverse affermazioni comincia ad annoiarmi, avere una moto da qualche anno non significa avere esperienza sufficente per esprimere diagnosi e questo vale in primis per il sottoscritto, per? per risolvere i problemi , serve metodo e spirito d'osservazione cosa che a volte mi sembra un pochino carente.
        Io quando ho quel problema s? come risolverlo, voi fate un po come vi pare............
        Con immutata stima..........

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          #64
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Se non conosci nessuna moto che non abbia una battuta del perno forse ? perch? hai sempre guidato solo Giapponesi, per loro risparmiare una boccola e velocizzare i tempi di assemblaggio ha pi? importanza che consentire al cliente una messa a punto pi? accurata........
          Io ho anche una ducati e guarda strano sul perno si avvita una vite con una battuta sul piedino lato frizione...

          ... una battuta c'? sempre, in ogni moto...

          ... e se la ruota ? montata correttamente, che sia un 1098R o una hornet, ? impossibile che il disco sfreghi su una pastiglia che risulta non avere possibilit? di movimento, ovverosia a pistoncino completamente rientrato...

          ... questo perch? le tolleranze di lavorazione sono di un ordine di grandezza inferiore rispetto alla capacit? di escursione dei pistoncini delle pinze freno in ambo i sensi...

          ... poi il disco pu? risultare leggermente decentrato rispetto all'asse pinza, chissenefrega!!!

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            #65
            Nostradamus, il fatto di avere una boccola filettata nella quale si avvita il perno, ? anche una soluzione economica se la vuoi vedere cos?.
            Ohlins, in passato, sulla R&T dava la forcella che aveva il piedino standard per tutti, nel quale venivano inserite le boccole giuste per ogni moto (quindi ogni perno).
            Addirittura anche gli attacchi delle pinze erano intercambiabili a seconda della moto.
            Cos? facendo, gli bastava allegare due boccole diverse (ovviamente anche modificare tarature) per rendere la forcella specifica per un modello di moto piuttosto che per un altro. Come ? ovvio, due boccole costano molto meno di due piedini. Se poi moltiplichi il tutto per tutte le moto, di tutti gli anni, ecc... vedi che ? una soluzione votata al risparmio.

            Comunque una boccola filettata, sempre deve avere una battuta.
            Immagina di montarla staccata dal piedino. Se in un week end di gara devi smontare 4 volte la forcella per modificare la taratura, cosa fai? Ogni volta ti metti a rimontarla con il calibro? Mi sembra troppo laborioso e perdi tempo. La fai andare in battuta e serri il piedino. Ovviamente devi fare la boccola "perfetta" in modo di avere un perfetto allineamento di ruote e pinze.

            Comunque un perfetto allineamento, concordo con te, che ? un aspetto da non trascurare.

            Comunque, dopo tutte 'ste divagazioni, la cosa fondamentale ? non avere coppia residua a caldo.
            A freddo non vuole dire assolutamente niente.
            Se a caldo vi ? presenza di coppia residua, bisogna analizzare a fondo molti aspetti che spaziano un poco su tutti gli organi dell'impianto frenante.
            Cos? su due piedi ? praticamente impossibile trovare la causa (anche perch? spesso ? pi? di una) e si va solamente per tentativi spesso inutili.....

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              #66
              Non ci capiamo; certo che il perno ha una battuta, altrimenti non si stringerebbe, ? la boccola sulla quale viene avvitato che qualora non abbia a sua volta una battuta obbligatoria contro al piedino, pu? muoversi consentendo cos? di ottimizzare l'allineamento. Questa boccola, una volta eseguite le regolazioni del caso, NON viene smontata e resta sempre fissa sul piedino come se ne fosse parte integrante.

