n0x ti sei assicurato che la moto frena bene ed a caldo la ruota ? libera: cos'altro vuoi cercare?
Il centraggio della ruota sulla forcella si fa per allineare la ruota anteriore al piano longitudinale della moto ed alla ruota posteriore. Di fatto tutti i perni vanno in battuta su uno dei due piedini, altrimenti ad ogni smontaggio della ruota occorrerebbe piazzarsi l? con metro, dima, laser e quant'altro a posizionare la ruota rispetto alla moto. Assurdo, come ? assurdo pensare a questo punto che per centrare al decimo i dischi con le pinze (operazione totalmente inutile, dato che le pastiglie si centrano da sole), si vada a compromettere il corretto montaggio della ruota. Al massimo per i patiti della simmetria, si pi? andare a spostare le pinze.
Al montaggio della ruota l'unica accortezza da avere ? che, dopo aver serrato il dado o il perno, prima di serrare il piedino si deve caricare e scaricare il peso sulla ruota appoggiata pompando un po' sulla forcella, per allineare lo stelo che non funge da battuta per il perno. Poi si serrano le viti.
Se ci sono boccole sui piedini, ? solamente per risparmiare e permettere di usare lo stesso piedino per pi? modelli di moto, cambiando semplicemente la boccola: ? molto pi? economico produrre pi? boccole filettate per lo stesso piedino, piuttosto che pi? piedini. Le varie forcelle aftermarket hanno nella maggior parte dei casi delle boccole, appunto, per permettere un semplice montaggio sul pi? gran numero di moto possibili.
Queste non vanno toccate, una volta posizionate, perch? sono il riferimento per il montaggio della ruota e se le si sposta la ruota non sar? pi? allineata alla moto.
Il centraggio della ruota sulla forcella si fa per allineare la ruota anteriore al piano longitudinale della moto ed alla ruota posteriore. Di fatto tutti i perni vanno in battuta su uno dei due piedini, altrimenti ad ogni smontaggio della ruota occorrerebbe piazzarsi l? con metro, dima, laser e quant'altro a posizionare la ruota rispetto alla moto. Assurdo, come ? assurdo pensare a questo punto che per centrare al decimo i dischi con le pinze (operazione totalmente inutile, dato che le pastiglie si centrano da sole), si vada a compromettere il corretto montaggio della ruota. Al massimo per i patiti della simmetria, si pi? andare a spostare le pinze.
Al montaggio della ruota l'unica accortezza da avere ? che, dopo aver serrato il dado o il perno, prima di serrare il piedino si deve caricare e scaricare il peso sulla ruota appoggiata pompando un po' sulla forcella, per allineare lo stelo che non funge da battuta per il perno. Poi si serrano le viti.
Se ci sono boccole sui piedini, ? solamente per risparmiare e permettere di usare lo stesso piedino per pi? modelli di moto, cambiando semplicemente la boccola: ? molto pi? economico produrre pi? boccole filettate per lo stesso piedino, piuttosto che pi? piedini. Le varie forcelle aftermarket hanno nella maggior parte dei casi delle boccole, appunto, per permettere un semplice montaggio sul pi? gran numero di moto possibili.
Queste non vanno toccate, una volta posizionate, perch? sono il riferimento per il montaggio della ruota e se le si sposta la ruota non sar? pi? allineata alla moto.
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