              Non ? una scelta economica, pu? avere dei vantaggi in termini di montabilit? anche su moto differenti, questo ? vero, ma il vero motivo ? un'altro, per esempio anche il consentire di centrare bene anche cerchi diversi dagli originali.
              Ribadisco i concetto: non ? una operazione di routine, ma ? un opzione che pu? essere utile in determinate circostanze. Quando io ho dovuto infilare dentro ai 25 mm. di spazio delle Nissin 5 mm. di disco e circa 10 mm per Qt.2 pastiglie (totale 25 mm. ...) se non avessi potuto allineare alla perfezione i dischi dentro le pinze avrei avuto i miei bei problemi...........

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                #67
                Originally posted by Nostradamus View Post
                Non ci capiamo; certo che il perno ha una battuta, altrimenti non si stringerebbe, ? la boccola sulla quale viene avvitato che qualora non abbia a sua volta una battuta obbligatoria contro al piedino, pu? muoversi consentendo cos? di ottimizzare l'allineamento. Questa boccola, una volta eseguite le regolazioni del caso, NON viene smontata e resta sempre fissa sul piedino come se ne fosse parte integrante.

                Non ? una scelta economica, pu? avere dei vantaggi in termini di montabilit? anche su moto differenti, questo ? vero, ma il vero motivo ? un'altro, per esempio anche il consentire di centrare bene anche cerchi diversi dagli originali.
                Ribadisco i concetto: non ? una operazione di routine, ma ? un opzione che pu? essere utile in determinate circostanze. Quando io ho dovuto infilare dentro ai 25 mm. di spazio delle Nissin 5 mm. di disco e circa 10 mm per Qt.2 pastiglie (totale 25 mm. ...) se non avessi potuto allineare alla perfezione i dischi dentro le pinze avrei avuto i miei bei problemi...........
                Si, sono daccordo, per? lo avresti fatto anche tornendo/rifacendo il distanziale che va in battuta sul piedino.
                La boccola filettata la devi rimuovere tutte le volte che devi revisionare il pacco e/o sostituire i paraoli o le boccole.
                Se non c'? una battuta ogni volta devi rifare il centraggio e mi sembra meno comodo. Ovviamente dipende da quante volte quella forcella viene aperta.
                Comunque sia, premesso che due dischi centrati vanno benissimo, non credo che un centraggio al micron sia la soluzione al problema di nox.
                La situazione del disegno che hai postato ? logica a livello teorico ma totalmente scollegata dalla realt?.

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                  #68
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Se non conosci nessuna moto che non abbia una battuta del perno forse ? perch? hai sempre guidato solo Giapponesi, per loro risparmiare una boccola e velocizzare i tempi di assemblaggio ha pi? importanza che consentire al cliente una messa a punto pi? accurata........
                  Non si parlava di potere frenante sul quale posso concordare, ma di ruota frenata a pompa rilasciata e su questo punto la centratura ha la sua importanza e non si parla di molti mm.altro che seghe.........mentali o meno!
                  Ti faccio un esempio:
                  La pinza Nissin ha un alloggiamento pastiglie di 25 mm., il disco ? abitualmente 5 mm ed alcune pastiglie, come per esempio le Performance friction sono circa 10 mm ognuna; pensi che la ruota giri libera se i dischi non sono, in questo caso, perfettamente centrati? Se i dischi non sono centrati le pastiglie neanche si montano, altro che seghe mentali.......
                  Nostradamus ha perfettamente ragione, provato e risolto negli anni su R6- K5 1000- rsv4r .
                  Sono i "famosi scorrimenti ruota" e si fanno anche sulla post. se serve.
                  La procedura corretta di montaggio ? quella di Jet.

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                    #69
                    Originally posted by dan66 View Post
                    Nostradamus ha perfettamente ragione, provato e risolto negli anni su R6- K5 1000- rsv4r .
                    Sono i "famosi scorrimenti ruota" e si fanno anche sulla post. se serve.
                    La procedura corretta di montaggio ? quella di Jet.
                    E meno male che almeno uno mi ha capito!...........:festa3:

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                      #70
                      ma sei io l'ho fatto pure sul mil vecchio sbk.....
                      dall R6 del 2000....

                      il 750 del 2002

                      il K3 sbk

                      e ora rifacccio tutto anche sul k10.....

                      odio anche le boccole che cadono dai cerchi!!!

                      come dice nostraTOPAdamus.....almeno qualcuno che capisce c'?

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                        #71
                        Originally posted by bepperacing View Post
                        ma sei io l'ho fatto pure sul mil vecchio sbk.....
                        dall R6 del 2000....

                        il 750 del 2002

                        il K3 sbk

                        e ora rifacccio tutto anche sul k10.....

                        odio anche le boccole che cadono dai cerchi!!!

                        come dice nostraTOPAdamus.....almeno qualcuno che capisce c'?
                        Ostia, questa non l'ho mica capita..............

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                          #72
                          Ma nessuno st? dicendo che non sia una "finezza" verificare tutto, semplicemente ? difficile che sia il motivo per cui la ruota di nox f? non pi? di un quarto di giro.
                          A patto che non si siano fatti interventi radicali che possono aver tratto in errore, ? sufficiente verificare il montaggio delle pinze come ha spiegato Jetpipe per centrare sufficientemente bene le pinze e verificare lo scorrimento.
                          Se cos? continua ad essere frenata, c'? un altro problema che dubito sia l'errato posizionamento dei dischi nelle pinze.

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                            #73
                            Originally posted by skid73 View Post
                            Ma nessuno st? dicendo che non sia una "finezza" verificare tutto, semplicemente ? difficile che sia il motivo per cui la ruota di nox f? non pi? di un quarto di giro.
                            A patto che non si siano fatti interventi radicali che possono aver tratto in errore, ? sufficiente verificare il montaggio delle pinze come ha spiegato Jetpipe per centrare sufficientemente bene le pinze e verificare lo scorrimento.
                            Se cos? continua ad essere frenata, c'? un altro problema che dubito sia l'errato posizionamento dei dischi nelle pinze.
                            Nessuno di noi pu? sapere il motivo della scarsa scorrevolezza della routa anteriore di nox e fare supposizioni non serve a nulla, perch? un parere, vale poco, servono solo fatti ed i fatti spossono essere verificati solo "sul mezzo". Una cosa ? certa, se il cerchio gira male, ? perch? ? frenato ed allora si debbono fare dei controlli. Ripeto, i pareri per quanto rispettabilissimi, sono solo chiacchere ed allora bisogna identificare tutte le cause che possono generare sfregamenti, perch? se le pastiglie sfregano la cosa ? visibilissima, basta saper guardare e guardare nei posti giusti:
                            se una pastiglia o pi? pastiglie frenano anche a pompa rilasciata non ci sono molte possibilit?, o sono i pistoncini che non tornano, o sono i dischi scentrati dentro le pinze; in ogni caso, bisogna controllare sulla moto; noi da casa non possiamo certo sapere cosa c'? sulla moto di nox, solo lui pu?/deve controllare.
                            Qualora non dipendesse dalla posizione dei dischi e dalla efficenza dei pistoncini, non so se ? stato detto, bisognerebbe anche togliere le pstiglie, o quanto meno farle rientrare (allargandole) dentro alle pinze e provare a far scorre il cerchio e vedere come gira, potrebbe anche esserci qualcosa a livello di cuscinetti, o di distanziali interno al cerchio/pacco troppo stretto.
                            Comunque quella che pu? sembrare una finezza, a volte ? proprio una necessit? perch? se pastiglie sono molto spesse e c'? poco spazio se i dischi non sono centrati non ci sono alternative. Detto ci?, posso capire che ragazzi giovani non abbiano mai avuto problemmi del genere ed essere scettici, io stesso in 40 anni di moto/36 anni di freni a disco ho dovuto farlo solo un paio di volte, per cui, a dei ragazzi "con meno Km sulle spalle" potr? sembrare una cosa fuori dal mondo, per? non ? detto che una cosa non debba accadere solo perch? a noi non ? mai capitata.....................
                            Last edited by Nostradamus; 10-01-11, 00:15.

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                              #74
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Nessuno di noi pu? sapere il motivo della scarsa scorrevolezza della routa anteriore di nox, fare supposizioni non serve a nulla perch? un parere, non vale nulla, servono solo fatti ed i fatti spossono essere verificati solo "sul mezzo", per? una cosa ? certa, se il cerchio gira male ? perch? ? frenato ed allora si debbono fare dei controlli, ripeto i pareri per quanto rispettabilissimi sono solo chiacchere ed allora bisogna identificare tutte le cause che possono indurre sfregamenti, perch? se le pastiglie sfregano la cosa ? visibilissima, basta saper guardare e guardare nei posti giusti:
                              se una pastiglia o pi? pastiglie frenano anche a pompa rilasciata non ci sono molte possibilit?, o sono i pistoncini che non tornano o sono i dischi scentrati dentro le pinze in ogni caso bisogna controllare sulla moto, noi da casa non possiamo certo sapere cosa c'? sulla moto di nox, solo lui pu?/deve controllare.
                              Qualora non dipendesse dalla posizione dei dischi e dalla efficenza dei pistoncini, non so se ? stato detto, bisognerebbe anche togliere le pstiglie o quanto eno farle rientrare (allargandole) dentro alle pinze e provare a far scorre il cerchio e vedere come gira, potrebbe anche esserci qualcosa a livello di cuscinetti o di distanziali interno al cerchio/pacco troppo stretto.
                              Comunque quella che pu? sembrare una finezza, a volte ? proprio una necessit? perch? se pastiglie sono molto spesse e c'? poco spazio se i dischi non sono centrati non ci sono alternative. Detto ci?, posso capire che ragazzi giovani non abbiano mai avuto problemmi del genere ed essere scettici, io stesso in 40 anni di moto/36 anni di freni a disco ho dovuto farlo solo un paio di volte, per cui, a dei ragazzi "con meno Km sulle spalle" potr? sembrare una cosa fuori dal mondo, per? non ? detto che una cosa non debba accadere solo perch? a noi non ? mai capitata.....................
                              Ascolta Nostradamus...... magari il fatto che si siano fatti "miscugli" dove, anche a pistoncini completamente arretrati, non vi era spazio sufficiente per alloggiarci i dischi, non deve farci sentire degli ingegneri......
                              Ti posso assicurare che proprio in campo freni, posso riconoscere (e l'ho fatto per lungo tempo) la logicit? dalle "invenzioni" fatte senza cognizione di causa.....

                              Comunque sia, rimanendo in ambito di impianti originali come escono dalla casa (lasciamo perdere le "invenzioni"), se arretri completamente i pistoncini, hai almeno un paio di mm di gioco tra le pastiglie ed il disco.
                              Se i dischi fossero cos? fuori centro da toccare una delle due pastiglie, avresti una moto che da un lato non curva manco se ti appendi come sul windsurf, mentre dall'altro tiri una facciata a terra appena pensi di curvare.
                              Se sono fuori centro per pochi decimi, le pastiglie si autocentrano e si scostano dal disco grazie al rollback. Dopo 36 anni di freni a disco, sai cos'? il rollback?

                              Concordo con te (e sono 3 pagine che provo a spiegartelo) quando dici che per risolvere un problema, bisogna analizzarlo in modo approfondito altrimenti si pu? solo fare delle supposizioni che potrebbero essere corrette o no. E' solo una questione di fortuna.
                              Quindi predichi bene e razzoli male visto che accusi di saccenza tutti quelli che non concordano con te sposando la causa della centratura dei dischi.

                              Ci sono molti giovani, con meno di 40 anni di moto alle spalle, che hanno la mente molto pi? aperta per non fossilizzarsi e provare a capire quello che gli accade intorno.....

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                                #75
                                che cos'? il rollback?

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